Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per l'acquisto
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 13:57 
New Member
New Member

Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 1.4 HDi 70CV

Non connesso

Ciao :D

chiedo ai moderatori di spostare il post se l’ho inserito nella sezione sbagliata :roll: .
In rete non trovo tutte le info che cerco quindi disturbo voi esperti e possessori, cerco una buona C3 usata, le uniche motorizzazioni alle quali sono interessato sono le diesel, annate 2005/2010. Oltre potenza, cilindrata e consumi dichiarati, quali sono le differenze, pregi e difetti da conoscere?
Mi spiego meglio, il 1.4 lo trovo da 68 e 90CV (oltre a costare un po’ di più di bollo e meno di assicurazione per cui le spese di gestione praticamente si annullano) stesso discorso per i 1.6, per non so quale paradosso spazio/tempo, quello da 109CV mi costa quasi al pari (o con differenze minime) del 90CV. Mi piacciono i motori con erogazione rotonda, ricchi di coppia e turbine che attaccano in basso (motociclisticamente amo i bicilindrici) ma tra normative euro e riduzione dei consumi non ho più ritrovato le sensazioni che avevo con 1.6diesel aspirato della opel, ho posseduto un 1.3Mjet, motore dai consumi ridotti ma con un erogazione molto appuntita (stile due tempi motociclistico) che toglieva molto al piacere di guida.

1. Cosa mi posso aspettare dai Citroen/Ford, quali sono le differenze: valvole in testa, mappature, turbine, erogazione, FAP si/no, affidabilità?

2. Su questi motori il comando della frizione è idraulico per tutti?

3. Servosterzo è elettrico su tutte le versioni/annate?

4. Sedili? Mi piace la selleria scura ma dovrò scendere a compromessi quindi trovassi una buona auto con sedili chiari ma in buono stato la prenderei. Ho notato che alcune versioni differiscono nella forma, alcune presentano sedili più tondeggianti altre li hanno più scavati ma avvolgenti. Mi piacciono questi ultimi che versione devo cercare?

5. Dimensioni cerchi (14 o 15”) e pneumatici che trovo a libretto?

6. Fari. Alcune auto hanno i fari opacizzati, i vari concessionari hanno dato spiegazioni diverse o non lo hanno fatto: il sole ma si vede bene lo stesso, è normale, un difetto del modello… ecc. Cosa mi dite?

7. Comandi al volante e board computer. Non sono necessari ma sarebbero graditi, erano optional, potrei metterli in caso non ci fossero?

8. Cruise control, clima automatico (che non è necessario, anzi ) ESP su che versioni erano presenti?

9. Consigli vari ed eventuali?

Quanta roba forse ho esagerato :'

Grazie a tutti :inc:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per l'acquisto
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 14:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Ciao, ti rispondo a possessore di ben 2 Citroen C3:
- la prima è il vecchio modello, anno 2008 con motore 1.6 16v HDi 109 cv;
- la seconda è il nuovo modello, anno 2012 con motore 1.6 8v HDi 115 cv 6 marce.

Se ti piacciono le auto con delle prestazioni non prenderei in considerazione la motorizzazione 1.4 ne da 68/70 cv ne da 90 cv e prenderei direttamente in considerazione il 1.6 sia da 90cv (il motore giusto per l'auto in questione) o meglio il 109/112/115 cv in base alle annate. Premetto che se vuoi stare sulla prima serie della C3 troverai solo il 90 o 109 cv.

Ora provo a risponderti al meglio alle tue domande:

1 Le motorizzazioni in questione sono identiche per il gruppo PSA che Ford quindi sono affidabili allo stesso modo;

2 Penso che sia idraulico per tutte le motorizzazioni, ma non ne sono certo;

3 Il servosterzo è elettroidraulico e non elettrico vero e proprio, per intendersi non senti il rumore delle Ford o della Mini quando si sterza;

4 I sedili della vecchia c3 e della nuova potevano essere scelti chiari o scuri in base ai gusti personale, anch'io come te sono per i sedili scuri.
Se non sbaglio la versione Exclusive ha dei sedili differenti ma non sono in grado di darti la certezza in questa affermazione;

5 Le dimensioni vanno dai 14 ai 16 (per il 1.6 HDi 109cv, sono di serie) su vecchio modello, mentre sul nuovo da 15 a 17;

6 I fari sono stati rivisti sulla prima serie, dal 2002 al 2005 montavano dei fari diversi che dal 2005 a fine serie, ti posso dire che se si usano lampadine di qualità i fari non si rovinano tanto facilmente. L'unico difetto che alcuni utenti hanno rilevato e la presenza di condensa dopo forti piogge;

7 I comandi al volante e il computer di bordi (cdb) erano di serie su tutte le versioni tranne la base;

8 Il clima automatico era un pacchetto che dava anche fari e tergi automatici e specchietti retrovisori ripiegabili ed era di serie su Exclusive, il cruise control è di serie sul 1.6 HDi da 109 cv ma non so dirti se sulle altre motorizzazioni lo fosse, mentre per quanto riguarda l'ESP era di serie solo sul 1.6 HDi da 109 cv;

9 Compra il 1.6 HDi da 109 cv se vuoi stare sulla prima serie di Citroen C3, motore molto affidabile e dalle ottime prestazioni per via della cilindrata e dei cv disponibili e buoni consumi.

Ciao e buona scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 11:16 
New Member
New Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92cv Exclusive (2004)

Non connesso

Guarda, la mia C3 e' del 2004 ha 230.000km e ti dico i consumi:

10€ a 1,35€ (Agip) riesco a fare (non superando i 100km/h) su strada extraurbana 140km tondi tondi. In pratica 7,40 litri. 18,91km/l
Ogni giorno percorro 52km per lavoro su strada extraurbana. Non male!

In citta' ne faccio 16/lt

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Cactus 1.6 HDi Shine 2017

Non connesso

Ciao...
io ti consiglio di puntare sulle versioni post-restyling, cioè dal 2006 in poi con allestimento Exclusive.
Gli interni delle Exclusive si potevano scegliere tra chiari o scuri. Mio consiglio è di cercarne una con gli interni scuri visto che al momento dell'acquisto della mia C3 ho notato che quelli chiari si sporcano più facilmente mentre in quelli scuri non si nota niente.
L'allestimento Exclusive prevedeva i sedili in velluto e oltre al materiale sono differenti anche per la forma rispetto alla versione base.
Di optional per questo allestimento c'erano i sensori luce/pioggia , i comandi al volante, il cruise control e gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente
Come motori per le Exclusive c'erano il 1.4 benzina , 1.4 benzina/gpl , 1.4 diesel e 1.6 diesel.
Io da possessore del 1.4 diesel da 68 cv non ho niente di cui lamentarmi. Facendo quasi tutto extraurbano riesco ad arrivare alla soglia di 22.5 Km/l.
Il filtro antiparticolato era di serie solo per la motorizzazione 1.6 diesel da 109 cavalli. Per questo motore erano di serie pure cerchi in lega da 16 pollici e l'esp

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]