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 Oggetto del messaggio: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 20:11 
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Saluti oggi mentre me ne torno dal lavoro tranquillamente sento un bip dal computer di bordo penso sono in riserva butto un occhio sul display e vedo la triste frase
Avaria sospensioni velocità max 90km e si accende la spia service.
Be per farla breve a casa vedo che il motorino pompa sosp. non gira controllo il max fusibile e lo trovo bruciato!
Lo sostituisco e tutto ritorna a funzionare.
Ora chiedo ma la rottura di tale fuse è sintomo che presto il motorino mi lascia oppure può succedere e basta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 20:25 
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adesso la pompa gira sempre o si ferma? l'altezza e giusta? va su e giu? hai delle perdite? livello lds e giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 21:07 
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Dopo la sostituzione del fusibile la macchina è tornata come prima cioè perfetta..
Ma io dico sti benedetti ingegneri l'unica cosa che sulle vecchie Citroen non si rompeva mai era la pompa meccanica delle sospensioni e questi furbi la fanno elettrica...
Ha le vecchie Citroen idro erano come comportamento uniche.
Poi la Citroen ha deciso (secondo me suicidandosi) che la sua ormai unica macchina idro dovesse assomigliare alle macchine con le molle.!!!!!
Difatti essa mantiene l'altezza da ferma come le sorelle con le molle frena come le sorelle con le molle (pompa freni come tutte le macchine) idroguida come quelle ha molle quasi non beccheggia più ecc, sembra che la c5 voglia nascondere il fatto di essere idro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 1 dicembre 2014, 22:57 
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L'han fatta elettrica perché è più semplice e......meno costosa, assorbe meno potenza dal motore.
Vero che quelle del passato erano più morbide ma si può fare la modifica per ottenere qualcosa di simile,vero che la pompa nel passato comandava tutto ma anche quella si rompeva e......niente freni e niente servosterzo e carro attrezzi sicuro con la difficoltà di caricarla !!!!!
Su diciamocelo francamente un minimo di miglioramento, almeno pratico, c'è stato !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 12:39 
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Quand'ero ragazzo mio padre aveva una DS, andando in calabria nella discesa che da Lagonegro porta a Praia a Mare si è rotta la cinghia dei servizi, praticamente per poterci fermare ha dovuto strusciare con la fiancata lungo il costone della montagna.

Quindi ben venga il freno separato dal resto del circuito idraulico anche se nessuno è al riparo da guasti al circuito frenante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 15:24 
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clod ha scritto:
L'han fatta elettrica perché è più semplice e......meno costosa, assorbe meno potenza dal motore.

ca22ata
energia meccanica (motore) => elettrica (alternatore) => meccanica (pompa idraulica)
rendimento totale forse 30%
meno potenza? noncredoproprio, anzi!!!!


Cita:
Vero che quelle del passato erano più morbide ma si può fare la modifica per ottenere qualcosa di simile,vero che la pompa nel passato comandava tutto ma anche quella si rompeva e......niente freni e niente servosterzo e carro attrezzi sicuro con la difficoltà di caricarla !!!!!

perché se ora si rompe una pompa elettrica, un fusibile o un sensore.. cambia qualcosa?


Cita:
Su diciamocelo francamente un minimo di miglioramento, almeno pratico, c'è stato !!!!
saluti clod

ehmmm.. dimmi QUALE, perché io non ne vedo...
e sai quanto sono appasisonato di IDRO...



Gerry56 ha scritto:
Quand'ero ragazzo mio padre aveva una DS, andando in calabria nella discesa che da Lagonegro porta a Praia a Mare si è rotta la cinghia dei servizi, praticamente per poterci fermare ha dovuto strusciare con la fiancata lungo il costone della montagna.
Quindi ben venga il freno separato dal resto del circuito idraulico anche se nessuno è al riparo da guasti al circuito frenante.

ca22ata
la sfera principale garantisce almeno 10 frenate a 100kmh
se la macchina non frenava c'erano altri problemi, forse sottovalutati o non considerati


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 16:55 
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thewizard ha scritto:
clod ha scritto:
L'han fatta elettrica perché è più semplice e......meno costosa, assorbe meno potenza dal motore.

ca22ata
energia meccanica (motore) => elettrica (alternatore) => meccanica (pompa idraulica)
rendimento totale forse 30%
meno potenza? noncredoproprio, anzi!!!!


Non entro nel merito delle IDRO Perché' non e' il mio campo...ma se si parla di forza motrice,allora posso dire la mia.
Non e' una caxxata,quella scritta da clod, bensi' una sacrosanta verita' ed anche abbastanza palese. Ma non ha ,clod, bisogno sicuramente del difensore d'ufficio di turno, ma tant'e'... :)
Gli esempi classici possono essere portati dal servosterzo ((una volta solo idraulico ed ora quasi tutti elettro-asserviti) oppure fino alle stesse auto Hybrid (motore termico in simbiosi con motore elettrico)
Un motore elettrico ha dalla sua molteplici vantaggi, rispetto ad un convertitore di coppia come puoì' essere una pompa idraulica->meccanica: viene sfruttata solo quando serve, quindi anche dal consumo irrisorio,rispetto ad un componente meccanico sempre in presa.
Se poi fosse anche un motore brushless (tipo un servosterzo moderno), allora si e' fatto davvero BINGO!! Si puo' azzardare un risparmio (meccanico-> motore brushless)a favore del componente meramente elettrico di un buon 50% (spesso anche dippiu'), ma dipende dall'uso e usufruibilita' che se ne deve fare/se ne fa.

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 18:42 
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RogerAL.. un motore elettrico di una pompa sospensioni lavora praticamente in modo continuativo, al massimo avrà un duty cicle di 10sec ON e 30sec OFF (ipotizziamo lavori come e quanto la pompa HP tradizionale nei momenti di marcia su strada liscia e quindi debba intervenire solo per compensare le perdite e MINIME variazioni di assetto)
l'energia necessaria la fornisce il motore attraverso l'alternatore:
si ha una conversione di energia chimica in calore, da calore a meccanica (motore), da meccanica ad elettrica (alternatore), da elettrica a meccanica, da meccanica ad idraulica (elettropompa). il rendimento della catena è BASSISSIMO molto peggiore di quello della pompa meccanica che viene subito dopo il motore.
e parliamo di una pompa da quasi 1CV, non il motorino del contagiri...


:)



sul resto che scrivi non ci sono dubbi...
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 20:49 
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Non credo sia esattamente cosi'.
Un motore brushless, per sua natura e controllo, consuma e rende esattamente quello/quanto gli si chiede (per fare un esempio terra-terra come funzionano i condizionatori ad Inverter rispetto a quelli On-Off: paragone irriguardoso nei confronti di un motore brushless,in quanto se fosse quel tale condizionatore in brushless anziche' in mero asincrono inverterato, consumerebbe un ulteriore 25% in meno!!)
Io purtroppo non ho in mano dati per quantificare il consumo di un sistema classico motore->pompa idraulica Vs alternatore->pompa elettrica,soprattutto in questi casi specifici.
Ma ti posso assicurare che dove abbiamo sostituito le classiche centraline idrauliche e relativi motori/attuatori sempre idraulici, con altrettanti azionamenti e motori brushless, il consumo d'energia e' calato drasticamente, a parita' di lavoro,quindi forza motrice svolta, di un buon 50%.
Il costo e' stato certificato ai fini fiscali ,oltre che aziendali per gli investimenti, quindi so di cosa discuto.
Il discorso che tu fai potrebbe avere un senso se funzionasse, tale pompa che e' a presa diretta, come ad esempio per il clima auto (che si attacca e stacca alla bisogna con una frizione elettromagnetica) oppure come usano fare ora per l'alternatore su alcune vetture di classe alta, che si attacca alla forza motrice del motore termico solo quando serve veramente, arrivando a risparmiare,come sembra dai dati, anche fino al 5% in consumo di carburante o combustibile. In questo caso e funzionamento potrebbe avere anche un senso in luogo di una pompa elettrica,viceversa...;)
Purtroppo le pompe idrauliche associate ad un motore termico,che sia per il servosterzo, o per il CA oppure appunto come nel caso oggetto di questo Topic, causa forza maggiore sono la massima espressione della dispersione di energia e quindi di un consumo intrinseco conclamato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria sospensionevelocità max 90km
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 21:13 
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thewizard ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
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la sfera principale garantisce almeno 10 frenate a 100kmh
se la macchina non frenava c'erano altri problemi, forse sottovalutati o non considerati

Fabio


Fabio, mi dispiace della tua risposta, io parlo di esperienza personale non di cose riferite, ero all'interno dell'auto.
Se conosci la strada che ho indicato saprai certamente che quando ero ragazzo non era molto trafficata e non c'era un controllo sui limiti di velocità, quella strada con la DS si percorreva tranquillamente a 80-100km/h e con la strada tutte curve le 10 frenate le fai tranquillamente, sopratutto se non ti accorgi della rottura o se la sfera principale non è in perfetta efficienza.

Ripeto, non ho nessuna necessità di raccontare ca22ate.


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MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 23:29 
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Non voglio entrare nella discussione delle potenze assorbite anche perché 0,5 cavalli in più o meno non penso facciano differenza.
Volevo solo aggiungere il fatto che la macchina con il motorino pompa non funzionante sente il calo di pressione nel circuito idraulico e chiude le valvole di scarico cosi da avere il circuito praticamente sigillato i ritorni sospensioni sono isolati questo ci permette di ritornare ha casa con un residuo molleggio.
MA NON FATE LA CAVOLATA DI TOCCARE SMANETTARE IL COMANDO ALTEZZE PER PROVARE LA VETTURA ESSO DOVREBBE ESSERE DISABILITATO DAL COMPUTER MA HA ME DOPO DIVERSI TENTATIVI LA MACCHINA SI E ABBASSATA IN MODO OFFICINA E ALLORA POI E CARRO ATTREZZI.
Per fortuna queste prove le ho fatte quando ero già in garage quindi state in campana.
Saluti


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