Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 ottobre 2024, 3:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema airbag
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 15:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2014, 15:21
Messaggi: 1
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 Exclusive
 
           Non connesso


Volevo segnalarvi un caso strano.
Pochi giorni ero parcheggiato sul lato sx della strada ed un forgoncino si è letteralmente schiantato sul lato posteriore della mia Picasso. La Picasso è da buttare. La parte posteriore è completamente distrutta, si è piegato lievemente il rollbar e il tettuccio e davanti ha subito pochi danni. Nell'urto la Picasso è avanzata di circa 5 mt distrunggendo un piccolo albero ed un cestino della spazzatura. Gli airbag non sono esplosi!!
Premetto che al momento dell'impatto avevo le cinture di scurezza allacciate e il freno a mano inserito, ma non ricordo se la chiave era girata o no nel quadro.

Dato che ho riportato delle lesioni personali posso riframi sulla citroen??
Grazie in anticipo per le risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 15:37 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


L'airbag si apre solo quando il sistema rileva una forte decelerazione. E mi pare di capire che il tuo caso è diverso

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 15:41 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24992
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


In ogni caso non credo che gli airbag intervengano se non hai il motore acceso, e dubito fortemente che lo facciano anche se acceso ma con il freno a mano inserito. Per quanto riguarda le lesioni il risarcimento è carico dell'assicurazione del furgoncino.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 16:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Io non lo so, ma mi viene da fare questa considerazione.
Secondo me potrebbe essere normale che l'air bag non si sia aperto poichè è progettato per contrastare il corpo umano lanciato in avanti in conseguenza di un urto che rallenti violentemente la marcia.
Nel caso di un tamponamento, il corpo umano non va avanti come nel caso di un frontale, ma è portato a schiacciarsi contro il sedile, e solo dopo può rimbalzare in avanti ma non con la violenza di un urto frontale.
Nel tuo caso, mi viene da dire per fortuna che avevi le cinture perché forse hanno limitato le lesioni personali.
Essendo reduce da un grave incidente anche io senza colpa, hai tutta la mia comprensione e ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 23:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
In ogni caso non credo che gli airbag intervengano se non hai il motore acceso, e dubito fortemente che lo facciano anche se acceso ma con il freno a mano inserito. Per quanto riguarda le lesioni il risarcimento è carico dell'assicurazione del furgoncino.

Durante un turno 118 sono andato su un incidente similare a quello raccontato qui sopra, C3P (con una settimana di vita...) spenta in parcheggio con il guidatore all'interno e cinture slacciate, urto a 90° sulla fiancata sx: i bag laterale e tendina sono esplosi regolarmente.
Nel caso dell'incidente di chi ha aperto il post, se l'auto non impatta con il muso o con le fiancate i bag non si devono aprire, non servirebbero a nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 8:45 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...ma il guidatore del furgoncino era ubriaco? In ogni caso... tutti i danni (all'auto e tuoi personali) sono a carico dell'assicurazione del furgoncino.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 13:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


effettivamente,l'apertura degli airbag dovrebbe avvenire anche se l'auto è ferma con motore spento e chiavi disinserite......io sapevo che si aprono anche a bassa velocità MA l'impatto deve avvenire in punti precisi del veicolo (nel caso sopratutto di urti laterali) comunque i danni sono a carico del furgone che ti ha "centrato" (sia materiali alla vettura che fisici sul conducente e/o passeggero/i)
permettimi di augurarti una pronta guarigione :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 13:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Snk1985 ha scritto:
Dato che ho riportato delle lesioni personali posso riframi sulla citroen??

Il fatto che l'Assicurazione del furgoncino risponda in toto, non vi sono dubbi.
La domanda e' un'altra/e,però, e credo anche legittima: mi sarei fatto altrettanto male alla parte anteriore del mio corpo se gli airbag avessero fatto il loro dovere,cioe' fossero davvero esplosi? Ed allora, se avessero dovuto esplodere e non lo hanno fatto, puo' essere un difetto di progettazione o semplice difetto ? Ed allora a questo punto,Perché' non dovrebbe risponderne anche la Casa costruttrice del veicolo (presunto difettato)?

Snk1985 ha scritto:
Nell'urto la Picasso è avanzata di circa 5 mt distrunggendo un piccolo albero ed un cestino della spazzatura. Gli airbag non sono esplosi!!

Dalla dinamica descritta, sembrerebbe che comunque un urto e relativa decelerazione anteriore ci sia stata. Resta soltanto da decidere se l'airbag debba,anche per normativa da verificare,esplodere indipendentemente se con motore avviato e/o chiave inserita, o sia sufficiente la cintura allacciata (quindi presenza certa dell'autista occupante il sedile guida)
Ed anche se l'urto frontale con conseguente decelerazione, sia stata sufficiente a far si che l'airbag entrasse in funzione.
In soldoni, senza questi ultimi 2 dati certi e verificati, eventuali richieste di risarcimento danni alla casa costruttrice, lasciano il tempo che trovano.
Oltretutto si sono avuti danni al viso o parte anteriore del corpo? Perché', senza questi danni evidenti e forse anche grazie alle cinture di sicerezza allacciate, che gli airbag fossero esplosi o meno, non credo sussistano motivazioni minime per adire vie legali per eventuali risarcimenti da parte Citroen ;)

In ogni caso auguro una pronta guarigione...;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 13:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


gufo2012 ha scritto:
effettivamente,l'apertura degli airbag dovrebbe avvenire anche se l'auto è ferma con motore spento e chiavi disinserite......io sapevo che si aprono anche a bassa velocità MA l'impatto deve avvenire in punti precisi del veicolo (nel caso sopratutto di urti laterali)

In realtà non si parla di punti d'impatto, ma di direzione ed intensità delle accelerazioni imposte al corpo vettura da qualcosa di esterno. Gli airbag servono per impedire che il corpo degli occupanti vada a sbattere contro le parti interne dell'abitacolo, quindi non importa cosa e dove abbia impattato sulla scocca, importa la velocità relativa fra corpo vettura ed occupanti, dato ricavato approssimativamente dagli accelerometri.
Siccome poi non è detto che un urto debba avvenire con l'auto in movimento, i SRS vengono alimentati sempre a prescindere, l'unico fattore di esclusione è dato dall'interruttore di disattivazione lato passeggero e/o dai sensori di presenza sul sedile, quando presenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 15:41 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Speriamo che il proprietario del furgoncino abbia una buona copartura assicurativa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 19:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Il fatto che l'Assicurazione del furgoncino risponda in toto, non vi sono dubbi.

E invece i dubbi potrebbero esserci.
Sappiamo solo che era parcheggiato sulla SINISTRA.
non sappiamo se:
- era una strada a senso unico?
- era permesso sostare lì?
- era in doppia fila?
- era in curva o in un tratto a visibilità compromessa da ostacoli?
Non ce ne voglia in nostro amico, ma nei casi su esposti potrebbero esserci gli estremi per un concorso di colpa. Naturalmente speriamo di no.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 1:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Dubito fortemente che vi siano concorsi di colpa qualora un veicolo vada ad urtarne un altro completamente fermo, perdipiù con il muso... Se chi era fermo stava in sosta vietata pagherà casomai la rispettiva contravvenzione, ma nulla più.
Tanto per fare un esempio, mio fratello ha fatto un frontale in moto contro un'auto che ha invaso la corsia opposta, in curva. La corsia percorsa da mio fratello era una preferenziale, sono intervenuti i vigili, hanno fatto la contravvenzione a mio fratello che poi ha avuto lo 0% di colpa nel sinistro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 8:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il Titolo V Norme comportamentali del CDS all'articolo 141 , e' abbastanza chiaro,in questo senso
Quella vettura , poi incidentata, era ferma, ma lo poteva essere per svariati motivi (anche per un guasto).
Per far si che solo si possa addurre un qualche concorso di colpa da parte dell'autista (il nostro amico) della vettura, il conducente del furgoncino dovra' dimostrare senza alcun ragionevole dubbio che abbia soddisfatto questi requisiti fondamentali:
Cita:
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Fonte: Codice della strada - TITOLO V - Norme di comportamento
(www.StudioCataldi.it)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 9:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Purtroppo a volte i periti delle assicurazioni (e relativi legali) si inventano di tutto pur di non pagare... spero non sia questo il caso...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 18:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 novembre 2014, 19:53
Messaggi: 2
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi
Altre: c3 1.6 HDi
 
           Non connesso


pagherai solo la multa.
assicurazione DEVE risarcire il danno .
N.B. LA VETTURA LA DEVI DEMOLIRE????? mandami un messaggio pvt.
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema airbag
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 10:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io contesterei pure la multa! Se trovi un bravo giudice di pace e fai ricorso te la fa togliere!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani