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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 13:03 
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La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
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omicron ha scritto:
Se monti il serbatoio toroidale (la ciambella che va al posto della ruota di scorta) poco o nulla credo. Di fatto tutte le auto "gasate" dalle case automobilistiche, sfruttano lo spazio della ruota di scorta o ruotino per posizionarci il serbatoio GPL.



Confermo. Se poi decidi di eliminare la ruota di scorta e tenere il kit di gonfiaggio non perdi nulla... altrimenti la ruota va sportano nel vano superiore del bagagliaio. E' un ottimo sistema rispetto i bomboloni di anni fà.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 15:37 
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La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
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Ciao a tutti.
Rabbocco olio: dopo che ho fatto il tagliando ai primi di maggio, oggi mi è uscita la spia del rabbocco olio. 1 litro.
Mediamente lo rabbocco un paio di volte all'anno, cosa che con la mia vecchia Saxo non mi era mai capitato. E' normale?

grazie a tutti e scusate se non ho eventualemente sono ot :)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 18:22 
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La mia auto: limited
 
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ragazzi scusate
sulle nuove vetture 2014 sapete dirmi se le problematiche gpl sono state risolte o persistono


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 23:35 
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La mia auto: Xsara Chrono 1,6 16V 110 CV (2004)
 
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Mi accodo a quanto chiede marco77: ho trovato oggi una C3 Picasso gpl Km 0, immatricolata un mese fa, ad un prezzo molto interessante...
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 8:43 
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La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
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La mia è un 1.4 VTi del 2010; l'impianto però è un after market brc, dall'anno successivo sono uscite le versioni con impianto installato dalla casa.
Il mio impianto funziona veramente molto bene, in tre anni e 40000 nessun problema serio e ottimo funzionamento; unico piccolo problema è il mal funzionamento dei led del pieno gas ma è tipico di questi segnalatori e non servono a nulla visto che ci si regola azzerando i chilometri. Il consumo a gpl è elevato soprattutto nei percorsi urbani ma il costo del gpl si sa che è molto conveniente. Da considerare che il passaggio benzina gpl è in automatico... in estate impiega mezzo Km. da fredda ma in inverno quasi 3 Km... quindi si viaggia anche a benzina se si fanno percorsi brevi.
ATTENZIONE: il problema di questi motori VTi è il consumo di olio motore... consiglio di verificare questo aspetto importante e tutelarsi con il venditore.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 10:33 
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La mia è un 1.4 VTi del 2012 con impianto LandiRenzo di serie. Attenzione però non significa che è uscita dalla fabbrica già con l'impianto ma è stato montato da un installatore esterno in Italia.
Dopo un anno e mezzo e circa 45000 Km ho avuto dei seri problemi:

In fase di partenza, l'autovettura da benzina passava a gpl(correttamente) ma dopo qualche chilometro ritornava a benzina e premendo il pulsante per la commutazione gpl/benzina l'autovettura non passava più a gpl.
Inoltre,andando a benzina la vettura perdeva potenza ed andava a 3, la ventola di raffreddamento partiva e andava al massimo e sul display veniva segnalato il messaggio "Difetto motore: far riparare il veicolo."

La cosa assurda che questa situazione è andata avanti per circa due mesi in quanto ogni volta che me la riconsegnavano, dopo alcuni giorni o addirittura stesso il giorno di ritiro(mentre effettuavo la prova con il meccanico!!!), i problemi descritti si ripresentavano sistematicamente.
Gli interventi fatti sono stati svariati:
cambio sensore,filtro, bobine e candele(anche più volte) controlli vari.
Sono stato costretto ad inviare una raccomandata(consigliato da Altroconsumo,essendo socio) a Citroen Italia, a chi mi ha venduto l'automobile e all'officina Citroen dove era in riparazione intimando,visto che l'autovettura presentava dei difetti che la rendevono non conforme rispetto a quanto stabilito in contratto, entro 15 giorni alla riparazione del guasto e/o alla sostituzione dell'automobile.
Alla fine, hanno sostituito i 4 iniettori e l'auto fino ad ora non mi ha dato più problemi.

Confermo quanto scritto da mic21 per il consumo di olio: più o meno, è necessario un rabocco di un litro ogni 10.000 Km(confermato anche dall'officina Citroen).


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 13:44 
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Oh oh, gli iniettori della Landi... Sulla mia Xsara 1,6 berlina del 2004 ho montato, nella primavera 2012, un impianto della Brc dal mio meccanico di fiducia. Ci ho percorso finora 50.000 Km sostituendo solo una volta il filtro del gas, con ordinaria manutenzione. Però la vorrei cambiare a breve, perché inizia da avere problemi di elettronica (la centralina delle portiere fa i capricci, e la sostituzione è troppo costosa). Così mi sono fatto fare dei preventivi per Meriva Turbo 1,4 gpl (impianto Landi,ottimo prezzo), Hyundai Ix 20 1,6 gpl (impianto Brc,buon prezzo), Fiat 500L Turbo 1,4 gpl (impianto Landi, molto cara, pochissimo sconto) e, solo ieri, Citroen C3 Picasso gpl Km 0 di ottobre 2014 (impianto Landi, ottimo preventivo, "solo" 7.000 euro in meno, con gli stessi optional, della 500L! Inoltre mi danno 5 anni/80.000 Km di garanzia e 2 anni di furto/incendio). Quando ho chiesto al mio meccanico mi ha detto che i Landi vanno bene, ma che talora hanno problemi di iniettori :O Quindi, che fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 14:31 
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Se dovessi comprare un'auto ora, forse opterei per il diesel e non più per il gpl ma solo perché comunque ci sono ulteriori costi di manutenzione(benzina e gpl).
Per rispondere alla tua domanda, visto che ti danno 5 anni di garanzia sceglierei sicuramente questa soluzione.
Se riuscissi a farti aumentare anche i Km totali(magari 100.000), sarebbe perfetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 17:50 
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Così mi sono fatto fare dei preventivi per Meriva Turbo 1,4 gpl (impianto Landi,ottimo prezzo), Hyundai Ix 20 1,6 gpl (impianto Brc,buon prezzo), Fiat 500L Turbo 1,4 gpl (impianto Landi, molto cara, pochissimo sconto) e, solo ieri, Citroen C3 Picasso gpl Km 0 di ottobre 2014 (impianto Landi, ottimo preventivo, "solo" 7.000 euro in meno, con gli stessi optional, della 500L! Inoltre mi danno 5 anni/80.000 Km di garanzia e 2 anni di furto/incendio). Quando ho chiesto al mio meccanico mi ha detto che i Landi vanno bene, ma che talora hanno problemi di iniettori :O Quindi, che fare?[/quote]

A me è sempre piaciuta la Meriva... bisognerebbe capire con che frequenza si presenta questo problema degli iniettori sull'impianto Landi, ma non credo che questo mi frenerebbe sull'acquisto... piuttosto ti chiedo se ti sei fatto un'idea dei consumi a gpl. Il consumo non è il punto forte della C3P, soprattutto nei percorsi urbani.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 18:42 
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Grazie per le risposte. Sui consumi, fra i dichiarati i migliori sono quelli della Meriva, ben distanti dalla C3P. Sulle prove, Meriva dà: Urbano (Km/litro) 10,3-8,8; extraurbano (Km/litro) 14,6-12,2; autostradale (Km/litro) 11,9-9,7 [Aumobilismo 2013]. La C3P 1,4 benzina 95 CV dà, a benzina: Urbano 10,1 Km/litro ; Extraurbano 14,9 Km/litro; autostradale 17,9 Km/litro [Alvolante 2010]. Sul gpl mi sembra di aver letto, su questo forum, di circa 12-13 Km/litro extraurbano. I valori sono discordanti, non saprei dire. Ho provato sia Meriva sia C3P, la prima, anche se più pesante, è un po' più sprintosa grazie al turbo ed ai 25 CV in più. Il preventivo Meriva di un mese fa (su ordinazione) era di 14.700 €, con stesse cose della C3P, tranne bluetooth e USB, ma senza garanzia in più e senza furto/incendio. Sono perplesso, la differenza non è eccessiva, boh?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 20:08 
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Grazie del riscontro. Visto che i miei consumi sono vicini al ciclo urbano mi pare di capire che la Meriva ha consumi simili alla C3P. Sul forum si legge di tutto... io sono sui 10,5 Km. litri a gpl, è comunque un'auto pesante che da il peggio nei percorsi brevi... nel percorso extraurbano a velocità costante i consumi migliorano molto.
Nella scelta dell'auto fa le proprie valutazioni ma oggi come oggi al posto tuo andrei decisamente sulla Meriva soprattutto a causa del problema del consumo molto elevato di olio motore... il VTi di derivazione bmw ha questo difetto e io non riesco ad accettarlo... di recente ho aggiunto un litro in poco più di 3000 Km., la volta precedente 1 litro in 5000 Km... c'è chi non riscontra questo problema ma mi risulta che sia un difetto molto diffuso. Il mio consiglio è di considerare questo aspetto...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 20:46 
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mic21 ha scritto:
... è comunque un'auto pesante che da il peggio nei percorsi brevi...


Mediamente non e' un'auto pesante,almeno non piu' di altre della stessa categoria di riferimento: forse solo la Nissan Note e' inferiore, da questo punto di vista (per la media della gamma, s'intende).

In ogni caso se la c3p e' pesante, la Meriva e' allora una balena :) Pesa anch'essa mediamente 100kg in piu',a parita' di modello e motorizzazione. Se parliamo poi della GPL non after-market, ma nativa, siamo a 110kg in piu' ;)
Ed anche come dimensioni non sono confrontabili,se non per abilita': e
La Meriva e' ben 20cm piu' lunga e 4 cm piu' larga,che per una vettura, se usata soprattutto come cittadina,non sono affatto da trascurare.
Quais-quasi e' piu' vicina come dimensioni ad una C4P (quest'ultima solo 13cm piu' lunga e 2 piu' larga e peso assai simile) , che non alla C3P ;)

Poi a de gustibus, ma la Meriva deve piacere,e amme'...:)

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 22:44 
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Devo dire che hai ragione... sono in generale le auto di questa catagoria ad essere molto pesanti e questo influisce negativamente sui consumi. Se mi informavo meglio prima dell'acquisto non so se avrei scelto questo tipo di auto.
A fram52 volevo solo consigliare di valutare invece l'acquisto del diesel... non so se gli interessa visto che sta valutando tra 4 auto gpl... ma da quanto si legge sul forum mi pare che i possessori siano soddisfatti come prestazioni e come consumi e inoltre il diesel non presenta il problema del consumo olio del benzina/gpl.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 23:11 
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fram52 ha scritto:
Mi accodo a quanto chiede marco77: ho trovato oggi una C3 Picasso gpl Km 0, immatricolata un mese fa, ad un prezzo molto interessante...
Grazie

che prezzo ti hanno fatto se puoi dirlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 23:13 
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mic21 ha scritto:
Devo dire che hai ragione... sono in generale le auto di questa catagoria ad essere molto pesanti e questo influisce negativamente sui consumi. Se mi informavo meglio prima dell'acquisto non so se avrei scelto questo tipo di auto.
A fram52 volevo solo consigliare di valutare invece l'acquisto del diesel... non so se gli interessa visto che sta valutando tra 4 auto gpl... ma da quanto si legge sul forum mi pare che i possessori siano soddisfatti come prestazioni e come consumi e inoltre il diesel non presenta il problema del consumo olio del benzina/gpl.


vero che i possessori di auto diesel sono in genere soddisfatti. Ma la soddisfazione dipende anche dal tipo di percorso. Con uso prevalentemente cittadino non so se il diesel sia la soluzione più azzeccata soprattutto per via dei problemi al filtro antiparticolato che potrebbero verificarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 8:27 
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Vero anche questo... nella scelta dell'alimentazione ci sono molte variabili da considerare, io infatti non ho mai preso un diesel proprio per il tipo di percorso. Ma con il 1.4 VTi gpl potrebbe presentarsi il problema del consumo di olio motore...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 12:30 
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Grazie a tutti. Mi hanno chiesto (dando indietro la mia Xsara berlina del 2004, 180.000 Km, con impianto gpl) 14.300 euro, con l'allestimento Seduction + mancorrenti (già montati, è una Km 0 immatricolata 1 mese fa)) + bracciolo anteriore e sensori di parcheggio posteriori; è bianco pastello; ho già detto dell'estensione di garanzia e del furto/incendio. Vi pare un buon prezzo?
A proposito di diesel/gpl, faccio soprattutto percorsi brevi, solo poche volte l'anno viaggi un po' più lunghi, quindi avrei timori per il FAP; inoltre abito in Piemonte, dove c'è l'esenzione a vita dal bollo per le auto che nascono a gas. Per il consumo dell'olio che ho letto su un altro thread, ho chiesto al mio meccanico di fiducia, che mi ha detto che non deve consumare olio, altrimenti è un difetto da riparare in garanzia. Sul libretto comunque si parla solo di controllare ogni 5.000 Km ed eventualmente rabboccare: chiederò all'officina Citroen. Alla mia Xsara in 10 anni - 180.000 Km avrò fatto sì e no 2 rabbocchi, compresi i 50.000 Km che ho percorso a gpl... Spero bene per la C3P :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 13:10 
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Mi permetto solo di fare un ultimo appunto sul consumo olio... il tuo meccanico ha detto giustamente quello che andrebbe fatto ma che il concessionario Citroen non farà mai... la mia ha iniziato a consumare olio quando era ancora in garanzia e i due più grossi concessionari della zona si sono limitati a controllare e a dire che il consumo rientrava nella norma. Per farli bisognava forse arrivare al limite segnalato in libretto... faccio presente che in libretto il limite di guardia è 0,5 litri per 1000 Km... 1 litro ogni 2000 Km. impossibile da superare. comunque come spesso capita dipende dalla sfortuna... e poi non è detto che nei modelli attuali non siano intervenuti sul problema, in fin dei conti credo dipenda molto dalla regolazione fasce ecc...
Ad ogni modo buon acquisto. Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 13:11 
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Per il FAP non dovrai preoccuparti: e' appannaggio solo dei modelli con motorizzazione Diesel ;)

Per il prezzo, calcolando che la tua possa valere un 1k€ ed e' una Km0 quella nuova, lo ritengo un pelo eccessivo.
Imho, puoi trattare...forse un 1k€ (o forse piu') in meno lo puoi spuntare tranquillamente.
Chiedi magari senza dare indietro l'usato...oppure addirittura sul nuovo

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
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Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo mille e uno calcoli di convenienza ho preso il 1.4 VTi a benzina. Considerando percorsi brevi e prevalentemente urbani su una percorrenza annua di 10.000 Km, il risparmio che si ottiene rispetto al diesel o al gpl non giustifica le preoccupazioni per i problemi del FAP nei diesel (oltre alla sostituzione della cinghia di distribuzione...) e i problemi degli impianti a gas di cui questo forum è strapieno senza contare i giorni in cui non si dispone dell'auto ferma in riparazione presso il concessionario etc etc.
Certo se uno percorre 15-20.000 Km all'anno il discorso cambia ma se rimani sotto quella soglia il motore a benzina è quello che certamente dà meno problemi di tutti e infatti anche nel forum nessuno se ne lamenta.
Saluti.
Affo

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L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


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