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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 13:43 
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Ma con il 10w40 avevi un consumo inferiore? comunque 196000 è già un discorso diverso, è più accettabile... la mia ha solo 56000 Km. Di recente ho percorso solo 3000 Km con un litro mentre la volta precedente 5200 Km con il Total Quartz 5w40. Unica cosa certa è che la volta precedente ho fatto un paio di viaggi lunghi; quindi il consumo si accentua nei brevi percorsi a freddo che io faccio quasi sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 21:09 
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Sino a 160000km io non ho mai fatto tagliandi con meno di 22000km fra l'uno e l'altro, con il 10w40 non ho mai dovuto rabboccare. Nell'ultimo ho messo il Bardhal 5w40, non so se sia una coincidenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 8:19 
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Interessante la tua segnalazione... hai sempre messo il 10w40 quindi un semisintetico (sconsigliato dalla casa madre e da molti in questo forum)... stesso consiglio del mio meccanico che mi dice di passare a un 10w40 (acea A/3 B/4). Mentre molti per altri motivi dicono di provare un 5w30... mah...

Sembra proprio che il consumo elevato per te abbia coinciso con il passaggio ad un olio più fluido... confermo che la tua testimonianza è molto interessante... ma come mai hai sempre usato il 10w40? Anche con i primi tagliandi in garanzia del cons. ufficiale ti hanno messo il 10w40 o hai iniziato a metterlo te dopo garanzia?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 18:24 
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La mia esperienza è su una Modus 1.2 16v del 2006 (vedi il nick...), ma non credo che il D4F 740 sia granchè diverso dal Prince o da qualsiasi altro L4 a benzina; in praticamente tutti i motori il consumo di lubrificante aumenta con l'aumentare della fluidità a freddo... Nel mio caso il 10w40 è proprio quello consigliato dalla casa (il 5w40 è indicato per climi più freddi) ed è sempre andato tutto sommato bene: il Bardhal 5w40 che ho provato mi ha dato ottimi risultati come rumorosità meccanica a freddo, uniti però ad un consumo non proprio contenuto del lubrificante.
Nel prossimo tagliando tornerò al 10w40, se il consumo diminuirà allora bene, altrimenti la C3P arriverà prima del previsto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 12:42 
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Però credo che il problema del consumo nel VTi prince sia molto più accentuato... almeno da quello che si legge. Nel tuo caso il 10w40 è consigliato per il tuo motore mentre non è tra quelli consigliati per il VTi (un motivo è la delicatezza delle punterie); alcuni comunque lo considerano l'unico modo per ridurre questo consumo... cloud e altri colleghi dicono di passare al 5w30. Certo che nel tuo caso se l'aumento così drastico di consumi fosse dovuto solo al tipo di olio sarebbe da riflettere... In ogni caso ti puoi sempre consolare perché la tua auto il suo dovere l'ha fatto in termine di Km... nel mio e in altri casi invece i Km. percorsi sono relativamente pochi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 2:01 
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Infine si è deciso per la rettifica del motore. In questo momento, seppur i costi siano altini, non ci sono paragoni con l'acquisto di un nuovo mezzo e nemmeno di un usato, poiché partirei con il pregiudizio.

E stata consegnata ieri mattina, ci vorranno 10gg circa, poi vi farò un resoconto stellare.

@mic21 novità da parte tua?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 8:59 
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Secondo me hai preso la decisione migliore. Certo la mano d'opera peserà parecchio perché c'è da smontare e rimontare tanta roba, ma se il lavoro viene fatto da persona coscenziosa, ti ritrovi un motore nuovo al quale dovrai rifare un minimo di rodaggio.
ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 9:31 
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Scelta difficile ma secondo me hai fatto bene, un'auto con problemi simili non ha valore mentre con la rettifica hai un motore che può fare migliaia di chilometri e un'auto rivendibile. Io non ho novità... non mi resta che monitorare il consumo ma non vedo motivi perché possa migliorare; unica possibilità è cambiare olio ed è per questo che cerco consigli sul forum. Sono sicuro che facendo lunghi percorsi a motore caldo il consumo calerebbe... ma non posso certo cambiare l'uso dell'auto visto che la uso spesso ma per brevi percorsi. Vediamo... peccato perché funziona bene e non fa fumo... mangia solo olio (e non è poco). Aurea tienici aggiornati su come va il lavoro e su come funziona l'auto. Un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 15:48 
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Motore rettificato... mezzo salvato!

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 20:00 
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Ciao a tutti, finalmente torno a scrivervi e chiudo (spero!) la questione.
Ho recuperato la C3 venerdì, con un ritardo di circa una settimana per cause dipendenti dal centro rettifiche.
E' stato fatto il motore, la pompa dell'acqua, la cinghia, la frizione ed è stato sostituito un termostato che era rotto. Ovviamente cambio olio, filtro aria, candele... Unica cosa non sostituita gli iniettori.

C'è da fare un minimo di rodaggio e poi verso 3000mila Km riportarla al centro rettifiche per un tagliando incluso nel lavoro eseguito.
La garanzia sul motore è di un anno.
Adesso veniamo ai costi: tutto compreso 2700euro.

Comunque adesso è uno spettacolo: a parte il vano motore, lindo e pinto, l'auto sembra andare bene: non ha più i sintomi che mi avevano costretta a chiedere informazioni qui, è sparito l'odore "pesante" che sentivo nell'abitacolo..

