Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 ottobre 2024, 19:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 12:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
sono da poco uscite le nuove mappe 2015 1ed per l'RT6 (e-MyWay).

Purtroppo ieri durante l'aggiornamento di una mappa secondaria (se non ricordo male quella del regno unito), per dimenticanza e per errore, ho spento involontariamente il motore causando la copia incompleta della mappa.

Dunque ho provato a riaccendere il quadro e subito la radio ha continuato l'aggiornamento da dove era terminato. Al termine dell'installazione della mappa ho spento definitivamente l'auto.

Questa mattina andando a riaccendere l'auto il sistema mi ha mostrato a video un messaggio che diceva "Checking media" e dopo un minuto il messaggio "Supporto CD danneggiato".
Ho controllato la visualizzazione della mappa e ho notato che la via che stavo percorrendo non era segnalata, c'era la strada, ma non il nome della via. Ho eseguito uno zoomout, i dintorni venivano riconosciuti, l'italia intera viene riconosciuta con le città principali, ma non appariva comunque il nome della via.

Provando a dare uno sguardo nelle impostazioni della mappa e dei POI, mi sono accorto che sono mancanti alcuni POI e nei settaggi di navigazione, la voce "Info-Traffic" è grigia e non selezionabile.
Inoltre selezionando una destinazione recente, il campo della città e della via sono presenti, ma il campo del Paese è mancante e non cambiabile (in grigio). Confermando la destinazione recente e dunque provando ad entrare in modalità navigazione, ottengo un messaggio che riporta lo stato di "Caricamento Database in corso" senza nessuna barra di avanzamento.

Ho provato a riaggiornare la mappa italiana (già aggiornata l'altro ieri) ma senza risultati, l'aggiornamento va a buon fine ma poi finito l'aggiornamento il sistema si riavvia da solo (mai successo prima) senza cambiare una virgola dai risultati ottenuti.

E' possibile si sia corrotto il file system all'interno della microsd ?
Come posso risolvere ?

Grazie mille
Saluti
Maverick87


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 20:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


Hai provato a riaggiornare anche la mappa "secondaria" in questione?

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 22:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Si ma nulla.
Stamattina ho tenuto la maschera di aggiornamento database sullo schermo per più di mezz'ora poi sono dovuto andare in ufficio.

Uscito dall'ufficio ho notato però che alcune strade segnavano correttamente la via. È allora possibile che si sia solo corrotto il database che collega il nome della via con le coordinate GPS.

Nel caso di una nuova mappa completa da zero il sistema deve comunque crearsi un intero database che contenga il nome delle vie con le coordinate, viceversa nel caso di aggiornamento basta solo inserire e associare le vie nuove e non presenti.

Purtroppo il mio tempo a disposizione la mattina è troppo poco, poi devo entrare in ufficio e spegnere di conseguenza la macchina. Spero di avere altro tempo a disposizione, anche perché quanto tempo occorrerà al sistema prima di riempire nuovamente tutto l'intero database? Quello che anche mi preoccupa è il sistema di info traffico che al momento sembra non continuare a funzionare :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 21:11 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11477
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


La mappa l'hai aggiornata via USB?

Se si, prova a ricopiare sulla pennetta il file scaricato/acquistato, perché potrebbe essere che durante lo spegnimento si sia deteriorato il supporto e di conseguenza quando aggiorni non legge bene i dati e quindi riproduci sempre lo stesso errore tutte le volte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 1:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Ciao Gerry,
effettivamente non ci ho provato ma la logica mi fa pensare che dal dispositivo usb vengono effettuate solo operazioni di lettura e non di scrittura.

Ad ogni modo ora sono due giorni che il sistema propone una maschera con scritto "Aggiornamento database in corso...". Anche qui la logica mi fa pensare che nelle mappe ci siano le informazioni grafiche con vie, indirizzi, civici, città, regioni e paesi. Ma chi è che lega tutto questo ? Non sarà mica che l'unità legge momento per momento le informazioni dai file delle mappe, spero...
Dunque l'unico modo per velocizzare la lettura delle info, indicizzarle e aggiornarle in tempo reale con lo spostamenro della vettura, è storicizzare il tutto in un grosso, grande e unico database... Quindi se fosse così le info arriverebbero dal database, mentre solo la visualizzazione della strada verrebbe caricata da file delle mappe.

Dunque se fosse così quello che si è probabilmente corrotto non è tanto il file della visualizzazione (tant'è che a video la mappa la vedo), quando si è corrotto il database interno che ora il sistema sta cercando di ricostruire.

Il problema è che con il lavoro e la poca strada che faccio in auto non mi permettono di tenere a lungo la macchina accesa mentre ricostruisce il database, devo quindi solo sperare che ogni volta non ricominci la ricostruzione da capo. Al momento ho tenuto la macchina accesa durante il viaggio x circa un ora e mezza ma non vedo ancora la fine anche perché nella ricostruzione non vi è traccia di barra di progressione o di tempo rimanente.

Certo è, che però vedo miglioramenti, stasera è apparso anche un messaggio TMC di pioggia, e vedo che sta inserendo man mano anche le vie mentre percorro la strada.

La cosa da fare dunque è solo quella di aspettare la fine xella ricostruzione del database, incrociare le dita e continuare a sperare. Ma quanto tempo ancora ci vorrà?

Vi terrò aggiornati, nel frattempo...

Pregate per me :)

Saluti
Maverick87


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 15:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


Quello che dice Gerry56 è vero. Anche a me è capitato che si corrompesse il File System della USB (tanto che non veniva più letta in auto, ma sul PC sì).

Quindi prova un po' riformattare e ricopiare tutto l'ambaradan... e con un po' di pazienza a riflashare il tutto.

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 16:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11477
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


E' anche importante che il processo di aggiornamento venga fatto senza interruzoni, a macchina accesa e possibilmente ferma altrimenti mentre aggiorna variano in continuazione i dati provenienti dall'antenna e il sistema potrebbe risentirne.

Il mio consiglio è quello di armarti di molta pazienza e a macchina ferma riaggiornare tutto da capo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 13:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Buongiorno,
di giorno in giorno faccio progressi, ora le mappe sembrano andare ma aimé senza guida vocale. Ora posso selezionare un paese, una città, una via e persino il numero civico. Però poi quando seleziono il tragitto, il sistema calcola il percorso, la strada da percorrere viene evidenziata ma non mi da informazioni sui Km residui e il tempo di percorrenza. Inoltre non funziona la guida vocale e la destinazione viene descritta come "percorso non trovato" o cose simili. Eppure la strada da percorrere viene evidenziata in blu e a destinazione appare la bandierina, quindi il percorso viene riconosciuto.

Ora sto procedendo all'aggiornamento di tutte le mappe, sia quelle da aggiornare, sia quelle già aggiornate, su una nuova pennetta formattata come mi avete suggerito. Forse è anche per questo che il sistema si è "sbloccato". E sembra che abbiano ripreso a funzionare anche le informazioni del traffico.

Ora il problema è che non so veramente come far tornare la voce guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 16:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


Tutto ciò è sempre più sospetto.
Se proprio non vuole andare, prova a riflashare anche il firmware dell'RT6 (possibilmente da CD).
Tu a quale sei ora?

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 17:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11477
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Altro consiglio, la formattazione della pennetta non deve essere "veloce", quindi togli la spunta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 21:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Sembra che il problema sia rientrato e ora funzioni tutto correttamente... In questi due giorni ho proceduto alla reinstallazione di tutte le mappe (già precedentemente aggiornate che non) e sembra che anche la voce si sia ripristinata. E' possibile che la reinstallazione completa abbia velocizzato la ricreazione del database interno. Al momento sembra che quindi sia tutto tornato alla normalità anche la voce è tornata, vi terrò aggiornati se ci sono cambiamenti :)

Grazie mille a tutti per il supporto anche morale :)
Maverick87


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 - Mappe danneggiate
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 18:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11477
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani