Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 17:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Xsara Chrono 1,6 16V 110 CV (2004)

Non connesso

Grazie a quelli che hanno risposto, con i vari consigli. Ieri mio figlio ed io abbiamo provato sia la C3 Picasso 1,4 gpl sia la Meriva 1,4 gpl, ha vinto la seconda... Grazie a tutti :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 17:20 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Mi sa che il turbo della tedesca ha fatto la differenza...
I preventivi cosa dicevano?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 17:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

fram52 ha scritto:
Grazie a quelli che hanno risposto, con i vari consigli. Ieri mio figlio ed io abbiamo provato sia la C3 Picasso 1,4 gpl sia la Meriva 1,4 gpl, ha vinto la seconda... Grazie a tutti :ya:

Che sia stato la mia pulce sul consumo olio motore... :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 19:34 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Xsara Chrono 1,6 16V 110 CV (2004)

Non connesso

Sì, sia il comportamento del turbo sia il problema dell'olio... Comunque grazie a tutti dell'interessamento, siete stati veramente gentili e disponibili. : Thanks :
Dimenticavo: 14.300 euro la C3 Picasso Km 0, 14.700 la Meriva nuova (è stata quotata moooolto meglio la mia vecchia Xsara; il preventivo è di un mese fa. spero lo mantenga).

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 21:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Praticamente stesso prezzo... pensavo che la Meriva costasse di più. Oggi come oggi per vari motivi farei anch'io la tua scelta. Buona continuazione in un altro forum...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 21:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Mia figlia e' andata a vederla, la Meriva in luogo della C3p (a me non piace proprio). Dal preventivo sommario, sarebbe venuta circa 3k € in piu' (era però la Diesel 1.3) a parita' quasi di dotazioni (aveva lo S&S in piu' di serie...e forse qualche piccolo gadget in meno)
Forse per la GPL non ne vendono moltissime e fanno questa scontistica.
A quel prezzo comunque e' un affare di sicuro,nulla da dire.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 13:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: limited

Non connesso

scusate
quali sono i kilometri che riuscite a fare con un pieno gpl?
a parte il consumo eccessivo d'olio quali sono i principali difetti riscontrati su questa motorizzazione?
inoltre a quanto ammonta il costo del tagliando?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 14:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per il tagliando normale al conc. ufficiale citroen ho speso 250 euro (filtri, olio, controlli...), prezzi altri come in tutti i concessionari ufficiali...
l'ultima volta ho fatto il tagliando fai da te e ho speso circa 50 euro di materiale...
Con un pieno non saprei... dipende molto dal tipo di utilizzo dell'auto, io faccio prevalentemente strade urbane e simili e la C3P 1.4 benzina/gpl da il peggio di sè visto il peso e la mole... io sono sui 10-10,5 Km.litro. Quando mi capita di percorrere strade a lunga percorrenza i consumi migliorano nettamente. Direi male anche il consumo in autostrada a velocità sostenute. In sintesi è un'auto che consuma parecchio ma grazie al costo del gpl la spesa è contenuta.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 18:11 
New Member
New Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 BlueHDi 100 SELECTION (2015)

Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei condividere con voi la mia esperienza negativa . Non farò nomi di concessionarie o riparatori perché il forum non lo consente. A fine 2012 mi sono recato alla concessionaria Citroen ....... perché avevo intenzione di sostituire la mia vecchia Citroen Xsara coupé (14 anni e 150000 Km portati benissimo ) con una vettura più adatta alla famiglia visto che avevamo un bambino piccolo e mia moglie era incinta, premetto che in famiglia abbiamo avuto sempre vetture Citroen , e non abbiamo mai avuto problemi e per questo avevamo deciso di non cambiare Marchio.
Eravamo intenzionati ad acquistare un Nemo a GPL ma il venditore ,ci ha illustrato la promozione che era in vigore all'epoca : C3 Picasso al prezzo di C3 . Proposta molto allettante e auto che faceva al caso nostro .
Ma veniamo al punto critico :il venditore ha "voluto" a tutti i costi vendermi l'auto senza l'impianto GPL di serie ma facendolo montare all'officina della concessionaria , con la motivazione che gli impianti di serie avevano un sacco di problemi , che tanto l'impianto non esce dalla fabbrica Citroen ma viene montato in un secondo momento a Livorno , che l'auto sarebbe arrivata prima e che avrei risparmiato anche qualcosa .
Io forse ingenuamente , ma credendo nella buona fede del venditore ho accettato la sua proposta , ho acquistato una C3 Picasso 1400CC a benzina ed ho fatto montare l'impianto da loro, credendo che avrebbero montato un kit di trasformazione GPL originale Citroen .
A gennaio 2013 mi è arrivata la macchina ed è iniziato il mio calvario.
L'impianto montato non era quello originale Citroen ma un impianto Emmegas .
La macchina fin da subito non ha funzionato bene, andando a GPL si accendeva la spia del motore , la vettura andava a singhiozzo , la ventola del radiatore rimaneva sempre accesa ed il consumo era molto elevato .
Dopo innumerevoli interventi da parte dell'officina Citroen che mi aveva montato l'impianto , le spie si sono spente ma il consumo e rimasto troppo elevato.
A settembre 2013 ho inviato una mail ad Emmegas dove chiedevo quanto avrei dovuto consumare a gas , copio ed incollo la risposta :
Per quanto riguarda i consumi, mediamente una vettura trasformata a GPL ha un incremento di consumi maggiore del 15 % - 20 % (max) rispetto alla marcia a benzina, e ciò è dovuto al differente potere calorico del gas e anche ad un differente coefficiente di riempimento volumetrico delle due miscele aria/benzina e aria/GPL nei cilindri.
Nel mese di aprile 2014 dopo ancora innumerevoli interventi per la mappatura della centralina ,tra cui anche uno in tele assistenza con il sig. ........ della ditta che aveva fornito l'impianto, visti gli esiti negativi degli interventi effettuati , ho deciso di contattare personalmente il sig...... che mi mandava alla ditta dove l'impianto era stato acquistato per verificare che gli iniettori installati fossero giusti.
Secondo loro gli iniettori andavano bene , quindi abbiamo preso un appuntamento con il sig. .... che di li a poco è venuto ed ha effettuato di nuovo la mappatura della centralina , stavolta con me alla guida .
Dopo aver fatto 3 pieni di GPL ed una prova a benzina ho riscontrato che la situazione non era cambiata : a GPL 8km/lt a benzina 12,5 Km/lt il consumo era ancora troppo elevato, al che ho contattato di nuovo telefonicamente il sig....... che mi ha detto che sarebbe tornato nel mese di aprile per sostituirmi gli iniettori con altri più performanti .
Fatto sta che dal 18 aprile al 14 maggio ogni giorno ho provato a contattarlo telefonicamente e gli ho mandato messaggi per sapere quando sarebbe venuto , ma lui non mi ha mai risposto , faceva rispondere ad un suo collaboratore dicendo che era impegnato e che mi avrebbe richiamato , ma questa cosa non è mai successa.
Stufo di questa situazione decido di contattare Emmegas per chiedere un loro intervento.
Emmegas mi invita a recarmi a Reggio Emilia per un controllo della vettura sul banco a rulli e per l'eventuale intervento di riparazione .
Nel mese di giugno 2014 mi sono recato alla sede della Emmegas dove il sig....... ha preso in consegna la mia auto per i test del caso, e constatato sul banco a rulli che la vettura consumava troppo, dopo un primo momento dove secondo lui la macchina non reagiva alle diverse mappature neanche sballandole completamente, sembrava che avesse trovato la mappatura giusta.
Tornato a casa però faccio di nuovo le prove del caso ed il consumo è rimasto invariato .
Contatto ancora Emmegas e loro mi invitano di nuovo ad andare da loro per lasciargli la vettura per qualche giorno , il tutto a spese mie e senza un auto sostitutiva , io ovviamente mi rifiuto e chiedo un intervento in un'officina autorizzata Emmegas un po' più vicina a me; all'inizio sembra una cosa impossibile , non esistono officine autorizzate in Toscana , poi invece mi chiamano e mi dicono che sarei stato contattato dal sig. ..... della ........di Pisa che mi avrebbe fatto l'intervento ma con la mano d'opera a spese mie .
Dopo un paio di mesi senza notizie faccio una ricerca su internet , lo chiamo io e lo metto in contatto con l'offficina che mi ha montato l'impianto , questo sig .......spiega a.......di non sapere neanche perché è stato tirato in ballo e gli fa capire che preferisce non intervenire .
A questo punto con chi mi ha montato l'impianto ,decidiamo di portare la macchina all'officina .......... perché un mio conoscente e loro cliente, che ha una macchina gemella della mia con lo stesso impianto montato nella stessa officina e con gli stessi problemi, era stato mandato lì e gli avevano risolto il problema.
Dopo un primo intervento di mappatura della centralina , dicevano che i valori erano completamente sballati, non ho avuto miglioramenti ,quindi hanno deciso di sostituirmi gli iniettori , ma a parte avermi fatto un pessimo lavoro, hanno intrecciato tutti i tubi, hanno lasciato le fascette allentate con conseguente perdita di gas il consumo rimane sempre alto.
Dopo l'ultima prova che ho effettuato, ho fatto il pieno di benzina e di GPL ho atteso di finire il GPL ed ho fatto di nuovo il pieno di tutti e due risulta che :
Ho percorso 300 Km , ho bruciato 35 lt di gpl e 4 lt di benzina per una spesa totale di circa € 34.50 ,
mentre se fossi andato solo a benzina considerando, dalle numerose prove che ho fatto , che l'auto fa 12,5 Km/lt avrei bruciato circa 24lt di carburante per una spesa di circa € 37.00.
Praticamente ho speso € 1500 per risparmiare € 2,5 ogni pieno..........
Mi sono recato di nuovo all'officina che mi ha montato l'impianto e mi hanno detto che faranno un' ultima prova ad inizio gennaio e poi se non risolviamo niente mi sostituiranno l'impianto con uno scelto da me . Voi quale mi consigliate visto che mi è stato detto che non esiste un kit originale Citroen ?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 18:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Una bella odissea... Con il gpl è sempre così, se l'impianto è buono e ben installato non ci sono problemi... in caso contrario si rischia di portarsi avanti questi problemi anche perché quelli che dovrebbero risolverli non sanno che pesci pigliare. Il mio impianto è un Brc after-market; l'auto ha circa 5 anni e non ho mai avuto problemi... (ho problemi di consumo esagerato di olio ma questo è un altro discorso) l'unico problemino è il malfunzionamento delle spie di segnalazione del pieno ma sembra sia un difetto noto e non ha molto senso ripararlo visto che è più utile regolarsi azzerando il contachilometri.
In alternativa c'è il Landi ma non posso giudicare anche se ho letto di qualche lamentela. Quindi per mia esperienza consiglio il Brc ma è fondamentale la competenza dell'installatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 18:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Citroën mi sembra che ora monti l'impianto Landi.
Ma buono è anche il BRC.
Spero che l'anno nuovo possa risolvere il tuo calvario con il GPL della tua auto. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 11:05 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

anche io come mic21,ho un impianto after market della BRC e per ora (1 anno e mezzo e 36000 Km all'attivo) non posso lamentarmi........è anche vero che tutto dipende dall'installatore e sopratutto dalla competenza con cui ti possono risolvere eventuali problemi :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 15:33 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011

Non connesso

io ho un impianto BRC da quasi 6 anni,consumo dagli 11 ai 13 Km/litro ( io ho il 1600 da 120cv ),unico inconveniente che all'installazione hanno messo una mappatura sbagliata ,dopo avere messo quella giusta tutto ok

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 8:53 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@pirata: Ciao e benvenuto a nome di tutto lo Staff del Citroen Club
Se hai un minuto passa a presentarti nell'apposita sezione:
viewforum.php?f=6

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 22:39 
New Member
New Member

La mia auto: 1400 gpl

Non connesso

Salve a tutti sono Giusy, sono in trattativa per l'acquisto di una c3 Picasso gpl vorrei ancora una volta una vostra conferma dopo aver letto parte del forum circa i consumi benzina/GPL e da come ho letto

anche i consumi di olio.....visto che la mia attuale auto una opel agila sembra che vada piu a olio che a benzina

Vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 23:05 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

In questo tread sono chiaramente descritte le problematiche (che per fortuna non tutti hanno) della versione a gpl. Mi pare che la situazione sia abbastanza chiara.
Se hai letto i commenti come fai ad avere ancora dubbi?
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 23:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

giusy ha scritto:
Salve a tutti sono Giusy, sono in trattativa per l'acquisto di una C3 Picasso gpl vorrei ancora una volta una vostra conferma dopo aver letto parte del forum circa i consumi benzina/GPL e da come ho letto

anche i consumi di olio.....visto che la mia attuale auto una opel agila sembra che vada piu a olio che a benzina

Vi ringrazio

Se hai già un'auto che va ad olio non vorrai ritrovarti un'auto con lo stesso problema... purtroppo con il motore VTi è una possibilità tutt'altro che remota e se succede è un problema serio. Io la versione gpl benzina te la sconsiglio... mentre i possessori del diesel mi sembrano i più soddisfatti.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 11:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Ciao giusy, cuneese pure tu. :yy:
Il problema del consumo di olio nei motori gpl è cosa risaputa (più o meno su tutte le auto), ma da quello che si legge nel forum, sopratutto nel 1400 VTi, nn tranquillizzano di certo. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 16:01 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011

Non connesso

giusy ha scritto:
Salve a tutti sono Giusy, sono in trattativa per l'acquisto di una C3 Picasso gpl vorrei ancora una volta una vostra conferma dopo aver letto parte del forum circa i consumi benzina/GPL e da come ho letto

Vi ringrazio

io ho un 1600 con impianto gpl, BRC,faccio circa 10 -12 Km litro gpl,olio per ora non ne ho mai messo,forse perché il 1600 rispetto al 1400 ha un rapporto peso potenza diverso,comunque con 20 euro faccio circa 400 Km

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 13:57 
New Member
New Member

La mia auto: 1400 gpl

Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso e da venerdì ho la C3 Picasso....14 benziana/gpl fatto il pieno con meno di 20 euro adesso vediamo quanto consuma, mi ha lasciato solo perplessa il venditore quando mi ha consegnato la vettura....ogni 2 pieni di gpl usare la macchina per 100/200 Km a benzina....motivo??? per il resto sono molto soddisfatta dell'acquisito :) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]