Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 19:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 0:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


ciao apro questo topic, perché mi è stato chiesto qualche informazione su questo cambio, per la precisione io avendo una cactus 1.2 possiedo un cambio etg5. Come prima cosa togliamoci ogni dubbio, non è un automatico tradizionale ne un doppia frizione, (sono convinto che il gruppo psa si debba sbrigare a produrne uno), ma è un "semplice" cambio tradizionale, quindi con frizione, il tutto mosso da dei servocomandi. cominciamo col dire che ha un prezzo relativamente basso 800 euro contro se non ricordo male i 1900euro del dsg gruppo wolksvagen per fare un esempio. chi ha avuto modo di provare questo tipo di cambi, si troverà più che bene, viaggiando ad andature "normali" le cambiate sono più veloci di una cambiata fatta manualmente in tranquillità, se si "tira" la velocità non cambia molto, quindi con un manuale, si possono ottenere tempi di cambiata migliori. Viaggiando ad andature normali, le cambiate vengono effettuate dolcemente e si sente poco il passaggio da una marcia all'altra, correndo invece si sente di più l'effetto pendolo, cioè si sente il momento dello stacco della frizione. generalmente con questo cambio si ha sempre il rapporto giusto,(e qui è davvero eccezionale) solo in poche occasioni e solo con la prima e la seconda a volte non ingrana la marcia che io vorrei, faccio un esempio se io mi muovo con la vettura piano (magari immettendomi in una strada ma aspettando il momento giusto per accelerare) il cambio percepisce che sto andando a bassa velocità e a circa 18km/h mi inserisce la seconda, va da se che quando devo andare via lo fa in 2 a 18km/h con la velocità che potete immaginare, in questo caso basta premere l'acceleratore avendo cura di sentire sul pedale a fondo corsa il pulsantino che è presente e l'auto scalerà la marcia e andrà via velocemente, questo pulsantino che si sente a fondo corsa sul pedale dell' acceleratore permette anche di scalare più marce in un colpo solo e rapidamente, permettendo alla vettura di schizzare in avanti in caso di necessità (sorpasso, ecc.), altra cosa da dire è che guidando con un filo di gas la 5 marcia viene inserita a circa 58/60 Km/h, quindi abbattendo rumore e consumi. Anche guidando in montagna ho sempre avuto il rapporto giusto, anche salendo nei tornantini mi inserisce la 1 in maniera puntuale è evidente che il cambio percepisce il fatto che siamo in salita e non mi inserisce la 2 solo perché vado piano, ho sempre avuto inserito il rapporto giusto, così facendo la vettura era sempre pronta e mai con un rapporto di troppo. Altra cosa da dire è l'effetto trascinamento (come i cambi automatici tradizionali), il tutto avviene perché lasciando il pedale del freno si innesta la frizione e la vettura si muove piano (sia in avanti che in dietro) facilitando i parcheggi o l'andatura in mezzo al traffico, la vettura raggiunge gli 8 Km/h in prima, accelerando un pochino ti inserisce la seconda e prosegue a circa 18 Km/h senza toccare l'acceleratore. Questa funzione viene disattivata quando si aprono le portiere, (ad esempio quando si scende dalla macchina per chiudere il garage), quando si risale in vettura basta dare in colpo all'acceleratore perché l'effetto trascinamento venga reinserito. una cosa che ho trovato scomodo è lo stop & start in mezzo al traffico (ma è possibile disattivarlo in qualsiasi momento con facilità) tutte le volte che ti fermi il motore si spegne per poi riaccendersi quando si rilascia il freno, immaginate cosa succede quando in coda prosegui un metro alla volta, ma questa è un altra storia. in definitiva tenendo ben presente che è un mono frizione e non avendo la pretesa di confrontarlo con un automatico tradizionale o con un doppia frizione, lo reputo un buon cambio, e non lo cambierei con nessun cambio manuale, la comodità dei cambi automatici è impagabile, ma questo è solo un mio gusto personale (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 19:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Ciao Demis,
mi sembra di aver capito bene che per quel che costa sei soddisfatto e non passeresti al manuale, però riconosci anche i limiti di questo cambio che non può, giustamente essere paragonato ad un DSG o a un automatico. Diciamo che le descrizioni fatte dalla stampa che nelle pagelle danno (quando va bene) un 5.5 corrispondono alla realtà o sono esagerate?
Grazie comunque per la tua esaustiva descrizione! :ya:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 22:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


ciao cizeta, confermo che etg5 sia un buon cambio automatico mono frizione (io mi ci trovo bene), come ho scritto nel post, chi ha già provato cambi con questa tecnologia, non può che considerarlo un buon cambio, ma non considero un voto basso dalle testate automobilistiche un esagerazione, perché la concorrenza offre un doppia frizione o un automatico tradizionale, il gruppo psa dovrebbe pensare a inserire in listino un doppia frizione (anche perché è quello che richiede il mercato), giusto per stare dietro alla concorrenza. detto questo per la tecnologia che utilizza fa un buon lavoro, io personalmente sono contento dell'acquisto e non sento la necessità di un cambio più prestazionale, sono contento anche di averlo pagato relativamente poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 10:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Io ho provato lo zio di questo cambio sulla C4 Picasso di mia suocera, che è del 2010
e francamente l'ho trovato terribile: lento, quando affondi il gas sembra che si debba spegnere tra una marcia e l'altra stile primissime smart, non migliora nemmeno in manuale.
Avevo letto che è progressivamente migliorato, da quanto dici è migliorato parecchio, e ne sarei ben contento, visto che adoro la cactus e che la vorrei con l'automatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 19:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao supercalif, io non ho avuto modo di provare i vecchi cambi robotizzati del gruppo psa, ma ho ben in mente il funzionamento del cambio della Smart avendola posseduta e avendoci fatto 140000 Km, bene rispetto a quei cambi automatici siamo su un altro pianeta, comunque togliti uno sfizio e chiedi una prova della cactus con quel cambio....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 19:05 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Provato su una C4GP a noleggio e sinceramente non mi è piaciuto. ...stesse impressioni di supercalif

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 21:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2014, 13:44
Messaggi: 157
Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROEN CACTUS SHINE ETG
 
           Non connesso


Io è anni che uso l automatico dsg sull Audi q3 touareg e Tiguan !!!!ho venduto l. Audi nuova per comperare la cactus una pazzia però mi piace troppo esteticamente e consumi sono per me incredibilmente bassi ho 900 Km e il cambio etg ragazzi confronto il dsg ,non c'entra nulla lo sapevo ma strappa troppo !!! Soprattutto ad alte velocità ,ma mi chiedo citroen su. Auto da 25000 euro come fa ' a presentare un cambio così? Spero lo modifichino presto per il resto devo dire e ' veramente bella e comoda consumi unici spero modifichino 2 /3 sciocchezze il prima possibile luci interne inesistenti ad esempio !!!!!!!!!!!!!!! La ricomprerei per ora spero vada bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 22:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


... i cambi sulle utilitarie PSA sono una spina nel fianco: sono rumorosi e legnosi!
Ieri sera ho guidato la Clio di mia mamma dopo una vita, una 1.4 rti del 1996. Stiamo parlando di una vettura con 18 anni di onorata carriera e che va ancora alla grande nonostante la vetusta età! Ha un cambio morbidissimo, silenziosissimo che può competere alla grande con quello della C4. Speriamo che Tavares oltre ad introdurre il 4X4 in PSA introduca anche dei cambi finalmente adeguati!!

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 18:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2014, 17:49
Messaggi: 49
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: shine etg6
 
           Non connesso


oggi ho fatto un viaggio di 200 Km in montagna,e ho notato per la prima volta dopo i primi 1000 Km già fatti,un leggero rumore tipo (toc) tra la seconda e l la terza marcia e uno meno marcato tra la terza e la quarta del cambio etg6.il rumore non si presenta sempre ma abbastanza spesso.
nessuno dei possessori dell'etg6 ha mai avuto lo stesso sensazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 20:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2014, 13:44
Messaggi: 157
Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROEN CACTUS SHINE ETG
 
           Non connesso


Si questo cambio per essere robotizzato e' abbastanza valido ma inconcepibile su un auto così non avere un doppia frizione spenderei volentieri qualcosa in più per non avere l effetto pendolo ,si ogni tanto anche a me fa un rumore il cambio , spero citroen si dia una svegliata e faccia le cose fatte completamente bene non a metà ,la cactus e' di ottima concezione con delle piccole mancanze ridicole, pazzesco che i possessori si debbano inventare luci cruscotto e specchietto cortesia ,il resto motore e consumi eccezionali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 18:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Ho rivisto oggi il video tra la Captur e la Cactus e se si ascolta bene l'audio si sentono le cambiate sia della Cactus sia della Captur in sottofondo.
Caspita, se ho sentito bene l'etg è veramente molto lento nelle cambiate rispetto al doppia frizione! (B)

phpBB [video]

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 20:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2014, 13:44
Messaggi: 157
Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROEN CACTUS SHINE ETG
 
           Non connesso


Premetto che il cambio e' un robotizzato e non un automatico , per essere un robotizzato e ' un cambio valido , ma credo che su un auto così si dovrebbe montare un cambio automatico di buona qualità e sono certo che nella prossima versione verrà montato un cambio diverso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 21:53 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Confermo....provato etg6 su C4P ed è veramente lento....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 4 aprile 2015, 23:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 19
Provincia: RM - Roma
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


non conosco affatto il cambio etg, ma i pochi robotizzati che ho provato son tutti un pò così, fanno il loro, chi più chi meno, mio fratello lavora in Toyota da 14 anni, e ad esempio, quelli dell' Aygo e yaris vanno manutenzionati regolarmente da uno che sappia mettere le mani sugli attuatori per farli durare a lungo e non fargli prendere giochi strani che vanno ad inficiare anche la velocità di cambiata. Poi, non so se sia possibile sull'etg, comunque ci sono preparatori che mappano anche le centraline di gestione del cambio, so che di sicuro lo fanno sui dsg e sui cambi Bmw, io stesso feci mappare il cambio della mia Jeep anni fà, era una Grand Cherokee 4.7 v8 e montava un classico cambio Chrysler con convertitore di coppia, li il discorso era un pò diverso visto che a seguito della mappatura mi sbloccarono la 5° marcia, in pratica il 2° overdrive, e modificarono un pò di parametri di gestione dello stesso, ma si tratta di un cambio completamente diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 5 aprile 2015, 10:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2015, 12:43
Messaggi: 310
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Trendy line feel edition 1.2
 
           Non connesso


4,7???
Quanto consumava?:)

_________________
Diventa amico su Facebook:)
https://www.facebook.com/groups/1555871027996969/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 5 aprile 2015, 11:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2015, 0:02
Messaggi: 19
Provincia: RM - Roma
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Tanto quanto dava soddisfazione! Mediamente 5.5, andando a 110 costanti arrivava ai 7-7,5, spinta al massimo 2-3 al litro. Ma sulla mia avevo montato il gpl


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 11:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


capita anche a voi ogni tanto che la 1a si incanta? tipo che se rallenti e scala in prima poi prima di entrare la seconda te la tira tutta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 15:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 gennaio 2015, 11:04
Messaggi: 141
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 e-HDi ETG6 92cv shine (2015)
Altre: C3 2° serie 1.4 e-HDi 70cv seduction (2011)
 
           Non connesso


si, confermo, succede anche a me...
in tal caso agisco sempre sulle palette


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2015, 7:00
Messaggi: 66
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.600 hai etg shine gennaio 2015
 
           Non connesso


Succede anche a m. Credo che il cambio lo percepisca come se si stia per fare in salita e di conseguenza la "tira".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio etg 5/6
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 13:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2015, 12:22
Messaggi: 35
Località: sardegna
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: C4 - Cactus e-HDi ETG6
 
           Non connesso


sandalphon ha scritto:
Tanto quanto dava soddisfazione! Mediamente 5.5, andando a 110 costanti arrivava ai 7-7,5, spinta al massimo 2-3 al litro. Ma sulla mia avevo montato il gpl


Lo fa anche a me, sempre nello stesso tornantino per svoltare nella strada che porta a lavoro, un colpetto alla palettina + e via :clap2:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani