Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 23:18 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
Altre: C5 Berlina 2.0 HDi 163cv C.A. Executive 2011

Non connesso

eccone un altra col problema di consumo eccessivo, iniziato dopo il tagliando dei 60.000.... mi ritrovo a rabboccare 1litro ogni 2.800 Km... massimo 3.000.... per la cronaca, nel mio caso (motore 1.6 VTi) hanno sempre usato olio.... 5w30... quindi diverso dal vostro....

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 8:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

A me hanno sempre messo il 5w40 e la situazione è simile... ho l'impressione che non cambi molto tra 5w30 e 5w40 ai fini del consumo. Per curiosità... che tipo di percorso fai abitualmente? Io la uso molto spesso per brevi percorsi e non raggiungo alte temperature, sembra questo il motivo del consumo alto soprattutto in inverno.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 10:22 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Sto guardando e sentendo un pò in giro, i Prince sono noti per l'alta frequenza di esemplari con elevato consumo d'olio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 10:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

scusa la mia ignoranza ma cosa sono i Prince?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 11:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

E' il nome della famiglia di motori a benzina che equipaggiano le C3Picasso, 1.4 e 1.6, prodotti in joint venture con BMW per muovere le piccole e medie PSA e le Mini seconda generazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 11:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gennaio 2015, 9:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Francy021 ha scritto:
eccone un altra col problema di consumo eccessivo, iniziato dopo il tagliando dei 60.000.... mi ritrovo a rabboccare 1litro ogni 2.800 Km... massimo 3.000.... per la cronaca, nel mio caso (motore 1.6 VTi) hanno sempre usato olio.... 5w30... quindi diverso dal vostro....

Che tipo di olio ti hanno messo... presumo il Total 5w30 ma ce ne sono di vari tipi (ineo quartz...)... in ogni caso il tuo è un esempio che anche usando un 5w30 il problema può presentarsi, l'alternativa raccomandata è il 0w30 che mi risulta sia ancora più fluido alle basse temperature e quindi non credo cambierebbe le cose.
Da quanto mi hanno detto sono due gradazioni raccomandate dalla casa perché più adatte alle punterie che in questo motore sono delicate... questo mi hanno detto ma non ci credo neanche tanto se il prezzo da pagare è un consumo simile.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 19:51 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi Gpl 2013

Non connesso

Ciao Ragazzi, il motivo dell'iscrizione a questo forum ( molto interessante ora che l'ho visionato tutto ) è quello del consumo olio..
14 VTi 3013 gpl
Ha 23000 Km, quasi tutto exgraurbano, primo anno 1 kg ogni 5000 Km, ora, sono già tre giri che ogni 2000 Km mi mangia un kilo. Concessionaria ufficiale, mi hanno "controllato" i Km/consumi su 1000 Km... mi hanno detto tutto come a voi precedentemente, il fatto è che ho preso il gpl per non pagare il bollo a vita ( qui in Piemonte è così ) e per risparmiare ma invece il bollo lo pago in olio... per lo più, è un problema in divenire, e mi chiedo cosa accadrà quando la venderò oppure a luglio che scade la garanzia del secondo anno... sono terrorizzato... non parliamo poi del gpl che si attiva a muzzo quando vuole ( ma prima rispetto al problema che aveva e che mi hanno rislto ) generalmente a 3 Km dalla partenza ( faccio riscaldare 10 minuti sempre l'auto prima di partire)... sarei per mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno quasi accarezzando l'idea di una class action... che disperazione ... mai più citroen...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 21:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tutto già sentito... Per l'esperienza che ho avuto io in due conc. ufficiali diversi questi signori cercheranno di assicurarti che il consumo è elevato ma è una caratteristica del motore. Il consumo di guardia indicato nel libretto è 0,5 lt. ogni 1000 Km... (no comment) quasi impossibile da superare con un'auto nuova. Credo che con le maniere educate sia difficile ottenere qualcosa... con la lettera di un legale chissà... Un capo meccanico Citroen mi ha detto chiaramente che in caso di consumo elevato la casa madre non autorizza interventi in garanzia e quindi loro non possono far altro che cercare di rassicuare il cliente che è costretto a rabboccare per gli anni a venire. Concludo dicendo che non è tanto il problema del rabbocco ma, come dicevi te, come si fa a vendere un'auto con un simile consumo di olio? Tocca rientrarla per una nuova... chi se la sente di venderla a un privato?
p.s. la tua auto è un 2013... la mia un 2010... pensavo che con gli anni avessero preso qualche provvedimento per questo problema ma a quanto pare verrà risolto solo quando l'auto uscirà di produzione :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 10:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

modus72 ha scritto:
Sto guardando e sentendo un pò in giro, i Prince sono noti per l'alta frequenza di esemplari con elevato consumo d'olio.

Di recente ho letto sul web un consiglio interessante... provare un olio 5w50 (es. Mobil 1)... a detta dell'esperto non è volatile come un semisintetico 10w40 che alcuni consigliano ed è comunque più viscoso anche a temperature basse (provato dalle varie tabelle comparative). Cosa ne pensate? Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 12:33 
New Member
New Member

Non connesso

mando una mail a federconsumatori, interessa?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 12:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
modus72 ha scritto:

Di recente ho letto sul web un consiglio interessante... provare un olio 5w50 (es. Mobil 1)... a detta dell'esperto non è volatile come un semisintetico 10w40 che alcuni consigliano ed è comunque più viscoso anche a temperature basse (provato dalle varie tabelle comparative). Cosa ne pensate? Saluti

In realtà un 5W50 ha la stessa viscosità a freddo di un 5W30, mentre rispetto a questo risulta più "duro" a caldo. Male non gli fa, in quanto il consumo a motore caldo diminuisce di certo. Possibile a quel punto che aumenti il consumo carburante.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 13:29 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se fosse per un consumo un pò più alto non mi farei grossi problemi... è il discorso punterie idrauliche delicate ecc... che mi lascia qualche dubbio.
Riguardo la viscosità i dati sono questi (a 40° 100° e indice viscosità)
Mobil1 ESP Formula 5w30 72,8 - 12,1 - 164
Mobil1 Peak Life 5w50 108 - 17,5 - 180
mi sembra che per il 5w50 la vistosità sia molto più alta... e tra l'altro a 40° è più alto anche della media dei 10w40... per questo mi interessa molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 13:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Hm, sì, varia parecchio. Chissà perché continuano a chiamarlo 5W...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 18:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)

Non connesso

Non è assolutamente vero che per esempio tutti i 5w abbiano una viscosità similare a freddo, nello stesso modo come i 40w possono averla diversissima tra loro: per fare una deduzione corretta occorre come minimo conoscere anche l'indice di viscosità (VI) che dice "quanto" varia in centistokes la viscosità da freddo a caldo. E non solo: poi occorrerebbe anche valutare una densità (non viscosità) simile all'olio che la casa consiglia su quel motore perché le bronzine a elevato numero di giri sparano via per forza centrifuga (ovviamente la sto mettendo terra terra) il velo d'olio....quindi la densità è legata alle tolleranze e altri fattori. poi c'è il discorso pacchetto additivi....e oggi col discorso marmitte catalitiche, euro 5, ecc...le cose sono molto più rognose: per esempio sono stati diminuiti molti componenti a base zinco che proteggevano le punterie.
Voi davvero siete convinti che tutti i 5w/30 siano intercambiabili o che sostituendo un 5w/30 con un 5w/50 migliorerete la "tenuta a caldo" lasciando immutato il comportamento a freddo????
Scusate, ma è una minchiata col botto!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 19:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Anche l'indice di viscosità del Mobil1 5w50 è molto alto... 180.
Da inesperto devo dire che tutti i valori di viscosità sono alti e quindi per il discorso del consumo potrebbe dare dei risultati positivi; mi pare di capire che si tratta comunque di un olio utilizzato per motori soggetti ad alte prestazioni e il costo sul web è abbastanza elevato.
Comunque per questo cambio non me la sono setita di prenderla... ho ordinato il Mobil1 5w30 (basta Total) e magari provo con un additivo.
Vediamo come va... altrimenti cambio di nuovo.
Comunque il discorso olio è parecchio complesso... tante opinioni diverse e spesso in contrasto una con l'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 10:44 
Average Member
Average Member

Non connesso

AlfaUno ha scritto:
Voi davvero siete convinti che tutti i 5w/30 siano intercambiabili o che sostituendo un 5w/30 con un 5w/50 migliorerete la "tenuta a caldo" lasciando immutato il comportamento a freddo????
Scusate, ma è una minchiata col botto!

Quindi te che faresti nei panni di Mic21?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 11:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Sono curioso anch'io di ciò che voglia dire Alfauno perché per come ha scritto non riesco a capire ....è troppo asciutto e quindi si può interpretare e quando si interpreta si sbaglia !!!
Quando si fà 2+2 non bisogna dire ''quasi 4'' ma 4 e basta ....altrimenti si fan fiumi di parole <<io ho detto ...io ho pensato volessi dire.... tu hai capito male, volevo dire....ecc ecc.
Quindi rimango in attesa !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 14:33 
New Member
New Member

Non connesso

ciao, ecco sul libretto che indica che il rabbocco va fatto ogni 5000 Km consigliato, secondo voi, è da intendere che sotto la soglia è anomalo? giusto per rivendicazione

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

E' una nota che non significa molto... dice di controllare ogni 5000 Km. e rabboccare, ma l'importante è soprattutto capire quanto consuma. Io comunque attendo la segnalazione che arriva quando si è al minimo del livello, aggiungo un litro di olio e prendo l'appunto dei Km per capire il consumo di olio con un litro. Credo sia la cosa migliore... anche se i risultati sono sconfortanti e forse sarebbe meglio riuscire a non filarci troppo sopra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]