Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 12:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 22:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Ho appena finito di leggere TUTTE le 49 pagine che riguardano la Grand Picasso che posseggo da un me setto circa, e grazie a voi, adesso conosco vita, morte, miracoli e (ahimè) soprattutto difetti della nostra amata auto.
Vabbè, chi più, chi meno, i problemi li abbiamo tutti.

Veniamo al motivo per cui ho aperto la discussione: ho letto qualcosa sulle retrocamera, ma io avrei un'idea abbastanza precisa di quello che voglio fare e vorrei un aiuto specifico.
In pratica vorrei montare una retrocamera sulla mi GP4 e collegare il monitor al posto del secondo specchietto interno che (anche avendo prole al seguito) reputo perfettamente inutile per quanto è piccolo.
La domanda è questa: qualcuno sa indicarmi come smontarlo e soprattutto come passare il cavo video da lì al portellone? Dite che si può fare attraversando in qualche modo il tetto (senza smontare tutto il sottotetto, sarebbe un lavoro assurdo) oppure devo "circumnavigare" il parabrezza, scendere fino alle guarnizioni dei sottoporta e passarlo da lì (altro lavoraccio) per poi risalire fino al bocchettone dove passano il fascio che va al portellone???

Innanzitutto mi serve capire questo, appurato se è un lavoro fattibile in economia e senza interessare l'elettrauto (per i collegamenti ho il pieno supporto di un amico elettrotecnico, visto che elettricamente sono una pippa), procedo alla ricerca del materiale.

Mi intriga abbastanza quel modello che ha il monitor integrato nello specchietto retrovisore, mi pare ne esistano anche wireless (e questo renderebbe inutile il fastidioso attraversamento del cavo col segnale), ma mi scoccerebbe se il monitor fosse sempre in tensione (anche se sotto chiave), ho letto che qualcuno diceva che se non riceve il segnale si spegne (in questo caso, anche se alimentato, andrebbe in una sorta dì standby e mi andrebbe bene), qualcuno ha conferme o smentite in merito?

Grazie a chiunque possa darmi una mano. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 19:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Nessuno???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 15:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Qualcuno almeno che mi dice come si smonta tutto l'accrocco cui sono appesi gli specchietti??? :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 16:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao ThCrono!
Dai un'occhiata a questo link (sempre del forum):
viewtopic.php?f=90&t=1992&p=179227&hilit=plafoniera#p179227

In breve: per lo smontaggio plafoniera anteriore: via la plastica trasparente, via la parte metallica con lampadine, via tutto il plasticone bianco avvitato con una vite torx.
Lo specchietto secondario viene via... tirandolo. E' alloggiato con un innesto di plastica a sfera.
Per il passaggio cavi non so; prova con una molla (sonda) e dalla pafoniera anteriore vedi se riesci ad andare dietro. Almeno fino alla plafoniera posteriore dovresti arrivare; poi da lì vedi se trovi un passaggio.
Prova anche con la funzione "cerca" del menù. Ricordo che qualcuno ha montato la telecamera.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 19:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Perfetto, più facile di quanto credessi.
Il link che hai postato (discussione che ho già letto in tempi non sospetti) mi ha dato un'ideuzza niente male, subito dopo le feste mi metto all'opera, se raggiungo il risultato che ho progettato vi posto le foto: pratico, funzionale e poco invasivo. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 19 dicembre 2014, 20:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ok, attendiamo novità!
...Magari copio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 20 dicembre 2014, 19:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


le plastiche della tendina parasole sono inserite tramite una guida e si sfilano tirendole verso la plafoniera facendole scorrere ,scendi per il montante lato guida fino alla scatola dei fusibile dove puoi alimentare sotto chiave e continui fino al basso con il cavo video e passando sotto le guarnizioni porta fra la scocca e il tappeto arrivi nel bagagliaio e poi risali per posizionare la camera posteriore......cerca in commercio ci sono cavi video piatti che non occupano spazio in metrature variabili a prezzi economici ........io al posto dello specchietto piccolo porto montato il navigatore alimentato sempre via cavo e sotto chiave ,,,,,,ma la tua idea è veramente bella !!!! vista la sua comodita


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 20 dicembre 2014, 21:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Grazie dei consigli! :)

Per sommi capi (sto col telefonino ed è frustrante scrivere a lungo) la mia idea è questa: sulla baia ho trovato un monitor che si aggancia allo specchietto retrovisore tramite delle clip, quindi lo aggancerò semplicemente allo specchietto piccolo e preleverò l'alimentazione dai contatti (sotto chiave) della plafoniera come spiegato nel link qui sopra.
Come telecamera, sempre sulla baia, ho trovato un kit che la integra nel porta targa e dotato di trasmettitore wireless (che presumo lascerò nel portellone) e ricevitore, che (spazio permettendo) nasconderò nella plafoniera e collegherò al monitor.

Così evito di passare i fili smontando mezza macchina, e comunque tutta l'operazione, se si eccettua il foro indispensabile per portare i fili al monitor, è velocemente reversibile.

Tutto qua, dopo l'epifania mi metto all'opera, ho già allertato il mio amico elettrotecnico che si occuperà dei collegamenti.

Mi manca solo di capire come prelevare l'alimentazione per la camera dalla luce della retromarcia, ma sono certo che spulciando il forum troverò risposta anche a questo interrogativo, a meno che qualcuno sia così gentile da indicarmi il giusto percorso in questa discussione. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per retrocamera
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


frinco79 ha scritto:
le plastiche della tendina parasole sono inserite tramite una guida e si sfilano tirendole verso la plafoniera facendole scorrere ,scendi per il montante lato guida fino alla scatola dei fusibile dove puoi alimentare sotto chiave e continui fino al basso con il cavo video e passando sotto le guarnizioni porta fra la scocca e il tappeto arrivi nel bagagliaio e poi risali per posizionare la camera posteriore......cerca in commercio ci sono cavi video piatti che non occupano spazio in metrature variabili a prezzi economici ........io al posto dello specchietto piccolo porto montato il navigatore alimentato sempre via cavo e sotto chiave ,,,,,,ma la tua idea è veramente bella !!!! vista la sua comodita


Ho riletto con calma il tuo scritto, e credo sia meglio procedere col wireless (sto facendo delle ricerche per cqaire se il sistema è affidabile e pare che lo sia, anche se qualcuno parla di "ogni tanto qualche piccolo disturbo che non ne compromette l'utilizzo").

Hai scritto che "al posto" dello specchietto piccolo hai messo il navigatore, saresti così gentile da mettere qualche foto per capire come lo hai appeso e collegato?


Inoltre, stamattina viaggiando col sole di fronte ho notato con sgomento che le tendine, se messe in posizione (o comunque durante il posizionamento) mi impediscono di montare il monitor a forma di specchio retrovisore a causa delle dimensioni di quest'ultimo: lo spazio che lasciano al centro è sì sufficiente per lo specchietto piccolo, ma assolutamente inadeguato per il monitor in oggetto (l'idea mi piaceva tantissimo...), quindi o devo cambiare tipologia di monitor e montarne uno con una forma simile ad un navigatore (per il quale lo spazio a disposizione sarebbe sufficiente) o mi devo inventare qualcos'altro per posizionare lo specchio aggiuntivo.

Attendo eventualmente le foto, grazie per i consigli che danno sempre modo di osservare le cose con prospettive diverse. :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani