Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 19:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 11:05
Messaggi: 23
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 90 cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

Ho una piccola curiosità: ma sulla C3P l'ESP è di serie oppure optional?

Nel libretto se ne parla come se ci fosse, ma sul tasto di attivazione/spegnimento sul cruscotto è indicato solamente l'asr.


p.s. Se è già stata trattata la questione chiedo scusa, ma il sistema di ricerca non gradisce parole di 3 lettere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


L' ASR è il controllo elettronico della trazione ed è disattivabile.
L 'ESP è il controllo elettronico della stabilità e mi pare che non sia disattivabile.
Entrambi sono di serie.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


ma l'ASR sulla 90cv seduction.. c'è?
a me pare di no... di second asu asfalto scivoloso mi perde aderenza...
ho anche provato a partire manetta in prima tipo fastandfurios e pattna di brutto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non so se sulla seduction ci sia di serie, però l'antislittamento sulla mia si attiva solo se c'è un'accelerazione laterale. Quindi lo slittamento viene controllato solo se si è in curva. Ho provato a fare curve a forte velocità e senza sentir stridere le gomme vedo la spia che lampeggia, per cui qualcosa fa.
Se in salita parto a razzo e vado dritto, posso far fumare le gomme :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 19:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Male...
Gli ASR tarati bene consentono uno slittamento limitato anche sul dritto, anche perché la massima aderenza di un pneumatico avviene in corrispondenza di uno slittamento di circa il 5% su fondo asciutto mentre del 30% su bagnato. Senza un controllo anche pure solo sul dritto, in pratica è come non averlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 8:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ti faccio un copia-incolla di una brochure presa dal web:
"ABS e ripartitore elettronico di frenata
(REF), di serie, sono completati dall’aiuto
alla frenata di emergenza (AFU) e dall’accensione
automatica delle luci di emergenza.
L’ESP, in caso di perdita di aderenza,
corregge automaticamente la traiettoria,
entro i limiti della sica, limitando
contemporaneamente il pattinamento
delle ruote, grazie alla presenza dell’ASR."
ti metto anche il link della stessa,essendo antecedente al mio modello
http://blog.le-parnass.com/catalogue_pd ... 09_rev.pdf

Ti posso dire che oltre all'ESP la mia (e credo anche la vostra) ha l'utilissimo REF,di cui ho constatato personalmente l'utilissima presenza..........decelerando bruscamente partono in automatico le frecce di emergenza,e vi posso assicurare che sono molto importanti quando sei costretto a passare da 90 a 0 in pochi metri...........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


pite ha scritto:
ma l'ASR sulla 90cv seduction.. c'è?
a me pare di no... di second asu asfalto scivoloso mi perde aderenza...
ho anche provato a partire manetta in prima tipo fastandfurios e pattna di brutto..


C'è :)
Ieri ero in partenza dalla rampettina del garage innevata dcc…slittavo.…disinserito ARS sono salito su con qualche slittamento ma salito…


Quindi il tastino qualche controllo stacca :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il pulsante stacca l'ESP/ASR, ma quando si toccano i 50 Km/h si riattiva in automatico.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 12:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Confermo, per testare la riattivazione basta guardare la spia che sta sul tasto di esclusione. Quando il tachimetro segna 51 Km/h, la spia si spegne a testimonianza del fatto che i controlli sono di nuovo attivi.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 8:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 11:05
Messaggi: 23
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 90 cv
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
L' ASR è il controllo elettronico della trazione ed è disattivabile.
L 'ESP è il controllo elettronico della stabilità e mi pare che non sia disattivabile.
Entrambi sono di serie.
ciao



Scusate il tempismo della risposta....ma dopo vari test empirici a me non sembra proprio che la mia macchina sia dotata di ESP, visto che con l'asfalto non proprio asciutto e sulle curve prese con un po' d'"allegria" la macchina sbanda senza nessun controllo che vada a limitare, se non il mio buon senso....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 9:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Credo che questi sistemi non siano in grado di superare le leggi della fisica se la macchina sbanda.
Voglio dire che non impediscono la sbandata, ma aiutono la manovra di correzione.
Se io faccio una curva forte sul bagnato, tale da far scivolare leggermete la coda verso l'esterno mentre allo stesso tempo controsterzo per tenere l'auto in traiettoria, con la coda dell'occhio vedo nel pannello delle spie una lucetta gialla che lampeggia.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 19:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 17:21
Messaggi: 87
Località: san michele al tagliamento
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014
 
           Non connesso


contrasterzo e giu' di gas e vai alla fast and furios apparte gli scherzi se si entra troppo veloci in curva col bagnato e facile che anche gli sistemi non funzionino a pieno ritmo a tutto c'e' un limite


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 20:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il limite di questi accrocchi e' che hanno....un limite! ;)

Spesso l'utenza, inconsciamente e/o grazie alla demagogia spicciola dei media o dei costruttori stessi, viene portata a credere di essere o poter diventare potenzialmente dei GRANDI piloti o,perlomeno, che il proprio veicolo riesca a "perdonare" qualunque tipo di errore si faccia alla guida.
Naturalmente, come tutti gli utenti "normali" della strada e di questo Forum sanno, gli ausili alla guida ,elettronici o meno, vengono si in aiuto, ma non riusciranno mai a fare i miracoli: per quello c'era un TALE che e' vissuto circa 2000 anni fa ...ma e' acqua passata ormai ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 8:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Scusate ma se ci si ragiona un attimo, il limite non è nei sistemi ma nelle ferree leggi della fisica.
E' poi è ovvio che questi sistemi non possano evitare una sbandata, poichè rilevano la posizione del volante ma mica agiscono sugli organi dello sterzo.
Per correggere una scivolata bisogna agire di piedi (freno o acceleratore) e di sterzo, e farlo con la tempestività e la modalità giusta.
Siccome il 99,9% degli utenti non ha fatto un corso di pilotaggio e quindi in caso di sbandata agisce in ritardo e male perché normalmente se è presi dallo spavento, ecco che in fase di correzione maldestra della sbandata subentra il sistema che si occupa di mantenere il controllo della vettura, evitando che il mezzo scivoli eccessivamente, ma non può mantenere la giusta traiettoria per il semplice motivo che ignora dove stia andando l'auto e dove sia invece la strada.
Con l'ausilio dell'esp, anche un guidatore normale, può (e sottolineo può perché non è una certezza) cercare di mantenere l'auto in strada, mentre corregge una sbandata che, facendo rallentare il mezzo, lo riporta nei limiti della fisica.
Se si entra a 90 in una curva che al limite dell'aderenza si può fare a 60, non c'è esp che tenga, semplicemente perché la forza centrifuga porterà comunque il mezzo fuori strada.
Le leggi della fisica se ne fregano dell'esp :D
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 9:07 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Le leggi della fisica se ne fregano dell'esp

:ya:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 9:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Un'ultima considerazione.
L'esp nacque per contrastare gli effetti di una brusca sterzata che scompone l'equilibrio di forze che tengono in strada un auto.
Forse alcuni si ricorderanno il test dell'alce" che tanti grattacapi dette alla classe A della Mercedes poichè si ribaltò durante la prova.
Ma la cosa fu utile a tutti perché dette un grosso impulso al perfezionamento dei sistemi che controllano la stabilità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 9:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Il nome stesso parla per il dispositivo, controllo elettronico della stabilità.
Il marchingegno non aumenta la velocità in curva, non consente migliori prestazioni, cerca solo di mantenere il veicolo stabile o meglio cerca di far percorrere al mezzo la traiettoria impartita con lo sterzo usando opportunamente i freni e gas più o meno come un cingolato usa freni e trazione per cambiare direzione.
Detta in maniera molto semplice è così, in realtà i parametri in considerazione sono numerosi tanto che l'ESP è diventato una realtà non quando si è resa disponibile la tecnologia idraulica (già esistente da parecchio), bensì quando sono arrivati processori affidabili abbastanza veloci per compiere in tempo utile tutte le operazioni necessarie per il controllo della situazione: la centralina considera la velocità delle singole ruote, la velocità media del mezzo (ricavata), l'angolo di sterzo, la velocità con cui lo sterzo gira, la pressione o meno di frizione, freni e gas (e per questi due la valutazione è pure quantitativa), la velocità con cui l'auto effettivamente ruota sul suo asse di imbardata, l'accelerazione laterale, i giri motore, l'innesto o meno della trazione integrale o di bloccaggi dei differenziali quando presenti, e tutti questi dati devono esser poi confrontati con le condizioni limite memorizzate in centralina, che richiede MESI per esser programmata correttamente per comportarsi a dovere su tutte le superfici... Tutto questo almeno 10 volte al secondo, senza rompersi e senza causare problemi maggiori in caso di rottura...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 10:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 11:05
Messaggi: 23
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 90 cv
 
           Non connesso


Update.

Al contrario di quanto detto qualche messaggio fa, ho avuto la prova dell'esistenza e del funzionamento dell'anti sbandamento, anche se sta volta non l'ho cercato di proposito.

Solita rotonda con asfalto non propriamente in buone condizioni, pioggia intensa, 3a innestata a bassi regimi, per cui niente trazione, et voilà che la macchina supera l'angolo di tilt e va per mettersi di traverso...quando ecco accendersi la misteriosa spia sul cruscotto e resto in traiettoria con una minimo colpo di sterzo....

Habemus ESP (o come ognuno vuole chiamarlo)!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 22 febbraio 2016, 12:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Testimonianza interessante :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP si o ESP no?
MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 15:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Anch'io voglio dare la mia testimonianza... ieri sera avrei voluto girare a sinistra in maniera un po' più allegra magari controsterzando un po', ma la macchina non me l'ha permesso... l'unica cosa a cui non ho fatto caso è stata l'accensione o meno la spia dell'ESP.
Comunque, grande comportamento :clap2:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani