Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 21:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio olio c3 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 10:01
Messaggi: 69
Località: Livorno
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti ragazzi, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare molto in merito.
Tra 1000 Km dovrò fare il mio primo cambio olio e filtri per la C3 Picasso 1.6 HDi acquistata qualche mese fa. Vorrei sapere se potete aiutarmi consigliandomi
l'olio con il giusto compromesso prezzo/qualità, il filtro olio (se possibile il codice) e i posizionamenti di tappo olio e filtro all'interno del motore.
Ho sempre fatto i cambi olio alla mia micra dci da solo e lo faccio velocemente ma prima di mettere le mani sulla picassina vorrei un aiuto da parte
vostra.

Grazie dell'attenzione a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Paolino


Ultima modifica di gssergio il 15 dicembre 2014, 17:38, modificato 4 volte in totale.
@Fedetrice: di topic sui tagliandi per C3 Picasso, anche fai da te, ce ne sono parecchi. Utilizzando il tasto cerca, con l'argomento e le parole corrette, si possono trovare molte informazioni. Ho spostato il tuo messaggio in questo topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 18:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se hai l'estensione della garanzia fai attenzione, effettuare il cambio fai da te fa decadere la garanzia sul mezzo. :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 18:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Tanto la sua è del 2011 :D
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 23:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Si ma se ha l'estensione a 5 anni la garanzia arriva fino al 2016. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 8:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io ho il 1.4 VTi benzina... quindi non posso dare consigli nello specifico perché il diesel è un motore completamente diverso... spero e credo sia meno incasinato del VTi, ho già avuto modo di segnalare che la sostituzione del filtro olio è complicata dalla vicinanza di cavi, tubi... un pò megio. Posso solo assicurare che la convenienza del cambio fai da te è enorme rispetto ai conc. ufficiali che fanno pagare anche l'aria che si respira. Io ho speso circa 50 euro di olio e filtri mentre l'ultimo tagliando base mi è costato circa 250 euro; va un pò meglio se si riesce a trovare un meccanico di fiducia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 8:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Non me ne voglia Gifa, ma concordo con mic21.
Se uno somma quello spende in tagliandi ufficiali nell'arco di 5 anni e ci toglie quello che avrebbe speso facendoli dal mecca sotto casa, gli resta abbastanza da coprire a pagamento un'eventuilità coperta da garanzia. Personalmente, proprio per scaramanzia, faccio sempre solo il primo perché serve per far mettere a posto le poche piccole cose che sono venute fuori nel primo periodo di esercizio. Di solito poi, se c'è una rogna, scappa fuori il primo anno.
Naturalmente ognuno è libero di trattare la propria auto come vuole, si spera solo che gli "ufficiali" siano scrupolosi, almeno sì è pagato per una garanzia di buon lavoro.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 9:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Aggiungo solo che il tizio che mi ha venduto l'auto aveva speso ben 480 euro per due anni di estensione... A dire il vero ho usufruito della garanzia per la rottura della pompa dell'acqua... in ogni caso la spesa sarebbe stata di 250 euro circa, quindi deve capitare qualcosa di grosso per rientrare della spesa dell'estensione. Per non parlare poi del mio noto problema di consumo olio... non hanno voluto saperne di intervenire con la scusa che è un consumo per loro tipico dell'auto, quindi a volte l'assicurazione neppure copre i guai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il mio era solo un consiglio, nn voleva assolutamente essere un diktat. :D
Volevo solo precisare che in estensione di garanzia si è obbligati a fare i tagliandi in citrofficina o da autorizzato Citroën.
Purtroppo è un vincolo dell'estensione della garanzia. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 17:21
Messaggi: 87
Località: san michele al tagliamento
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014
 
           Non connesso


sara un vincolo ma dopo quando si rivende la macchina che e sempre stata tagliandata citroen come nel mio caso ti danno molto di piu' e parlo di centinaia di euro che mi anno fatto abassare il prezzo della nuova picassina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non è un caso che si sente di garanzie a 5 anni e oltre... sono un gran bell'affare per il conc. ufficiali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione fai-da-te
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 10:01
Messaggi: 69
Località: Livorno
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Seduction (2011)
 
           Non connesso


Mi sono accorto adesso che era stato spostato il post... Perdonatemi ! L'auto è del 2011 ed è fuori garanzia quindi non ci sono problemi per fare il tagliando a casa.
Perdonatemi ma non ho trovato un post specifico relativo al cambio olio e filtro.
Paolino


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani