Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 17:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP, richiesta info tecniche riguardo il suo funzionamento.
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 9:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

Ho appena ritirato la mia nuova Picasso 1.6 e-HDi 115 cv.

Ci sarebbe qualche buon anima disponibile a spiegarmi come funziona il FAP e quali sono le linee guida per il suo corretto funzionamento?

È vero che c'è un serbatoio che contiene un liquido dedicato al funzionamento del FAP?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP, richiesta info tecniche riguardo il suo funzionamen
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 10:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri (o meglio: è contenuta in una sacca inserita in un contenitore protettivo), riempito fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio (ovvero sostituire la sacca con un ricambio nuovo) durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 °C secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide[3] il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di rigenerazione periodica è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti. Infine esistono dei prodotti molto potenti ma di utilizzo solo professionale (autofficina) che consentono di eliminare l'intasamento del FAP e ripulirlo a fondo: l'operazione richiede comunque del tempo perché occorre smontare il filtro e il procedimento di bonifica richiede 2 passaggi.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen (in quanto la sigla FAP è più conosciuta di DPF e così le relative diciture), sebbene FAP® sia un marchio registrato. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.

Fonte Wikipedia.

Ciao. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP, richiesta info tecniche riguardo il suo funzionamen
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 18:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ottima spiegazione, avevo trovato qualcosa di simile, ma non sapevo se lo stesso concetto era applicabile anche al nostro motore.

Quanti costa il nuovo serbatoio di cerina?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP, richiesta info tecniche riguardo il suo funzionamen
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 21:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Ciao, puoi dare un'occhiata ai topic dedicati dove si discuteva sul sistema antinquinamento...


viewtopic.php?f=75&t=222&start=40

viewtopic.php?f=132&t=11253

:ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani