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 Oggetto del messaggio: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 18:13 
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Ciao, sono un vecchio utente del vecchio forum,

Stasera ho notato che il mio bolide aveva molto caldo (la ventola del radiatore faticava a staccare anche a motore spento, dopo 20 min di tangenziale.). Ho dato per scontato che la causa di ciò fosse la temperatura altissima di questi giorni, ( 40 ° C). Poi ho sentito una puzzetta strana tipo di gomma quasi bruciata. Insospettito, ho aperto il cofano e mi sono accorto che il manicotto di uscita della turbina ( quello che va verso il motore per internderci) era quasi staccato. Ora lo ho attaccato stringendo bene la fascetta e mi sembra tutto ok. Però non mi sento tranquillo, perché ho paura che si rompa qualcosa. Poi il tremore del motore lo farà sicuramente sfilare di nuovo!!

Secondo voi è consigliabile usare la macchina?

La turbina ha dell' olio dentro? Non è che ho perso l' olio per strada e così si grippa tutto??

Chiedo scusa se le mie domande vi sembrano idiote, è la prima volta che mi capita in generale e non so a chi chiedere perché tutti i citromecc della mia zona sono ancora chiusi. Potete aiutarmi?

P.S. Mi presenterò nella sezione relativa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 18:43 
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se ti riferisci al tubo di colore verde (c'è ne sono 2, io intendo quello di destra, lato batteria) anche a me una volta mi è capitato durante il tagliando di trovarlo allentato quasi tutto staccato. io ho semplicemente riattaccato e stretto la fascetta e non ho avuto nessun tipo di problema! ;)
:D

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 20:01 
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Ae è qullo con la fascetta è il tubo di immissione che porta aria dal filtro alla turbina.
La macchina la puoi usare senza problemi, l'olio che c'è dentro sono i recuperi dei vapori di olio che vengono rimandati nel circuito di aspirazione dell'aria.

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 22:36 
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Ora mi sento più tranquillo, se si stacca ancora porterò il bolide dal citromecc per sostituirlo. Grazie mille per le pronte risposte!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 10:50 
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Buongiorno, scusate se riapro questo vecchio post ma ultimamente anche io sto avendo lo stesso problema e cioè il manicotto che collega il filtro dell'aria alla turbina si stacca sempre. Io lo riaggancio stringendo la fascetta, non molto forte come mi hanno detto in Citroen quando ho comprato la guarnizione interna che si era tagliata, ma dopo pochi chilometri riapro il cofano e lo trovo staccato. Tra l'altro noto che quando è staccato il motore, in movimento mi sembra più rumoroso e meno pronto. Chiedo cortesemente lumi in merito e se è qualcosa che sbaglio a fare io o c'è bisogno necessariamente dell'officina Citroen.
Grazie in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 14:50 
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Altre: C3 1.6 HDi 110cv Exclusive 2007
 
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E' una maledetta abitudine di alcuni meccanici cani :pp: che al momento di sostituire il filtro aria,
svitano e sganciano solo all'altezza del filtro stesso,
quindi per effettuare tale sostituzione tirano verso destra l'intero tubo senza sganciarlo anche dalla turbina.
Questa cattiva abitudine ha la conseguenza di far leva sul manicotto (color arancio nella mia) turbina,
rompendolo inevitabilmente.
Forse lo fanno per risparmiare pochi secondi di lavoro (svitare la suddetta fascetta e sganciare il tubo dalla turbina).
O forse, peggio ancora, per provocare.................................................. pardòn, provare ad acquisire lavorazioni future. Visto che il danno ad una piccola guarnizione genererà altri tipi di problemi più grossi!

Pertanto, prima e dopo, aver fatto fare ad altri il tagliando, controllate il manicotto.

Immagine
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Tagli di diversi centimetri non credo si generino da soli ma con la suddetta pratica o con uno smontaggio/rimontaggio errato.
Per capirci: dopo aver allentato la fascetta, bisognerebbe estrarre il "blocco" con una certa delicatezza e senza fargli compiere oscillazioni eccessive a destra e sinistra, perché proprio questo ondeggiare rompe il manicotto.

Se scivolva via provate a rimontarlo ben pulito, anche la superficie che lo accetterà (sulla turbina) deve essere ben pulita e non scivolosa.
Se nonostante la pulizia dovesse ancora scivolare via può darsi sia anzianotto,
quindi la gomma potrebbe aver perso "porosità" ed essere troppo secca per rimanere in sede.
Anche se ciò può sembrar strano in quanto tramite fascetta da avvitare si potrebbe avere la sensazione che stringendola bene possa restare in sede... ma evidentemente non basta.
La presenza di olio è normale in quanto, come detto anche da altri, attraverso quel tubo non passa solo aria in direzione turbina.....




Foto dal web


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 22:31 
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Buongiorno a tutti, in seguito a un intervento invasivo, a motore aperto sulla mia c4 1.6hdi 90cv riporto lo stesso problema, il manicotto da filtro a turbina si sfila. Io noto anche una netta fumosità nera allo scarico se entra il turbo, specie sottocoppia, ad esempio in 4a a 2000rpm.
collegato elm non da errori, qualcuno sa se può essere collegato al manicotto?

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- Ma anche no. -


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 11:13 
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Buongiorno a tutti
Ho avuto anche io lo stesso problema, trovavo sempre il manicotto sganciato con lieve trasudazione di olio e guarnizione arancione lesionata. Ho cambiato la guarnizione un paio di volte (15€ ad anellino...) ma tenta sempre a sfilarsi come se il tubo di raccordo fosse deformato o si fosse "accorciato". Parlando con un vecchio meccanico mi consigliò di mettere al posto della guarnizione arancio un tubo retinati tipo quelli che portano il liquido del radiatore di dimensioni appropriate (credo venisse da un furgone). Per un annetto l'accrocchio è andato bene, poi si è lesionato il tubo. Allora deciso a risolvere il problema ho studiato una soluzione "creativa" ed ho collegato il collo del tubo ad una delle viti sul copriturbina... Da maggio va bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 16:28 
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Allego una foto per chiarezza
ho collegato una vite del copri-turbina con il collo del tubo (frecce rosse) con fascette e filo di ferro zincato. Spero sia utile a qualcuno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 3 marzo 2016, 12:35 
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Salve a tutti ragazzi. ......vi mai capitato di notare della fuliggine nera sulla parte sinistra della turbina all'altezza proprio dello scarico del turbo? Secondo voi mi devo preoccupare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 4 marzo 2016, 13:56 
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preparati alla sostituzione della guarnizione turbina...


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 14:56 
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Ciao Fabio. ....lasciandola così a cosa vado incontro? La spesa è eccessiva per la sostituzione della guarnizione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 12:11 
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Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
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Gerlock ha scritto:
Allego una foto per chiarezza
ho collegato una vite del copri-turbina con il collo del tubo (frecce rosse) con fascette e filo di ferro zincato. Spero sia utile a qualcuno



attenzione, quel manicotto si sfila quando la guarnizione rossa si taglia e capita purtroppo frequentemente.. la guarnizione costa una stupidata, io ne ho sempre una di scorta (ogni 2/3 anni circa la devo cambiare)

non servono interventi o soluzioni strani, basta sostituire quella guarnizione

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto in uscita turbina staccato
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 17:35 
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La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
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Anche alla mia vecchia C3 I si presentò lo stesso problema risolto definitivamente con il cambio di guarnizione e fascetta.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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