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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 9:14 
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Devo ammettere che la domanda di Aurea è la stessa che mi sono posto io più volte... anche perché le altre auto con le quali ho avuto a che fare non consumavano un grammo di olio in 15000 Km.
Le tue indicazioni clod sono come sempre chiare ma l'utilizzo di questi oli consigliati 0w30 e 5w30 va bene se il consumo di olio è assente o molto limitato. Altrimenti mi viene da pensare che a lungo andare si può andare incontro ad altri problemi... o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 9:34 
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Come già detto se esistono problemi intrinseci al motore ...qualsiasi olio usi il consumo rimane tale, ma se ciò nonostante usi un olio di qualità almeno preservi il più possibile il tutto.....
Mi spiego meglio : se si ovalizzano i cilindri devi rifare tutto d'accapo altrimenti si potrebbe ovviare con la sostituzione delle sole fasce maggiorate.....è certo un esempio per dare un idea di ciò che sostengo !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 12:06 
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Aspetta Clod.
Se il consumo d'olio di Mic è dato da un guidavalvola che non tiene, oppure da una fascia raschiaolio rotta o da una canna ovalizzata allora sì, cambiare gradazione d'olio servirà a ben poco. Ma se il consumo dipende da un'usura generale allora da 5w40 a 10w40 il consumo cambia eccome! Te lo dice uno che ha provato sulla sua a mettere il 5w40 sperimentando un consumo d'olio maggiore, rientrato non appena ha rimesso il 10w40...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 12:43 
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Tutto chiaro ragazzi. Però il tentativo di far passare come normale un consumo eccessivo di olio da parte dei conc. proprio non si spiega (se non per convenienza loro)... immagino che quest'olio venga comunque bruciato o che possa imbrattare il catalizzatore o altro.
Sono dell'idea che sia meglio trovare un olio che riduca il consumo, anche se è meno adatto al tipo di motore almeno non farà danni in altri modi.
Così mi viene da pensare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 12:54 
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Faccio un altro esempio in modo da rendere l'idea .....un olio viscoso è come una carta vetrata a grana grossa mentre un olio a bassa gradazione e ddi qualità 100% sintetico è come una carta vetrata a grana fine, detto questo come parallelo se un motore non ha ancora mooolti kilometri utilizzando l'olio a ''grana fine'' c'è la possibilità di ''rientrare'' e rendere più intimi gli accostamenti fra tutte le parti meccaniche .....diciamo una sorta di pseudo-rodaggio...in tal maniera ''riducendo gli ''interstizi'' in cui possa passare olio se ne riduce il consumo si ha più a lungo un alto rapporto di compressione ecc. ecc.

spero di essere stato più chiaro !!!!

PS l'ho già scritto da qualche parte, e se non ricordo male, un 5-30 lubrifica tutte le parti del motore quando esso è completamente freddo e a temperature basse in circa 5 sec mentre un 10-40 impiega mi pare oltre i 25 sec.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 13:18 
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Si ricordo che l'avevi scritto... sei ripetitivo clod... ma io purtroppo lo sono ancora di più :haha:

Ma mi interessa un tuo parere... o dei colleghi...
Quando sono stato dal conc. Citroen hanno appurato che il consumo era sul litro ogni 4-5000 Km... e mi hanno detto che è "normale" per questo motore. Io mi chiedo ma è giusto considerare normale questi consumi... questo olio liquido, trafila, lubrifica ecc... alla fine dopo 5000 Km. quel litro in meno non sarà andato a fare qualche piccolo o grande danno da qualche parte?
Saluti


Ultima modifica di mic21 il 2 dicembre 2014, 13:22, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 13:21 
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clod ha scritto:
...un olio viscoso è come una carta vetrata a grana grossa mentre un olio a bassa gradazione e ddi qualità 100% sintetico è come una carta vetrata a grana fine...

Scusa Clod ma dove hai letto una cosa del genere?
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 13:26 
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clod ha scritto:
Faccio un altro esempio in modo da rendere l'idea .....un olio viscoso è come una carta vetrata a grana grossa mentre un olio a bassa gradazione e ddi qualità 100% sintetico è come una carta vetrata a grana fine, detto questo come parallelo se un motore non ha ancora mooolti kilometri utilizzando l'olio a ''grana fine'' c'è la possibilità di ''rientrare'' e rendere più intimi gli accostamenti fra tutte le parti meccaniche .....diciamo una sorta di pseudo-rodaggio...in tal maniera ''riducendo gli ''interstizi'' in cui possa passare olio se ne riduce il consumo si ha più a lungo un alto rapporto di compressione ecc. ecc.

spero di essere stato più chiaro !!!!

PS l'ho già scritto da qualche parte, e se non ricordo male, un 5-30 lubrifica tutte le parti del motore quando esso è completamente freddo e a temperature basse in circa 5 sec mentre un 10-40 impiega mi pare oltre i 25 sec.

saluti clod

Non è proprio così.
A livello microscopico, l'olio non è una carta vetrata, tutt'altro; è una sostanza che aderisce alle superfici e si interpone fra queste quando si trovano a scorrere in movimento relativo. Le superfici delle canne cilindro, fra l'altro, sono trattate in modo da favorire l'aderenza del lubrificante attraverso delle striature incrociate create ad arte durante la fase finale dell'alesatura:

https://www.youtube.com/watch?v=eCv2-bY0tXw

Questa lucidatura è la responsabile dell'elevato consumo di olio a motore nuovo, ma bastano alcune migliaia di Km per levigare le creste e portarlo a regime.
La fluidità dell'olio incide sulla propensione o meno ad arrivare velocemente presso i punti da lubrificare e sulla capacità a rimanerci attaccato ad alte temperature e in seguito ai movimenti dei pezzi; provate a scolare l'olio bollente da una padella dopo aver fritto le patate, e fatelo invece dopo aver messo la padella a raffreddare per un paio d'ore... vedrete benissimo la differenza di scorrevolezza del friol..
Parti meccaniche con tolleranze ridotte avranno per forza di cose necessità di olii fluidi, in grado di penetrare bene fra i ridotti volumi tra le varie componenti; va da sè che l'olio fluido, se le tolleranze si allargano, troverà ampi spazi per infilarsi anche dove e quanto non dovrebbe, di qui vengono consigliati oli più duri per motori usurati ...
Castrol, per dire, fa appositamente il GTX 15W40 per quei motori che originariamente userebbero il 5w40 o il 10w40 ma essendo molto chilometrati si ritrovano ad aver consumi di lubrificante elevati... e con quell'olio lì riescono a metterci una pezza.
Io penso che l'olio secondo specifiche vada usato finchè il motore è sano, quando questa condizione cessa di esistere bisogna porvi rimedio; l'alternativa che suggerisci te è continuare con le gradazioni indicate dalla casa e quindi continuare con i consumi attuali...


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 14:45 
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Certamente l'olio non è carta vetrata ...ma il tutto era solo un esempio ....un parallelo !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 14:56 
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Questo è ovvio, ma quello che sostieni, tenuto conto che un forum è un posto dove uno cerca informazioni, è fuorviante.
A me pare che la realtà sia l'esatto contrario della tua descrizione.
Rispetto le tue convinzioni, ma dire che su un motore che consuma olio conviene mettere un olio di gradazione bassa o addirittura sintentico significa, secondo il mio personale parere, consigliare il contrario di quello che andrebbe fatto.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 1:32 
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Qui si parla di olio come di calcestruzzo, dove per l'impasto si valuta la granulometria degli inerti!!! (E)

Io non riesco a spiegarvi tecnicamente quel che la logica mi dice, ma sposo la causa per la quale olio che fluidifica maggiormente = maggiore trafilamento. Se un motore è leggermente usurato, dunque presenta "interstizi" vari, è intuitivo che un olio maggiormente fluido passi più agevolmente in camera di combustione e imbratti le candele, fasce elastiche, ecc...dunque sei io avessi problemi di consumi (non da rettifica :furia: ), probabilmente sceglierei un olio più viscoso per fare un tentativo. Anche se mi rimarrebbe il dubbio sulla reversibilità dell'operazione.

Ma, altolà, questa è la mia puerile considerazione, non ho le prove.

Mic hai dato piuttosto un occhio alle tue candele? Loro già raccontano qualcosa, le mie erano impastate!


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 7:05 
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Le candele le ho cambiate da poco... a 58000 Km. circa... il meccanico mi ha detto che erano finite, le ho viste ma non ricordo fossero particolarmente imbrattate... mi sembravano piuttosto finite dal punto di vista degli elettrodi. Peccato non aver pensato di averne tenuta una come campione. Approposito di candele... in questa macchina non sono agevoli per il fai da te... serve una chiave con un attacco particolare che non avevo mai visto; in ogni caso non avrei mai pensato di cambiarle da solo... come diceva l'ispettore callaghan "ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti" :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 16:29 
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Ho provato oggi a controllare la fumosità dell'auto... in un altro topic qualcuno consigliava di controllare se in accelerata e in rilascio di marcia si notava del fumo azzurrognolo, in questo caso era segnale di problemi alle fasce o ai gommini.
Nella mia non ho notato fumo azzurrognolo... le uniche piccole fumate le ho notate in partenza a motore quasi freddo in scalata di marcia.
Non so se visivamente si può arrivare a qualche conclusione e vi chiedo un'opinione.
Comunque non noto fumate eccessive, sta di fatto l'olio in qualche modo lo consuma... a mio avviso lo fa soprattutto a motore freddo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 17:33 
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Cari amici io faccio esempi (forse poco calzanti ) ma semplici per far capire e forse non sempre riesco in ciò ma riguardo agli olii la mia non è un opinione ma una dato di fatto .....in che senso??? Nel senso che si continua a parlare di viscosità me ntre io parlo di gradazione riferita però ad olii VERAMENTE SINTETICI e l'ho detto svariate volte ora per far capire con un dato di fatto vi dico quanto segue :
dua auto uguali nella prima olio 10-40 SINTETICO nella seconda olio 10-40 minerale.....ebbene seppure siamo in parità di viscosità il primo ha un range di lubrificazione cha spazia dai -50 gradi a 200 gradi il secondo INVECE da -18 a 150 gradi

a -40 il primo è fluido il secondo è in solidificazione
la temperatura del basamento è nel primo caso 115 ° nel secondo 145° (più calore più consumo)
su un test alla distanza di 80.000 Km il minerale si consuma del 42% in più rispetto al sintetico


Ma ricordate che i fluidi hanno le loro leggi che sono un bel pò diverse dalla ''logica''...........
se poi si aggiunge il discorso che (nei veri sintetici) esistono studiati additivi che alle alte temperature aumentano la viscosità così da renderla più ''stabile'' ........
In ultimo come già detto, olii più viscosi di quelli che devono essere usati sono sconsigliatissimi per motori CON TOLLERANZE DI ACCOPPIAMENTO BASSISSIME !!!!!

Ora fate voi le vs valutazioni !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 19:53 
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Mic anche io non avevo fumate azzurre, ma in giro ne ho viste e credo che uno se ne renderebbe conto, come da foto allegata.

Unico sintomo percepibile (oltre al consumo) erano gli strappi in autostrada. Inoltre se "tiravo", che significava andare a 130, dopo una trentina di Km partiva l'anomalia sistema antinquinamento e limitazione automatica a 3000 giri. Poi all'arresto la ventola continuava a lavorare per alcuni minuti, interminabili a mio avviso. Però su strade urbane si verificava solo il consumo d'olio, nessun altro sintomo. Poi, visto che faccio un paio di viaggi da 100km/settimana in autostrada, ho viaggiato a 95-100kmh, per evitare l'anomalia, anche se gli strappi si verificavano ugualmente. Tutto ciò fino alla rettifica ovviamente.

Tu hai detto che l'uso che ne fai è per tragitti brevi e strade urbane, immagino che, visto che hai questo problema ormai da diverso tempo, tu abbia verificato anche il comportamento in autostrada, giusto?


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MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 20:11 
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Ho provato alcune volte anche in autostrada al alte velocità... 150-160... ma non ho mai riscontrato problemi, perdita di potenza o altro. Unica anomalia è proprio il consumo di olio ma l'auto sembra funzionare bene.
Molto chiara la foto che hai allegato (anche alla guida ci si accorge del fumo) ma la mia non fuma per niente; oggi ho seguito la mia auto proprio per farmi un'idea e provato in accelerazione e in scalata di marcia... presumo quindi che il fumo non sia un indicatore sempre attendibile.
Per via dell'olio vi chiedo che ne pensate del BARDAHL XTC C60 10W-40; dalle caratteristiche mi sembra un olio totalmente sintetico di ottima qualità. A un venditore per prova ho inviato i dati dell'auto e mi conferma la compatibilità con la C3P (anche se abbiamo scritto più volte che non è raccomandato dalla casa).


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 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 9:57 
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Non vorrei dire una vaccata ma credo che non esistano dei 10W40 totalmente sintetici... Infatti se guardi le specifiche dei Bardahl XTC C60, vedrai che il 5w40 è dato come full-synth, il 10W40 no... E per i semisintetici la percentuale minima per legge al fine di poterli definire tali è abbastanza bassa...
Verifica perlomeno che la BASE del 10W40 che prendi sia sintetica.
Per quanto riguarda le fumate azzurrine, sui benzina i catalizzatori mascherano parecchio gli sbuffi di fumo, è difficile vedere fumate come sulle vecchie auto a carburatore per cui non è più un parametro valido, neanche la mia (che con il 10W40 ha smesso di consumarne...) ha mai fumato visibilmente. Sai come fare a vederlo, il fumo dico? Al buio, a motore appena avviato, ti avvicini con una pila al terminale, lì lo vedi....
Quella in foto scommetto quel che si vuole che era una diesel con la turbina a zoccole...


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 10:07 
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Mi correggo, di 10W40 full synth ne esistono due o tre: il Red Line e il O'Really. Tutti gli altri son semisintetici, l Bardahl, i Castrol, i Mobil, il Petronas (ovvero il Selenia...), Total Erg, Agip e via dicendo...


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 10:13 
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clod ha scritto:
Cari amici io faccio esempi (forse poco calzanti ) ma semplici per far capire e forse non sempre riesco in ciò ma riguardo agli olii la mia non è un opinione ma una dato di fatto .....in che senso??? Nel senso che si continua a parlare di viscosità me ntre io parlo di gradazione riferita però ad olii VERAMENTE SINTETICI e l'ho detto svariate volte ora per far capire con un dato di fatto vi dico quanto segue :
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Le specifiche di viscosità SAE sono indipendenti dalla materia prima del lubrificante: 10W su un minerale corrispondono a 10W di un sintetico...
Nella mia il 10W40 o il 10W50 sono indicati per utilizzi dai -20° in su, mentre per T° minime in avviamento di -25° si passa al 5W40. Per -30° fanno mettere dello 0W40, senza indicazione se sintetico o meno ma solo con le specifiche ACEA o REN.
E lo vorrei proprio vedere un 10W40 a -50°...


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 10:26 
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