Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 16:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 9:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Caro binario sei un venditore all'ingrosso di batterie? perché se dovessi cambiare la batteria ogni volta che nel quadro appare la scritta "modalità economica" sarei già alla decima batteria.

binario ha scritto:
Poi vi ricordo che quando la batteria va a zero, nella successiva ricarica perde gran parte della sua proprietà di ricaricarsi completamente e spesso si è costretti a sostituirla.


No caro binario la batteria dovrebbe essere colassata ogni tanto ne aumenta la durata, una volta scaricata va poi caricata con un caricabatterie magari con la funzione di desolfatazione, così si allunga la vita della batteria, forse hai ricordi delle vecchie batterie Nikel-Cadmio che avevano l'effetto "memoria". Le batteria al piombo, o ora con gelsolfatato non risentono di questo problema anzi.
Quando avrò tempo (non so quando) vorrei controllare il valore della resistenza di caduta che fa intervenire il sitema economia credo non vada sotto i 13,8/9 volt, perciò troppo sensibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 9:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Nella mia il modo economia si attiva random, nel senso che qualche volta lo fa a 12,2 volt qualche volta a 11,9 valori che puoi leggere sul navidrive. Il modo economia interviene a quei valori non a 13,8 anche Perché' un elemento carico vale 2,1 volt, 6 elementi 12,6 volt a batteria completamente carica

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 10:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


8. Modo assorbimento : "nominale" o "economia"


8.1. Modo nominale

In modo nominale tutte le funzioni elettriche sono autorizzate.

Se l’informazione generatore attivo è presente da meno di 2 minuti e 30 secondi, la modalità nominale resta attiva per una temporizzazione di 10 minuti.

Se l’informazione generatore attivo è presente da più di 2 minuti e 30 secondi, la modalità nominale resta attiva per il doppio del tempo di funzionamento del generatore e al massimo per 30 minuti.

Esempio : Per ottenere una temporizzazione in modalità nominale di 30 minuti, occorre che il generatore rimanga attivo per 15 minuti.



Condizioni di passaggio alla modalità economia


Posizione chiave di contatto Descrizione
Arresto o chiave di contatto non inserita La temporizzazione di 30 minuti viene eliminata solo nel caso in cui vengano attivati i tempi di utilizzo delle funzioni detti di attivazione o di mantenimento
Contatto La temporizzazione di 30 minuti è conteggiata indipendentemente dalle funzioni di attivazione o dalle funzioni permanenti


8.2. Gestione : Modo economia






Figura : d1am016d Visualizzare l'immagine a schermo intero

Legenda : •"A" Memorizzazione del contatore modalità economia
•"B" Avvio dell’incremento del contatore modalità economia
•"C" Tempo di veglia
•"D" La modalità economia viene attivata e determinata in funzione del tempo rimanente nel contatore modalità economia o in funzione dello stato di carica della batteria (*). Il tempo massimo della modalità economia è di 30 minuti
•"E" Il contatore modalità economia s’incrementa di 2 secondi al secondo, la modalità economia è disattivata
•"F" Durata minima di 5 minuti prima dell’attivazione della "modalità economia"
•"GO" Generatore in funzione (motore avviato)
•"GNO" Generatore non in funzione (motore spento)

(*) Oltre una temperatura batteria di 0, il BSI1 attiva la modalità Economia, se lo stato di carica scende sotto la soglia di 70 %; sotto 10 C, la soglia passa all’85 % dello stato di carica della batteria.


NOTA : Quando lo stato di carica della batteria è "non valido", "ridotto" o in "anomalia", il BSI1 non tiene conto dello stato di carica della batteria e passa alla modalità economia solo alla scadenza del contatore.

La modalità di consumo "economia" è disponibile unicamente allo stato non operativo dell’alternatore (Motore non avviato).

La modalità economia evita che la batteria si scarichi quando il motore è spento.

Le funzioni elettriche non permanenti sono disattivate qualunque sia la posizione della chiave di contatto.

In modalità economia sono autorizzate solamente le seguenti funzioni : •Segnale d’emergenza
•Allarme
•Bloccaggio centralizzato
•Avvisatore acustico
•Indicatori di cambiamento di direzione
•Lampeggio dei proiettori

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 10:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:ya: Si sprinto hai ragione ho sbagliato a digitare volevo scrivere 11,8/9 volt. sorry!
Non leggo i navidrive (anche perché nno è installato) preferisco la strumentazione diretta così misuro sicuramente alla radice.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 10:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie manuelbs, delle precisazioni ma servono solo agli addetti ai lavori. All'utente interesserebbe sapere se la batteria al 70% 50% ecc. consente o non consente l'avviamento diciamo tempo di avviamento 3 tentativi per 5/6 secondi al tentativo tutto il resto è per elaborare dei dati on or alla centralina ma personalemte non so che farmene. Visto l'elettronica potrebbe apparire questo dato e contestualemte il modo economia, forse sarebbe più chiaro e gestibile anche per chi della macchina fa fare i tagliandi i controlli di routine e basta. Una videata del genere potrebbe essere interessante ma è come parlare di fisica quantistica a un bambino delle elementari.
Alla fine vai dall'elettrauto e se trovi quello giusto ti dice purtroppo è la batteria da sostituire sich.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 10:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ouragan, se la batt nuova in macchina appena acquistata scende sotto 70% in 5 min, forse vale la pena passare da conce per un reclamo.
o la batteria fa schifo oppure sono impostati male parametri nella centrallina... o qualcos'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 11:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Hai ragione massimox.
Comunque. dalla bsi sembra che si possa modificare una voce che descrive la presenza o meno del calcolatore di stato di carica della batteria. A seconda se il veicolo sul morsetto della batteria ha il calcolatore. e questo parametro è modificabile in base appunto all'equipaggiamento. ma è solo attivabile o disattivabile non da altre impostazioni sulle soglie di intervento. Probabilmente eliminando sul morsetto la scatola che calcola la carica della batteria ed impostando il veicolo come se fosse uscito di fabbrica senza tale dispositivo il modo economia potrebbe smettere di rompere le scatole...

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 17:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Non so sulla C5, sulla mia il parametro che dici tu è impostato ad assente ma la modalità economia entra lo stesso.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 18:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
:ya:preferisco la strumentazione diretta così misuro sicuramente alla radice.

ti assicuro che coincide con quella misurata sui morsetti della batteria, in questo caso citroen e' affidabile.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 18:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


bluwind ha scritto:
scusate ma allora alla Citroen ci sono o ci fanno ? :D

cioè da un lato fanno tanto i premurosi con sto cavolo di sistema di auto-spegnimento (che è una gran rottura di scatole) , dall'altra parte la radio si accende da sola ? :O

bella cosa! fanno 1 passo in avanti per poi farne 3 indietro :pp:


comunque io non ho mai trovato la radio accesa



La radio non si accende per una normale funzione, ma per una anomalia del sistema pertanto la Citroën ne è responsabile nella stessa misura come per i reset improvvisi.
Se trovi il modo economia attivato, non potrai trovare la radio accesa perché sarà la prima ad essere spenta. Infatti per me è stato solo un caso che l'ho trovata accesa prima che fosse intervenuto il modo economia.

massimox ha scritto:
Caro binario sei un venditore all'ingrosso di batterie? perché se dovessi cambiare la batteria ogni volta che nel quadro appare la scritta "modalità economica" sarei già alla decima batteria.

binario ha scritto:
Poi vi ricordo che quando la batteria va a zero, nella successiva ricarica perde gran parte della sua proprietà di ricaricarsi completamente e spesso si è costretti a sostituirla.


No caro binario la batteria dovrebbe essere colassata ogni tanto ne aumenta la durata, una volta scaricata va poi caricata con un caricabatterie magari con la funzione di desolfatazione, così si allunga la vita della batteria, forse hai ricordi delle vecchie batterie Nikel-Cadmio che avevano l'effetto "memoria". Le batteria al piombo, o ora con gelsolfatato non risentono di questo problema anzi.
Quando avrò tempo (non so quando) vorrei controllare il valore della resistenza di caduta che fa intervenire il sitema economia credo non vada sotto i 13,8/9 volt, perciò troppo sensibile.


Caro massimox. forse sarebbe opportuno che leggessi con più attenzione i post che vengono scritti.
Io non vendo batterie, anzi, al contrario, il mio tendeva a consigliare a fare ulteriori controlli prima di avventurarsi ad un'acquisto di una batteria nuova.
Il mio esempio della radio accesa stava a significare che potrebbe esserci qualche malfunzionamento nei circuiti che generi l'attivazione del modo economia e non la difettosità della batteria.

Per quanto riguarda le batterie dell'auto, non mi risulta che ce ne siano mai state delle batterie al Nikel-Cadmio. Scusa lo sfonnonne ma non sono riuscito a farne a meno.
Anche per quanto riguarda l'esauribilità delle batterie al piombo, era inteso che la ricarica fosse stata fatta dall'alternatore e non in officina o comunque dove si può disporre di un caricabatteria con proprietà di desofatazione. Cosa che pochi hanno e che ne conoscono le proprietà.
Comunque la mia conclusione era che: è vero che il sistema modo economia è una gran rottura di ballotas, ma è anche vero che può risparmiarci dei soldi e soprattutto il fastidio di rimanere in strada.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 18:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Sono perfettamente d'accordo con le considerazioni di Binario ( meglio che si attivi il modo economia che rimanere a piedi...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 19:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Grazie oregon.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 23:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Come filosofia mi piace il modo economia, e sono convinto che sia concretamente utile, la critica che però gli rivolgo è che la sua soglia di intervento è troppo severa, o perlomeno è così nella mia amata C5.
Se si potesse in qualche modo abbassare questa soglia penso che mi recherei velocemente dal citroconce... purtroppo temo non si possa fare. :roll:
Ma sarei felice se qualcuno mi smentisse subito!!!...
NOTA BENE: intendo una diminuzione della soglia d'intervento (in modo che tolleri una batteria un po' più scarica prima di attivare l'economia), NON una sua totale disattivazione.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Caro binario, come super guru non prendertela se qualcuno ha interpretato male il tuo messaggio, si può anche capire male, o no! Colpito, per quando riguarda la batterie Nickel Cadmio, anche se sicuramente tu hai capito che io non intendevo quelle per auto. Per quanto riguarda la de solfatazione degli elementi batteria durante la ricarica non è una cosa nuova ne straordinaria, la maggior parte dei nuovi caricabatterie hanno questa funzione, non quelli comperati al supermarket o cineserie.
I migliori nuovi caricabatterie sui 70/100€ hanno due “nuove” funzioni la funzione de stratificazione: Quando una normale batteria al piombo viene frequentemente scaricata intorno al 50%, l'acido al suo interno inizia a stratificare. Questo significa che l'acido solforico e l'acqua formano due strati separati, la vita utile e la capacità della batteria diminuiscono drammaticamente.

L’altra è appunto la solfatazione degli elementi: Quando la batteria si scarica, il solfato di piombo tende ad aggregarsi in cristalli se la batteria non viene ricaricata al più presto, si formano cristalli al suo interno e la batteria perde capacità. La sua vita diminuisce drasticamente.
Se si lascia per un periodo di tempo la batteria in ricarica o in “tampone” con questi tipi di caricabatterie avverranno i due processi uno con il “rimescolamento" dell’elettrolita per effetto calore, l’altro la de solfatazione con correnti ad impulsi più o meno 100 volt 1Khz.
Perciò legato al problema della “modalità economica” questo tipo di caricabatterie potrebbe essere il toccasana per chi non utilizza frequentemente l’auto. Il collegamento può avvenire con i collegamenti in dotazione che prevedono un innesto rapido senza staccare il poli.
Buona giornata
PS non vendo caricabatterie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 11:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


ma siete tutti dei chimici? gia' ricordarmi i nomi dei componenti mi vien difficile.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 18:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non preoccuparti massimox, non me la sono presa affatto, infatti la mia battuta sulla batteria al Nickel Cadmio era solo per sdrammatizzare, non per niente mi sono scusato subito con te.
Per il resto sono pienamente daccordo con te su tutto; però tengo a ribadire che la quasi totalità della gente che guida un auto, ad eslusione di chi segue un forum, non sa assolutamente niente di tutte queste accortezze per le batterie al piombo e tutta questa gente quando rimane a piedi perché ha portato la batteria a zero, non fa altro che fare ripartire l'auto con l'aiuto di cavi di collegati alla batteria di un'altra auto per giunta con motore acceso ed anche accelerata.
Convieni con me che questo sistema di ricarica quasi immediata, al massimo della corrente estraibile sia dalla batteria che dall'alternatore in contemporanea, non è un toccasana per la batteria infortunata. L'unica salvezza, ma neanche tanta, per questa batteria infortunata, potrebbero essere i cavi che, se sono piccoli di sezione, potrebbero limitare la corrente massima e ridurre i danni alla batteria.

Un ultima cosa, mi spiace che non vendi caricabatterie visto che i miei tre, tra cui due con proprietà di desolfatazione, che ho nel garage non sono sufficienti a soddisfare le mie esigenze, ne avrei acquistato volentieri qualche altro.
Ovviamente scherzo, non avercela per tanto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Perfetto binario, abbiamo chiarito il nostro pensiero ti assicuro che non me la sono assolutamente presa. :ya:
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 11:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Premesso che la funzione "economia" rompe spesso le scatole anche a me, e tralasciando tutte le nozioni chimico-sperimentali sovrastanti, devo ammettere che io viaggio ancora con la mia onesta batteria originale da 70A (6 anni circa), pur avendo vissuto periodi di fermo discretamente frequenti... E se questo è, anche solo un po', merito del "modo economia attivo", lunga vita a lui e alle nostre batterie... ;)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 18:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Condivido pienamente.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modalità economica attiva
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 19:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Concordo!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani