So che già è stato oggetto di discussione, ma lo apro perché gli altri non erano direttamente mirati alla tipologia della mia auto (DIESEL e SENZA FAP)
Innanzitutto una domanda: con la spia accesa si può tranquillamente viaggiare (la settimana prossima devo partire)?
Non avendo l'auto il FAP non dovrebbe c'entrare nulla la procedura che prevede il mantenimento oltre i 5 minuti ad una velocità superiore ai 60km/h per rigenerare il filtro. Giusto?
Io generalmente utilizzo l'auto casa-lavoro per 4 volte al gg, distanza 5 Km circa per tratta di cui circa 2 Km su tangenziale (che in genere percorro a 80/90 Km/h, a volte anche più), il restante in città.
Cronostoria: comprata inizio aprile (78000km immatricolata:2006), nello stesso mese si è accesa due volte spegnendosi poi da sola. Portata dal citromecca per un problema sul clima in manuale, gli ho parlato anche di questo problema, e quando sono andato a ritirala lui mi disse che aveva pulito il filtro (peraltro sost a 62000 Km come da tagliandi presenti sul libretto) perché aveva trovato acqua. Pensavo di aver risolto ma domenica scorsa (quindi dopo circa 40gg dall'uscita dall'officina) si è ripresentata dopo 100m che ho messo in moto; poi nel pomeriggio si è spenta da sola. Stamattina si è nuovamente presentata.
Nel frattempo avevo notato (e questo già prima di domenica scorsa) che se non attivavo il ricircolo delll'aria sul clima, si avvertiva come un odore di scarico di gas nell'abitacolo, mentre se è attivo il ricircolo non si avverte nulla. Non so se può dipendere anche da questo il problema dell'accensione della spia, ma, guarda caso, stamattina tenevo disattivato il ricircolo dell'aria e "l'odore" si sentiva.
P.S.: un amico che ha una peugeot 207 diesel SENZA FAP ha avuto lo stesso problema e lla fine (dopo sost filtro gasolio, pulito il serbatoio) ha risolto con la sostituzione del sensore di pressione carburante
|