Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dilemma: 1.6 o 2.0 ?
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 13:36 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 BlueHdi 150CV Intensive+pack Intensive+Sistema Multimediale+Tetto in vetro panoramico

Non connesso

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho questo dubbio. Vivendo in montagna ho l'impressione che il 1.6 sia troppo limitato per la stazza dell'auto e considerando anche i 7 posti... Chi di voi vive in montagna e avendo l'auto da un po' di tempo può darmi un riscontro ? E' fondata la mia "paura" di optare per il 1.6 ?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dilemma: 1.6 o 2.0 ?
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 14:24 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).

Non connesso

Fondatissima...

majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 7:01 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014

Non connesso

Dipende comunque dall'uso che uno pensa di farne: a parte il discorso montagna (beato te ...) che già da solo vale a mio avviso una risposta a favore della maggior cavalleria, se pensi di usare l'auto molto più spesso a carico limitato, rispetto al pieno carico (diciamo spesso con quattro persone a bordo) credo che il 1.6, su cui leggo giudizi più che positivi (anche riferiti al precedente modello che molti del forum avevano sulla 7 posti senza lamentare prestazioni limitate, anzi) possa andare bene. Io, come gusto personale, preferisco avere a disposizione quel minimo di spunto in più che, all'occasione giusta, può servire con una vettura pesante e familiare come la GPicasso. Tieni conto che, secondo me, il motore della versione a 150 cv, ha davvero una marcia in più rispetto a quello cui ero abituato, che pur sempre aveva (se non ricordo male) 136 cv.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 7:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 BlueHdi 150CV Intensive+pack Intensive+Sistema Multimediale+Tetto in vetro panoramico

Non connesso

Vedo che te hai la 2.0 con cambio automatico, come ti trovi con questo cambio ? Anche su questo sono indeciso....io vorrei optare per il manuale ma prima di decidere vorrei un commento da chi lo sta usando, come te.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 9:08 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi intensive + pack intensive

Non connesso

Venerdi scorso sono salito sul Mortirolo alle 22.00 in piena emergenza diluvio con il 1.6 ed è salito senza un minimo tentennamento.. considera poi che eravamo in 5 sopra i 100 kg.
Quindi IMHO il problema 1.6 o 2.0 per la montagna non si pone, sceglierei il primo per una guida più familiare ed il secondo se ti piace una guida più sportiva, il discorso cambia per il cambio, io ho il manuale e devo dire che dopo 9000 Km continua ad essere duro per poi trasformarsi in gommoso... specie alle marce basse faccio fatica ad innestarle e questo fa la differenza in montagna dove i cambi a marce basse si sprecano.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 10:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 INTENSIVE (2014)

Non connesso

Io attualmente ho un 1.6 e provenendo da una GP I 2.0 temevo di patire la differenza di prestazioni.
Invece devo dire che il 1.6 è brillantissimo, anche in salita (vivo non in montagna, ma in collina con strade anche abbastanza ripide). A questo punto immagino che il 2.0 sia una bomba, ma francamente il 1.6 è più che soddisfacente (per i miei gusti eh, che non pretendono prestazioni particolarmente sportive): non mi è mai mancato lo spunto per un sorpasso in salita o per una ripresa da bassa velocità.
Ah ultima cosa: non è frequente, ma ogni tanto mi capita di viaggiare in 6, e anche lì nessun problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 13:45 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014

Non connesso

Per quanto riguarda il cambio tieni conto che, dopo cinque anni di CMP (che non mi ha dato sostanzialmente nessuna noia, salva la necessità di una veloce "rimappatura" softaware a 60.000 Km, dopo i quali ne ho fatti altri 70.000 senza problemi) questo "vero" C.A. mi sembra ancora meglio e, rispetto al motore che ho (compreso lo Start&Stop) mi sembra l'accoppiata ideale.
E' adatto alla vettura grande, familiare, per viaggi da ... crociera ... anche nell'andata/ritorno quotidiano: sinceramente per l'uso in montagna non saprei, peraltro nei miei viaggi estivi su è giù per le Alpi non ci ho fatto molto caso, troppo impegnato a guardare il panorama ...
Non tornerò mai più al cambio manuale, sono troppo comodo così ed anche come consumi non mi sento messo male.
Certamente dipende dai gusti ma, come ripeto, una volta provato l'automatico (che sia CMP od ETG od il tradizionale CA il concetto resta in fondo lo stesso ... faccio lavorare qualcun altro al mio posto ...) non son più in grado di fare senza.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 18:31 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km

Non connesso

Parole sante Xsara1203!!!
Io vado spesso in montagna. Ok ho una C4P e non una GP ma posso dire che il cambio si comporta molto bene su strade di montagna. Se proprio si incontra una zona con pendenze elevate e molti tornanti, si passa a manuale o si comanda qualche scalata manualmente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]