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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:32 
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salve a tutti,vorrei precisare che la spia blu acqua e oil ok apparttengono alle picassine pre restyling.fate caso chi ha lo schermo del cdb nuovo anche le spie hanno un ordine diverso. :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:34 
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Ho scritto una inesattezza, per il 92cv esiste il pilotato a 6 marce start & stop,
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:36 
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si e vero la differenza sul turbo e molto notevole


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:37 
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bidddo ha scritto:
Probabilmente la filosofia citroen è che se la macchina viene regolarmente tagliandata, non c'è motivo di avere avvisi superflui.
Però io sono all'antica e il temometro dell'acqua mi manca. Avendo la passione per le corse e per la meccanica, il motore, oltre ad usarlo, lo vivo. La musica migliore per me non è l'autoradio ma la voce del motore, per cui mi piacerebbe condividere le sue sensazioni.
Ai più potrà sembrare ridicolo, ma se uno ha i motori nel sangue queste cose le capisce.
Sarà che sono nato in un epoca in cui avere il manometro e il termometro dell'olio voleva dire poter spremere il motore allo spasimo senza romperlo.
Forse quelli di oggi si possono spremere ugualmente e non si rompe nulla.
Mi consola il fatto che tra velox e traffico congestionato, sono ben poche le occasioni per divertirsi guidando.
ciao

Precisamente.
In PSA si saran detti ma perché dobbiamo mettere uno strumento che tanto il 90% dei nostri utonti non sa neanche che nel motore ci sta dell'acqua... E come dargli torto del resto se dopo 8 anni e 200000km di utilizzo la mia signora ancora non sa cosa siano e a cosa serva quella fila di tacche sull'attuale strumentazione, tanto che ogni mattina il primo seconda/terza della giornata avviene a 3500giri (come pure il terzo, il quarto, il diciottesimo...)
Mi consola parzialmente il fatto che avessero provato a toglierlo anche dalle BMW, in ogni caso è una mancanza che io sento quando guido auto o moto prive di termometro. Visto che comunque il sensore c'è e mettere 6 contatti lcd sulla strumentazione costa zerovirgolaqualcosa euro (non parliamo neppure di un costosissimo motorino passo-passo con lancetta retroilluminata....), avrei apprezzato lo sforzo se avessero mantenuto un'utile indicazione..


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:41 
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giannazza ha scritto:
salve a tutti,vorrei precisare che la spia blu acqua e oil ok apparttengono alle picassine pre restyling.fate caso chi ha lo schermo del cdb nuovo anche le spie hanno un ordine diverso. :inc:

per quanto riguarda OIL OK io sulla c3 classic presa nuova del 2010 ce l'ho quando accendo il quadro.. la spia azzurra mi manca (sarebbe utile perché,sapendo da un meccanico,quando si spegne tale spia si sa che il motore è a X temperatura) credo comunque per chi ha la spia che quando si spenga è attorno ai 45 gradi,ma se lo si vuole sapere con precisione basta chiedere in officina... però io non ce l'ho...

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:43 
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bidddo ha scritto:
Da che anno è stata tolta vorrai dire...
ciao
bidddo

da che anno è stata.........tolta????? (E) (E) in famiglia abbiamo sempre avuto citroen l'ultima (prima della c3) era la Saxo..poi ho acquistato la c3 classic.. da come dici sembra che citroen sia "nata" mettendo la spia azzurra.. :) :) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 12:01 
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Mi riferivo solo alla C3 Picasso per la quale mi pare che nelle prime versioni ci fosse e poi non più.
io sono alla mia prima Citroen per cui in passato sulle altre citroen non so, forse c'era il temometro dell'acqua? :roll:
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 12:58 
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bidddo ha scritto:
Mi riferivo solo alla C3 Picasso per la quale mi pare che nelle prime versioni ci fosse e poi non più.
io sono alla mia prima Citroen per cui in passato sulle altre citroen non so, forse c'era il temometro dell'acqua? :roll:
ciao

per dirti.. sulla zx c'era sulla motorizazione 1.4..invece sulla Saxo 1.1 non c'era il termometro..sulla Saxo 1.4 c'erano i giri motore 8al posto dell'orologio) neanche li il termometro... sul berlingo 1.4 c'era il termometro.. magari sul 1.1 non mettono il termometro.. non so se sulla c3 nuova 1.1 ci abbiano messo la spia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 17:51 
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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 13:04 
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La mia è del 6/2013 (restyling) e ci sono sia la spia blu che oil ok.
comunque se uno vuole sapere la T dell'acqua basta avere uno smatphone e l'ODB2.
A tal proposito io credo che sia stato tolto il termometro perché con la pompa dell'acqua elettrica c'è un comportamento "strano" della temperatura, sempre tramite ODB si nota che la T sale molto velocemente, poi scende altrettanto velocemente, poi risale e poi riscende. Il tutto continua fino a che non raggiunge la T di lavoro. Ad un utente poco esperto potrebbe sembrare un comportamento anomalo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 15:11 
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Credo sia per via delle valvole a 3 vie che regolano anche la mandata verso il radiatorino del riscaldamento, senza contare che nelle prime fasi di avvio, il liquido di raffreddamento dovrebbe circolare solo attorno alla testata o poco piu', favorendo, cosi' l'arrivo alla temperatura d'esercizio in maniera piu' rapida.

In ogni caso sulla mia ,come da firma, non ho ancora notato tali sbalzi da te descritti: arriva in temperatura abbastanza rapidamente per poi assestarsi fra gli 80 e 82° e da li' non si schoda....in questa stagione,perlomeno.

Io invece propendo per altra ipotesi:presupponendo che questo motore abbia un raffreddamento molto efficiente, quindi se la temperatura oscilla come teste' esposto,a cosa mai potrebbe servire termometro acqua e/o spia d'acqua ancora fredda?

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 16:38 
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Il raffreddamento efficiente dovrebbe centrare ben poco. Anche perché non conosco impianti di raffreddamento non efficienti...
I termometri servono, o servirebbero, per due cose, per me importanti...
primo, sapere quando puoi chiedere al motore le massime prestazioni, anche se per questo sarebbe più opportuno il termometro olio...
secondo, per verificare che il termostato funzioni regolarmente. Siccome i termostati alla lunga si starano (tipicamente aprono prima del previsto e/o non chiudono), avere un indicatore sufficientemente preciso ti aiuta a capire quand'è il caso di investire 25eurini per sostituire la malefica valvola. Peraltro il comportamento del motore di Mizuno, se non previsto appositamente da progetto, è anomalo perché per quanto ne sapessi io viene invece ricercata la massima stabilità in temperatura al fine di evitare torsioni fra monoblocco e testata dovuti alle dilatazioni e alle differenze di T° fra le varie parti del motore, torsioni che son la causa principale del cedimento della guarnizione testa.
Siccome l'auto viene sempre più intesa come un elettrodomestico, da usare con sempre meno "coscienza" di ciò che realmente accade dentro il cofano, la tendenza è quella di presentare all'utenza solo le informazioni necessarie, oltre a quelle "ludiche". Il cruscotto quindi mostra la velocità, la quantità di carburante, le porte eventualmente rimaste aperte, l'accensione o meno di qualche luce o dispositivo, e poi segnala le anomalie. Per il liquido di raffreddamento si segnala quindi un valore eccessivo quando fuori soglia, il resto non serve. O meglio il resto non serve segnalarlo al 90% dell'utenza perché qualche ricerca avrà sicuramente dimostrato che il 90% di chi guida quest'auto se ne frega del liquido di raffreddamento sino all'accensione della relativa spia di allarme (qualcuno pure DOPO l'accensione...), e di questo 90% la metà non sa neanche a cosa si riferisca quell'indicazione. Esempio lampante: la mia signora, a cui manca un display che indichi i titoli dell'MP3 ma sorvola bellamente l'indicazione di temperatura motore, di pressione gomme, di consumo medio, di giri motore da rispettare in avviamento.
Si da all'utente quello che l'utente vuole/può capire, il resto è superfluo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 17:26 
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Che dire...dove ce l'ho, il termometro temperatura liquido di raffreddamento, lo controllo e non mi dispiace averlo...dove non ce l'ho non ne sento la mancanza e mai avuto alcun problema anche dopo 10 anni.
V'e' da dire che parlare di termostato puro e crudo, ormai sia superfluo (per la picassina,almeno): si puo' parlare di sonda temperatura, tipo PTC100 et similia (senza parti di contatto,quindi) ...sara' poi la centralina generale a gestire poi il tutto,motoventilatore compreso.
Anche per l'olio,dovrei però guardare bene, mi sembra ci sia la temperatura, sempre da ODBII.

Per gli sbalzi di temperatura, bisogna vedere di che valore stiamo disquisendo, e comunque penso si tratti pur sempre della temperatura localizzata dove si trova la sonda, e bisogna appunto verificare dove sia fisicamente: magari non e' in un punto topico per le dilatazioni termiche.

Uso macchine a controllo numerico (soprattutto teteske) dove la tenuta in temperatura delle parti strutturali e' importante ai fini della precisione (800 colpi/min con errore possibile centesimale!!!)
Ebbene, il range della temperatura di funzionamento e' di 20° ( +15°-> +35° e misurata sulle strutture in piu' punti) per default: fuori da questo range, la macchina e' in blocco. E' un esempio forse solo vagamente paragonabile al problema che tu citi del motore, ma tanto per...;)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 18:05 
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Esempio:
http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

I serie K son fuori produzione già da qualche anno, qui vien spiegato con buona dovizia di particolari per quale motivo un motore potenzialmente di ottima qualità si sia rivelato un bagno di sangue per diversi possessori,a causa di errori progettuali relativi al raffreddamento.
Tornando al tuo post, solitamente la sonda di temperatura viene posizionata nelle vicinanze della valvola termostatica, in questo modo si rileva la T° del liquido che viene bloccato, o viene ricircolato nel motore, o viene inviato al riscaldamento interno, o vien mandato al radiatore di raffreddamento. Il posto viene scelto in modo da avere letture più realistiche possibile sull'effettivo valore del liquido, soprattutto con le attuali gestioni elettroniche ove la ventola di raffreddamento (anzi, spesso la velocità della ventola stessa) viene decisa non più dal classico "bulbo" innestato sul radiatore bensì dalla lettura di quel sensore di temperatura che invia la lettura alla centralina motore e, via CAN BUS, alla strumentazione.
Come viene gestito il raffreddamento nella C3P? Intendo pompe, valvole ed altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 19:43 
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Sinceramente non saprei,anche se mi piacerebbe avere schemi elettrici,disegni tecnici,software gestionale, spare-parts e quant'altro riguardante la mia vettura. Ma per pura passione/deformazione personale.
Interessante quel PDF (l'ho solo scorto di sfuggita,per ora) anche se disquisisce di una modifica fatta 10 anni fa su motore che probabilmente e' stato progettato/costruito molto prima ancora ;)

Ciaociao

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MessaggioInviato: 18 dicembre 2014, 21:18 
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La serie K Rover è una famiglia degli anni 90, venduta fino al 2005. Non è proprio vecchissima ed ha monoblocco e testata in alluminio. Gran bel motore, ma con una serie di ingenuità progettuali scandalose... una delle quali, la gestione dell'ingresso di acqua fredda dal radiatore, trattata nel file linkato.
Nel mio motore, come pure in quello della moto e in tutti quelli che conosco, la fase di riscaldamento è continua, la temperatura sale con velocità dipendente dalle prestazioni richieste e, arrivata a regime, si stabilizza per l'azione del termostato. La mia valvola, per dire, apre a 89° ed è già stata sostituita una volta: da OBD mi ero accorto che invece apriva a 78° e infatti l'auto scaldava meno d'inverno; comportamento comune a tanti motori (i 1.9jtd, i Fire..) nei quali il termostato pian piano si stara, e tende ad aprire prima del previsto. Un termometro (di quelli "non filtrati" dal sw della strumentazione) lo evidenzierebbe subito....


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 19:53 
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Confermo anche sulla mia diesel la spia blu si accende a motore freddo per qualche centinaio di metri soprattutto in inverno, e la spia oil ok per qualche secondo all'accensione del quadro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 20 dicembre 2014, 11:21 
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modus72 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Probabilmente la filosofia citroen è che se la macchina viene regolarmente tagliandata, non c'è motivo di avere avvisi superflui.
Però io sono all'antica e il temometro dell'acqua mi manca. Avendo la passione per le corse e per la meccanica, il motore, oltre ad usarlo, lo vivo. La musica migliore per me non è l'autoradio ma la voce del motore, per cui mi piacerebbe condividere le sue sensazioni.
Ai più potrà sembrare ridicolo, ma se uno ha i motori nel sangue queste cose le capisce.
Sarà che sono nato in un epoca in cui avere il manometro e il termometro dell'olio voleva dire poter spremere il motore allo spasimo senza romperlo.
Forse quelli di oggi si possono spremere ugualmente e non si rompe nulla.
Mi consola il fatto che tra velox e traffico congestionato, sono ben poche le occasioni per divertirsi guidando.
ciao

Precisamente.
In PSA si saran detti ma perché dobbiamo mettere uno strumento che tanto il 90% dei nostri utonti non sa neanche che nel motore ci sta dell'acqua... E come dargli torto del resto se dopo 8 anni e 200000km di utilizzo la mia signora ancora non sa cosa siano e a cosa serva quella fila di tacche sull'attuale strumentazione, tanto che ogni mattina il primo seconda/terza della giornata avviene a 3500giri (come pure il terzo, il quarto, il diciottesimo...)
Mi consola parzialmente il fatto che avessero provato a toglierlo anche dalle BMW, in ogni caso è una mancanza che io sento quando guido auto o moto prive di termometro. Visto che comunque il sensore c'è e mettere 6 contatti lcd sulla strumentazione costa zerovirgolaqualcosa euro (non parliamo neppure di un costosissimo motorino passo-passo con lancetta retroilluminata....), avrei apprezzato lo sforzo se avessero mantenuto un'utile indicazione..



Anche io sento molto la mancanza di una strumentazione un pò più completa. Ricordo che da bambino su una macchina di mio padre era un piacere vedere come si
muovevano le varie lancette del conta giri,pressione turbo,pressione temperatura olio/acqua ecc......
Ma questo è un difetto che accomuna quasi tutte le auto moderne che si sono molto più affidabili e comode rispetto ad una volta ma sono meno appassionanti.
Ho letto su un altro topic che a queste carenze si può sopprerire collegando un "attrezzo" alla presa obd e scaricandosi un applicazione sullo smartphone.
Io sono un po restio a questa soluzione, l'elettronica delle macchine di oggi è già abbastanza complicata/delicata senza il bisogno di andare a pasticciarla, considerando il fatto che tutte le ditte che forniscono il congegno da collegare alla presa declinano ogni responsabilità dei danni causati!!!
A questo punto mi chiedo ma perché visto che il motore è già pieno zeppo di sensori(e quindi non bisognerebbe aggiungere nulla)che misurano qualsiasi parametro la Citroen non fornisca anche a pagamento(e penso il prezzo sarebbe piu che ragionevole) per chi è interessato la possibilità di vedere tali informazioni magari sullo schermo al centro della plancia.
E poi sarà il guidatore a decidere che informazioni visualizzare come è già possibile fare, e penso che sarebbero in molti a preferire sapere la temperatura del liquido di raffreddamento o la pressione del turbo/olio piuttosto che la data odierna!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia blu temperatura acqua
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 19:39 
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Purtroppo saremmo in pochi... E' per quello che non lo mettono, perché l'appassionato difficilmente prende una C3Picasso.... Il target primario di questo genere di autoveicoli è un'utenza che cerca praticità e comodità, non emozioni. Se prendi la Ds3, il termometro ce l'ha. La C3, con lo stesso blocco strumenti, no.
Il numero di utenti che scelgono una C3P per il confort e la praticità ma sono abbastanza ferrati in meccanica per voler considerare certi parametri del motore è limitato, ed evidentemente è troppo basso per giustificare la dotazione del termometro.
Pace...

PS i lettori EOBD sono sicuri, difficilmente causano danni all'elettronica di bordo in quando leggono semplicemente dei parametri attraverso una presa alimentata dall'auto stessa.


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