Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 18:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 20:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


Ciao a tutti...dopo molti incidenti ho deciso di comprare una telecamera da auto che filma quello vhe accade..perché mi sto rendendo conto che in giro c'è gente completamente fuori di testa...che non si ferma agli stop non da precedenza ecc..che ne pensate di questa idea??

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 20:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29064
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Volevo comprarne una, (anche io sono stato travolto da una pirata della strada) ma mi sono un po' fermato perché in italia si trova poco, a caro prezzo e di scarsa qualità (purtroppo questa situazione non riguarda solo le telecamere).
Il mercato migliore è quello tedesco infatti pensavo di acquistarla tramite la baya.
Adesso sono in vacanza, ma mercoledì, se ritrovo in casa gli appunti che avevo preso, ti dico cosa pensavo di comprare.
Da quello che ho capito, sarebbe preferibile un modello intorno agli 80-100 euro perché spendendo meno, anche se sulla carta le caratterisctiche sembrano buone, l'ottica della telecamera è scadente e questo rovina tutto. E' importante che queste telecamere abbiano una buona sensibilità alla luce scarsa. Su youtube si trovano diversi filmati comparativi.
Come chiave di ricerca, conviene scrivere "dash cam".
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 21:04 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Se ne è parlato in sezione C4 I viewtopic.php?f=75&t=18260

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 22:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Volevo comprarne una, (anche io sono stato travolto da una pirata della strada) ma mi sono un po' fermato perché in italia si trova poco, a caro prezzo e di scarsa qualità (purtroppo questa situazione non riguarda solo le telecamere).
Il mercato migliore è quello tedesco infatti pensavo di acquistarla tramite la baya.
Adesso sono in vacanza, ma mercoledì, se ritrovo in casa gli appunti che avevo preso, ti dico cosa pensavo di comprare.
Da quello che ho capito, sarebbe preferibile un modello intorno agli 80-100 euro perché spendendo meno, anche se sulla carta le caratterisctiche sembrano buone, l'ottica della telecamera è scadente e questo rovina tutto. E' importante che queste telecamere abbiano una buona sensibilità alla luce scarsa. Su youtube si trovano diversi filmati comparativi.
Come chiave di ricerca, conviene scrivere "dash cam".
ciao
bidddo

Quanto? O.o io ne ho trovata una di ottima qualita (ho visto il video su youtube) a 25 euro...con la memoria di 16 gb inclusa...e ovviamente spedizione inclusa. .unica pecca arriva fopo un mese ma vabbe...

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 22:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29064
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Il concetto di qualità è piuttosto personale e a fare un video tarocco su youtube non ci vuole nulla. Basta fare una ripresa con una telecamera qualsiasi e poi dire che e' stata fatta con la dashcam... Siamo logici, per 25 euro dovrebbero darti una telecamera con tanto di obiettivo luminoso, batteria, memoria, supporto ecc.? Sicuramente si tratta di una cineseria. Secondo me, 25 euro buttati.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 23:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


La dash cam interessa anche a me, però a raffreddarmi e' il fatto che in italia non serve a nulla, e' una registrazione fatta per se stessi che non ha valore da nessuna parte.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 8:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Il concetto di qualità è piuttosto personale e a fare un video tarocco su youtube non ci vuole nulla. Basta fare una ripresa con una telecamera qualsiasi e poi dire che e' stata fatta con la dashcam... Siamo logici, per 25 euro dovrebbero darti una telecamera con tanto di obiettivo luminoso, batteria, memoria, supporto ecc.? Sicuramente si tratta di una cineseria. Secondo me, 25 euro buttati.
ciao
bidddo

Il modello e la gs8000l e se ne parla nn solo su youtube anche in alcuni siti e ne parlano tutti bene... comunque in questo sito ho comprato due batterie ORIGINALI SAMSUNG 15 euro e solo una costa di solito 30...quidi mi fido..

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ francee

La tua puo' essere un'iniziativa conservativa ed anche una buona idea, però devi fare il paio con delle considerazioni piu' di larghe vedute e non volermene per quello che andro' a scrivere, prendili solo come consigli da buon padre di famiglia:
1) probabilmente vivi in una zona topica per gli incidenti veicolari,oppure sara' lo stile di guida tuo e/o degli altri avventori della strada che incroci,fatto sta che io in quasi 1.500k Km che avro' percorso nella mia vita di driver, avro' subito si e no 3/4 incidenti a ragione (sempre e solo tamponamenti) ed 1 solo a torto, causa mia grave distrazione,lo ammetto candidamente. Fortunato tu, penserai...non lo so,dico io, ma ritengo che spesso se rispondi alla grande maleducazione degli altri utenti della strada (e qui al Nord ce ne stanno forse tanti o dippiu' che al Sud,isole comprese,fidati) con altrettanta protervia, gli incidenti saltano poi fuori come grilli. Il buon senso paga sempre,imho :)
2) un video credo abbia anche si,valore legale, in luogo dei rilievi stradali, ma non e' questo il punto.
3) bisogna partire dal presupposto che il CDS nelle sue regole Comportamentali, indica che ogni veicolo e suo conducente, deve tenere una condotta tale per cui riesca evitare qualunque tipo d'incidente, condotta da tenere in considerazione anche della visibilita', stato della strada,del veicolo, ecc...
4) e riuscire sempre a dimostrare la propria buona fede, non e' per nulla facile (a meno che ,appunto, trattasi di tamponamento, vabbe'....)soprattutto con le compagnie assicuratrici: ormai tendono sempre dippiu' a fare fifty-fifty: concorsi di colpa vari ed eventuali, cosicche' paghinono i driver almeno una parte :)
5) fare un video di un veicolo che non ha rispettato lo stop,ok....ma se poi da quel video risulta poi che tu non hai rallentato a sufficienza oppure non hai mantenuto una condotta adeguata per poter evitare la possibile collisione, rischi che da ragione, si passi direttamente ad un concorso di colpa e magari pejus che senza video. Ok, magari lo visioni prima tu e poi lo dai in pasto ai periti nel caso non fosse di parte,ovvio....;)
6) sinceramente io non ci ho mai pensato alla dash-cam, ed avrei un nav che la supporterebbe pure, ma non credo sia la soluzione panacea di tutti i mali. E non vorrei che poi diventi ,per chi ce l'ha installata, un alibi per usare piu' forza e farsi le prorpie ragioni della/sulla strada, mentre se tutti usassimo piu' educazione, cervello e savoir-faire, circoleremmo tutti sicuramente meglio. Spesso vado in Svizzera e/o Cermagna, ma li' sembra l'eden della circolazione, vuoi per le strade, educazione,cultura e soprattutto la Police che fa multe certe e capillari, non so...ma e' un piacere,viaggiarci ;)

Cordialita'

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 14:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Sicuramente la prova visiva serve, sia in ambito automobilistico che non. So con certezza di una persona (che conosco) accusata ingiustamente (testimonianze false di più persone) che ha evitato una condanna penale abbastanza grave grazie alle telecamere. Certamente in questi casi limite bisogna essere pronti a consegnare telecamera o memory card alle autorità competente per mai più rivederle (siamo in italia). Più prove si hanno meglio è, daltronde sono le stesse assicurazioni che richiedono tutte le prove disponibili. Nella mia città è uso comprare i testimoni oppure testimoni che hanno assistito ad un sinistro ti chiedono di essere pagati per raccontare i fatti in tribunale (non è capitato a me personalmente ma ad un caro amico). Quindi preferisco dotarmi di telecamera dato che la maggior parte delle volte che guido son da solo.
Io penso che con una spesa di 150 euro si riesca ad avere un sistema di tutto rispetto (montando le cose da soli ovviamente).

Dopo le vacanze probabilmente comprerò la Trascend Drive Pro 200 oppure 100 che mi costerà 130 euro compresa di memory card da 32 gb e ventosa per attaccarla al vetro. Ho già predisposto una presa accendisigari aggiuntiva dietro la plancia di comando delle luci nel tettuccio e prolunga nascosta con attacco direttamente alla scatola dei fusibili, come visibile nel thread segnalato da dbonaciti.

Sono aperto a consigli, visto che il mio budget per la sola telecamera è di 200 euro e dato che la Trascend in modalità di emergenza registra solo i primi 10 secondi prima del fatto ed i successivi 30, un po scarso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 14:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io però ho un dubbio, mi ricordo di aver lettl e poi approfondito che in caso di incidente non sia una prova valida Perché' non regolamentata. Mi do' il beneficio del dubbio, ma potrei dire che e' cosi.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 21:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


Scusate ma se il video riprende tutto perché non può essere usato?se non può essere usato questa sarà un'altra cosa da aggiungere ai motivi perché l'Italia fa schifo e ha leggi insensate

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 24 dicembre 2014, 12:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 121
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Qua sarebbe bello se ci fosse un avvocato nel forum e sentire il suo parere in merito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: telecamera auto
MessaggioInviato: 24 dicembre 2014, 22:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:26
Messaggi: 1214
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


Sono d'accordo

_________________
FRANCESCO


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani