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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 15:04 
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....ma piove parecchio (negli ultimi mesi in particolar modo) :)

Per la neve, va da se' che la potenza in gioco che tu hai alla ruota, riuscirai a trasmetterla su fondo sdrucciolevole come un innevato,ad esempio, tanto meglio quanto piu' il pneumatico e' stretto (fino ad un certo punto,ovviamente)
In pratica nella neve, e' meglio affondare che galleggiare, con uno pneumatico (esattamente il contrario della sabbia). Per assurdo sarebbe meglio avere le gomme di una 500 (primi modelli degli anni '60) piuttosto che le gomme di un X5 (anni 2000).
Per l'acqua e relativo fenomeno acquaplaning, invece conta l'acqua che dev'essere scaricata: piu' lo pneumatico e' largo, piu' ci sara' acqua da scaricare...quindi limite piu' basso e di velocita' permessa.
Per la stupenda auto ed immagine postata da bidddo, non e' che con 4 ruote da MTB sarebbe andata piu' forte,nehh...a tutto c'e' un limite,ovviamente :)
Sono piccoli esempi, che spero ti rendano l'idea.

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 14:28 
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Le ruote fini le avevano le cecchie citroen, come la Dyane e la 2 CV...

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 15:41 
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Guidata una Dyane 6 ,della ragazza, per circa 2 anni e ti posso grantire che sulla neve era veramente un chiodo!! Il problema era il peso minimale che gravava sulla ruota/assale stesso unito al fatto che allora come allora erano in pochi a potersi permettere delle gomme invernali: se ne usava un tipo estivo tutto l'anno, con le conseguenze immaginabili.
Dirti però che larghezza di gomme e tipo (magari totalmente inadatto...ma allora avevo 19 anni e non mi interessavo di questi dettagli: però era una gran bella ragazza,questo ,lo ricordo!!) usasse,sinceramente non saprei proprio. So solo che era un pericolo pubblico n° 1 sulle strade innevate. La 500 prima maniera o anche ad esempio una Panda, sempre prima maniera, erano macchine che sulla neve si difendevano abbastanza egregiamente.

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 21:16 
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Ho trovato su un sito svizzero, questa tabella che fa un po' di chiarezza sulle prestazioni di una gommatura invernale mantenuta in estate e di una gommatura estiva mantenuta in inverno.
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Guardando questa tabella mi ha meravigliato che su strada asciutta, lo pneumatico invernale freni cosi' poco anche in inverno.
Diventa rilevante invece la differenza di spazio di frenata sulla neve.
In definitiva, chi decide di tenere tutto l'anno pneumatici invernali, deve tener conto del fatto che, inverno o estate che sia, la frenata su asciutto sarà molto più lunga rispetto alle gomme estive.
Peccato che gli svizzeri non abbiano fatto il test a 0° o meno, sarebbe stato più indicativo.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 2:21 
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beh a dire il vero cercando di descrivere il risultato del test.. direi che a meno che non nevichi, la differenza tra gomma estiva o invernale in inverno e' davvero minima anzi a 10 gradi con bagnato e' meglio una estiva che una invernale? (E) certo magari pochi metri possono fare anche la differenza però.... mi aspettavo qualcosa in piu'.. voi che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 8:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:04 
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Come tutti i test anche questo va preso col le pinze... ad es. non viene indicata la marca e il modello di gomma, testando un'altra marca i risultati potrebbero essere sensibilmente diversi. Io sono passato alle all season che sono un compromesso tra le due; devo attendere le basse temperature e il lungo periodo per fare un bilancio. Per mia esperienza tra le estive e le invernali per tutto l'anno andrei sulle estive (+ catene); dipende poi dove uno vive. Qualche anno fa ho tenuto qualche stagione le invernali per tutto l'anno ma solo perché percorrevo solo 5000 Km. l'anno... in caso contrario in estate si deteriorano velocemente e, con temperature alte, possono essere poco sicure in certe condizioni di asfalto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:05 
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Ma qui quelli del tcs hanno toppato. Si sa che le invernali lavorano meglio al di sotto dei 7 gradi. E questi fanno una prova a 20 e 10 gradi...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:14 
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RogerAL ha scritto:
Guidata una Dyane 6 ,della ragazza, per circa 2 anni e ti posso grantire che sulla neve era veramente un chiodo!! Il problema era il peso minimale che gravava sulla ruota/assale stesso ...
Dirti però che larghezza di gomme e tipo usasse,sinceramente non saprei proprio....


in famiglia di Dyane ne sono passate 4, l'ultima dell'83 era mia personale.
montavano delle Michelin 125-15, il peso della Dyane era intorno ai 600 kg :D
400 sull'anteriore e 200 sul posteriore
Ricordo la nevicata dell'85 qui a Milano, viaggiava come un rompighiaccio nel mare polare.
:cry:

;)


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:34 
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Per me erano gli anni 1981 ed 1982...avevo una Ritmo 1100 primo tipo che spalava letteralmente la neve (con 40cm dovevo fermarmi e cambiare corsia,causa l'accumulo inevitabile anteriore)
La Dyane della mia "micia", invece era sempre piantata, soprattutto con la neve pressata a terra: bastava un piccolo avallamento della sede stradale e toccava spingere.
Fortuna che ,come dici tu, era leggerissima e riuscivo anche a spostarla da solo e lateralmente :)

Forse era il tipo di pneumatici montati, non lo so...ma c'era,fra i due veicoli, credimi, una differenza abissale.

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:35 
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Ecco l'articolo completo.

Ribadisco la mia perplessità sul fatto che la prova degli invernali sia stata fatta ad una temperatura così alta, però resta il fatto che una copertura invernale sull'asciutto frena troppo lungo. 10 metri in più a 100 all'ora possono significare una sonora tamponata, quindi se questa prova fosse affidabile, in estate è meglio usare le estive e in inverno è meglio allungare la distanza di sicurezza.
ciao
bidddo

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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 11:50 
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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
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Secondo me manca un dato fondamentale oltre agli spazi di frenata la trazione su neve che in fondo è il dato che più interessa agl' automobilisti ( riesco a circolare o no ? ) premetto che in certe condizioni se non necessario è meglio non fissarsi e se possibile usare i mezzi anche se siamo attrezzati , perché trovi sempre traffico e qualche p...la che si sente un pilota .


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 12:46 
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Alphafly ha scritto:
Purtroppo la normativa non dà scampo: dal 15 novembre al 15 aprile ci vogliono le invernali!

Be si possono comperare anche le catene se non si usa l'auto spesso oppure 2 gomme 4 stagioni solo davanti e usarle tutto l'anno , dipende sempre dall'uso dell'auto . :D


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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 13:19 
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dodomec ha scritto:
Alphafly ha scritto:
...se non si usa l'auto spesso oppure 2 gomme 4 stagioni solo davanti e usarle tutto l'anno...


Per carita', benche' consentito dal CDS, dovrebbe essere bandita dal dizionario del buon automobilista, quest'ultima frase ;)
Nulla di piu' sbagliato e pericoloso,nell'uso normale e di tutti i giorni. Ma a de gustibus,ovviamente ;)

Se uno ha una Panda e la usa solo per andare a far legna nel proprio bosco un paio di volte al mese, allora e' ancora accettabile :)

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io ho preso un paio di catene a 25 euro e chisseimporta.
Dove sto io, se la fa una volta l'anno, è un avvenimento, nonostante ciò i sindaci si sono precipitati nel mettere obblighi di catene dappertutto manco fossimo in Alaska...
Lo scorso inverno non siamo andati neppure sottozero, al minima fu 2°.
ciao
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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 14:42 
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Giusto per...ma il titolo di questo Topic non a caso tratta di Pneumatico Invernale, non da neve ;)
Falsa credenza popolare (leggenda metropolitana) che lo pneumatico termico o invernale ,cosa esso sia, serva solo per la neve. Tutt'altro.
E gia' a 2° potrebbe essere piu' che utile,hai voglia...anche sull'asciutto (invernale!).

L'ultima volta che ho usato le catene, forse risale ad un Monte di 20 anni fa, forse piu'.

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Figurati Roger, non vivendo in un posto nevoso, neppure sapevo che ci fosse differenza tra gomme invernali e gomme da neve... magari ci sono pure quelle "mezzastagione" intese come gomme da pioggia :D
Hai fatto bene a precisare, ho imparato qualcosa ;)
ciao
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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 16:00 
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Anche per gli pneumatici invernali, esistono delle sottocategorie molto speciali e specifiche.
Si puo' andare sugli pneumatici concepiti principalmente per la neve,dove danno il meglio di se', oppure quelli chiodabili...fino ad arrivare a quelli specifici per le basse temperature polari/artiche.
Nokian e Vrdestein credo ,a ragione, siano i maggiori costruttori per queste tipologie di pneumatici.
Ma sono pneumatici che da noi trovano poco impiego/mercato, come si puo' anche immaginare.
Sicuramente il gommista di Lampedusa (Salvatore, mio amico dai tempi che furono) non credo le abbia mai viste e manco ordinate (men che meno vendute) :)

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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 16:03 
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RogerAL ha scritto:
...Sicuramente il gommista di Lampedusa (Salvatore,...

:haha: :haha: :haha: :haha:

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