Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freno troppo morbido
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 10:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007

Non connesso

Buongiorno ragazzi, nonostante abbia sostituito quest'estate le pastiglie alla mia gp noto che quando freno il pedale scenda troppo per poi diventare troppo sensibile la frenata.
Quando ho sostituito le pastiglie erano completamente andate tanto cne o dovuto sostituire anche i dischi visto che il primo proprietario nn l'ho ha fatto, possibile che ci sia aria nel circuito ? Ho rabboccato liquido ma nn è cambiato nulla.
Tra l'altro il mio mecca mi ha consigliato di non toccare nulla visto che in teoria ogni 2 anni va cambiato liquido e qui a quanto pare non è stato mai fatto, e si rischia di non riuscire più a mettere la pompa freni in pressione poiché usurata

sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freno troppo morbido
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 15:00 
Average Member
Average Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km

Non connesso

Probabilmente mi sbaglio, ma mi sembra di ricordare che se c'è aria nel circuito dovresti avere il risultato opposto, cioè il pedale dovrebbe essere più duro del normale, ma attendi info da chi ne sa più di me. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 8:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Spurgare subito se la pompa non funziona si cambia anche con una non originale . Con i freni non si scherza .

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 8:03 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)

Non connesso

resident72 ha scritto:
Tra l'altro il mio mecca mi ha consigliato di non toccare nulla visto che in teoria ogni 2 anni va cambiato liquido e qui a quanto pare non è stato mai fatto, e si rischia di non riuscire più a mettere la pompa freni in pressione poiché usurata

Non ho mai sentito una sciocchezza del genere.
Non cambiando il liquido di certo non si usura la pompa. L'unico rischio è che con il tempo il liquido assorba umidità che in caso di surriscaldamento dei freni potrebbe evaporare creando qualche bolla d'aria nel circuito. La presenza di aria rende elastico il pedale e diminuisce l'efficacia della frenata. In ogni caso è un evento molto improbabile e conosco persone che non lo hanno sostituito per periodi molto più lunghi senza avere problemi.
Se la pompa è effettivamente usurata il cambio del liquido non può certo migliorare o peggiorare il suo funzionamento. Si sostituisce senza se e senza ma.
Ti consiglio di girare al largo da questo meccanico perché, come detto da dodomec, con i freni non si scherza.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 11:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007

Non connesso

Ragazzi ho prenotato il tagliando per la mia c4 nella rete ufficiale Citroen è farò sostituire a loro il liquido dei freni
P.S totale tagliando circa 300€

sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]