Se penso che convenga? Se consiglio un intervento che costa più di 1/3 del valore che avrebbe l'auto se fosse "sana"?
Dipende. Nel mio caso era l'unica soluzione per accomodare spesa e resa. Quindi diciamo che "va bene".
Adesso l'augurio è che possa durare qualche annetto, per poi sostituirla con serenità (economica più che altro!).


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 20:04 
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Secondo me, hai fatto bene.
Ora è come se avessi un motore nuovo.
ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 8:59 
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In effetti adesso è un'auto con motore nuovo e quindi di nuovo rivendibile, scelta quasi obbligata.
Credo che l'arrabbiatura passa ma l'amarezza resta... un'auto con 100000 Km... non sono 300000... è inaccettabile!
Io temo mi possa capitare la stessa cosa, la mia consuma troppo olio.
Comunque Aurea credo di non sbagliarmi... è la tua ultima Citroen (e anche la mia) e farò buona pubblicità ad amici e conoscenti... mi spiace pure scrivere queste cose ma un'auto non può creare simili problemi con così pochi chilometri.
Un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 10:03 
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Alla fine della fiera... credo che hai scelto la cosa più saggia da fare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:07 
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Mic21 l'unica cosa che posso consigliarti, se temi un potenziale futuro danno al motore, è sostituirla (se puoi) quanto prima, perché nel mio caso il tracollo è stato rapido.

Probabilmente sarà l'ultima Citroen, anche perché il ventaglio di scelte è così ampio che sarebbe assurdo tornare su una casa con cui si è avuto problemi. Lo dico con tristezza perché, al di là di tutto, la C3 Picasso è veramente un'auto versatile e mi piace moltissimo.

Tra l'altro ho controllato l'olio un paio di volte, ci ho percorso 400Km ed il livello è invariato. Però mi sono resa conto da un adesivo attaccato sotto il cofano, che hanno messo un 5W40 (noi usavamo 5W30), qualche intenditore mi può spiegare esattamente cosa cambia e perché lo hanno cambiato?

Grazie, un saluto.


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MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:39 
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Speravo di tenerla ancora un paio d'anni... vediamo... in effetti l'unica strada sarebbe quella di sostituirla in anticipo ma dovrei rientrarla per una nuova e io non corro molto e di solito vado sull'usato. E' questo che crea problemi nella vendita ad un privato... se uno è onesto non può nascondere il problema e temo sia difficile trovare qualcuno disposto ad acquistare un'auto che consuma un litro d'olio ogni 3000 Km. o ogni 4 o 5 mila a secondo dei casi.
Per via dell'olio quello consigliato è il 5w30, a volte si opta per il 5w40 sempre full synt forse per ridurre i consumi di olio.
L'ho fatto anch'io ma non ho notato miglioramenti e sto cercando ancora di capire che scelta fare per il prossimo cambio olio.


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MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 15:46 
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...provare con l'olio di ricino? Così la vettura si "purga" e si ripulisce ben bene!

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 23:02 
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Aurea ha scritto:
Mic21 l'unica cosa che posso consigliarti, se temi un potenziale futuro danno al motore, è sostituirla (se puoi) quanto prima, perché nel mio caso il tracollo è stato rapido.

Probabilmente sarà l'ultima Citroen, anche perché il ventaglio di scelte è così ampio che sarebbe assurdo tornare su una casa con cui si è avuto problemi. Lo dico con tristezza perché, al di là di tutto, la C3 Picasso è veramente un'auto versatile e mi piace moltissimo.

Tra l'altro ho controllato l'olio un paio di volte, ci ho percorso 400Km ed il livello è invariato. Però mi sono resa conto da un adesivo attaccato sotto il cofano, che hanno messo un 5W40 (noi usavamo 5W30), qualche intenditore mi può spiegare esattamente cosa cambia e perché lo hanno cambiato?

Grazie, un saluto.

Il 5W40 è un'olio un pò più denso (in gergo tecnico si dice vischioso) del 5W30. :roll:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 8:37 
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So che è più denso ma ci sono due scuole di pensiero... alcuni sostengono che per la riduzione dei consumi sia meglio passare a un 5w30 total synt di alta qualità in quanto meno volatile... altri (come il mio meccanico) consigliano il 10w40 che è più denso ma che non è tra quelli consigliati per questo motore e non è un total synt. A questo punto ho deciso di provare; al prossimo cambio seguo il consiglio di clod e provo il primo, poi vediamo... provo il secondo... e poi magari cambio auto e finisco di rompermi le scatole con questa storia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 9:08 
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La gradazione andrebbe scelta dando un'occhiata anche a questa tabella.
Immagine
in passato sui motori sportivi, ho usato senza problemi anche in inverno con zero gradi il 20W però stavo a Roma. E in estate usavo addirittura i 30W
Adesso c'è la moda di consigliare oli a basso W per consumare meno, ma se un motore per sua natura beve olio, considerando le temperature che si possono incontrare, io metterei il 20 o comunque il massimo w possibile.
ciao
bidddo

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MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 10:22 
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Il problema è che il meccanico del conc. ufficiale tempo fa mi ha detto che il sistema delle punterie di questo motore è delicato... e quindi di attenermi all'olio consigliato dalla casa es. Total quartz. In realtà non sono sicuro che ne capiscano molto della qualità dell'olio... facile che si attengano alle direttive (anche perché in altri interventi non si sono dimostrati particolarmente competenti). Ma visto la mia ignoranza quando ti danno un consiglio pensi sempre che abbiano ragione... se poi ricevi due consigli opposti è fatta.


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