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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 12:09 
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Perfetto, giuste precisazioni.
Comunque non mi sembra che la cerina sia legata all'accensione della spia del sist. antinquinaento, al max uscirà, forse, un messaggio che dice di ripristinarne il livello qualora questo scenda al minimo, ma non ne sono certo...
Eugy

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 21:04 
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clod ha scritto:
eugy1290 ha scritto:
la cerina è l'additivo che serve al filtro antiparticolato per rigenerarsi mantenendo temperature più basse e limitare quindi le iniezioni di gasolio necessarie allo scopo (in pratica è una delle differenze tra FAP e Dpf, uno usa (anche?) la cerina come appunto Citroen, l'altro solo getti di diesel per alzare la temp all'interno del filtro e poi "bruciare" le particelle intrappolate al suo interno).
Ogni tanto va rifornito anche quello di serbatoio, a prezzi non proprio popolari...
Se ho detto castronerie siete pregati di correggermi!!!
Saluti


ok !
Ma c'è da aggiungere che le post iniezioni, poichè avvengono nell' istante in cui le fasce elastiche hanno la minor aderenza sul cilindro,
avviene quel che si chiama trafilamento di gasolio nell'olio della coppa peggiorandone le caratteristiche e poichè il dpf "lavora esclusivamente in questa maniera" (quindi più post iniezioni rispetto al FAP che usa la cerina) viene da pensare che il FAP sia meglio !!! Infine il FAP lavora atemperature dell'orine dei 400 gradi il dpf a 600 .

saluti clod
L


ma permettimi di dire caro Clod...che sì il FAP è meglio del DPF...ma i costi di gestione
sono piu' gravosi nel filtro ideato da PSA.....

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avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 9:34 
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Caro Gialdo
quanto costa il dpf ????
(che esso sì và sostituito quando i metalli nobili all'interno si saranno esauriti)
al FAP rabbocchi sì la cerina, ma il FAP se, è quando lo cambi avrai fatto molte migliaia di Km FORSE, DICO FORSE più del dpf........
.....al più alla fine avrai speso forse uguale.....
ma ciò lo potremo sapere con la "storia" dei due sistemi con auto che avranno kilometraggi similari uso similare ecc. ecc.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 11:59 
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clod ha scritto:
Caro Turiddu
ti consiglio intanto l'acetone puro come additivo + olio 2t, nel forum trovi tutto a riguardo,
ma SOPRATTUTTO un meccanico capace !!!

saluti clod



non capisco. Veramente acetone+olio 2t??
potresti indicarmi cortesemente il post dove trovare le info?
mille grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 14:01 
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Tutte le info su acetone e olio 2T, compreso il dosaggio, le trovi nella sezione C5 I, nel topic "pulitura circuito gasolio", ma vedo che l'hai già trovato da solo...
Saluti

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 22:45 
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mi si è accesa oggi per 4 ore... Mah...

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Hai una vespa o una lambretta che non usi?
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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 20:07 
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Anch'io oggi per la prima volta ho avuto il piacere di vedere la spia fissa: ma dato che ho problemi "seri" col minimo (appena arriva in temperatura si spegne, sia a benzina che a gpl dopo aver fatto due o tre belle accelerate, tutto da sola chiaramente...), immagino che sia quello... lunedi la porto: tagliando più revisione più sistemazione del minimo: mi hanno detto una cosa del tipo che c'è da fare l'apprendimento della farfalla o se non si risolve sostituzione motorino del minimo... incrocio le dita e spero, se serve, nella garanzia sull'usato del venditore...

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 15:07 
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CHIEDO LUMI. La mia auto è 1.6 HDi 90 CV e, per quel che ne so, non ha il FAP

Innanzitutto una domanda: con la spia accesa si può tranquillamente viaggiare (la settimana prossima devo partire)?

Non avendo l'auto il FAP non dovrebbe c'entrare nulla la procedura che prevede il mantenimento oltre i 5 minuti ad una velocità superiore ai 60km/h per rigenerare il filtro. Giusto?

Io generalmente utilizzo l'auto casa-lavoro per 4 volte al gg, distanza 5 Km circa per tratta di cui circa 2 Km su tangenziale (che in genere percorro a 80/90 Km/h, a volte anche più), il restante in città.

Cronostoria: comprata inizio aprile (78000km immatricolata:2006), nello stesso mese si è accesa due volte spegnendosi poi da sola. Portata dal citromecca per un problema sul clima in manuale, gli ho parlato anche di questo problema, e quando sono andato a ritirala lui mi disse che aveva pulito il filtro (peraltro sost a 62000 Km come da tagliandi presenti sul libretto) perché aveva trovato acqua. Pensavo di aver risolto ma domenica scorsa (quindi dopo circa 40gg dall'uscita dall'officina) si è ripresentata dopo 100m che ho messo in moto; poi nel pomeriggio si è spenta da sola. Stamattina si è nuovamente presentata.

Nel frattempo avevo notato (e questo già prima di domenica scorsa) che se non attivavo il ricircolo delll'aria sul clima, si avvertiva come un odore di scarico di gas nell'abitacolo, mentre se è attivo il ricircolo non si avverte nulla.
Non so se può dipendere anche da questo il problema dell'accensione della spia, ma, guarda caso, stamattina tenevo disattivato il ricircolo dell'aria e "l'odore" si sentiva.

P.S.: un amico che ha una peugeot 207 diesel SENZA FAP ha avuto lo stesso problema e lla fine (dopo sost filtro gasolio, pulito il serbatoio) ha risolto con la sostituzione del sensore di pressione carburante


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 20:05 
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@@@@Diabolikc4 .......ho perso il filo..... dici che non ha il FAP e io non saprei dirti se lo ha o meno, puoi verificarlo mettendo l'auto sul ponte, e se trovi un tubone ove ad ogni estremo di esso vi è un sensore.... allora quello è il FAP....

ma precisamente il messaggio e/o spia qual è ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 9:35 
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non credo abbia il FAP (anno e modello della mia)
la spia dell'anomalia è roba risaputa in citroen,peugeot e ford, montano lo stesso (delicato) motore; indica un'anomalia del motore.
per quello che è capitato a me, trattasi di gasolio sporco e con acqua. La prima volta un BANDITO mi ha truffato 900E, pompa e iniettori, alla fine ho scoperto che non v'era alcun bisogno.
difatti dopo neanche 10,000km si è riaccesa, un bravissimo meccanico mi ha spiegato l'anomalia. NON C' E' nulla da fare.
non ci viaggerei, potrebbe tagliare la potenta al motore meno che te l'aspetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 10:07 
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@@@@Clod.
Non ha il FAP. L'ho portata al rivenditore che ha anche l'officina ed ha verificato (non lo sapeva nemmeno lui) che non ha il FAP. Inoltre prendendo spunto anche dal post di Metz sull'odore di gas di scarico nell'abitacolo (cosa che a me fa quando non ho attivo il ricircolo dell'aria) ho fatto verificare sugli iniettori ed hanno trovato che erano un poco allentati e quindi li hanno stretti.

@@@@turiddu
turiddu71 ha scritto:
difatti dopo neanche 10,000km si è riaccesa, un bravissimo meccanico mi ha spiegato l'anomalia. NON C' E' nulla da fare.
non ci viaggerei, potrebbe tagliare la potenta al motore meno che te l'aspetti

cioè mi stai dicendo che ho comprato un soprammobile? Dici: "Non c'è nulla da fare", "non ci viaggerei", in pratica mi stai dicendo è un auto che non si può usare? Mi sembra un'assurdità :furia:


Ultima modifica di claudiobas il 28 giugno 2011, 15:20, modificato 2 volte in totale.
modifica quota Clod in quota Turiddu


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:18 
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aggiornamento. Ho appena contattato il rivenditore che insieme con il citromecca ha eseguito diagnosi sull'auto e secondo il loro parere è dovuto ad una mancanza di pressione nella linea carburante dovuta a poco carburante nel serbatoio che può manifestarsi in curva, in salita, in frenata, insomma laddove il liquido si sposta lontano dalla pompa a causa del fatto che il serbatoio è grande, quindi mi ha consigliato di non scendere mai sotto le 3 tacche di gasolio.

Ora la proverò tenendo il serbatoio più pieno e vedo se lo rifà. Però a questo punto prende, secondo me, più consistenza il fatto che possa essere un'anomalia sul sensore pressione carburante come diagnosticato al mio amico sulla Peugeot 207


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:27 
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Non so cosa consigliarti, io arrivo quasi sempre ad una tacca sola, ho anche il FAP, e questo problema non me lo fa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 11:29 
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io ho il 1.6HDi 90cv senza FAP e faccio sempre solo 10€ di carburante, ma la spia non l'ho mai vista...(faccio gli scongiuri del caso!)

p.s. solo ultimamente faccio 20€ perché mi capita di andare fuori paese a volte e quindi...:D

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Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 14:04 
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diabolikC4 ha scritto:
@@@@Clod.
Non ha il FAP. L'ho portata al rivenditore che ha anche l'officina ed ha verificato (non lo sapeva nemmeno lui) che non ha il FAP. Inoltre prendendo spunto anche dal post di Metz sull'odore di gas di scarico nell'abitacolo (cosa che a me fa quando non ho attivo il ricircolo dell'aria) ho fatto verificare sugli iniettori ed hanno trovato che erano un poco allentati e quindi li hanno stretti.

@@@@turiddu
clod ha scritto:
difatti dopo neanche 10,000km si è riaccesa, un bravissimo meccanico mi ha spiegato l'anomalia. NON C' E' nulla da fare.
non ci viaggerei, potrebbe tagliare la potenta al motore meno che te l'aspetti

cioè mi stai dicendo che ho comprato un soprammobile? Dici: "Non c'è nulla da fare", "non ci viaggerei", in pratica mi stai dicendo è un auto che non si può usare? Mi sembra un'assurdità :furia:



ATTENZIONE A QUOTARE perché CLOD NON SCRIVE CIò CHE è RIPORTATO IN QUOTE MA LO AFFERMA TURIDDU !!!!

Tuttavia anch'io penso possa essere un sensore !!!!


SALUTI CLOD


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 15:03 
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scusa CLOD come vedi avevo messo prima del quote TURIDDU perché mi riferivo ad una parte di quello detto da lui ma non ho fatto caso che invece era uscito il tuo nome nel quote

la parte che ti riguarda inizia con @@@@CLOD e funisce con @@@@TURIDDU


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 15:21 
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Bene, incidente diplomatico risolto XD
Ho quindi modificato il post in questione :ya:

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Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 16:16 
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ripropongo la domanda. La spia mi si accende saltuariamente (sono stato 40 gg prima che ricomparisse), non ho problemi di calo potenza, generalmente si è spenta da sola al max dopo un giorno.

Dovendo partire per le vacanze, posso partire tranquillo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 9:59 
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Io penso che se la cosa è così saltuaria, non avrai problemi.....se poi per la vacanza fai molta autostrada una sgroppatina non gli farà male anzi....
Se fosse un sensore ballerino per scoprirlo deve dare errore senza intermittenza !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 11:06 
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Il problema non è la spia accesa o no, il VERO problema è che quando si accende, il motore si ferma, se sei in città o fermo al semaforo ok, ma se sei in autostrada?
COme detto, la prima volta che mi si accese (auto ferma in statale di botto) corsi in officina e mi feci fregare un botto di euro; diagnosi, controdiagnosi, monta, smonta, mi dissero: tutto ok, era la pressione della pompa.
La spia puntualmente è ricomparsa, sono tornato e ancora pompa. A sto punto, visto che sono fesso, ma fino ad un certo punto, mi sono informato benino e visto che il problema era trasversale (citroen, peugeot, ford) ho girato TUTTE le officine e tutti mi hanno detto che POTREBBE essere il gasolio sporco, POTREBBE essere il caldo e tanti altri potrebbe.
HO cambiato filtro e messo additivo (non quello da supermarket) sono passati 3 mila Km e tutto ok, ma quando viaggio non sono tranquillo.


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