Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 5:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 maggio 2011, 23:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Attenzione, il momento più pericoloso per l'acquaplaning, non è quando ha piovuto molto, ma quando inizia a piovere e in terra è appena bagnato. L'acquaplaning, peggiora molto se è tanto tempo che non piove.
In queste condizioni non ci sono tipi di gomme che tengano.


sono pienamente d'accordo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 18:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


salve a tutti..provate a dare uno sguardo alle vetture da rally del mondiale.. le loro gomme hanno i chiodi, per ovvi motivi di trazione, ma le dimensioni sono quelle di una bicicletta.. con velocità da brivido..è un estremo che però denota il fatto di minor impronta a terra maggiore tenuta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 20:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


io ho fatto 90000 chilometri con una c 5 tourer 2000 da 163 cavalli che montava le gomme da 17 e non ho mai avuto problemi, quando è stato ora di mettere le invernali ho speso 600 euri di nokian e mi sono trovato benissimo, ora ho una tourer da 204 cavalli con le gomme da 18 e mi sembra stabile uguale e dato che percorro sempre le stesse strade (circa 8000 Km al mese) credo di non sbagliare di molto, questa di ora dicevo, mi sembra più rigida, sento di più le buche, mi sembra assomigliare a una qualche sportiva tedesca (ma solo negli scossoni, non nel resto purtroppo) e ora sto cercando i cerche da 17 per le invernali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 22:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Confermo al 100% la tua esperienza, ho anch'io la c5 2.2 200cv con gomme da 18" michelin di serie, proprio stasera ho montato le 17" da neve sempre michelin (che sono anche più' strette, come da consiglio del mio gommista), beh ho sentito una notevolissima differenza, la macchina e' molto più' morbida, soft, la sensazione di volare e' ancora maggiore, le asperita' dell'asfalto si sentono decisamente meno (ho proprio provato a prendere le ben precise asperita' che prendo tutti i gg 4 volte e che conosco alla perfezione). Beh dai, questa alternanza di dimensioni e' piacevole: d'estate faccio lo "sburo" con le 18" che sono molto belle, d'inverno mi godo la morbidezza delle 17".. ;)

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 9:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Avevo chiesto in altro forum consiglio per gli acquisti per i cerchi, giustamente il moderatore lo ha chiuso e mi ha invitato su questo.
Avevo comperato i pneumatici termici lo scorso anno, ma non volevo continuare nel monta/smonta pneumatico ogni 6 mesi.
La mia scelta è stat tutta italiana, cerchi MAK veloce da 17" €430. Gomme, l'anno scorso MARANGONI METEO 225/55R17 101 V, €550 montate.
Molti si scandelizzeranno perché se le gomme non sono americane, tedesche o norvegesi non valgono nulla. Io lo scorso anno ho fatto parecchi chilometri in montagna con neve e ghiacciolino, e guidando una berlina come la C5 mi sono trovato benissimo sia come grip, tenuta, frenata.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 16:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ti credo, anni fà anch'io montavo le invernali marix ed andavano benissimo

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 22:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Non ricordo il modello, ma anch'io ho preso 4 cerchi in lega da 17" della MAK per le termiche! ;)

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 0:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Scusami se ripesco questo vecchio post, ma siccome ho appena ordinato le gomme invernali mi stavo informando sul forum :inc: e sono incappato in questo thread. Ci sono delle cose che mi sfuggono:

thewizard ha scritto:
ricordati che Dyane6 e GS, con le loro ridicole (per oggi) misure di pneumatici, vannp dappertutto anche SENZA catene...
Anche i pesi erano ben diversi. La vecchia Panda 4x4 con le sue rotelle da 145 teneva testa senza fatica ai pomposi Range Rover. Come, per esempio, molti SUV odierni danno un'illusione di maggiore sicurezza, ma a volte sono difficili da gestire sulla neve e ghiaccio proprio per via del peso elevato (e l'inesperienza del guidatore...)
thewizard ha scritto:
ricordati che l'aderenza è funzione della superficie di appoggio e del peso: se aumenti la superficie, l'aderenza DIMINUISCE

:ehmmm: rispolverando il mio vecchio libro di fisica, mi risulta che il coefficiente di attrito tra due superfici è direttamente proporzionale alle dimensioni delle superfici stesse, nonché al peso (o forza) loro applicato. Quindi tra pneumatico e ghiaccio esiste un bassissimo coefficiente di attrito che deve aumentare all'aumentare della superficie di appoggio. Penso ai pattini da ghiaccio, ad esempio, dove per poter scivolare meglio l'area di contatto è ridotta al minimo. Sbaglio o dimentico qualcosa?
thewizard ha scritto:
ricordati che i pneumatici radiali si definiscono anche "a bassa pressione..." (manca il completamento della frase "...specifica di appoggio")
Scusa ancora ma non capisco... :roll:
thewizard ha scritto:
ricordati che le gomme larghe hanno grosse difficoltà sul bagnato già da nuove (con 8 mm di battistrada una 245/ va in acquaplaning a 95-98kmh contro circa 104-108kmh delle 165/)
Verissimo...
thewizard ha scritto:
ricordati che molti pneumatici "grossi" NON sono catenabili (anche quelli della C5...)
Molto vero, ahimè!

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 7:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


L'affermazione che le gomme invernali è meglio prenderle nella misura più stretta possibile, non è una verità assoluta!
La gomma stretta aiuta solo quando si guida su neve fresca, ma solo in curva (essendo + stretta affonda di più e contribuisce alla tenuta laterale) e in frenata (affonda di più e tende a formare un'accumulo di neve davanti alla gomma che contribuisce ad aumentare la frenata). In partenza invece un'impronta più larga riduce il pericolo di affondare ed impantanarsi. (pensate alle dimensioni dei cingoli dei gatti delle nevi: sono enormi; se li sostituiste con quelli decisamente più piccoli di un carro armato, pensate che il gatto delle nevi riuscirebbe ancora a muoversi..)
Invece su superfici dure come neve compatta o ghiaggio o asfalto brinato o umido, maggiore è la superficie d'appoggio e maggiore sarà l'attrito ottenuto.
Ancora sull'acquaplaning: se l'asfalto è allagato (anche pochi mm d'acqua) vince la gomma stretta perché non "plana", ma se l'asfalto è solo bagnato o umido (come succede su quello drenante in autostrada) allora vince la gomma larga, perché a maggiore superficie d'appoggio equivale maggiore tenuta.

Nitro ha scritto:
mi risulta che il coefficiente di attrito tra due superfici è direttamente proporzionale alle dimensioni delle superfici stesse, nonché al peso (o forza) loro applicato
In realtà ad essere direttamente proporzionale alle dimensioni delle superfici e al peso applicato è la forza d'attrito risultante e non il coefficiente d'attrito che invece è costante e dipende solo dai 2 materiali.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 8:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


E' vero, chiedo scusa per l'imprecisione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 11:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
L'affermazione che le gomme invernali è meglio prenderle nella misura più stretta possibile, non è una verità assoluta!
La gomma stretta aiuta solo quando si guida su neve fresca, ma solo in curva (essendo + stretta affonda di più e contribuisce alla tenuta laterale) e in frenata (affonda di più e tende a formare un'accumulo di neve davanti alla gomma che contribuisce ad aumentare la frenata).

NO
mi spiego
la gomma larga distribuisce lo stesso peso su una superficie "maggiore" e si riduce la pressione specifica
ovvero
si riduce l'aderenza
il discorso quotato crolla miseramente





Cita:
In partenza invece un'impronta più larga riduce il pericolo di affondare ed impantanarsi. (pensate alle dimensioni dei cingoli dei gatti delle nevi: sono enormi; se li sostituiste con quelli decisamente più piccoli di un carro armato, pensate che il gatto delle nevi riuscirebbe ancora a muoversi..)

ancora NO
il gatto delle nevi ovvero qualsiasi mezzo cingolato ha INTENZIONALMENTE una suprifice di appoggio enorme cui corrisponde una pressione specifica bassissima per consentire il galleggiamento su un fondo di bassissima aderenza
galleggiamento IMPROPONIBILE per un veicolo stradale (immaginate essere costantemente in acquaplaning (E) )

in partenza l'attrito di primo discatto è molto maggiore dell'attrito volvente, per cui occorre applicare una coppia iniziale molto più alta per iniziare a muovere il veicolo
gomma più larga = più coppia
appena il pneumatico gira, SLITTA immediatamente per la coppia applicata






Cita:
Invece su superfici dure come neve compatta o ghiaggio o asfalto brinato o umido, maggiore è la superficie d'appoggio e maggiore sarà l'attrito ottenuto.

NO
vedi sopra
quello che scrivi è un metodo sicuro per farsi male




Cita:
Ancora sull'acquaplaning: se l'asfalto è allagato (anche pochi mm d'acqua) vince la gomma stretta perché non "plana", ma se l'asfalto è solo bagnato o umido (come succede su quello drenante in autostrada) allora vince la gomma larga, perché a maggiore superficie d'appoggio equivale maggiore tenuta.

sempre NO
tenete presente che il limite di acquaplaning di un pneumatico invernale 165/nonimportacosa (nuovo) è intorno a 110kmh, un 235 (nuovo) va in acquaplaning anche a 90kmh se estivo per altre prestazioni...

un'attenzione particolare: l'asfalto umido della prima pioggia è PARTICOLARMENTE poco aderente in quanto l'acqua sciogliei residui di gomma e fuliggine depositati nelle rugosità dell'asfalto, il coefficiente di aderenza può scendere da 0,4-0,6 anche a 0,3 il che significa poco migliore del ghiaccio....

non confondete aderenza con tenuta!!!!


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 11:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Scusami se ripesco questo vecchio post, ma siccome ho appena ordinato le gomme invernali mi stavo informando sul forum :inc: e sono incappato in questo thread. Ci sono delle cose che mi sfuggono:

thewizard ha scritto:
ricordati che Dyane6 e GS, con le loro ridicole (per oggi) misure di pneumatici, vannp dappertutto anche SENZA catene...
Anche i pesi erano ben diversi. La vecchia Panda 4x4 con le sue rotelle da 145 teneva testa senza fatica ai pomposi Range Rover. Come, per esempio, molti SUV odierni danno un'illusione di maggiore sicurezza, ma a volte sono difficili da gestire sulla neve e ghiaccio proprio per via del peso elevato (e l'inesperienza del guidatore...)

NO
l'aderenza dei veicolo dipende dalla pressione specifica ovvero peso/superficie e non superficie/peso
la panda e la dyane vanno bene perché con el gomme piccole hanno un altapresione specifica di appoggio => alta aderenza
il gigantesco SUV che pesa 2T (circa 3 volet un apanda o una dyane) ha una superficie di appoggio quasi 6 volte più alta, quindi l'aderenza sarà molto di meno....




Cita:
Quindi tra pneumatico e ghiaccio esiste un bassissimo coefficiente di attrito che deve aumentare all'aumentare della superficie di appoggio.

(E)
rileggi bene il libro :D

Cita:
Penso ai pattini da ghiaccio, ad esempio, dove per poter scivolare meglio l'area di contatto è ridotta al minimo. Sbaglio o dimentico qualcosa?

entrambi!
:D
è vero che la pressione specifica è molto alta, ma si verifica un fenomeno particolare
il ghiaccio FONDE localmente sotto la lama creando uno strato di acqua che consente lo scivolamento superficiale con un forza quasi nulla
;)




Cita:
thewizard ha scritto:
ricordati che i pneumatici radiali si definiscono anche "a bassa pressione..." (manca il completamento della frase "...specifica di appoggio")
Scusa ancora ma non capisco... :roll:

i penumatici da 40 anni ad oggi si definiscono "a bassa pressione..." ma la frase completa è "bassa pressione SPECIFICA di appoggio"
la pressione di gonfiaggio (continuamente crescente) non c'entra nulla



Cita:
thewizard ha scritto:
ricordati che le gomme larghe hanno grosse difficoltà sul bagnato già da nuove (con 8 mm di battistrada una 245/ va in acquaplaning a 95-98kmh contro circa 104-108kmh delle 165/)
Verissimo...
thewizard ha scritto:
ricordati che molti pneumatici "grossi" NON sono catenabili (anche quelli della C5...)
Molto vero, ahimè! Ciao!

emmenomale che sei daccordo, ma dopo ti sei incartato ;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 12:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


bene, il trattato di ingegneria sui pneumatici e sulla fisica, l'abbaimo letto.
Rimane però la domada al dilà dei dotti consigli, chi compra una gomma deve essere laureato NO.
Allora che gomme e cerchi montate, come vi trovate, forse si potrebbe capire di più.
Se poi vogliamo fare a gara su chi scrive scentificamente io qualche formula di carico sono pronto a postarvela, ma ne vale la pena?
Scusatemi, grazie pèer i suggerimenti arrivederci


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 13:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


ahahhahah! io monto i Pirelli sottozero (con i cerchi da 18") e vanno benissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 19:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


io non voglio fare un trattato di fisica, non ne sarei capace, le mie convinzioni sono queste e derivano da un 100.000 Km all'anno da 27 anni a sta parte:
io prendo delle gomme invernali non di prima marca ma nemmeno le peggiori, sono 4 anni (2 treni) che uso le nokian e mi trovo bene, quando usavo le pirelli non mi trovavo meglio ma spendevo di più
NON tengo le invernali più di due stagioni, la terza ho avuto netta l'impressione che non fossero all'altezza della situazione
per la misura le prendo sicuramente più piccole delle solite perché costano un pò meno e perché lasciano più spazio fra la gomma e il parafango il che è utile se c'è molta neve o fango e perché rendono più facile l'eventuale montaggio di catene da neve (si, talvolta è necessario arrivare anche a questo dalle mie parti), infine, la cosa più importante nella cattiva stagione non sono le gomme ma la testa nel senso che fare i pazzi con le gomme invernali può essere molto più pericoloso di una guida intelligente con gomme estive, in definitiva le nostre citroen possono montare qualsiasi tipo di gomma ma non saranno mai MAI dei fuoristrada ok?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 20:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Quoto in pieno treno58. La misura più piccola ha i sui vantaggi nei termini che hai esposto, peraltro confermati dal mio gommista (prendi le 225/50 17 che in caso estremo ci monti le catene...). Rimango dell'idea che su fondo ghiacciato e comunque con minore aderenza, una superficie di contatto maggiore generi una maggiore FORZA di attrito. Su neve fresca, il discorso cambia un pochino.
Invito a leggere questo articolo http://www.oponeo.it/articoli/devo-sceg ... -l-inverno.
Per la cronaca, ho ordinato le gomme invernali della stessa identica misura di quelle estive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 20:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
Cita:
Quindi tra pneumatico e ghiaccio esiste un bassissimo coefficiente di attrito che deve aumentare all'aumentare della superficie di appoggio.

