Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 18:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 19:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Dopo 600km con la mia nuova C3 vi porto le mie considerazioni su quest'auto che, lo premetto subito, ha superato molte delle mie aspettative.
Vista la scarsità di pareri reperibili in rete riguardo il piccolo mille di casa PSA, spero di essere utile a chi ne sta valutando l'acquisto ed è preoccupato che possa non essere adeguato alla vettura.
Troppo facilmente persone dal piede pesante esprimono pareri perentori su macchine che non hanno mai provato etichettandole come catorci a malapena capaci di muoversi.
Beh, posso tranquillamente dire che questo piccolo 3 cilindri fa molto bene il suo dovere e chi non ha pretese ma solo la necessità di spostarsi dal punto A al punto B senza battere record sul giro, si troverà a suo agio e non avvertirà situazioni di pericolo o lentezza eccessiva.
Il motore, insomma, risponde bene, più in ripresa che in accelerazione e non mi fa assolutamente rimpiangere il 1.2 Honda da 78cv appena abbandonato, neanche in salita dove, con due adulti e due bambini a bordo, si arrampica senza affanno. Molto silenzioso al di sotto dei 100km/h si fa un po' sentire oltre questa soglia e in piena accelerazione, vibrazioni assenti tranne che al minimo dove qualcosina arriva al pedale ma siamo letteralmente su un altro pianeta rispetto alla 107 di mia madre.
Consumi: io ho una guida tranquilla ma la città in cui vivo sorge su varie colline e i dislivelli di 300 metri sono all'ordine del giorno. Nonostante ciò la piccolina mantiene la media da cdb di 4,8 lt/100 Km quindi OTTIMA!
Sulla qualità dell'abitacolo e delle sue finiture non mi dilungo troppo visto che se n'è più volte parlato: bellissimi i materiali, di un certo pregio per la categoria e appaganti per l'occhio.
Lo spazio interno lo trovo solo sufficiente, scusate ma arrivo da una Jazz che non ha eguali da questo punto di vista.
Sospensioni alla francese molto "comode" e, onestamente, non mi sembra sia presente un rollio eccessivo. Visibilità più che buona, anche in considerazione di quello che offre la concorrenza.
Frizione facile da domare, sterzo leggerissimo in manovra e freni dalla ottima modulabilità hanno conquistato mia moglie, che conferma il giudizio positivo sul motore.
Difetti: il cambio, come più volte detto, non è fluido negli innesti, ma sta migliorando. Anche la silenziosità aerodinamica mi ha un po' deluso, può essere che sia un difetto della mia auto ma sulle statali è chiaramente avvertibile un fruscio proveniente dalla portiera, forse dalle guarnizioni. Ultimo difetto il volume della radio troppo alto ai valori minimi.
C'era molto da dire, insomma. Soddisfatto dell'acquisto? Si molto. La consiglierei? Si, al momento decisamente si.
Spero solo sia affidabile, Honda in 11 anni mi ha portato in officina solo per i tagliandi e non mi illudo che Citroën sia altrettanto valida.
Prime modifiche: placchette Exclusive laterali e fascia cromata sul portellone. A breve laccatura nero lucido su consolle centrale e maniglioni portiere, bracciolo anteriore e tappetino bagagliaio. Per ogni altra info sono a disposizione.
Buona Citroën a tutti!


Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 154
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Abbiamo la stessa identica auto, anche gli stessi Km! Anche io sono molto contento, mia moglie(l'auto e' sua) ne e' entusiasta, e una mia collega di lavoro, dopo averla vista è corsa ad ordinarla.... :-)

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 14 dicembre 2014, 22:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Ciao Ricci! Mi fa molto piacere che anche tu ti trovi bene con la gemellina :ya: il millino ha sorpreso anche te?
Una curiosità: sul manuale di istruzioni sembra sia possibile visualizzare l'ora nel cruscotto, di fianco all'indicatore della benzina, ma vale anche per la nostra? perché io proprio non ci riesco.
Comunque gran bella macchina la tua! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 8:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Premesso che sono contento per Voi :ya:
domanda: quanti cavalli ha?
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 11:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Credo che i costi di gestione siano paragonabili a quelli di una C3 diesel

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 11:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, la macchina ha solo 68cv, quindi già al momento dell'acquisto si risparmiano 100€ di Ipt rispetto al 1.2 benzina. Assicurazione e bollo sono, di conseguenza, molto bassi ma i costi di gestione rispetto alla diesel sono inferiori anche quando si tratta di fare i tagliandi. Poi i costi alla pompa sono un'altra cosa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 20:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 154
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Del 1.0 mi piace che dove mia moglie usa il motore, 2000-3000 rpm, la spinta non e' di sicuro vigorosa, ma è comunque adeguata e sufficiente. Non corre ma e' ok. Per l'indicatore dell'ora nel cruscotto secondo me se non hai il modulo bluetooth non c'è, ma non sono sicuro, dovrò verificare. Ciao Ricci.

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 21:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Grazie Ricci, si il modulo Bluetooth non ce l'ho, premendo il tastino sotto il display mi alterna solo i Km parziali con l'autonomia residua. Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 21:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


fabpio ha scritto:
Ciao ragazzi, la macchina ha solo 68cv, quindi già al momento dell'acquisto si risparmiano 100€ di Ipt rispetto al 1.2 benzina. Assicurazione e bollo sono, di conseguenza, molto bassi ...


Per la sola IPT in realta' il risparmio e' di € 60 circa: 150,81€ contro i 210,71€ del 1,2...poi ci sono i bolli per le trascrizioni, ma quelli sono uguali per tutti i modelli.
Per l'assicurazione in effetti si tratta di un 12CV contro ,il 1200cc, 14CV ,quindi una classe assicurativa d'appartenenza inferiore,valutabile,almeno qui da me , in circa 50/70€ di risparmio annui.
Per il bollo, attualmente, i KW sono "valutati" alla stessa stregua, quindi ovviamente il 60KW del 1.2 costera' 25,8€ in piu' rispetto al 50KW del 1.0.
Ma attenzione: non sara' sempre cosi': il 1.2 e' un Euro6 contro il Euro5 del 1.0...e nella legge di stabilita' si parla addirittura di una ipotetica esenzione per 3 anni per gli Euro6 ;)

In soldoni, se non passasse la proposta della legge di stabilita', ecco che il risparmio rispetto alla 1.2 non e' poi cosi' importante, ma se passasse veramente, il risparmio, almeno a breve termine, sarebbe a favore del 1.2 ;)

Alla pompa poi non vi e' tutta questa differenza del consumo: 4.4lt/100km contro 4.7 sempre per 100km a favore del 1.0....ma con 10kw in piu', puo' essere davvero tutta altra vettura da guidare e godere,credo ;)

Comunque anche 100/150€ all'anno di risparmio hanno la loro importanza, vero...soprattutto di questi tempi di magra. Ci mancherebbe...

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 22:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Roger ottima riflessione, non sapevo dell'eventuale esenzione per gli euro 6.
Comunque aggiungo solo che ai tuoi calcoli va aggiunta la differenza di prezzo tra il 1.0 e il 1.2 (650€) e che, nella mia provincia, l'aliquota per il calcolo dell'Ipt porta la differenza a 78€ (196 invece di 274). Poca roba, comunque.
Con questo mio post volevo solo evidenziare che chi non ha grosse pretese può anche considerare il 1.0 perché tanto malvagio non è ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 13:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, si...ovvio, il costo principale e' comunque l'auto, e da li' non si scappa davvero ;)
Ma sono anche 10Kw in piu' che a pieno carico comunque si sentono....ma va anche alle esigenze dei singoli utenti,ovvio.
Per l'IPT ho rilevato i costi dalle tabella ACI, ma magari non sono poi cosi' aggiornate.

Ultima mia considerazione: sono reduce da una vita di auto acquistate sempre con la motorizzazione d'attacco (come si suol denominare il motore meno potente della serie). A mie spese però ho capito (l'ultima la C3I 1.1) che spesso le motorizzazioni d'attacco, sarebbero denominate meglio da difesa!!!
Magari questo motore invece e' abbastanza giusto/adatto, per questa vettura utilitaria,ed a quanto racconti, sembra siano riusciti nell'intento ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 9:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
A mie spese però ho capito (l'ultima la C3I 1.1) che spesso le motorizzazioni d'attacco, sarebbero denominate meglio da difesa!!!


esatto...
credevo che la 1.4 fosse "esagerata" per l'auto che è, e mi sono voluto fidare del 1.1 ma...
tornassi indietro non farei l'errore anche se, comunque, "nel complesso" non posso lamentarmi della piccola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 11:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


bene. ci voleva un topic sul 1.0, visto che non se ne vedono molte.
ritengo che i test effettuati dai proprietari siano estremamente utili, talvolta anche più di quelli della stampa specializzata.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 10:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 154
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Il vero test potrei farlo in Agosto.
Io in Luglio porto moglie e bimbe (2) in Calabria, poi torno a Ferrara e scendo di nuovo in Agosto per le ferie per poi tornare tutti insieme a Ferrara.
Ora che mia moglie ha la patente le lascero' l'auto, e dato che non vuole usare la mia Mondeo SW, mi tocchera' caricare tutti sulla C3, box sul tetto compreso e via per 900 Km di autostrada.....
Lo scorso anno ho usato un Wagon R 1.3 del 2000, che dopo il viaggio e' morta.....(centralina) costringendomi a prendere la C3, quello sara' il vero test!!!!
In ogni caso non sono preoccupato, da bimbo ricordo ancora i viaggi Ferrara - Molise, 600 Km, papa' mamma fratello su 128 gialla 1.1 del 1973 con portapacchi da gocciolatoio ultracarico no aria condizionata e strade molto meno confortevoli.....oggi ci siamo troppo imborghesiti.......

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 11:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 154
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


@fabpio
Per la visualizzazione dell'ora non è possibile, la nostra versione ha radio e controllo velocità, quindi usa quelle righe per informazioni del cruise control e per l'indicazione della marcia richiesta. La visualizzazione dell'orario si può fare solo sul modello base che non ha il cruise control. In ogni caso tutte le informazioni sono visualizzabili nel display sopra la radio.

Ciao
Ricci

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 22:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 33
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.0 Seduction
 
           Non connesso


Grazie per le info Ricci, gentilissimo come sempre.
Ulteriori considerazioni su questo motore: sarò anche uno che si accontenta però devo dire che oggi la piccolina ha portato me, mia moglie e i miei bambini (più un sacco da 20kg nel bagagliaio) in giro per superstrade mantenendo (da lanciata) la quinta anche in presenza di discrete pendenze. Insomma, non è un motore che si soffoca facilmente. Peccato che a 90km/h si viaggi già a 3.000 giri (E).
Ricci, visto che verrai in Calabria non so se conosci la zona Soverato-Pietragrande-Copanello, se non ci sei mai stato vieni a trovarmi che mi farà molto piacere e scoprirai una costa che merita di essere vista. Oggi tornavo da proprio da li, ti allego le foto fatte domenica scorsa.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 24 dicembre 2014, 8:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2014, 8:11
Messaggi: 154
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014
 
           Non connesso


Grazie, sono stato a Soverato quasi 20 anni fa....quando vengo in Calabria mi fermo molto prima, ad Amendolara. Se capito in zona ti avvertiro'.
Ora che ho qualche Km in piu' ho provato a tirare qualche marcia, be non mi ha affatto deluso

Ciao
Ricci

_________________
Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 25 dicembre 2014, 16:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 16:33
Messaggi: 169
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.1 BiEnergy Perfect (2010)
 
           Non connesso


il 1.0 3 cilindri della c3 lo fa la Toyota... è un gran motore.. consuma poco e non ha rotture frequenti.. a quanto leggo sulla nuova c3 è un gioiellino

_________________
La mia c3 l'ho venduta dopo 5 anni e 60 mila Km...mai più auto gpl-benzina...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 25 dicembre 2014, 17:59 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24979
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Il 1.0 3 cilindri della C3 II (e della 208) è produzione PSA, non è il Toyota che montava la C1.

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_EB

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.0 prime impressioni
MessaggioInviato: 25 dicembre 2014, 19:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 16:33
Messaggi: 169
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.1 BiEnergy Perfect (2010)
 
           Non connesso


ah.. perché ho letto che quello della c1 lo fa toyota,pensavo fosse lo stesso.. mi scuso.. :inc:

_________________
La mia c3 l'ho venduta dopo 5 anni e 60 mila Km...mai più auto gpl-benzina...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani