Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 23:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ho verificato proprio ieri... tranne il negativo, dove non riesco ad arrivare, mi sembra tutto ok!
Grazie e ciao,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 9:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ciao, ancora un aggiornamento.
Per circa un mese, nessun problema. Stamattina con temperatura di 1 grado e abbondante e resistentissimo ghiaccio sul parabrezza, ancora una volta i retrovisori esterni non si sono aperti: solita "scampanellata", allarme di batteria, qualcosa tipo "Controlla la lampada di destra"(?), ancora un'intimidazione "Ferma l'auto" e... NON e' andata in moto con due tentativi di chiave! :cry:
Poi, al terzo tentativo di chiave e' partita BRILLANTEMENTE! :yy:
Ora sul display piccolo (sulla dx, dove sono le indicazioni della Radio) mi lampeggia un'icona tipo batteria stilo (che, tra l'altro, non vedo sul manuale!).
NOTARE CHE: nei primi due tentativi di chiave NON e' stato proprio comandato il movimento del motorino di avviamento; quindi immagino che la centralina avesse "deciso" che non c'era carica sufficiente. (Non come quando ero giovane e sentivo il motorino che, in caso di batteria scarica, girasse lentissimamente o almeno con "affanno"!)
A questo punto ho il sospetto che la batteria sia buona, ma che per qualche motivo le condizioni ambientali (freddo, umido) falsino la lettura dei sensori inducendo la centralina a sentenziare il "malanno" della batteria.
Non e' da trascurare (come ho gia' riportato su queste pagine) che circa un mese fa, alle prime comparse del problema. presso l'elettrauto ho effettuato un esaustivo test della batteria con esito piu' che positivo!
Ormai c'e' un discreto numero di auto come la mia, immagino che ci sia una casistica su questo problema.
Chi mi puo' aiutare?... (Oltre che a dirmi di portare l'auto in concessionaria!?!?!?)
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 11:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Batteria telecomando chiave ? (B) l'hai già cambiata ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 13:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ciao,
mi era gia' stato suggerito... ma, preoccupato che fosse responsabile la batteria dell'auto, mi era uscito di mente! :roll:
Domani (ha casa ho per sostituire) la cambio...
Spero proprio sia questo e non un problema alla centralina!
A proposito: l'icona della batteria tipo "stilo" che vedo sul display della radio (ti ripeto che non ho trovato sul manuale), ti risulta che voglia indicare la batteria del telecomando?
Grazie,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 14:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Se è quella che penso io (piccola in alto vicino al segnale) rileva la carica del cellulare collegato via bluetooth. Se è un'altra non so.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 15:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Si, la posizione e' quella... ma non ho nessun cellulare collegato!
Comunque, grazie alla tua indicazione ho trovato l'icona sul manuale (Pag. 300) che vuol dire:"Indica la connessione del profilo telefono viva voce." Ho capito che avevo sbagliato a vederla come un'icona "Batteria stilo"... in ogni caso, non e' applicabile!
Grazie,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 16:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Aggiornamento (...la storia infinita...)
Stamattina si e' ripresentato lo stesso problema! :acc:
però ora:
la batteria del telecomando e' stata sostituita; i morsetti, contatti (per quello che potevo fare...) sono ok: puliti e senza traccia di ossido!
A questo punto il comune denominatore e' che il fatto succede quando, come stamattina, non c'e' un particolare freddo ma umidissimo con condensa (temperatura: 5 gradi, sui vetri e sulla carrozzeria moltissima acqua di condensa).
Il display segnala problemi di batteria e, pur girando la chiave nella posizione "avviamento" non viene comandata l'accensione del motore: non sento rele' attivati, non c'e' calo di luminosita' di quadro, etc. semplicemente NON viene comandata l'accensione!
Dopo un po' di accendi/spegni, azionamento fari, metti/togli freno a mano (?) come per incanto, alla susseguente rotazione della chiave vedo i retrovisori esterni finalmente aprirsi quindi va in moto in maniera BRILLANTE!
Quindi, la batteria credo sia ok, ma per qualche motivo del xxx, alla centralina qualche sensore dice "il falso"!
Evidentemente, le mie manovre diversive finiscono per resettare il computer di bordo dalla falsa segnalazione.
A nessuno e' accaduto questo o qualcosa di simile!?
Anche se il banale suggerimento sarebbe "vai alla Citroen", non risolverei: l'ultima volta, prima di ora, lo aveva fatto esattamente un mese fa! Vado in Conce e... faccio anche la brutta figura!
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 20:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


Non potrebbe essere il blocchetto di accensione, quello in cui si infila la chiave, che non fa ben contatto ?
A me era successo su un'altra auto che saltuariamente dava questo problema.......sostituito blocchetto e risolto problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 11:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ciao,
non credo possa essere il blocchetto, Perché' gia' all'azionamento dell'apertura con il telecomando, la condizione e' preannunciata dalla mancata apertura dei retrovisori esterni.
Quindi credo debba essere legato a qualche forma di diagnostica che viene effettuata gia' alla sola ricezione del telecomando.
Durante questa ultima settimana, a causa delle condizioni meteo, il fatto si e' verificato tre volte e sempre alla stessa maniera:
1) mancata apertura dei retrovisori all'azionamento del telecomando;
2) apertura dei retrovisori non appena giro la chiave nella posizione di servizio e scampanellata di allarme;
3) messa in moto perfetta (al primo colpo di chiave);
4) segnalazione (anomala) dell'icona che segnala la batteria scarica del... cellulare!
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 22:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ci sono novità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Buongiorno Gerry56 e agli altri interessati,
ho aspettato un po' prima di rispondere poiche' in questi giorni qui a torino ci sono un po' di condizioni meteo che rendono critica la mia situazione e quindi posso ricavare qualche esperienza in piu'.
C'e' da dire che sto adottando i seguenti accorgimenti:
1) chiudo sempre i retrovisori esterni in manuale, e quindi non sono aperti automaticamente all'azionamento del telecomando quando apro l'auto;
2) sto cercando sempre di parcheggiare con il "muso" dell'auto verso un palazzo; immagino che in questo modo l'irraggiamento dello stabile mi ripari un po'...
In queste condizioni il problema si presenta, sporadicamente, solo nella sua forma non grave, e cioe':
all'accensione del contatto c'e' la "scampanellata" del buzzer; il computer segnala la batteria scarica... del cellulare; ma non viene inibita la messa in moto e quindi l'auto si accende (come sempre) perfettamente! Solo dopo la messa in moto apro i retrovisori.
Giusto come informazione: qualche giorno fa c'e' stata un'abbondante nevicata con ghiaccio ancora presente; e la temperatura ha raggiunto anche i -3°C.
A risentirci,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 10:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La batteria dopo una notte al freddo ha bisogno di essere svegliata "dolcemente", ho letto anni orsono che per evitare sovraccarichi alla batteria è consigliabile, prima di mettere in moto durante la stagione fredda, di lampeggiare qualche volta con le luci per abituarla alla scarica repentina del motorino d'avviamento.

Naturalmente (non ricordo se l'hai già detto) hai controllato lo stato della batteria?
Questo perché se usi l'auto per percorsi brevi non si ha il tempo di farla ricaricare come si deve e la scarica dovuta al motorino d'avviamento è superiore alla ricarica durante il percorso, alla lunga....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ciao,
grazie per la pronta replica!
Si, avevo fatto controllare la batteria (l'elettrauto ha usato un apparecchietto con la procedura di accendi il contatto, frena, accendi i fari, metti in moto, etc.)
Non avevo mai sentito del "dolce risveglio"... ma forse il fatto di dover aprire i retrovisori magari agiva in questo modo; solo che ora ho l'impressione che le cose vadano meglio da quando, chiudendoli in manuale, non si riaprono piu' automaticamente.
In ogni caso, la messa in moto e' ben decisa: non sento il motorino che sforza; anzi lo sento molto "vispo"!
Va bene anche per il percorso che faccio ad ogni accensione: circa 15 Km con circa 25 minuti e dove raggiungo anche 60.. 70 Km all'ora! Credo che il tempo/regime del motore sia sufficiente alla carica completa.
Ti dico cosa, però, dovrei fare e da buon pigro ancora non ho fatto: comprare una bella scatoletta OBD-Bluetooth e vedere finalmente, quando c'e' il malfunzionamento, il relativo messaggio diagnostico!
Tu hai esperienza al riguardo? Magari spronato... ma mi devo impegnare di piu'!
Grazie,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 20:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non ho esperienza al riguardo, però c'è una discussione da cui potrai trarre le giuste informazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2015, 13:25
Messaggi: 17
Provincia: MI - Milano
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


secondo me quando ti da il problema il relè nella scatola fusibili sopra la batteria fa i capricci...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 8:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Aggiornamento:
nonostante le temperature rigide qui a Torino delle ultime due settimane, non sto piu' avendo il problema; le strategie adottate sono le seguenti: chiudo i retrovisori esterni in automatico e, credo soprattutto, sto sempre parcheggiando con il "muso" verso una fonte di calore (leggi palazzo), meglio se prospiciente all'ingresso del palazzo o, il massimo, alla vetrina del Bar che apre alle 5 del mattino!
Se lo dovesse rifare, provo a dare una "scossa" al relè' che sta dove mi ha indicato Tinotonno (anche se ora a memoria non ricordo di questo componente).
Ci risentiamo,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ancora un aggiornamento:
dopo molto tempo che non si ripresentava, circa una settimana fa di nuovo il difetto; e questa volta con 11°C di temperatura!
Tra l'altro ho anche verificato che sul Forum c'era già (e da tempo!) un topic (onestamente impostato molto piu' correttamente!).
Il topic e' (lo si può cercare con "Difetto carica batteria all'accensione" in C4 II - Argomenti a carattere tecnico):
viewtopic.php?f=78&t=8551&p=186552&hilit=Difetto+carica+batteria+all%27accensione#p186552
Ebbene, credo di aver capito che questo difetto... esiste e basta! E, almeno a leggere tutto ciò che era stato postato in precedenza, non esista un vero rimedio. Ho letto di chi parlava di sostituzione della scheda posta sulla batteria... ma non credo che questa cosa sia stata pienamente risolutiva!
Certo, è una gran delusione scoprire che difettosità di questo tipo insistano da più anni, senza una reale "correzione" da parte dell'Azienda che considero sicuramente ottima!
A completamento di questa sgradevole esperienza, aggiungo la seguente (che mi accingo a proporre in un altro post): ieri sera esco dall'ufficio e già pregustandomi la mezz'oretta che mi separa da casa durante la quale ascolto i miei brani preferiti da chiavetta USB, accendo l'auto e... "L'autoradio... NON ha voce!" (Tra apici la frase da cercare per il nuovo topic sul forum).
E' proprio cosi: pur vedendo sul display il perfetto funzionamento della radio (per esempio ricevevo l'RDS delle stazioni che potevo sintonizzare), dagli altoparlanti non usciva nulla!
E, ipotizzando un "problema di reset", avevo provato a spegnere e riaccendere sia l'autoradio che, in maniera più radicale, l'auto: niente da fare!
Stamattina (Boh!?)... rifunziona tutto!
Un saluto,
gennaro
PS: menomale che le parti "vitali" vanno, tutto sommato, bene! Ma sto iniziando a perdere fiducia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 12 dicembre 2015, 7:40 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Allego foto con connessioni sulla batteria (richiesta ricevuta in PM)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 14 dicembre 2015, 9:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


ciao,
grazie per la foto del circuito.
In effetti, quando dopo un po' di tentativi apro il cofano e cerco di smuovere un po' circuito e cablaggi vari... Purtroppo non riesco ad evidenziare la "zona sensibile", nel senso che a volte tocco il connettore che sta sotto il blocchetto grigio in basso a destra (nella foto non si vede tale connettore) e poi l'auto parte, ma a volte no!
Proprio ieri, al mattino, ho avuto l'impressione che smuovendo i due (fusibili?) posti sulla destra della foto, a metà altezza - uno verde e l'altro giallo - poi l'auto è partita. Ma al pomeriggio, stessa cosa, e non è cambiato niente!
Ho giusto un nuovo sospetto: nella stessa zona con vite e dado sono collegati due fili, uno bianco e l'altro nero che terminano con degli occhielli; sui gruppi vite-dado c'è la solita vernice blu di anti-svito (o anti... garanzia!).
Ebbene, su uno dei due mi sembrava che non ci fosse la giusta corrispondenza tra la vite e il dado, cioé credo sia stata svitata e riavvitata. A mano ho sentito che non era lento, ma magari provero a svitare e a riavvitare.
Come ho scritto, la macchina è stata sicuramente smontata e rimontata in molte sue parti in seguito ai danni della terribile grandinata di due anni fa: mi aspetto perciò che ci sia un qualche falso contatto da qualche parte; vai a capire dove? :acc:
Non demordo!
gennaro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani