Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 21:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 22:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 2:31
Messaggi: 20
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Salve, possiedo da circa 2 mesi una C3 Picasso 1,6 di 90cv, allestimento Seduction.
Volevo sapere se con lo sbrinamento del lunotto si sbrinano anche i retrovisori esterni, perché i miei non lo fanno, mentre il lunotto sì.
Grazie per le risposte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 2:31
Messaggi: 20
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Il manuale a pg 42 dice di sì, ma lo stesso manuale afferma che sotto gli specchietti retrovisori sono presenti dei led di illuminazione per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri, ma sulla mia neanche l'ombra.
Così come per il pannellino di regolazione degli specchietti, dove viene mostrato e spiegato solo quello della Exclusive con specchietti ripiegabili elettricamente.
Non è che la Seduction non ha lo sbrinamento?
Il lunotto funziona, quindi non può essere il fusibile.
Qualche suggerimento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 23 novembre 2014, 0:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


Infatti la seduction non li ha. è la prima modifica che intendo fare appena scade la garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 10:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ci sono sia lo sbrinamento che la luce inferiore... ma solo sulla Exclusive! Se prendete la Seduction spendete meno... ma poi non vi lamentate che manca tanta roba!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 18:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 2:31
Messaggi: 20
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Non mi lamento, è che il manuale non è chiaro, non afferma quale allestimento ha cosa, quindi, ho chiesto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 19:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Hai ragione, il manuale non è chiaro per niente.
Leggendolo sembra che uno debba avere 'sto mondo e quell'altro e poi sali in macchina e ti mancano un sacco di cose.
Pensavo di avere la spia della temperatura dell'acqua e invece non c'è.
Mi ero letto il manuale prima di comprare l'auto, e quando l'ho ritirata, credevo di trovare i pulsanti di emergenza meccanico/sanitaria e invece sotto l'autoradio mi sono trovato un vano tristemente vuoto... :(
Pensavo di avere il down hill e invece alla prima salita la macchina è andata indetro :O
Tornando in topic, sarebbe stata utile una spia che avvertisse dell'innesco automatico degli specchi elettrici, se non altro per sapere quando è in atto la rigenerazione del FAP che, chissà perché, è collegata alla loro attivazione. Da quanto ho capito leggendo in giro, se la rigenerazione viene inavvertitamente interrotta troppe volte, si può andare incontro a qualche problema, per cui non sarebbe stato male sapere quando avviene.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 19:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Pensavo di avere la spia della temperatura dell'acqua e invece non c'è.
...se non altro per sapere quando è in atto la rigenerazione del FAP che, chissà perché, è collegata alla loro attivazione.


In realta' la spia c'e', ma quella rossa di alert (si vede anche controluce in una giornata di sole). Se però intendi quella blu per sapere quando il motore e' a regime come temperatura, allora no, non c'e' proprio.
Ad onor del vero la temperatura del liquido di raffreddamento, anche in Settembre con 25° esterni, non sale mai oltre gli 80/82°,anche con strade di scollinamento. Non saprei d'estate con magari 40°, ma ritengo non superi mai gli 85/90°: la prossima estate se fara' calduccio, sapro' essere piu' preciso.

Il motivo e' relativamente semplice: per funzionare bene,la procedura di rigenerazione FAP, ha bisogno di temperature piuttosto elevate, Ecco che allora la centralina, in occasione del funzionamento FAP, innesca tutto quel che puo' accendere dal punto di vista elettrico,per far sforzare il motore (l'alternatore al max della sua potenza d'assorbimento puo' incidere anche per 1,5kw) . Questo unito ad una probabile diversa fasatura dell'iniezione, fa' si che si consumi piu' gasolio e di conseguenza con emissione di gas di scarico piu' alti,come temperatura (dovrebbero essere sui 400°)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 19:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Esatto, intendevo la spia blu, quella che in presenza di climi rigidi da una indicazione di quando si può iniziare a schiacciare ;) (io sono uno dal piede pesante e sento spesso l'interruttore sotto l'acceleratore... :D )
Quella rossa spero di non vederla mai :cool:
In effetti, viaggiando in autostrada, siccome tengo sul cdb l'indicazione del consumo istantaneo, mi sono accorto a volte di un consumo esagerato. In prima battuta ho dato la colpa al vento contro, ma gli alberi erano fermi, allora me la sono presa con mia moglie che aveva caricato la macchina all'inverosimile, ma era successo già altre volte e il consumo era normale, finalmente mi sono ricordato della rigenerazione e dell'aumento di consumo che altri avevano descritto in queste righe.
Certo che mi sembra ridicolo consumare uno sproposito per inquinare meno, ma mi fermo qui perché altrimenti scateno un off-topic da paura.
Avevo letto anche di qualcuno che in queste pagine ha descritto come mettere in indicatore di retrovisore esterno in fase di sbrinamento (o sbrinatura?) ma era troppo macchinoso.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 20:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Personalmente, nei miei 5k Km, mi sono accorto solo 2 volte di questa fantomatica rigenerazione in atto, sentendo il CLICK presumibilmente del relais di accensione sbrinamento (o qualcos'altro).
Il consumo e' salito,ma non ricordo di quanto,onestamente. Consumo che come hai citato anche tu, e' troppo sensibile anche solo al vento,contrario o a favore,quindi non fa molto testo.
CLICK che si e' riproposto dopo qualche minuto (credo 5/6), penso per il termine della procedura FAP. E questo come detto, un paio di volte e sempre in autostrada.
Credo anche sia relativamente facile installare un leddino nelle vicinanze del vano portafusibili, alfine di avere la segnalazione sbrinamento in funzione,e quindi FAP, attivato. Sempre se quel CLICK corrisponde allo sbrinamento di qualche cosa...Perché' se invece lo sbrinamento laterale e' comandato via CANBUS (quindi allo specchietto la sola alimentazione 12v + doppino BUS) allora si deve prendere l'alimentazione direttamente dallo specchietto di sx, in parallelo alla resistenza fisica....con tutti gli annessi e connessi ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24992
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Premesso che siamo abbondantemente :OT: , in sezione "Argomenti di Interesse Generale" ci sono 2 topic relativi al FAP che potrebbero interessarvi:
Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost": viewtopic.php?f=132&t=7004
Il FAP questo sconosciuto..: viewtopic.php?f=132&t=11253


bidddo ha scritto:
Pensavo di avere il down hill e invece alla prima salita la macchina è andata indetro :O ...


:sisi: downhill:
Immagine

o hill holder? XD

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


sì hai ragione Hill Holder :inc:
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
...se invece lo sbrinamento laterale e' comandato via CANBUS...

Come diceva Paolo Panelli: eh si fa presto a dire CANBUS!
e quale CAN sarebbe? CAN IS? o forse CAN CONFORT? CAN DIAG non dovrebbe essere, forse CAN CAR?
Da appassionato di reti informatiche preferisco non mettere le mani su un sistema così sofisticato.
Mi ritroverei a fare i conti con la BSI che è il grande fratello che controlla tutto...
Ciao
bidddo

P.s.: Per chi non sa di cosa stavamo parlando, CAN significa Control Area Network, ed è uno dei protocolli di trasmissione dati che usa l'elettronica di questa auto. Ci sono tre reti di dati principali più altre due dedicate alla diagnosi, coordinate da una Local Interconnect Network.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 23:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 14
Provincia: CI - Carbonia-Iglesias
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv Exclusive
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
bidddo ha scritto:
Pensavo di avere la spia della temperatura dell'acqua e invece non c'è.
...se non altro per sapere quando è in atto la rigenerazione del FAP che, chissà perché, è collegata alla loro attivazione.


In realta' la spia c'e', ma quella rossa di alert (si vede anche controluce in una giornata di sole). Se però intendi quella blu per sapere quando il motore e' a regime come temperatura, allora no, non c'e' proprio.

ciao sulla mia la spia blu è presente e si accende regolarmente a motore freddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 7:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Forse Perché' nei modelli pre-restyling era cosi': ora non piu' ;)

@ bidddo
Si, intendevo proprio questo http://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network (sistema che uso anch'io ma in ambito automazione e non Automotive)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 22:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


Sulla mia seduction HDi 92cv del maggio 2014 accendendo lo sbrinatore del lunotto si sbrinano anche gli specchi esterni, ma con un po' di ritardo, rispetto al lunotto..

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 8:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Puo' essere che ci sia un delay sull'inserimento dei 2 dispositivi, plausibile per limitare la "botta" di corrente. Oppure semplicemente ci impiega piu' tempo a sbrinare rispetto al lunotto, per questioni di dimensione resistenze.

Umh,ma e' gia' brinato,da voi ? ;) Allora devo prepararmi per venire a prendere le verze per la "panissa" ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 10:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il manuale dà per scontato che una abbia preso una Exclusive con tutti i pack aggiuntivi possibili... quindi è chiaro che difficilmente uno troverà sulla propria vettura tutto il ben di dio che lì fanno vedere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 19:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Forse perché' nei modelli pre-restyling era cosi': ora non piu' ;)

@ bidddo
Si, intendevo proprio questo http://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network (sistema che uso anch'io ma in ambito automazione e non Automotive)


No no…la mia è una restyling e c'è sia la spia blu…sia il segnale oil ok.

Se non erro da fine 2013 non appare più (la mia è di fine luglio2013)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 21:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Probabilmente è così. Anche la mia è una restyling (maggio 2013) ed ho sia la spia blu che la scritta oil ok.
Se le hanno tolte hanno fatto una grossa stupidaggine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sbrinamento specchietti retrovisori esterni
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 21:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Le hanno tolte.....almeno dalla mia come in firma ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani