Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: capacità serbatoio
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 10:17 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Sentilaaaaaaaaeeee!!!! Una ne fanno... e cento ne pensano!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 11:57 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

bidddo ha scritto:
Non conoscevo questi emulatori per il gpl. Se ne scopre sempre una...
Ho una macchina che va a gpl ma l'indicatore della benzina (a lancetta) è indifferente al fatto che la macchina sia a gpl. Per la quantità di gpl ho il classico indicatore coi 4 led verdi e uno rosso.
ciao
bidddo

Sì. Le auto "di una certa età" avevano un indicatore "stupido", che prendeva il segnale solo ed esclusivamente dal serbatoio, e la tua dev'esser così se non gli hanno montato un emulatore a tua insaputa. In mezzo ci mettevano un condensatore per eliminare o limitare le oscillazioni date dallo sciabordio, quello che leggevi era effettivamente il dato della quantità di carburante, e tutti erano felici e contenti.
Ad un certo punto, più o meno con l'introduzione del CAN-BUS e per una ragione che francamente ignoro, hanno iniziato a separare l'indicazione sul cruscotto dall'effettiva lettura del sensore di livello.. o meglio, quel dato analogico viene "affiancato" dal risultato del calcolo di consumo presunto da parte di una qualche centralina, con il risultato che oramai conosciamo: se vai a gas, non consumi benza ma comunque l'indicatore scende, e quindi ci vuole qualcosa che inganni la centralina.
Boh...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 13:59 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

modus72 ha scritto:
...se vai a gas, non consumi benza ma comunque l'indicatore scende, e quindi ci vuole qualcosa che inganni la centralina.Boh...

Ma che idiozia (E) invece di andare avanti peggioriamo :(
mi terrò stretta la quattrodicenne a gpl :)
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:51 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

...un sanno più icchè inventare...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: capacità serbatoio e autonomia residua
MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 11:27 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Faccio sempre il pieno perché la sosta dal benzinaio non è tra le cose che preferisca, per cui cammino fino a che rimangono due tacche.
La cosa curiosa è che i primi mesi, appena fatto il pieno, il cdb segnalava sempre una autonomia di 1260 Km.
Da diversi mesi a questa parte, anche se insisto nel mettere un po' più carburante dopo il primo scatto, anche per arrotondare la cifra, il cdb segna sempre 1000Km.
Possibile che abbia perso 260 Km di autonomia?
A 19km/l che è il consumo medio progressivo segnalato dal cdb su una base di 9000km, sono oltre 13 litri mica un bicchiere!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 12:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

La cifra dei Km che puoi percorrere segnata a CDB, e' sempre assai aleatoria.Oltretutto dopo qualche Km fatti dal pieno, e' probabile che cambi in su.
Nel caso di un pieno (ed io lo faccio sempre a strabocco...!) il calcolo viene effettuato sempre con la media degli ultimi Km percorsi (anche di consumo).
Per dare un'idea di massima, il cdb "sente" il pieno, però dal primo scatto della pistola (ma anche questo dipende dall'erogatore) al "mio" pieno, ci stanno ancora almeno 3lt buoni. Vadase' che l'ipotetica cifra dei Km a percorrere, sarebbe esattamente la stessa dopo il pieno, ma con la differenza d'aver a bordo 3lt in piu' o in meno, a seconda se mi fermassi al primo scatto oppure allo strabocco (come faccio sempre....e lo faccio soprattutto per aver un calcolo precisissimo sui consumi come si puo' anche vedere in firma)

Per la cronaca, a me segna perlopiu' fra 1100 e 1250 Km dopo un pieno, ed ora ha 15k Km sul "groppone" ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 12:26 
Staff
Staff

Non connesso

Confermo che se faccio rifonimento in autostrada e vado piano, dopo un po', i Km percorribili salgono a circa 1100.
In ogni caso, penso che non vada oltre la cifra di 1260, perché una volta feci il pienissimo ad una stazione di servizio dopo la quale c'erano 20 Km di discesa fatti col cdb che segnava sempre 999 Km/l, e i 1260 non sono aumentati.
In altre occasioni, la stessa discesa fatta con mezzo serbatoio mi faceva aumentare l'autonomia di qualche centinaio di Km!
Però mi hai dato un'idea.
Prima del prossimo rifornimento, azzero il progressivo consumi e voglio vedere se si ostinerà a segnare sempre autonomia 1000 Km.
Potrebbe essere che la centralina abbia memorizzato il mio stile di guida (piede pesante :D )
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 12:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Si, posso concordare su una certa influenza e memorizzazione da parte della centralina del piede dell'utente, anche se ad onor del vero, quel dato in oggetto in quel caso dovrebbe essere sempre lo stesso, invece posso assicurarti che cambia, e non con tutti i miei pieni e' lo stesso.

Per il dato generale invece ti posso assicurare di aver visto anche 1450 Km a percorrere,e neanche pieno-pieno.
Questo su una discesa lunga circa 40km (con varie pendenze,ovvio) passando dai 2600mt circa ai 500 mt slm. In pratica la strada che porta dal Colle del Nivolet a Cuorgne' (Val Locana = Gran Paradiso)

Assai spesso, comunque, ho notato fino a 1400km come somma fra i Km gia' percorsi e quelli ancora a percorrere, sempre sul primo odometer,ovvio. Generalmente mi attesto,col mio piede e consumi, sui 1200km.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 12:56 
Staff
Staff

Non connesso

1450!!! (E)
sei l'uomo piuma :ya:

A parte quello che dice il cdb, quando faccio il pieno metto sempre a zero il conta Km parziale e quando restano due tacche non ho mai fatto piu di 740-780 Km, il che grosso modo corrisponde al consumo medio totale indicato (stavolta realmente) dal cdb.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 12:55 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014

Non connesso

A me 1.6 HDi e' di 50 lt

Profilo  

MessaggioInviato: 29 maggio 2015, 14:39 
Staff
Staff

Non connesso

Oggi sono andato a fare il pieno e dopo lo scatto ho aspettato un attimo che si abbassasse la schiuma. Quindi ci sono entrati altri 2 euro e ha scattato di nuovo.
Il cdb ha segnato 1100 di autonomia, (100 di più del solito) ma sono lontanissimo dai 1260 che vedevo l'anno scorso al primo scatto.
Forse il gasolio attuale fa molta più schiuma perché c'è molto più "bio"diesel.
La pompa era una ICM petroli che lo faceva 1.40.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]