Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 3:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 11 dicembre 2014, 13:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In vista del prossimo tagliando in primavera ho due alternative (oltre a un eventuale trattamento olio...).
- provare un total synt 5w30 di buona qualità come consigliato da clod; sarebbe una buona cosa visto che il tipo di olio è consigliato dalla casa e adatto al VTi ma, se non ho capito male, il miglioramento potrebbe esserci sono nel medio periodo forse con due cambi di olio... e a me piacerebbe trovare dei miglioramenti a breve... due cambi olio sono due anni e questa faccenda mi ha già abbastanza stancato (se continuo con questi consumi potrei vendere prima l'auto...).
- provare un olio di buona qualità 10w40 puntando sul discorso viscosità e in rif. ai viaggi brevi..., ma il contro è che non è un olio consigliato dalla casa e non so se ci sono controindicazioni per il VTi...
Ho un po' di nostalgia per i vecchi motori degli anni passati... altro che gradazione... mangiavano di tutto senza problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 17:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Oggi si è acceso l'avviso del controllo olio... con 1 litro ho percorso solo 2500 Km... dato sconfortante... la volta precedente 3000 e quella prima 5200 (estate). Posso solo dedurre che con il freddo e percorsi brevi il consumo è massimo... Invece di rabboccare mi verrebbe da anticipare il cambio olio passando a una gradazione diversa per cercare un migliormaento (ma ho fatto poco più di 10000 Km.).
Sentirò il parere del mio meccanico per un consiglio su un intervento sul motore... ma a questo punto credo dovrò decidere nel medio termine se cambiare auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 19:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Secondo me se provi con un 10W-40 al motore non succede proprio niente. Nel frattempo puoi verificare quanto calano i consumi.
Buttare una macchina che non ha altre grane solo per il consumo dell'olio mi sembra un peccato.
Se invece sei entrato nell'ordine di idee di cambiarla, allora è un altro discorso.
Fossi in te proverei un 10W, in fondo a Venezia difficilmente si va sotto zero e comunque io in passato (non con la Picasso) col 20W-50 ci andavo a Corvara a febbraio, faceva -16, quando mettevo in moto la spia dell'olio si spegneva dopo 5 minuti ma non successe mai niente e la macchina in questione aveva le punterie idrauliche. D'altra parte tutto l'anno vivevo in un posto dove non si andava mai sottozero e tiravo sempre il collo al motore, mica potevo cambiare l'olio solo per una settimana bianca... ;)
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 20:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In effetti a parte questo consumo esagerato la macchina va bene, spendo poco con il gpl e in generale è adatta alle mie esigenze. Ma questo problema mi disturba non poco... e non mi sarei aspettato un peggioramento simile. Adesso valuterò se fare un ulteriore rabbocco o fare un tagliando anticipato cambiando tipo di olio. Mi sono fatto l'idea che se trovassi un olio che riduce il consumo sarebbe comunque meglio di un olio raccomandato che però viene mangiato in questo modo dal motore. Grazie comunque dei consigli bidddo; credo che per quest'auto la motorizzazione migliore sia la tua... diesel... avrei dovuto leggere in questo forum prima dell'acquisto ma stavolta ho fatto un'acquisto d'istinto e quando non ci ragiono con calma spesso sbaglio. Sarà una lezione per la prossima volta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 22:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


il diesel sarà sicuramente una buona motorizzazione, ma quando fai il pieno col gpl che adesso credo costi intorno ai 63 centesimi al litro credo che ti invidino un po' tutti! Con quello che si risparmia, un litro d'olio in più ci scappa! :ya:
Dalle mie parti, un litro di gasolio (servito) sta a 1,53.
Ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 23:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Da me un litro di gasolio servito sta a 1,37

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 0:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Aggiornamento a 2000km di rodaggio post rettifica: l'auto non consuma olio.

Naturalmente è sorto un altro problema, perdonatemi se non è inerente alla discussione, ma volevo condividerlo con voi che avete esperienza.

Ho avvertito un rumore alla ruota anteriore destra tipo di qualcosa non ben fissato. Infine era una sciocchezza, un copri dado poco stretto, ma nulla che compromettesse la sicurezza della vettura. Il punto è che hanno smontato la ruota ed è venuto fuori che i dischi dei freni e pastiglie sarebbero da sostituire...Domanda: avete mai cambiato i dischi dei freni? Se si dopo quanto? Ovviamente andrò a vedere anche le discussioni dedicate.
Scusate ancora per l'OT e grazie a tutti.

Saluti e Buone feste!!!
Emanuela.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 8:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Buona notizia per i discorso dell'olio... non è sempre scontato, quando si fanno interventi sul motore c'è sempre qualche dubbio fino a quando non si fanno i controlli. (l'importanza di trovare gente competente). Per via dei freni io ho sostituito le pastiglie anteriori a 40000 circa e le posteriori a 55000... la spesa si aggirava sui 100 euro ogni volta... a volte con il secondo cambio si cambiano anche i dischi e i costi lievitano. Ma non saprei essere più preciso. Facci sapere quando costano sti dischi.
Un saluto e fuone feste a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 dicembre 2014, 9:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
il diesel sarà sicuramente una buona motorizzazione, ma quando fai il pieno col gpl che adesso credo costi intorno ai 63 centesimi al litro credo che ti invidino un po' tutti! Con quello che si risparmia, un litro d'olio in più ci scappa! :ya:
Dalle mie parti, un litro di gasolio (servito) sta a 1,53.
Ciao



Come costi di esercizio il gpl al momento conviene (0,619 dalle mie parti)... anche perché l'impianto della mia funziona molto bene (almeno questo... faccio gli scongiuri).
Per via dell'olio Bidddo ti ringrazio che mi fai notare il bicchiere mezzo pieno... ovviamente il problema non è il costo di aggiungere l'olio ma la sensazione di guidare un'auto con problemi e il rischio di dover intervenire sul motore che sarebbe un vero guaio economico.
Tra l'altro 56000 sono un chilometraggio molto basso in 5 anni; l'auto precedente l'ho presa usata a 66000 Km e ho corso 10 anni senza problemi di olio o altro... ma era un'altra storia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 gennaio 2015, 0:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti... Vi aggiorno. Sono a 3000 Km rodaggio finito, motore bello slegato, va che è una bellezza. Consumo olio nullo. Per ora mi ritengo soddisfatta per la scelta. Mic21, come stai? La tua picassina? Novità?

Un saluto a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 gennaio 2015, 9:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mi fa piacere Aurea... a quanto sembra hai risolto il problema alla radice... è una conferma che bisognerebbe intervenire sul motore. La mia la tengo monitorata ma il problema persiste... in inverno è pure peggio. Sto aspettando la prossima segnalazione per provare a un olio di tipo diverso visto che mi hanno sempre messo il Total 5w40... ma ho ancora dubbi sul tipo visto che non si leggono consiglio uniformi... non sono comunque ottimista, non credo che un olio possa fare la differenza ma sarei già contendo di trovare un miglioramentio. Un saluto.
p.s. a dire il vero ci sarebbe un'altra soluzione... non monitorare nulla e aggiungere olio quando segnala... fare un pò come lo struzzo e non farci caso... io purtroppo non riesco a farlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 gennaio 2015, 13:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Aurea ha scritto:
Ciao a tutti... Vi aggiorno. Sono a 3000 Km rodaggio finito, motore bello slegato, va che è una bellezza. Consumo olio nullo. Per ora mi ritengo soddisfatta per la scelta. Mic21, come stai? La tua picassina? Novità?

Un saluto a tutti.



Ciao Aurea,
per curiosità... nella tua auto precisamente che interventi hanno fatto al motore? fasce, gommini ecc...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 15:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In questo link c'è un'animazione del discorso olio sintetico che ho sempre cercato di spiegare !!!!!
Così che se ci fosse ancora qualcono che creda che io esprima ''opinioni'' ........

http://www.mobil1.it/che-cosa-sono-gli- ... etici.aspx

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 20:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Ciao Mic, scusa il ritardo ma mi sono dovuta trasferire per lavoro e non ho avuto molto tempo libero nell'ultimo mese.

Vorrei risponderti dettagliatamente, ma non ho una lista degli interventi nero su bianco. Casomai posso dirti quel che loro mi hanno detto di aver escluso dalla rettifica, ovvero gli iniettori.

Per il resto vale la buona fede e rimando ai tecnici del forum le ipotesi di liste interventi.

Dal mio canto posso solo dire che sono passati già un paio di mesi o forse tre, non so, dovrei guardare i commenti addietro, e l'auto non ha mangiato un filo d'olio. Lo rifarei... Certo è andata bene, forse resta solo un po' di insicurezza non appena percepisci un qualunque rumore. Ma credo che piano piano questa iper sensibilità verrà meno!

Tu? Novità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 8:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ciao Aurea, grazie del riscontro.
Alla fine almeno il problema è risolto e la macchina va bene... non è sempre scontato. Io intanto ho cambiato tipi di olio e sto monitorando i consumi... d'altra parte la mia non mi da problemi di fumosità e non mi da neppure problemi di funzionamento, perdita di potenza o altro... quindi sarebbe azzardato al momento portarla dal meccanico. Vediamo con il tempo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 15:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi come state?

Io bene e la Picasso :acc: ...è proprio di questi giorni l'amara sorpresa che non funziona l'aria condizionata :acc: .

Recentemente ho fatto un viaggio di tre ore in autostrada sotto il sole, mi faceva caldo e ho pensato di accenderla...sorpresa!

Premetto che è dallo scorso anno che non la uso...non si sente quel classico rumore che indica l'entrata in funzione, non saprei come definirlo, e in ogni caso non avverto nemmeno la perdita di potenza tipica...

Siccome sono una capra in materia, mi domandavo intanto quali siano le cause quando l'aria non parte. Secondo voi è plausibile che ciò possa essere connesso con la rettifica del motore? Non ho pensato di provarla, era inverno... :'

Infine, secondo voi con una semplice diagnosi si è in grado di rilevare il problema? Sarei ancora in garanzia per la rettifica, però sono fuori sede per lavoro e volevo farmi un'idea intanto.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ps. Mic news?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 15:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Premesso che è buona abitudine accendere l'aria condizionata almeno una volta al mese per tenere lubrificate le guarnizioni, è possibile (ma non certo) che al momento dello smontaggio per la rettifica abbiano scollegato le tubazioni dell'aria condizionata e se la cosa non è stata fatta a regola d'arte, potrebbe esserci stata perdita di gas refrigerante.
Siccome non si conosce la causa della perdita, non credo che potrai richiedere la riparazione gratis a chi ha fatto la rettifica anche perché prima dello smontaggio, dubito che tu abbia verificato davanti a loro il corretto funzionamento del condizionatore.
A questo punto, non vedo altro da fare che far ricaricare l'impianto di gas addizionato col tracciante, almeno se ci fosse una perdita, il frigorista sarà in grado di trovarla facilmente.
Considera che un frigorista onesto fa pagare la ricarica col tracciante circa 60 euro.
Non andare dal meccanico tutto fare, vai da uno che ripara di mestiere i condizionatori.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie per la celere risposta.
In effetti non tengo a mente quanto spesso io accenda l'aria. Sicuramente non l'ho fatto mensilmente a scopo manutentivo come tu ben suggerisci. Sono però sicura del fatto che non l'ho più accesa dal post rettifica.

La mia preoccupazione maggiore era legata al fatto che l'intervento invasivo al motore avesse potuto in qualche modo potuto compromettere l'intero funzionamento dell'impianto, ma è inutile fare congetture. Seguirò il tuo consiglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 16:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Anche secondo me ti conviene ricaricare l'impianto. Nella mia auto precedente mi era capitata la stessa cosa (altra marca e altra auto) non dava più segno di vita, ma è stata sufficiente la ricarica per farlo ripartire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 18:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
A questo punto, non vedo altro da fare che far ricaricare l'impianto di gas addizionato col tracciante, almeno se ci fosse una perdita, il frigorista sarà in grado di trovarla facilmente.
Considera che un frigorista onesto fa pagare la ricarica col tracciante circa 60 euro.
Non andare dal meccanico tutto fare, vai da uno che ripara di mestiere i condizionatori.
ciao

sono daccordo con il consiglio di Bidddo, sperando che la perdita non sia sotto il cruscotto...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani