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 Oggetto del messaggio: Semiassi
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 13:46 
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:acc: ....si, semiassi perché sembrano che siano entrambi quasin alla fine, purtroppo la vecchiaia si sta facendo sentire, ma mi sono promesso di portrala oltre i 400.000 Km !!
Volevo sapere da voi se conoscete qualche centro di revisionarli, in Citroen mi hanno chiesto circa 300 euro cad. mentre il mio ricambista circa 160 euro e 18o; tra i due ci sono 20 euro di differenza, ora non ricordo quale sia il più caro se il dx o il sx. Magari potrei risparmiare andando direttamente in un centro revione, tirate fuori i nomi :ya: , ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 18:31 
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Ciao Roby, ma capitano tutte a te? XD :(

Non ha pensato ti trovare i pezzi presso una rottamazione?

Per revisionarli non conosco nessuno ma penso che una ricerca in rete possa dare buoni frutti.

Chiariscimi un pò le idee, sono andati lato ruota, lato differenziale o pensi che abbiano qualche microlesione e si possano rompere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 18:42 
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Nella mia ipotesi precedente non ho contemplato il giunto.
La sinistra costa 314, stranamente la destra è più lunga e costa di meno 264. Naturalmente revisionate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 20:35 
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Prova a vedere queste offerte

http://stores.ebay.it/Autoricambi-onlin ... =407980026

anche se non sono molto convenienti possono servire a chiarire le idee.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 23 giugno 2011, 23:10 
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Ciao,io ho trovato un sito meraviglioso dove sicuramente troverai cio' che ti serve: www.misterauto.com o it vedi un Po' :) auguri zuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 10:21 
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Purtroppo come ho etto la vecchiaia della macchina si fa sentire, poi l'uso che ne faccio la mette a dura prova, dai 150/200 Km al gg e fatti quasi tutti in modo gravoso.Posso dirti che i miei colleghi con la multipla cambiano semiassi molto ma molto più frequentemente e non solo quelli.....
La macchina in partenza, ma solo a ruote girate, fa tipo 3-4 scrocchi, non sempre ma lo fa sia a dx che a sx.
In primo momento l'impressione mi diceva che la parte incriminata fossero le biellette, infatti il rumore coincide anche quando in partenza la parte anteriore tende ad alzarsi, ma le biellette sono fisse e non ammortizzano.
Il meccanico ha detto che il rumore è tipico del semiasse anche se per ora non è così forte.
Ieri ho fatto un giro di telefonate,al nord ho trovato chi revisiona, ma devo spedirgli prima i miei e quindi troppo tempo dovrò stare fermo.Alla fine ho trovato un centro revisione a Roma, 120 euro a semiasse, sia dx che sx, tempo di attesa circa 2/3 ore.Vengono revisionati sia lato ruota che cambio, i miei fanno rumore sul lato ruota.
C'è qualche altra cosa che potrebbe far pensare che non siano i semiassi?
Tanto per rimanere sul fatto " capitano tutte a te ", in questi gg anche l'aria condizionata impazzisce nuovamente!!! ho cambiato il modulo, funzionava di nuovo bene, solo che di giorno quando serve di farla funzionare non parte, di sera con l'aria più frs
esca funziona alla perfezione! bohh, mistero. Per ora cerco di fare il minimo indispensabile, la macchina va per i 10 anni, i Km ci sono e quindi è normale che escano fuori i malanni.
grazie per i siti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 10:48 
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Riguardo i semiassi sono mooolto perplesso,e non perché non credo al tuo caso ma.....
tutte e due contemporaneamente !!!
Ciò mi fa pensare ,salvo che nel temporeggiare per l'uno è arrivato anche l'altro !!
Per inciso con mia precedente a quasi gli ormai noti 600.000 Km, mai avuto problemi del genere e addirittura mai cambiato le cuffie rimaste integre.....
Di contro c'è da dire sulla c5 la sterzatura è piuttosto ampia ed è proprio in questa posizione che nelle partenze specie se violente i semiassi sono sottoposti a stress meccanico compromettendo la loro durata.



saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 13:48 
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roby267 ha scritto:
.....
La macchina in partenza, ma solo a ruote girate, fa tipo 3-4 scrocchi, non sempre ma lo fa sia a dx che a sx.
...
Il meccanico ha detto che il rumore è tipico del semiasse anche se per ora non è così forte.
...
C'è qualche altra cosa che potrebbe far pensare che non siano i semiassi?


Il meccanico ha ragione, è tipico dei semiassi ed è normale che se l'auto è ad una altezza maggiore il rumore possa essere amplificato.

Per la verità il rumore è causato dalle sfere dei giunti che si innestano nelle relative sedi, più le ruote sono girate più il giunto lavora sotto sforzo (in genere il rumore è evidente se stai sottosterzo); potresti attenuare il problema mettendo del grasso speciale per giunti allinterno delle cuffie, oppure acquistare le cuffie in citroen che le fornisce complete di grasso.

In ogni caso una verifica delle cuffie è d'obbligo, in genere si spaccano nella parte interna del soffietto (visibile solo se si schiacciano con le mani facendo girare la ruota messa sottosterzo), che fa fuoriuscire il grasso e se non ci si accorge subito del problema, alla lunga, si rovina il giunto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 15:28 
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Le cuffie l'ho cambiate diciamo..... 3 volte in pochissimo tempo e tutto perché in citroen non riuscivo mai a trovarle e quindi dovevo mettere le commercilali le quali difettano non nel materiale plastico ma nelle fascette le quali non stringendo bene fanno routare le cuffie rompendole; poi finalmente ho messo le originali e, controllate due gg fa, erano sane.In citroen per avere due cuffie bisogna fare l'ordine, assurdo!! non hanno materiale pronto in magazzino e sto parlando della sede centrale di Roma.
I semiassi possono essersi danneggiati proprio in quel periodo quando camminai con le cuffie rotte; se sarei certo che durassero per altri 30/40.000Km allora farei come dici tu, aprire le cuffie e mettere grasso specifico.
Qui a Roma c'è chi le revisiona, ma qualcuno, con precedente esperienza di altri lavori fatti in revisione, mi ha anche detto che il risultato non è garantito.
Sul sito postato da Zuseppe ho trovato qualcosa, anche quelli da minor prezzo dovrebbero reggere per un annetto. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 19:39 
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Visto l'età e i Km percorsi il mio consiglio è di arrangiare così, anche perché 30-40.000 Km li percorri in tempi brevi e quindi la gomma della cuffia non ha il tempo di rovinarsi prima.

In definitiva risparmi molti soldini, sopratutto nell'ottica che il prodotto revisionato non è detto che vada bene; se poi ritieni di dover sostituire i semiassi puoi affrontare la spesa maggiore più in la nel tempo e con più calma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 11:30 
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Spero solo che non cedano di schinato! circa 15 anni fa mi successe con una tedesca, li non avevo avvertito nulla e all'improvviso.....bommm, lasciato a pidi sulla via Tiberina fuori città; allora era ancora consentito il traino della macchina....perché fai riferimento alla gomma della cuffia? pensi che finchè c'è la cuffia buona con dentro il grasso il semiasse potrebbe reggere? ieri ad esempio il rumore si è un pochino più accentuato dopo 5 ore di moto e parecchi Km percorsi.la cosa positiva è che non fa rumore sul dritto, cerco di non dare strattonate in partenza e fare le conversioni piano piano.
Ci sono dei validi centri di revisione ma purtroppo la C5 non essendo una macchina comune non hanno a disposizione il materiali di giro e così devo mandare i miei, che vuol dire stare fermo per almeno 4 /5 giorni.
Avete mai comprato da misterauto? quando vedo che solo per contattarli telefonicamente devi pagare la cosa
mi puzza un po..., ciaoo


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 23:28 
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Bisogna vedere l'effettivo stato del semiasse, se conosci un buon ed economico meccanico potresti far verificare il giunto dalla parte della ruota, svuotandolo del grasso, pulirlo per bene, verificare lo stato e rimontare il tutto con grasso speciale per giunti.

Ti consiglio quest'operazione dal momento che hai fatto notare l'effettiva perdita (in passato) del grasso nella cuffia, mi rendo conto che l'operazione è un pò lunghetta, ma solo così puoi appurare se il problema è grave o puoi continuare ad usare l'auto in tranquillità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 12:58 
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Ora sto vedendo se riesco a trovare solo i giunti, un ricambista mi ha detto che potrei solo cambiare quest'ultimi evitando di sostituire tutto il bastone compreso il giunto lato cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 14:48 
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In genere il lato cambio non soffre molto perché lavora relativamente poco e sopratutto quando si alza l'auto al massimo; la maggior usura è sulle ruote, causata sopratutto dalle sterzate al limite e dalle accelerazioni brusche con le ruote sterzate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 8:17 
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Nel mio caso si tratta di una comune usura, non faccio partenze brucianti ne sul dritto e ne sottosterzo; a proposito dell'altezza , mi stai facendo pensare e capire che se l'auto non è ad altezza regolare questo potrebbe compromettere a lungo andare i semiasse, o no?
Poi vedo che c'è anche qualche meccanico che usa tropp spesso il martello e troppo spesso mena sui semiassi....di solito chi usa il martello è il fabbro :-))


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 10:08 
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Poco ortodosso ma non grave il colpo lo si dà generalmente per sfilarlo dal pivot.......
.......ma quando prendi una buca il colpo è di molto superiore !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 10:18 
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Si, ma quando mena il meccanico dritto per dritto non è come prendere una buca.
Sarà, ma a me sembra che ogni volta che mettono mano sui semiasse , o per sfilarni per fare altri lavori, o per cambiare la cuffia,ecc ecc, poi ho sempre avuto noie.
Ora al meccanico è venuto un dubbio: mi ha detto che alcuni grassi che vengono forniti col kit cuffie, avvolte hanno il difetto di asciugarsi e quindi di far lavorare il giunto quasi a secco.Io presi il kit in Citroen quindi non credo di aver trovato del grasso di scarsa qualità.Il meccanico mi ha proposto di provare ad aprire la cuffia e mettere del grasso nuovo, sperando che per aprire la cuffia non si deve rompere la fascetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 10:39 
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Bè generalmente il grasso si liquefà anche col calore trasmessogli, che rimanga secco mi sembra strano forse non era specifico per i giunti !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 13:06 
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Non so che dirti, ma sono sicuro che mi parlava del grasso specifico per giunti che in alcuni casi si asciuga; devo dirti anche che il rumore si accentua dopo un po di ore di movimento, forse sarà che il grasso perde le sue caratteristiche e diventa un po come l'acqua.la fregatura è che il semiasse di questa macchina è tutto un pezzo e non c'è la possibilità di sostituire solo il giunto.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Semiassi
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 22:54 
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Il grasso con il calore tende a liquefarsi, se il giunto è secco può essere che la cuffia non è messa bene e fa fuoriuscire il grasso.

Non ricordo bene, ma mi sembra che con la cuffia (originale citroen) viene fornito il grasso specifico e le fascette di tenuta, in ogni caso puoi coprare le sole fascette e fare il lavoro di controllo.

Per quanto riguarda l'altezza dell'auto: la posizione del semiasse è studiata per lavorare ad altezza normale, se invece metti l'auto alla massima altezza ottieni lo spostamento dell'asse nel giunto lato motore che quindi lavora in condizioni anomale.


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