Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 19:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 19:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


L'auto ha dopo 1 anno poco più superato i 30.000 Km.

Pregi molti… sinceramente va bene…difetti…pochi quindi faccio prima a elencare quelli:

-sedili anteriori…. non comodissimi…un po' troppo pari di seduta e senza regolazione lombare (alcune utilitarie son meglio)
- plastiche….troppi scricchiolii… ford b e c max son anni avanti.
- tenuta di strada…un po' così…. complice parecchio lo sterzo troppo morbido già sopra i 50 per una guida precisa…migliora quando si indurisce ai 90 mi pare… e il ponte posteriore che soffre molto lo sconnesso...
- freni….4 a disco…meglio di altre del segmento…ma un po' poco modulabili nella corsa iniziale.
-coppia motore…il 90cv marce lunghe per assurdo in inverno sul leggermente viscido ha una erogazione troppo brusca forse per la turbina a geometria fissa non so'…e ASR volendo "impazza di continuo" in strade montuose anche a bassa velocità (la cmax con più cavalli per dire di un amico non mastra mai la spia accesa…) per il resto dell'anno alla fine la rende molto scattante per la tipologia :)

Il cambio….venendo da delle tedesche…lo avevo inizialmente distrutto…ma con l'abitudine non lo noto piu.

Rimangono i difetti di cui sopra… direi che per l'offerta fatta, per i consumi, ingombri, visuale rimane un best buy.

Il difetto che odio di più….la tenuta di strada/o il feeling che trasmette nelle strade montuose collinari….
E NON E' LA TIPOLOGIA DI AUTO….ma proprio impostazione della Picasso :) se dovessi cambiarla…sarebbe solo per quello….li potevano fare meglio con poco…vedi indurire appena lo sterzo già da velocità più bassa…ecc…

E proprio il feeling un po' scarso che trasmette…il famoso piacere di guida…che può essere migliore o peggiore anche su una monovolume del genere :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 20:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Avendo il servosterzo elettrico, basterebbo poco per accontentare chi vuole il comando meno assistito.
Sulla lancia Musa avevo a disposizione un pulsante che rendeva lo sterzo più leggero o più pesante.
Peccato che già nella posizione "più pesante" fosse troppo leggero.
Forse il mercato chiede sterzi iperleggeri, comunque fattaci l'abitudine, lo sterzo della picassina non mi da fastidio, anzi lo trovo pure preciso (cosa che non ha a che fare con la leggerezza).

ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 20:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Si il problema della leggerezza e che implica più correzioni alla guida alla fine che uno sterzo più pensante.

:) basterebbe poterlo regolare in stile fiat…leggero in citta e fino che so…ai 50 orari…e più pesante sopra…

Comunque apparte tutto…sicuramente per me è promossa…non con il massimo dei voti…ma quasi per adesso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 21:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Io con la mia Picasso ho percorso circa 40000 Km, e devo dire che in parte sono d'accordo sui difetti riscontrati.
Dico in parte perché io alla voce diffetti mi fermerei all'ergonomia dei sedili,che data la mia statura (1,85 per 90 kg) non sono il massimo e ai fastidiosi rumori
provenienti dalla strumentazione su strade sconnesse e a certi numeri di giri.
Per quanto riguarda lo sterzo e il comportamento stradale devo dire che la Picasso non mi ha sorpreso in negativo, anzi. E' abbastanza morbida di sospensioni,non tanto però da risultare imbarazzante,e poi con le gomme da 17" barra 45 da comunque una bella tenuta. E' logico che se si pretende di guidarla come una sportiva le cose cambiano, ma se avessi voluto un auto più appagante alla guida di sicuro non mi sarei comprato una monovolume, per giunta Citroen famosa più per il confort delle sue auto che per la loro sportività.
Alla voce ASR devo dire che nemmeno li ho riscontrato lo stesso problema. Anche io viaggio spesso su strade in pendenza nei mesi invernali,ma non ho mai visto lampeggiare la spia dell'antipatinamento se non in presenza di ghiaccio o neve. Probabilmente sarà dovuto al fatto che monto i pneumatici invernali.
Io comunque parlerei del problema con un officina Citroen magari si tratta solo di una taratura errata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 8:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Concordo in pieno con i sedili poco contenenti e sull'assetto troppo morbido, così come lo sterzo leggero ed impreciso. Davvero inserire un comando che ne permette di modulare tre settaggi (City: leggero - Normal: medio - Sport: duro) agendo su tre diversi livelli decrescenti di demoltiplicazione, sarebbe stato utile, e molte auto anche della stessa categoria lo montano. Almeno sulla Exclusive andava messo! Ci aggiungo il cambio con corsa lunga ed innesti macchinosi. Però tutto questo viene ripagato dal motivo per il quale uno acquista la Picassina: spazio a volontà e abitabilità ottima in rapporto alle dimensioni esterne.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 23:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Posso dirti che la vecchia cmax di un amico aveva i settaggi per lo sterzo.... La nuova versione top non li ha :)

Per diobenve: Tutto torna..... Pure io ho termiche, ma tu hai i 17, chi ha i 17 ho notato non si lamenta ne dell'assetto ne dell'antipattinamento.. Non dimentichiamo che l'impronta a terra del 17 e di 205mm contro i 195 dei 16 e dei 15 sembra poco...ma moltiplicato per quattro...

Io monto le 16 estive e le 15 invernali..... Le quali mi han salvato con varie buche ultimamente.... Se avessi strade migliori...avrei preso i 17 volentieri :)
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:36 
  

 



Io però voglio dire che lo sterzo è si un po' morbido ma anche molto preciso. La tenuta di strada è buona ve lo assicuro... per il posteriore bisogna avere fiducia... Sedili abbastanza comodi ma poco contenitivi.
L'unica cosa che detesto è la corsa del pedale della frizione troppo lunga, in coda è un supplizio.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e se poi la molla del pedale della frizione scappa via e te la ritrovi distesa sotto il pedale almeno una volta al mese... come succede al sottoscritto... allora sì che bestemmi in tutte le lingue del globo!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 19:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Tornando all'antispin, penso che si lamenta del continuo lampeggiare della spia abbia qualche problema, a prescindere dalle gomme montate.
In estate monto i cerchi da 17 coi 205 e vi assicuro che con 90 Cv è quasi impossibile far slittare le gomme, anche sul bagnato se non in qualche partenza sprint.
In inverno monto i cerchi da 16 con le invernali Michelin Alpin e anche li è rarissimo veder lampeggiare la spia dell'asr, a parte come ho detto prima in qualche partenza sul bagnato. L'unica condizione in cui ho visto entrare in funzione l'antipatinamento durante la marcia quindi in marce più alte della prima è in presenza di neve o ghiaccio.
Se ci pensiamo bene fino a 10/15 anni fa dei 205/45/17 o dei 195/55/16 venivano montate su macchine con almeno il doppio della potenza.
Ripeto secondo me chi lamenta patinamenti di simili gomme con 90 Cv farebbe bene a far controllare la macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 21:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
... la corsa del pedale della frizione troppo lunga, in coda è un supplizio.

Ho avuto la fortuna di portare diverse auto e la frizione della Picassina è sì molto lunga, ma è una delle più morbide che mi sia capitata.
In ogni caso, in coda farebbe comodo il cambio automatico :roll:
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 13:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Alla fine la Picassina si difende...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 17:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
...e se poi la molla del pedale della frizione scappa via e te la ritrovi distesa sotto il pedale almeno una volta al mese... come succede al sottoscritto... allora sì che bestemmi in tutte le lingue del globo!


(E) mai successo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


diobenve ha scritto:
Tornando all'antispin, penso che si lamenta del continuo lampeggiare della spia abbia qualche problema, a prescindere dalle gomme montate.
In estate monto i cerchi da 17 coi 205 e vi assicuro che con 90 Cv è quasi impossibile far slittare le gomme, anche sul bagnato se non in qualche partenza sprint.
In inverno monto i cerchi da 16 con le invernali Michelin Alpin e anche li è rarissimo veder lampeggiare la spia dell'asr, a parte come ho detto prima in qualche partenza sul bagnato. L'unica condizione in cui ho visto entrare in funzione l'antipatinamento durante la marcia quindi in marce più alte della prima è in presenza di neve o ghiaccio.
Se ci pensiamo bene fino a 10/15 anni fa dei 205/45/17 o dei 195/55/16 venivano montate su macchine con almeno il doppio della potenza.
Ripeto secondo me chi lamenta patinamenti di simili gomme con 90 Cv farebbe bene a far controllare la macchina.


Oh….la mia lampeggia che è un piacere con i 16" e le energy saver , ma anche con i 15" e le nokian w+ mi pare… :)
La provata il mio collega che ha la c-max da 115cv e al rientro in ufficio dopo 4-5 Km mi fa… "madonna come scatta…rispetto la mia..in basso ha un tiro…" e infatti…se vuoi slitti :D mi ricordo quando avevo la Calibra ahahah

Comunque al prossimo tagliando chiedo di aggiornare tutto il possibile ;) e vediamo se cambia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: più' di 30m Km….sunto breve
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 19:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Stavo pensando una cosa…

Chi non nota "l'attivazione del antipattinamento"… ha la spia blu che si accende la mattina a macchina fredda?
Il segnale oil ok...
Perché… non vorrei che visto se non erro da inizio 2014 non appare più' la spia…oltre a quello non abbiamo aggiornato la taratura dell ASR ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani