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 Oggetto del messaggio: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 27 dicembre 2014, 21:14 
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DiegoC4 ha scritto:
Da una settimana sto usando la mia nuova Cactus.. 110 cv su un'auto relativamente leggera danno una gran soddisfazione, in più' il rumore del 3 cilindri turbo assomiglia al rombo dei motori a 6 cilindri..(forse sto sognando) :8D: in più' i consumi sono del tutto normali, anzi direi pure economici ... e' leggera mica per i materiali innovativi, ma soprattutto per le rinunce a cui bisogna per forza sottostare perché' tali accessori non sono assolutamente disponibili. :furia:

Ciao Diego, sono molto curioso di sapere come va questo 110 turbo benzina ...
La mia arriverà tra una quindicina di giorni e non ho mai potuto provarla perché qui a Sanremo dal mio conce non c'è stato verso di avere in prova il 110cv :furia: ma solo l'aspirato da 82cv ;(
Sono quindi molto curioso!!! E' davvero così divertente e pronta come sembrano indicare i 9,3 sec. da 0 a 100 Km/h?
Ho letto su qualche rivista che quando si tirano le marce "resta accelerata" (E) ... è vero?
Come ti sembra il cambio?
Come va lo Start&Stop? Funziona bene? Non rompe le palle quando si deve manovrare per parcheggiare?
Mi confermi che NON ha i freni a TAMBURO posteriori???
Scusa per le cento domande :D
Sono purtroppo d'accordo con te quando dici che è leggera per le rinunce a cui bisogna sottostare!!!
Quelle che più trovo insopportabili sono i finestrini a compasso posteriori, il divanetto non frazionabile e l'assenza del contagiri :acc:
Io poi che sono un motociclista quest'ultima mancanza la trovo veramente insopportabile e demenziale :furia:
Ad ogni modo non vedo l'ora che arrivi ... perché è bellissima :ya: ... cara ... ma bellissima
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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 15:46 
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Lo Start&Stop, funziona nel momento in cui, si posiziona il cambio in FOLLE, e si ALZA il pedale della frizione.. ;)
perciò vai tranquillo è stato studiato bene.. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 20:56 
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Lo start e stop funziona alla grande sull etg si spegne sempre appena ti fermo ma prontissimo nel riaccendere


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 15:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 17:35 
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(E) (E) (E) Ciao Ema, anche io come te ho provato tutti gli altri motori tranne quello che poi ho acquistato.. Ho optato per questa motorizzazione perché' già l'aspirato mi aveva convinto e mi sono detto.: se tanto mi da tanto, chiesa' il turbo! In effetti permette di viaggiare con un filo di gas in modo economico pur avendo una riserva di cavalli e coppia che all'occorrenza puoi tirare fuori. Il cambio potrebbe essere un pochino meglio come velocità' di innesti, ma non e' male. Ha una seconda marcia che grazie alla coppia ti permette quasi di partire con quella e una terza che ci fai dei sorpassi ok anche in salita.. Anche io sono motociclista e devo dire che in qualche caso.. sembra di avere la moto per la ripresa che ha.. alle volte parti a sorpassare anche quando sopragggiungono altre macchine (E) ,i freni sono a disco anche dietro, sono potenti e ben modulabili (attenzione, i dischi dietro non ti permettono x l'ingombro di montare cerchi da 15" per le antineve) le sospensioni sono, si, comode ma un poco morbide per le prestazioni del motore. Ringrazio anche per il post successivo della spiegazione sullo start & stop ( che non ero ancora riuscito ad usare) che però mi sembra un po' macchinoso. Chiaramente sulla automatica il cambio in folle e' automatico e lo start & Stop pure.. Mi auspico che Citroen preveda in futuro una versione con un'aggiunta di optional e che ascolti queste nostre critiche. Grazie a tutti e Auguri!


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 19:16 
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sempre x Ema, i cerchi sono solo da 16, forse da 17 sarebbero stati migliori per la tenuta di strada , anche se secondo me basterebbero le sospensioni + rigide. Stai tranquillo x il motore, e' proprio ok, come ho detto nel primo post, dal rumore nell'auto sembra un 6 cilindri tipo AMG , poi.. non e' proprio così' cattivo, ma è già' qualcosa che dice la sua..


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 1:00 
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:ya: grazie Diego ... ti ringrazio molto per le tue risposte!!!
anche tu un motociclista!!! :clap2: grande! proprio quest'estate ero dalle tue parti a grattar saponette su per il Col de Joux :sbav:
io l'ho presa coi cerchi da 17" (B) speriamo bene ...
sullo Start & Stop faccio solo un appunto: Citroen doveva fare in modo che di default all'accensione fosse disattivato!
Se uno lo vuole utilizzare lo inserisce, altrimenti se non vuole non deve fare nulla!
Solo io la penso così?
Saluti a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 20:55 
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Ci si abitua in breve, accendi il motore, metti la cintura e stacchi lo start&stop XD

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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 21:38 
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Sulla DS4, c'è il tasto "fisico" se non erro, perciò una volta memorizzato la posizione, viene da sè.
Ma sulla Cactus devi entrare nel menù, "assistenza alla guida" "aiuti alla guida" "eco off" disattiva.. :ya:

Perciò ogni volta che la riaccendi, una bella rottura.di... :muto: ....meglio lasciarlo attivo.. :tick:


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 21:45 
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Sì, fortunatamente sulla DS4 c'è un comodo pulsante :D

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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 21:48 
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ax ha scritto:
La S&S Citroen è tra i migliori... se non il migliore in assoluto.


Concordo in pieno! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 8:17 
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Ma lo start e stop e' disattivabile tranquillamente dal tuch pad se questo vi interessa basta andare su impostazioni auto sull etg funziona così buon anno


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 1 gennaio 2015, 22:18 
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Confermo che lo start&stop di può disattivare tramite il tuch come dice jacopino, per poi ritrovarlo riattivato alla prossima riaccensione


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 1:18 
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demis75 ha scritto:
Confermo che lo start&stop si può disattivare tramite il touch, per poi ritrovarlo riattivato alla prossima riaccensione

Infatti è proprio questo "il mio problema" ... :roll:
Forse non avete letto con attenzione quello che ho scritto ... mi autocito :D
EmaMT09 ha scritto:
sullo Start & Stop faccio solo un appunto: Citroen doveva fare in modo che di default all'accensione fosse disattivato!
Se uno lo vuole utilizzare lo inserisce, altrimenti se non vuole non deve fare nulla!
Solo io la penso così?

Lo so benissimo che è disattivabile lo Start&Stop :ya:
Il punto è che trovo che sia una rottura doverlo disattivare ogni volta che mi metto al volante ...
a parer mio doveva essere il contrario! vado ad intervenire pigiando dei tasti soltanto se voglio inserire quel "servizio"
evidentemente Citroen ha utilizzato una filosofia opposta a quella che adotterei io ;)
faccio un esempio con la mia moto: la mia splendida tre cilindri ha diverse mappe motore, ma decido io quale utilizzare di volta in volta!
se voglio divertirmi e avere tutta la cavalleria a disposizione sceglierò la mappa sportiva
se devo guidare sul bagnato in sicurezza sceglierò la mappa più docile e tranquilla
ma ogni volta che metto in moto di default trovo la mappa STANDARD, quella buona più o meno per tutti gli usi ...
sono io che decido, sono io che scelgo ... non lascio che a decidere sia qualcun altro ...
Come dicevo prima è una questione "filosofica" :)
per questo chiedevo cosa ne pensate ...
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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 10:31 
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Capisco, ma siccome e un accessorio per limitare le immissioni nell'atmosfera, presumo che per "legge" non si possa disattivare, come
il controllo di stabilità, e di frenata...che riguarda la sicurezza :ya: quello che scrivi, riguardo alle mappature della centralina della moto, modifica solo la gestione della potenza erogata dal motore... ;) non va ad inficiare, sulle norme di sicurezza o di antinquinamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 20:34 
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non sono d'accordo, Watson ...
è un'euro 6 a prescindere dallo Start & Stop! o sbaglio?
e che succede dopo qualche anno al motorino d'avviamento?
e se in una situazione critica il motore non si riavvia?
io trovo lo start & stop un sistema molto invasivo, non mi piace che mi si spenga il motore se io non lo voglio ...
per questo dovrebbe essere al contrario la procedura, come dicevo qualche post prima ...
se lo voglio lo inserisco ... :ya:
mi permetto una piccola critica al forum:
peccato che questa discussione la stiamo facendo su un thread che si intitola "ma quanti siamo"
bisognerebbe che ci fosse un po' più di ordine sugli argomenti che trattiamo ...
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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 21:18 
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Ciao EmaMT09,
solo per dirti che sono d'accordo di spostare questa discussione sotto un'altra voce e per quanto riguardo lo S&S credo che il motivo per cui l'hanno messo di default al momento dell'accensione sia proprio per risparmiare sul carburante, cosa che non mi dispiace. Eventualmente si può escludere una volta partiti oppure, per pause brevi, tenere premuta la frizione. Ho una domanda da farti, visto che anche a me arriverà una Cactus come la tua: se hai disinserito lo S&S e spegni l'auto per pochi minuti, alla riaccensione ritorna con lo S&S inserito?
Per ultimo devo dirti che il sistema S&S della PSA usa l'alternatore per riaccendere il motore, non il motorino di avviamento, quello viene utilizzato solo alla prima accensione. Per questo motivo è silenzioso e molto veloce. Ho letto che tale sistema usa i supercondensatori per riavviare il motore, così non viene stressata la batteria e che tale sistema è stato collaudato per un'accensione ogni 400 mt per 100.000 Km, quindi puoi star tranquillo (se vuoi puoi toccarti, io l'ho fatto). Il sistema è stato sviluppato insieme alla Valeo,
buon anno a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 21:22 
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MacDario ha scritto:
Per ultimo devo dirti che il sistema S&S della PSA usa l'alternatore per riaccendere il motore, non il motorino di avviamento, quello viene utilizzato solo alla prima accensione.


Ecco in breve spiegato lo S&S del gruppo PSA....... http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/

;)


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 21:26 
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Io lo,start e stop lo lascio sempre acceso si spegne sempre ma è velocissimo e segnala quanti minuti viene utilizzato e ' tra i migliori in commercio


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 Oggetto del messaggio: Re: ma quanti siamo?
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 21:39 
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MacDario ha scritto:
Ho una domanda da farti, visto che anche a me arriverà una Cactus come la tua: se hai disinserito lo S&S e spegni l'auto per pochi minuti, alla riaccensione ritorna con lo S&S inserito?

credo proprio di sì, ad ogni avvio si reinserisce ... ma la Cactus non ce l'ho ancora, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima :D
MacDario ha scritto:
il sistema S&S della PSA usa l'alternatore per riaccendere il motore, non il motorino di avviamento, quello viene utilizzato solo alla prima accensione. Per questo motivo è silenzioso e molto veloce. Ho letto che tale sistema usa i supercondensatori per riavviare il motore, così non viene stressata la batteria e che tale sistema è stato collaudato per un'accensione ogni 400 mt per 100.000 Km, quindi puoi star tranquillo!

grazie per queste info, Dario :ya:

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