(E)
rileggi bene il libro :D



Fabio
Vero, con l'area di contatto aumenta la FORZA di attrito, non il coefficiente. Errare humanum est... La pressione specifica (=kg x cm quadrato) diminuisce, ma aumentano i cm quadrati! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 21:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:cry:
"la gravità...contiene il segreto della leggerezza..."
Italo Calvino
Dal punto di vista della fisica l'aderenza di un pneumatico rispetto a una superficie dipende dal peso
che grava sul pneumatico e dall'attrito che questo sviluppa con la superficie stradale. Ma la formula
"più peso = più aderenza" non deve far pensare che più un’auto sia pesante e più tenga la strada.
Anzi, un'auto pesante ha una minore tenuta di strada in curva, perché sopporta meno le accelerazioni
laterali (ad esempio nel test in uno "steering pad"). Non solo: il peso è anche nemico di ogni
accelerazione (che richiede con più peso, più potenza e quindi più consumo di carburante), di ogni
decelerazione (gli spazi di arresto di un auto pesante si allungano), e di ogni cambiamento di direzione.
Tornando al nostro pneumatico voglio evidenziare che l’aderenza che sviluppa col suolo è unica (è un
dato numerico, un certo valore), ma si applica in due direzioni diverse: in senso longitudinale e in
senso laterale (o trasversale).
In senso longitudinale l'aderenza viene sfruttata per accelerare e per decelerare o frenare; in senso
laterale viene usata per i cambi di direzione e per tutti i movimenti connessi al cambiamento di
traiettoria durante la percorrenza di una curva ad esempio per frenare o per sterzare.
Quindi se abbiamo un coefficiente di aderenza “x disponibile, potremo usarlo tutto in una direzione,
il coefficiente di attrito statico dipende dalle forze di interazione degli atomi delle due superfici ed è unica e invariabile per ogni coppia di materiali. l'equazione che descrive la forza di attrito pertanto risulta essere: Fa=Fn*k dove
Fa=forza di attrito
Fn=forza normale al piano
k=coefficiente di attrito
in nessun punto viene menzionata l'estensione della superficie.
alcuni valori del coefficiente di attrito radente.
Gomma - asfalto (asciutto) 1.0 0.8
Gomma - asfalto (bagnato) 0.7 0.6
Equazione della trazione stradale
Rt=ρ•P+ P•i+ 0,61•Cs•S•V2 +k•m•a
(E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2011, 23:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


senza trattati di fisica

prendi un pezzo di legno 10x10cm e mettici sopra un peso di 200kg. prova a trascinarlo sul pavimento (non riesci a spostarlo)
ora prendi un altro pezzo dello stesso legno 100x100cm e mettici sopra lo stesso peso da 200kg. prova a trascinarlo sul pavimento: riesci a portarlo dove vuoi

rispondi: adesso prendi le gomme da neve 165/ oppure le 255/ ?

Fabio



Cita:
il coefficiente di attrito statico dipende dalle forze di interazione degli atomi delle due superfici ed è unica e invariabile per ogni coppia di materiali. l'equazione che descrive la forza di attrito pertanto risulta essere: Fa=Fn*k dove
Fa=forza di attrito
Fn=forza normale al piano
k=coefficiente di attrito
in nessun punto viene menzionata l'estensione della superficie

ehmm ehmmm mi definisci la forza di attrito, please?



toh... si parla della superficie di appoggio e del peso che ci grava sopra :D
ergo
pressione specifica :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sugli pneumatici da neve, questa non la sapevo
MessaggioInviato: 29 ottobre 2011, 12:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Caro sig thewizard la mia era solo una provocazione come ho scritto nel post precedente visto che più che parlare di cerchi pneumatici migliori come grip, tenuta in curva e in frenata, ecc, ecc. Si sono iniziati dei discorsi tecnici scentifici, posso dire alla fine per addetti ai lavori, ma chi compra una gomma vorrebbe altre indicazioni.
Forse sono riuscito nello spiegarmi meglio e chiudo con questo il mio intervento in questo post.
Grazie arrivederci
Comunque:-
Come si può dimostrare che il lavoro compiuto dalla forza d'attrito dipende dallo spazio percorso?
La definizione di lavoro di una forza è
_ _
L=integraleFd*l
γ
dove gamma è la curva che rappresenta il percorso.
Considera per semplicità il caso di una forza proporzionale alla velocità e indipendente dal tempo.
Svolgendo l'integrale ottieni che il lavoro è proporzionale alla lunghezza della curva seguita.
Senza usare gli integrali:
f vettor ds (ossia lo spazio percorso) che è ancora uguale a :
F * DS * COS(A ) (dove a è l'angolo formato da i vettori forza e spostamento)
In tutto questo ragionamento devi sottolineare che la forza ha intensità COSTANTE


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani