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 Oggetto del messaggio: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 20:38 
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Salve a tutti!
Come gia scritto nella sezione "presentazioni" sono un nuovo possessore di una C3 Picasso 1.6 HDi 90CV anno 2013 modello Seduction.
Ho fatto appena 200KM ma ci sono delle cose che non riesco a capire.. :O
chi mi sa dire come mai sul display di destra (quello dove ci sono le spie delle frecce, luci di posizione, anabbaglianti ecc ecc..) quando voglio mettere in moto non si accende la spia candelette diesel?! normalmente dovrebbe accendersi per qualche secondo, a seconda della temperatura esterna.. vi posso assicurare che c'è... ma non si accende. Ora qui in Svizzera ci sono tra i 3 e gli 8 Gradi. (E)

eppure sono quasi sicuro di avere un diesel :D :D

è una cosa nomale per i modelli non top della gamma o c'è qualcosa che non va?!

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 20:47 
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Io ho un C4 con lo stesso motore e non si accende mai. Mi lare si avere letto che si accenda solo quanso serve, con temperature particolarmente basss

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 20:47 
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Ciaoe benvenuto :)

No, e' normale,tranquillo. Anche con temperature molto piu' basse, sugli HDi non vedrai accendersi la spia delle candelette.
E' proprio una prerogativa dei motori diesel ad iniezione diretta come appunto gli HDi.
Forse eri rimasto ai datati diesel con iniezione a precamera: con quelli si accendevano sempre, e se solo ce n'era una bruciata, fumoni ed a volte manca partiva.
Sugli HDi potrai vedere la spia d'accensione verso i -5°...a volte anche a meno ancora ;)

Buon proseguimento su questo Forum

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:04 
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AndreaZH ha scritto:
....
Ora qui in Svizzera ci sono tra i 3 e gli 8 Gradi. (E)
è una cosa nomale per i modelli non top della gamma o c'è qualcosa che non va?!

grazie

Ciao. Come ti hanno detto gli altri il preriscaldamento oggigiorno si fa vedere solo con temperature molto più rigide.
Una domanda visto che hai la hdi90cv: quanto ci mette a dare aria calda dalle bocchette dopo un avviamento a freddo, tipo la mattina dopo una notte all'addiaccio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:26 
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per prima cosa vi ringrazio per le risposte esaurienti e veloci!!
quindi mi pare di capire che sia una cosa piuttosto normale, in effetti si ho avuto sempre motori JTD... e li la spia si accendeva e come. Ora vado a leggere un po sui motori HDi, anzi se qualcuno mi posta un Link sarebbe perfetto :D

Per quanto riguarda l'aria calda ci mette dai 10 ai 12 min. 15min è proprio calda...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 21:46 
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Apperò, ci mette un sacco senza riscaldatore PTC...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 22:04 
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Da me l'aria calda inizia ad arrivare subito, il tempo di fare 500m.
Però non è calda, è appena tiepida, insomma si sente che non è quella che arriva da fuori.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 22:10 
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Le C2, C3, 207, Megane e Scenic diesel (di certo nelle versioni per i paesi del nord, in diversi casi anche le italiane) montano il Valeo 664447A-E, ovvero una sorta di "caldobagno" da 1000W che si accende all'avvio del motore e scalda l'aria per l'abitacolo sino a quando non arriva liquido sufficientemente caldo dal motore.
Sto ancora cercando di capire se le C3P lo montano e nel caso su quali versioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 23:04 
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Si chiama riscaldatore ausiliario e se vuoi delle notizie (anche se riferito alla C4 Picasso 1° serie) leggi qui.

:sisi: viewtopic.php?f=90&t=3752&hilit=riscaldatore+ausiliario+webasto

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 0:21 
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Grazie, so come funziona, sull'attuale Modus a benza ho visto che c'era la predisposizione per cui mi son procurato il pezzo ed i relais in Germania (sfascio, lì lo montavano su tutte le Modus diesel e su qualche benzina a differenza dell'Italia ove c'era solo su qualche naftone...), l'ho montato ed attivato tramite l'interfaccia, e siccome son freddoloso ora godo perché si accende già sotto i 7° esterni. E' un PTC da 300+600W, ho visto che sulle C2, C3 e 207 montavano un PTC da 350+650W.... E' per quello che ci terrei ad averlo, soprattutto su una diesel che notoriamente impiega lustri a scaldare se non la muovi. Voglio capire se sulla C3P diesel sia presente, su quali versioni (clima auto e/o manuale) ed eventualmente se sia montato sulle versioni per il nord Europa. perché in quel caso potrei metter in atto quel che ho fatto per l'attuale francesina..


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 1:08 
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bidddo ha scritto:
Da me l'aria calda inizia ad arrivare subito, il tempo di fare 500m.
Però non è calda, è appena tiepida, insomma si sente che non è quella che arriva da fuori.
ciao
bidddo

Il che mi lascia pensare che lo mettano solo sulle HDi Exclusive...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 8:17 
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A proposito dell'uscita aria calda, posso portare le mie esperienze di un passato abbastanza recente.
1) innanzitutto devo essere sincero che non saprei come si comporta esattamente la picassina: la uso perlopiu' a fine settimana e quasi mai di mattina, e le temperature attuali non sono ancora cosi' "deprimenti"...ma lasciando la temperatura fissa su 24° non mi sono ancora accorto del freddo.
2) sulla Vectra 1.6 CD l'aria usciva subito calda (tempo 5/10 sec) anche con temperature bassissime esterne: clima aut e verosimilmente con riscaldatore elettrico incorporato
3) su un furgone Scudo 1.9 TD (motore PSA 1905 a precamera) l'aria bella calda usciva dopo circa 1 min dall'accensione anche con temperature veramente basse esterne. In questo caso credo si tratti per come e' progettato il circuito di raffreddamento, magari la valvola a 3 vie devia il flusso acqua calda subito al radiatore interno,anziche' a quello esterno di raffreddamento
3) Zafira 2.0 CDTI forse dopo 5/10 min di funzionamento, si sentiva un certo tepore uscire dalle bocchette. Ricordo che la strada che facevo da Ceresole R. a TO,prima di Locana (quindi 25Km e 30min circa di percorrenza quasi tutta in discesa)l'araia anche tiepida era una chimera(e quella e' montagna-montagna!!!)
4) sulla picassina onestamente non credo ci sia il riscaldatore aggiuntivo elettrico,almeno sulla mia e su quelle vendute sul nostro mercato interno. Forse lavora come sul mio vecchio ed amatissimo Scudo (e li' funzionava alla grande anche senza riscaldatore elettrico, anche dopo 180k Km)

Buona giornata

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 13:50 
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E' difficile che lo Scudo avesse il PTC, anche perché era un diesel a precamera e quelli andavano in temperatura relativamente presto. Il problema del lungo tempo di warmup è venuto con gli iniezione diretta che ai bassi carichi (minimo o gas pelato) dissipano pochissimo calore, e infatti consumano poco... E' lì che i costruttori son dovuti correre ai ripari, anche se parliamo di modelli per climi caldi e temperati: per i climi freddi i riscaldatori supplementari vengono montati anche sui benzina, oltre ad altri dispositivi a noi sconosciuti.
In tutti i motori (tranne quelli dell'ultimo paio d'anni con gestione del raffreddamento evoluta) la mandata dell'acqua calda verso l'abitacolo è a monte del termostato e sempre aperta (con un'opportuna strozzatura per limitare l'afflusso), quindi mettendo la manopola sul rosso arriverà sempre del liquido riscaldato se il motore ne dispone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 22:08 
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Mi aggiungo e pongo una domanda .... ma a voi l'aria dalle bocchette senza accendere clima o ventilatore esce calda o fredda?
A me fredda e mi sorprende perché nelle altre automobili che ho avuto usciva calda se prima di spegnere il ventilatore o il clima avevo impostato su caldo ( spero di essere stato chiaro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 8:00 
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In realta' con il clima automatico, come puoi ben vedere anche tu, non c'e' caldo o freddo, bensi' e' la temperatura che la fa da padrona. Se la alzi al max HI , buffera' aria al max della temperatura e quantita'.
Altrimentii la temperatura impostata sara' la temperatura ambiente e percepibile del comfort della persona, non quella reale. poi ogni soggetto e a se' stante: magari i 22,5° che per me sono l'ottimo, per altri sono il freddo :)
Se ad esempio punti i 26°, forse la ventola spara al max: gira allora la manopola della ventola in manuale e regoli la portata a piacimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 9:29 
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RogerAL ha scritto:
In realta' con il clima automatico, come puoi ben vedere anche tu, non c'e' caldo o freddo, bensi' e' la temperatura che la fa da padrona. Se la alzi al max HI , buffera' aria al max della temperatura e quantita'.
Altrimentii la temperatura impostata sara' la temperatura ambiente e percepibile del comfort della persona, non quella reale. poi ogni soggetto e a se' stante: magari i 22,5° che per me sono l'ottimo, per altri sono il freddo :)
Se ad esempio punti i 26°, forse la ventola spara al max: gira allora la manopola della ventola in manuale e regoli la portata a piacimento.



Forse mi sono spiegato male, ad impianto spento l'aria entra alla temperatura esterna indipendentemente dalla impostazione che ha l'impianto una volta acceso.
Nelle mie precedenti macchine ad impianto spento se la impostazione era aria calda avevo aria calda dalle bocchette.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 10:01 
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Sulla 115cv la spia del preriscaldamento non si è finora mai accesa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 10:11 
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@domemes: come da regolamento non bisogna quotare il messaggio immediatamente precedente, rende difficoltosa la lettura ed è inutile. Grazie.

regolamento.html "Evitare di quotare il post immediatamente precedente..."

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 13:16 
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domemes ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, ad impianto spento l'aria entra alla temperatura esterna indipendentemente dalla impostazione che ha l'impianto una volta acceso.
Nelle mie precedenti macchine ad impianto spento se la impostazione era aria calda avevo aria calda dalle bocchette.


Ok, ora ho capito. Sinceramente non ho mai controllato se la ventola giri anche a motore spento, su altro modello PSA non funziona se non dopo con motore acceso. Comunque ci provero' appena possibile.
In ogni caso potrebbe anche essere abbastanza normale, per via del fatto che la valvola di flusso acqua calda si chiuda, e comunque dopo che il radiatorino ha raffreddato l'acqua al suo interno, l'aria uscirebbe fredda ugualmente, anche se il radiatore fosse ancora caldo.
Ci andrebbe un effetto termosifone, scoperto peraltro dai Romani, ma di difficile attuazione su un'autovettura ;)

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