Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 10:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV FAP
 
           Non connesso


Cari amici mentre viaggiavo per questo fine anno fuori porta (capita sempre così) in autostrada a 110 circa in leggera salita il motore subisce uno strano calo di potenza, nessuna anomalia segnalata. Chiamo il carro attrezzi e la Citroen , con spese che immaginerete ed ecco il responso: turbina rotta....
Così all'improvviso? :cry:
Mi domando, leggendo tra i vari problemi al FAP ecc, non è che possa fare qualcosa per riuscire a tornare a Roma, dove la farei riparare da qualcuno che conosco? La mia auto è una gran Picasso 110 HDi FAP, 2007, unico proprietario, 94mila Km sempre regolarmente tagliandata Citroen. Magari riuscissi a pulire qualcosa qualora fosse il FAP? Grazie per gli eventuali consigli... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 10:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV FAP
 
           Non connesso


Aggiungo che anche con il pedale dell'acceleratore a fondo non supera i tremila giri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 15:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Non si è accesa la spia "avaria sistema anti-inquinamento" ?
Se nn si è accesa allora quello nn è. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 15:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV FAP
 
           Non connesso


A dire il vero ora che ho provato ad accenderla mi da anomalia, spia del motore accesa e "filtro anqinquinamento intasato"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 16:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ma su di giri ci va adesso? Bisognerebbe vedere che errori ci sono in centralina...

Com'è il fumo allo scarico?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 16:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non e detto sia rotta la turbina. Puo darsi che c'e perdita del vuoto oppure rimane chiusa la valvola - in entrambi casi il turbo va al massimo e questo manda il protezione il motore.
Come prima cosa controlla tutte le connessioni in gomma dei tubicini del vuoto - dalla riserva verso le valvole, turbo, swirl, egr. In caso sia quello puoi accorciare il pezzo o sostituirlo con uno di fortuna.

Che diagnosi hanno fatto? Cosa e uscito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 18:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV FAP
 
           Non connesso


Non hanno fatto diagnosi perché inizialmente alla perdita di potenza non corrispondeva nessuna anomalia sul display. Hanno aperto il tubo che porta alla turbina mi hanno fatto sentire un rumore forzando con il cacciavite come fosse "sboccolata" e così hanno sancito che era da sostituire. Poi ho proseguito la marcia, perché ero in viaggio, e la macchina non andava oltre i tremila giri. Giunto a destinazione mi è comparsa la spia dell'anomalia intasamento filtro. Fuori nevica, non so se dipende dal freddo... Comunque l'ho tenuta in moto con il pedale acceleratore a fondo e pian piano dopo circa 3/4minuti è salita di giri fino a cinque/seimila giri. La spia motore rimane accesa. Non ho provato a camminare perché c'è neve e sinceramente vorrei preservarla nella speranza riesca a far ritorno a Roma. Sono un profano ma non credo sia la turbina, piuttosto propendo per gasolio sporco, o il classico problema FAP... Stando lontano, tagliato un po' fuori dal mondo, in aperta campagna, speravo in un rimedio fai da te che potesse consentirmi di ristabilire la situazione, sempre che non ci siano guasti... Ma ripeto, non ho nulla con me, neanche attrezzi....
Ah dimenticavo, non fa fumo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 18:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Il fatto che non faccia fumo fa sperare che il turbo non sia. Del resto qualsiasi anomalia al sistema antinquinamento fa scattare la modalità protetta. Sulla "prova" fatta dal meccanico lasciamo stare...

Quoto quanto detto da inkinx per quanto riguarda il circuito del vuoto... da controllare pure il circuito di alimentazione carburante. Potrebbe anche essere il FAP intasato. Quanti Km ha la macchina ?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 20:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Stesso identico problema, con la differenza che la mia "sotto carico", cioè provando a partire in salita, non superava quasi i 2000 giri.

Risultato? Componente mobile interno della valvola EGR completamente spezzato, sostituita la valvola, problema risolto. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 21:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 277
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


A me, un paio di anni fà, è successo questo che segue (come da linkhttps://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=4713&start=60)
Serdan ha scritto:
Apro questo topic poichè non ho trovato argomenti in merito.
Volevo sapere da qualche esperto se l'anomalia motore "bassa pressione gasolio" può essere causata da un principio di congelamento del gasolio, questi i fatti:
la settimana scorsa sono andato a sciare a Roccaraso ed il viaggio di andato è stato perfetto. Quando arrivo al parcheggio il termometro dell'auto segnava -18 (quanto sia reale non lo so, comunque faceva molto freddo). Giornata di sole spettacolare...alla partenza per il ritorno a casa, la temperatura segnava -7. Metto in moto e con mezzo giro di chiave parte il motore. Dopo 10 min di viaggio ecco la sorpresa :furia: , si accendono le spie "avaria motore" ed "anomalia esp" ( più tardi scoprirò che l'ESP era una conseguenza per non mandare sotto sforzo il motore ) che mi fanno finire il viaggio di 170 Km a non più di 90/100 Km/orari, con due spegnimenti del motore e, per fortuna, ripartenze.Il giorno dopo quando prendo l'auto per portarla dal citromecca le spie sono tutte e due spente e va come se non fosse successo nulla.
DIAGNOSI: BASSA PRESSIONE GASOLIO
Domande:
1)potrebbe essere stato un principio di congelamento del gasolio?
2)a qualcuno è successo qualcosa del genere?
3)il gasolio speciale, tipo v-power, previene il congelamento?


Se faceva molto freddo potrebbe essere stato lo stesso motivo, solo che non tornano le spie di segnalazione :roll:

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 0:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se fosse la turbina ci sarebbe il caratteristico fischio/sibilo .....non ci racconti se è presente, tuttavia come già detto dagli amici in modalità protetta (max 3000 giri) entra anche per colpa del FAP la mia modesta ipotesi è che per qualche ragione et complice il freddo eccessivo il FAP non fà la rigenerazione correttamente o non la porta al termine e il sistema ha fatto scattare la modalità protetta dei max 3000 giri. Io attenderei ed anche da un mecc generico fornito di idonea diagnosi farei fare una rigenerazione forzata (sempre chè non sia veramente la turbina....che però mi sembra strano !!!!).

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE.... Aiutatemi. Guasto C4 gran Picasso
MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 12:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao Nathan111,
com'è finita la vicenda??


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani