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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 15:42 
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mizio1982 ha scritto:
Dopo quell'episodio decisi di cambiarla e di andare sul diesel che a detta di molti , è più sicura.

(E)
Ma scusa Mizio, non capisco la tua affermazione a riguardo: se cambi macchina mantenendo lo stesso modello, passando però da una motorizzazione a benzina ad una diesel, come puoi affermare che sia più sicura?!
Telaio e sospensioni dovrebbero essere identici...il motore invece dovrebbe essere più pesante (il diesel) e quindi spostare in avanti il baricentro, alleggerendo così il retrotreno e per assurdo rendendo (almeno in linea teorica) quella diesel più soggetta al fenomeno del sovrasterzo rispetto a quella motorizzata a benzina :roll:
Magari ho capito male...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 15:47 
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un mio amico che aveva la c3 prima serie 1.0 o 1.1 (non ricordo di preciso) benzina allestimento superschifo deluxe (insomma quella base base) ricordo che guidava un po da macellaio.. non tirava di velocità, anche perché con quel motore quando affondava sul gas non cambiava poi molto XD, ma le curve le prendeva belle allegre e non ha mai avuto problemi simili.... le gomme aveva quelle di serie e quando le ha cambiate ha messo su qualcosa di economico

l'ho guidata pure io problemi zero!

il problema non credo sia della macchina in genere ma qualcosa di localizzato al gruppo ruote posteriori

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 20:32 
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Km 120.000, nessun ESP, yokohama A-Drive 185/60-15... e la differenza con le Energy si sente e come.
Concordo che i primi minuti di pioggia sono i più #CENSURA# quindi niente da meravigliarsi se capita qualcosa in quei momenti.... persino col mio Passat in quei momenti ho sempre la spia dell'ESP accesa..... e stiamo parlando di 1600kg di auto con le 215-55/16!!!!

Però con la C3 mi diverto di più.... e cosi mia moglie col macchinone ed io con la bimbetta..... :yy: :yy:

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 22:04 
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claudiobas ha scritto:
Ma scusa Mizio, non capisco la tua affermazione a riguardo: se cambi macchina mantenendo a motorizzazione a benzina ad una diesel, come puoi affermare che sia più sicura?!
Telaio e sospensioni dovrebbero essere identici...il motore invece dovrebbe essere più pesante (il diesel) e quindi spostare in avanti il baricentro, alleggerendo così il retrotreno e per assurdo rendendo (almeno in linea teorica) quella diesel più soggetta al fenomeno del sovrasterzo rispetto a quella motorizzata a benzina :roll:
Magari ho capito male...


Ragazzi ma che ne so.......di certo con questa diesel non ho mai avuto problemi del genere!!!Con quella a benzina in curva ero sempre in tensione!!Effettivamente la diesel è più pesante, ma a questo punto posso pensare a un problema di assetto che aveva la mia ...boh!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 22 giugno 2011, 5:35 
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Beh sì, in effetti la maggior pesantezza può dar la sensazione di maggior stabilità XD

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 22 giugno 2011, 7:52 
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Allora Bukaniere, notizie? hai controllato le gomme? tutto a posto? e' stato un caso sporadico o stai ancora viaggiando per le strade campane tutto in sovrasterzo? :D
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 22 giugno 2011, 21:26 
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a questo punto credo si tratti di fortuna . io ho sempre preso gomme Dunlop e Yokohama e, dopo circa 15.000 Km ,cominciava ad essere indomabile sul bagnato. (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 21:28 
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Mah... Diciamo che finchè non capita, non è mai capitato! ;)

E su pista siamo tutti bravi a schiacciare il pedale per tenere la macchina dentro, ma in pista non ci sono i guard rail e gli altri automobilisti contro i quali ammazzarsi.

Anche a me, come dicevo, dal 1988 (anno della mia patente) ad oggi, non era mai capitato un evento simile (la Uno scodava quando frenavi, ma bastava saperlo e tenere lo sterzo come se fosse un toro da rodeo e non succedeva nulla) ed a parte l'effetto "tir con rimorchio" (che però è gestibile) sui raccordi dei viadotti, non avevo di che lamentarmi della C3.
Come detto, la versione è l'HDi 1.4 Exclusive senza ESP (mai più senza!).

Le gomme sono quelle di serie in normale stato di usura (circa 30k/Km), pressione controllata, inversione effettuata.
Mah, sarà stata sfortuna... Fatto stà che ora non mi fido più della macchina, non ho i soldi per comprarne un'altra e ci devo fare tanti Km ancora! (E) e comunque non era in rilascio, ero in velocità costante, curvatura costante, lo scroscio di pioggia era finito e non era pioviggine, quella di cui uno in genere diffida.

Che dire? Speriamo che non capiti più!

PS: Omicron: tutto in controsterzo, sempre!!! :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 22:06 
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bukaniere ha scritto:
dal 1988 (anno della mia patente) -omissis- ero in velocità costante
la mia patente è del 1987 e non ho mai avuto un incidente... :u:
quando il posteriore della mia C3 mi ha abbandonato avevo superato la metà curva, e quindi ero in leggera accelerazione...
una sensazione così sgradevole non l'avevo mai provata neppure con la mia primissima "uno 60s"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 8:45 
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bukaniere ha scritto:
Fatto stà che ora non mi fido più della macchina, non ho i soldi per comprarne un'altra e ci devo fare tanti Km ancora! :



gomme 30ila Km e quanti anni? le sospensioni sono in ordine??? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 15:55 
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a me è capitato con gomme con 15.000 Km e neanche 2 anni . ricordo che ,per gli ammortizzatori, portai l'auto in un centro revisioni ,le feci controllare ,e tutto era efficiente. feci controllare anche la convergenza da un gommista ed era ok.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 14:44 
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Le Citroen moderne fanno questo difetto perché hanno il retrotreno troppo leggero e gli ammortizzatori rigidi che ti fanno saltellare la macchina.
La Visa 650 che ho avuto a 18 anni era larga un metro e mezzo ma era ben piantata a terra e non sbandava mai; neanche sulla neve tirando il freno a mano si riusciva a fare i testacoda.
Oggi fanno le macchine un po' così, se ci sono delle carenze ci pensa l'elettronica a tenerle in strada, l'importante è risparmiare nella fase di progetto.
In questa pubblicià si vede benissimo l'AX che sbanda (vedi secondi 11,12)
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=b-fpQtriZ-s

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 17:47 
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Se leggi il 4R di questo mese, vedi che anche nell'articolo relativo alla nuova Toyota Yaris menzionano lo stesso difetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 12 ottobre 2011, 22:09 
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La C3 che sbanda???? Ma se sembra un treno sui binari!!!!!!!
:clap2: Tuttavia, la mia ha il differenziale e le gomme nuove ogni anno dopo circa 50.000 Km :clap2:
Non sono un utilizzatore normale, sono cosciente di ciò. :D

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Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 7:01 
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Articolo su Toyota Yaris da 4R di ottobre a pag. 140 si legge alla voce confort:"...il confort risulta un po' scarso per quanto riguarda i posti dietro, dove si registrano sobbalzi piuttosto violenti su ostacoli come tombini e rotaie del tram. Siamo comunque nella media delle concorrenti, dove i classici retrotreni con ruote interconnesse non riescono a fare miracoli..."

Articolo su Hyundai i40 da 4R di ottobre a pag. 182 si legge alla voce confort:"...fanno eccezione gli ostacoli brevi e secchi, i soli che le sospensioni mostrano di non digerire...

Articolo prova di durata Alfa Romeo Giulietta da 4R di ottobre a pag. 199 si legge:"...non è del tutto chiara, invece, la causa dei lievi serpeggiamenti e saltellamenti del retrotreno in curva sullo sconnesso...

...e potrei ancora andare avanti...

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MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 16:42 
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ragazzi anche io o questo problema sulla mia c3 1.4 HDi percorro tutti i giorni una strada che presente una curva in discesa con fondo sconnessoe a una velocita di 40 Km saltella il post pensavo che avendo le gomme originali e 90.000 Km( si lo so sono matto ) si erono indurite ma ora o messo le brigestone ma il problema si sente meno ma ancora cè , su tornanti e un go-kard.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 23:41 
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Ciao, due giorni fa stavamo viaggiando sulla nostra C3 2005 in 1a corsia su A4 e per una semplice pozzanghera
(pioveva tanto ma nemmeno a dirotto) presa alla velocità di circa 90 Km/h la macchina ha perso completamente aderenza e dopo 2/3 testa coda abbiamo fatto un frontale sul guard rail destro, finendo col muso girato nel verso opposto al senso di marcia!
per fortuna siamo uscite illese, ma la macchina è distrutta e ciliegina sulla torta nessuno dei due airbag è partito!
la macchina è stata acquistata un anno fa, sono stati subito rilevati grossi problemi di aderenza; abbiamo sostituito tutti gli ammortizzatori nemmeno 6 mesi fa, avevamo pneumatici nuovi invernali.

in vent'anni che guido e senza incidenti mi considero una guidatrice esperta. è inaudito rischiare la vita per un difetto che sembra sia non solo acclarato ma ignorato dalla casa costruttrice.
Mi piacerebbe confrontarmi urgentemente con qualcuno di voi con esperienze simili o pareri tecnici autorevoli.
Non voglio fare la caccia alle streghe, ma chiunque potrebbe farsi davvero male, visto che abbiamo letto di altre
testimonianze di problemi molto simili a 40/60 Km/h!

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 18:52 
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Prendere un pozzanghera a 90 Km/h può in ogni caso provocare l'aquaplaning con tutto quello che ne consegue.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 19:00 
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certo, ma la pozzanghera non era giustificata da una pioggia copiosa, semmai da un drenaggio insufficiente, dato che in quel punto c'era il cemento anzichè il guardrail.. e comunque in autostrada non puoi certo scendere a 60 Km/h. io ho guidato diverse macchine, mai mi era capitato una cosa simile!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 19:08 
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Se le condizioni dell'asfalto e della pioggia non consentono velocità superiori si va anche a 40km/h altrimenti rischi di pagarne le conseguenze. Se poi come asserisci ti capita all'improvviso un inaspettato "lago" in mezzo alla strada ti trovi in difficoltà con qualsiasi tipo di auto, non solo con la C3.

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