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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 11:49 
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mic21 ha scritto:
So che è più denso ma ci sono due scuole di pensiero... alcuni sostengono che per la riduzione dei consumi sia meglio passare a un 5w30 total synt di alta qualità in quanto meno volatile... altri (come il mio meccanico) consigliano il 10w40 che è più denso ma che non è tra quelli consigliati per questo motore e non è un total synt. A questo punto ho deciso di provare; al prossimo cambio seguo il consiglio di clod e provo il primo, poi vediamo... provo il secondo... e poi magari cambio auto e finisco di rompermi le scatole con questa storia.

Così, a spanne, la W di winter fornisce la viscosità a freddo, mentre il secondo numero a caldo.
Il primo numero dà quindi un'indicazione sulla lubrificazione del motore a freddo, perché l'olio scorre meglio nei condotti nei primi minuti di funzionamento, mentre il secondo mostra la capacità di lubrificare a motore molto caldo.
In un motore che mangia olio, se si vuole limitarne il consumo a freddo si alza il valore del W, se a caldo si alza il secondo. Nel caso del Prince, avendo il Valvetronic, effettivamente l'olio è più importante rispetto ad un Fire 1.2, ma potresti pure scegliere considerando l'utilizzo tipico... Se fai percorsi brevi, con il motore e quindi l'olio che rimangono freddini, vuol dire che mangia olio a freddo quindi sarebbe da mettere un 10W40, semisintetico. Se invece i percorsi son più lunghi ed il motore entra bene in temperatura, quindi con un consumo a caldo, allora io metterei un 5W40....


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 12:47 
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Modus ....leggi bene come hai scritto...
prima scrivi
<<Il primo numero dà quindi un'indicazione sulla lubrificazione del motore a freddo, perché l'olio scorre meglio nei condotti nei primi minuti di funzionamento, mentre il secondo mostra la capacità di lubrificare a motore molto caldo.
In un motore che mangia olio, se si vuole limitarne il consumo a freddo si alza il valore del W, se a caldo si alza il secondo.>>

poi scrivi
<<Se fai percorsi brevi, con il motore e quindi l'olio che rimangono freddini, vuol dire che mangia olio a freddo quindi sarebbe da mettere un 10W40, semisintetico. Se invece i percorsi son più lunghi ed il motore entra bene in temperatura, quindi con un consumo a caldo, allora io metterei un 5W40....>>

A me sinceramente sembrano antitetiche nella seconda parte a mio avviso è l'esatto contrario .....a freddo proprio perché c'è bisogno di una rapida e totale lubrificazione il numero ''basso'' deve essere più basso quindi per trgitti brevi ''a freddo'' è mooolto meglio un 5-40 che un 10-40....... mentre a caldo un 5-40 è meglio di un 5-30 ....
c'è però da dire in questo ultimo esempio (5-40 5-30) che la differenza sarebbe minima a tal punto che nel dubbio fra i due io consiglio sempre il 5-30 per due motivi il primo è banale ed è che è semplicemente meglio il secondo è che si è più sicuri di una qualità sintetica dell'olio stesso .....ebbene ricordare che il 5-30 se rientra negli olii appartenenti alla classificazione del IV° gruppo sono veramente totalmente sintetici.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 13:04 
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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 13:58 
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clod ha scritto:
Modus ....leggi bene come hai scritto...
prima scrivi
<<Il primo numero dà quindi un'indicazione sulla lubrificazione del motore a freddo, perché l'olio scorre meglio nei condotti nei primi minuti di funzionamento, mentre il secondo mostra la capacità di lubrificare a motore molto caldo.
In un motore che mangia olio, se si vuole limitarne il consumo a freddo si alza il valore del W, se a caldo si alza il secondo.>>

poi scrivi
<<Se fai percorsi brevi, con il motore e quindi l'olio che rimangono freddini, vuol dire che mangia olio a freddo quindi sarebbe da mettere un 10W40, semisintetico. Se invece i percorsi son più lunghi ed il motore entra bene in temperatura, quindi con un consumo a caldo, allora io metterei un 5W40....>>

A me sinceramente sembrano antitetiche nella seconda parte a mio avviso è l'esatto contrario .....a freddo proprio perché c'è bisogno di una rapida e totale lubrificazione il numero ''basso'' deve essere più basso quindi per trgitti brevi ''a freddo'' è mooolto meglio un 5-40 che un 10-40....... mentre a caldo un 5-40 è meglio di un 5-30 ....
c'è però da dire in questo ultimo esempio (5-40 5-30) che la differenza sarebbe minima a tal punto che nel dubbio fra i due io consiglio sempre il 5-30 per due motivi il primo è banale ed è che è semplicemente meglio il secondo è che si è più sicuri di una qualità sintetica dell'olio stesso .....ebbene ricordare che il 5-30 se rientra negli olii appartenenti alla classificazione del IV° gruppo sono veramente totalmente sintetici.

saluti clod

Dunque, forse non mi ero spiegato bene...
Qui il problema è che con il 5W30 la C3P di Miki va praticamente a miscela... il motore dovrebbe girare regolarmente con quella gradazione ma da qualche parte l'olio trafila e viene bruciato, vai a sapere se dalle fasce o dai guidavalvola o dalla guarnizione testa... Provando ad escludere la guarnizione della testata, l'unico modo di limitare un pò il consumo di lubrificante è di tentare con un olio un pò più "duro" rispetto all'attuale (se non ricordo male i BMW con il Valvetronic usano dello 0W30 o 0W40...) e in questo senso, al fine di discostarsi il meno possibile da quanto imposto dal costruttore, suggerivo di considerare l'utilizzo tipico di quel veicolo... Se i suoi percorsi sono spesso brevi, con la meccanica che lavora a freddo (e consideriamo che l'olio ci mette un bel pò a scaldarsi, la sua temperatura è disgiunta da quella del liquido che fra l'altro su quella macchina manco viene indicata...) servirà a poco un 5W40 in luogo del 5W30, perché in quelle condizioni è il 5W che detta legge e che con la sua fluidità favorisce un consumo d'olio elevato: andrebbe messo un 10W30, se esiste e se si trova...
Qualora invece l'utilizzo tipico preveda percorsi ed andature che scaldano motore e olio per bene (tangenziali, salite, extraurbane...) allora non è a freddo che avviene il consumo d'olio, ma a caldo e quindi andrà "indurito" l'olio a caldo, perciò andrà tentato con un 5W40 o un 5W50; si lascia inalterata la fluidità a freddo, e la si riduce a caldo...
Il concetto è questo, penso purtroppo che un 10W30 sia difficile da reperire e quindi sarà da tentare con un buon 10W40 purchè a base sintetica.
Ci si può anche aiutare con questo schemino per quanto riguarda il raffronto fra le varie specifiche.
http://origin-qps.onstreammedia.com/ori ... index.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 14:14 
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Ringrazio sempre per la vs. consulenza. Unica precisazione è che ora uso i Total Quartz 5w40, non ho avuto miglioramenti ma non so se in precedenza mi avevano messo il Total Quartz 5w30 o 5w40.
Confermo solo che il motore entra poco in temperatura, 5 giorni su 7 faccio 5-6 Km. in strade "parti e frena" e poi la lascio in stazione per prendere il treno... d'altra parte non posso inventarmi un uso diverso.
Alla fine proverò a cambiare e vediamo come va, mi accontenterei di non peggiorare nei consumi... intanto leggo con interesse i vs. post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 14:34 
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Io parlo per esperienza diretta passata tra i motori anche piccoli ma di alte prestazioni.
Mettiamo un attimo da parte il clima caldo o freddo che sia.
Se uno per cerca un olio che resti più denso, deve per forza salire di W.
Un 5W-30 è denso come un 5W-40. Il 40 indica solo che ad alte temperature, quell'olio non perde le sue caratteristiche.
Un 15W-40 è più denso di 10W-40 a prescindere dal clima.
E poi c'è il discorso dell'olio sintetico.
Gli oli sintetici trafilano più facilmente per cui se uno ha un motore che consuma olio, eviti l'olio sintetico, a prescindere dalla gradazione.
Ciao
Bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 15:53 
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mic21 ha scritto:
Unica precisazione è che ora uso i Total Quartz 5w40, non ho avuto miglioramenti
Confermo solo che il motore entra poco in temperatura, 5 giorni su 7 faccio 5-6 Km.

Allora 10W40...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 15:57 
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Premessa :
Innanzitutto bisognerebbe risalire ai materiali di cui è costituito il o i motori presi in esame, e rimanendo in tema si può esculudere un trafilamento dalla guarnizione della testata che comprometterebbe altro ma avrebbe un cattivo rendimento invece è più plausibile la guida valvole che potrebbe far trafilare ma ancor di più a mio parere e che ci possano essere le fasce elastiche di materiale relativamente duro che causerebbe un tempo maggiore per un assestamento migliore fra fasce/cilindri e ciò causerebbe il maggior consumo di olio però rimango dell'idea che comunque và usato il 5-30 che seppure in tempi più lunghi darebbe un assestamento di ''fino'' all'intero motore !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 16:31 
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@Clod: dissento. A 56000km un motore dev'essersi assestato già da mò, consumi d'olio in gioventù sono tollerabili ma solo nelle prime migliaia di Km; se mangia olio dopo i 10-15k Km allora c'è un problema che con tutta probabilità sta nelle fasce e/o nei guidavalvola, ma può interessare anche la guarnizione testa se si apre un passaggio fra camera di scoppio ed una mandata del circuito d'olio in pressione verso le punterie.
Purtroppo son tutte casistiche diagnosticabili solo con l'apertura del motore, se non viene riconosciuto un difetto seriale da parte della casa che magari dice "sono i guidavalvola". Com'è accaduto lustri e lustri fa a dei motori Opel e, più recentemente, ad una serie di 1.2 Renault, per entrambi sostituzione gratuita dei guidavalvola anche fuori garanzia. O come è accaduto qualche anno fa ai 2.0mj di Fiat, partita di pistoni di misura fuori standard che causavano consumi d'olio esagerati e scampanio evidente già a 30000km: anche qui sostituzione in garanzia di tutto il propulsore, accessori esclusi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 16:49 
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Modus ...intanto la mia era una premessa generale, certamente eventuale apertura motore et misurazione delle tolleranze potrebbe dire di più tuttavia visto che hai citato OPEL il motore 2.0 diesel tdi aveva proprio il problema delle fasce che si assestavano ben oltre i 100.000 Km !!!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 17:02 
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Ok però lì parliamo di un turbodiesel, o meglio di un turbocompresso, categoria di motore che prevede una tipologia di fasce elastiche più dure proprio per sopportare le sollecitazioni della sovralimentazione. Qui invece abbiamo un aspirato, con pressioni medie inferiori e quindi spinte laterali del pistone non comparabili con quelle dei turbocompressi. E in ogni caso il 2.0dti Opel era un caso limite nel consumo d'olio... Magari sbaglierò, ma continuo a ritenere anomalo il dover rabboccare del lubrificante con le modalità di Mic, su un mezzo con poco più di 50000km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 19:20 
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Modus che sia anomalo questo consumo non c'è dubbio... La cosa grave è che quando ero ancora dentro l'estensione di garanzia sono passato in due concessionari di Padova (per non fare nomi... Autof.Internazionale di Vigonza e Autoplanet di Camin)... il consumo era un pò inferiore ma comunque strano per me che non ho mai aggiunto un grammo d'olio sulle auto precedenti... la seconda conc. ha minimizzato, motore che consuma olio ma nei limiti (del libretto, 0,5 lt. per 1000 Km.)... la prima ha controllato e ha concluso che la casa non autorizzerebbe mai un interento sul motore in garanzia per un consumo simile. Il questi casi forse l'unica soluzione era muoversi per vie legali ma non è facile... anche perché è un problema un pò subdolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 22:25 
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I discorsi che fate li condivido la differenza sta in una lieve differente ''scuola di pensiero'' rimane il fatto che il problema esiste e non v'è dubbio alcuno che il consumo è alto e le risposte tipo <<è nella norma>> sono deludenti .....dovrebbero dire il perché e il per come, un olio di qualità 100% sintetico con gradazione 5-30 darà risultati se ovviamente il motore non ha altri problemi (di cui si è già discusso) ma comunque se per tali motivi rimanesse impossibile la diminuzione del consumo si avrebbero comunque gli altri benefici ma SOPRATTUTTO non si aumentano ulteriormente i già detti consumi !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 9:45 
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Per togliermi ogni dubbio ho sentito oggi il concessionario Citroen per capire che tipo di olio hanno sempre messo (visto che in fattura era solo indicato Total Quartz 9000) e sono rimasto sorpreso quando mi hanno detto 5w40... pensavo 5w30 visto che per questo motore in libretto consigliano 0w30 o 5w30.
Quindi nell'auto è sempre stato SEMPRE messo il Total Quartz 9000 5w40... pensavo di averlo messo io solo l'ultima volta... ovvio che non ho visto particolari variazioni.
Sono quasi contento di questa notizia perché mi toglie qualche dubbio...
Quindi devo assolutamente cambiare provando una diversa gradazione e direi anche una marca diversa cercando di passare a un olio di qualità migliore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 10:48 
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Potresti provare anche un trattamento olio motore Bardahl . (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 9:18 
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Mi scuso con Aurea ma causa mia la discussione si è spostata sull'olio... argomento che attira sempre molto interesse. Il discorso del trattamento olio Bardahl è interessante, anche perché non credo abbia controindicazioni... ma prima devo provare un olio diverso. Tra l'altro visto che ho scoperto che ho sempre messo il Total Quartz 9000 5w40 mi chiedo se sia un buon olio... ho trovato una prova on line del 10w40 chè è comunque diverso ma è finito ultimo... un olio pessimo.
Al momento sarei intenzionato a cambiare sia gradazione che marca passando a un Motul o Bardhal (tenendo conto delle specifiche)... e poi vediamo.
p.s. per curiosità ho sentito per tel. anche il secondo conc. uff. della mia zona e un tizio mi ha detto che per il VTi gpl/metano va usato solo il Total o Ineo o meglio il 9000 10w40... me lo sono fatto ripetere più volte... 9000 10w40... peccato che esista solo 5w30 e 5w40, si sarà sbagliato con il secondo, ma un'incompetenza simile non l'ho mai vista. Non credo sia colpa in generale del conc. Citroen ma della gente che lavora dentro a questi due conc. di Padova... Molto molto meglio i consigli di questo forum.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
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Mic, la marca è un fattore secondario, se ti hanno consigliato un 10w40 prendilo anche di un'altra marca, c'è l'ELF, l'ERG, il Bardhal, lo Shell, si trova anche il total 7000 10w-40 e via dicendo.
Gli oli debbono rispettare precise specifiche di legge, la marca è un discorso commerciale.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 18:02 
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@Mic21:

No problem Mic!!! :ya:

D'altronde è stato proprio l'olio ed il suo consumo a far nascere questa discussione. Io ho potenzialmente risolto con un intervento drastico, poiché i consumi che avevo erano sintomo di malessere oggettivo del motore. Il tuo problema è più subdolo, poiché tu, per esperienza personale sai di avere un problema, ma i "referenti ufficiali" ti remano contro poiché rientri in quel paradossale limite da libretto...quindi tranquillo, mi fa piacere se sfrutti la conversazione ed io vi leggo volentieri, magari non interagisco, ma come dire...non ne capisco molto! :D

Ciao a tutti!


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MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 18:27 
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L'unica cosa che non capisco in tutte le conversazioni relative al consumo di olio è di ordine generale: ma davvero un olio può fare una differenza esorbitante nei consumi?
Sembra che il tipo di olio ormai sia importante per l'auto, quanto il gruppo sanguigno per un essere umano...
Ma ci sono esempi oggettivi in cui era davvero il tipo d'olio a determinare il consumo poderoso e non un problema meccanico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 22:47 
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Si !!! Aurea possono fare la differenza.....innanzitutto come MIC faceva notare sul libretto si parla dello 0-30 o 5-30 e il primo motivo di ciò è che questi olii sono i più compatibili con i materiali di cui sono costituiti i motori di quest'ultima generazione il secondo motivo e che olii inferiori di qualità seppure usabili per breve termine portano malfunzionamenti, invece, a lungo termine e per la turbina, ma anche per il motore che subisce un anomalo consumo pistoni/cilindri con fenomeni di scampanellio con questo termine si intende che il cilindro subisce un ovalizzazione per cui il pistone ci stà più ''largo'' ......
La questione è basata sul fatto che le tolleranze di accostamento di tutte le parti in movimento dei motori odierni si sono di molto ridotte rispetto i motori del passato che praticamente andavano ad olio (si ricorda qualcuno della alfa romeo Giulia et simili ?????) queste ridotte tolleranze hanno bisogno di olii che rilasciano quanto in minor quantitativo possibile di particelle che andrebbero letteralmente a ''limare'' tutti i punti di contatto ove vi sono attriti, aumentando le suddette tolleranze in un tempo inferiore al ''previsto'' !!!!!

saluti clod


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