Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 10:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.)
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 6:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2014, 22:11
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0. HDi kombi 2001
 
           Non connesso


Buon giorno,
cominciamo dall'inizio:
circa 3 settimane fa il contachilometri della mia C5 prima serie(2001,2.0HDI) ha cominciato a fare i capricci,
per dirla in breve la lancetta si alzava a stento e ricadeva lenta ed inesorabile verso il km0,neanche fosse una melanzana COOP... Allorchè leggendo tutto(spero)quello che questo meraviglioso forum può offrire in merito,mi metto all'opera.
Smonto il cruscotto(grazie a MAO,spiegazione perfetta la sua),staccando la batteria,e dopo un paio di tentativi mi sento di escludere le cause riguardanti alla stabilità della lancetta,avendola ben bloccata,ma credo di poter dire che il problema riguarda il piccolo motorino posto al di dietro della lancetta stessa,infatti questo gira "a vuoto",cioè senza muovere l'ingranaggio che vi è al suo interno....detto ciò vado alla Citroen dove mi viene detto che non è possibile ordinare il suddetto,ma solo il blocco intero,con ciò la mia prima domanda èvisto che io vivo in svizzera a che nel giro di pochi giorni vengo in italia,è possibile che in un centro di ricambi(citroen) o anche di normale elettronica posso trovare il suddetto motorino e devo per forza ordinarlo con Internet??
Ora vengo al punto della situazione e al Perché vero del post:
durante questi ripetuti stacca e attacca della batteria ho cercato di seguire le istruzioni di voi esperti,ma mi si sono presentati ugualmente(sicuramente per colpa mia e non certo delle vostre preziose istruzioni),mi sono appunto sorti alcuni problemi elettronici(credo)
il primo in ordine temporale è stato il Contachilometri che si è spento del tutto..nel senso che non segnala piu nulla ne totali ne parziali Km..solo la luce verde funziona ancora il resto è kaputt....
secondo problema: il sensore della temperatura "parte" a mio avviso dai 18/20 gradi(forse dalla temperatura esterna dell'ultimo reset)....stamattina alle 5.30 segnava 22 gradi..probabile i gradi fossero 2/4....
grazie a tutti e buona vita;)
Davide

_________________
"quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 9:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2014, 22:11
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0. HDi kombi 2001
 
           Non connesso


(lol)
scusate ho dimenticato di dire che se qualcuno mi può aiutare per risolvere i piccoli guasti sopracitati gliene sarò molto grato....
ps.non so come ma il topic si è moltiplicato per due..ho provato a cancellarlo ma non sono in grado di capire come...
ancora saluti,buona giornata e buona vita;)

_________________
"quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 16:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a controllare i fusibili, forse hai provocato qualche corto o non hai inserito bene il connettore dietro il contachilometri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 21:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 91
Località: cremona
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.4 HDi 70cv
Altre: c3A51 1100 ;2cv 1978
 
           Non connesso


Monti questo di contakm?

Immagine


I due problemi mi sembrano separati, la resistenza ( che è nello specchio esterno destro) ogni tanto salta senza preavviso e viene cambiata senza grossi problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 22:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.minitools.it/

vendono il singolo motorino per contachilometri e altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 12:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2014, 22:11
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0. HDi kombi 2001
 
           Non connesso


dinavit ha scritto:
Monti questo di contakm?

Immagine


I due problemi mi sembrano separati, la resistenza ( che è nello specchio esterno destro) ogni tanto salta senza preavviso e viene cambiata senza grossi problemi.


No...il mio quadro è diverso...
a sinistra ho temperatura dell'acqua e livello carburante...
a destra temperatura olio....
NON ho il livello batteria,come hai tu invece...ed a occhio il mio tachimetro è piu grande rispetto a tutto il quadro....

la mia C5 è un 2001,motore HDi 2.000cc diesel,cambio automatico e Filtro antiparticolato,klima automatico.

Ho poi fatto una prova:
leggendo sul sito di rivendita di pezzi di ricambio che il motorino interno è lo stesso sia per il contagiri che per il tachimetro ho provato ad invertirli,semplicemente per constatare se il difetto era appunto il motorino stesso o altro...
il risultato è stato che ora la lancetta del contagiri si alza per un po poi ricade,e il tachimetro funziona perfettamente...
quindi posso dire con certezza che il motorino interno è malfunzionante,ed è lui il colpevole;)
detto ciò ho scritto una email al sito di minitools segnalato da voi(grazie mille)per chiedere se c'è la possibilità di spedire anche in svizzera e quali sono i costi....
purtroppo molti siti italiani non hanno questo servizio di spedizioni all'estero oppure hanno dei prezzi impossibili...
comunque vi terrò informati.

Nel frattempo se avete soluzioni possibili anche per il problema del sensore temperatura o per il contachilometri ve ne sarò grato.
una domada:
Sapreste cortesemente dirmi dov'è posizionato il sensore del contachilometri??

grazie mille
e buona vita a tutti voi;)

_________________
"quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 15:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 91
Località: cremona
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 1.4 HDi 70cv
Altre: c3A51 1100 ;2cv 1978
 
           Non connesso


Per contakm non c'è sensore, elabora il segnale dell'ABS.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 19:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2014, 22:11
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0. HDi kombi 2001
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Prova a dare un'occhiata quì:

http://www.minitools.it/

vendono il singolo motorino per contachilometri e altro.


grazie della segnalazione,ma non riesco a fare l'ordine...ho provato a mandare una email,ma non rispondono...
hai suggerimenti in merito???
grazie ancora e scusa la mia ignoranza...;)

_________________
"quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 30 novembre 2014, 21:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11472
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scarica il catalogo pdf, alla fine c'è il modulo per l'ordine.

Io a mio tempo li ho contattati e mi hanno risposto in modo solerte, dagli qualche giorno e magari ripeti la mail


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


quello pubblicato è un quadro della C5 serie I-restyling.

Il tuo dovrebbe essere questo:

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guasti vari ed eventuali..(tachim.,contakm e sens. temp.
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2014, 22:11
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0. HDi kombi 2001
 
           Non connesso


il quadro sembra corrispondere,però la mia ha il cambio automatico,e al posto dell'indicatore livello batteria c'è lo schema del cambio automatico con le varie modalità...
però direi che si il quadro è quello da te postato...
:clap2: :D
oggi mi è arrivata anche la risposta per email di minitools...
20 euro il pezzo e trenta la spedizione...,il prossimo fine settimana sono in italia,provo a fare un giro da qualche ricambista di elettronica e se non trovo nulla la prossima settimana ordino con minitools...
anche se a questo punto forse mi conviene anche ordinare il quadro a cristalli liquidi del contachilometri assieme al motorino..che ne pensate???
grazie ancora!!!

_________________
"quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento..."


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani