Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 6:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Euro6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 17:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Segnalo l'entrata a listino di due versioni omologate Euro6.
la 110 Puretech a benzina, con il tre cilindri turbocompresso da 110cv e 205nm che sostituisce la 1.6 VTi.
la 100 BlueHDI a gasolio, 1.6 8v con 100cv e 254nm di coppia motrice che sostituisce la 1.6 HDi da 115cv.
Entrambe a 5 marce e disponibili sui tre allestimenti, costano 1000€ tondi più del 1.4vti (per la motorizzazione a benzina) e 750€ più della HDI92cv (per la diesel).
La 1.4vti gpl è disponibile solo in allestimento seduction.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2015, 17:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Mi riferisco al 100 HDi.
Caspita, gira ancora più piano! la potenza massima è a 3750. Un regime da barca da pesca...
Chissà che tipo di turbina avrà.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 8:31 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Pessima idea togliere il 115 cv con un motore meno potente... e soprattutto togliere la sesta marcia! Menomale che l'ho presa in tempo!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 10:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Alphafly, ma credo siano sempre i soliti motivi di rilancio commerciale.
Adesso l'interesse è per l'ennesimo euro x.
Tra alcuni mesi, quando l'eco dell'euro6 si sarà affievolita, tirereranno fuori il 120CV 6 marce.
Il 115 sei marce, secondo me, era il meglio che si potesse avere sulla picassina.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 10:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In ogni caso il 100Hp lo danno per 3,5Lt x 100km, a differenza del 92Hp che a seconda dei dati postati, va da 4 a 4,2 sempre Lt x 100km. Quindi ipotizzerei un 10% di consumo risparmiato.
Miglioramenti significativi anche per l'accelerazione e velocita' massima.
Visto cosi' sembra un GRAN bell'accoppiamento, motore-veicolo ;)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 11:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


I dati del consumo sono in grado di spostare l'attenzione dell'acquirente, quindi hanno un peso enorme.
Purtroppo i dati dichiarati dai costruttori difficilmente si riscontrano nella realtà.
Un automobilista che vuol sapere come stanno le cose è costretto a comprare qualche rivista del settore, ma anche in questo caso il margine di sincerità sarà molto ampio per motivi che non sto ad elencare qui.
L'unica fonte seria di infomazione sono i forum, dove la gente *senza interessi* scrive quello che rileva.
Prima di acquistare la picassina ho letto per qualche mese questo forum e mi sono fatto un'idea che alla fine è risutata aderente alla realtà.
Ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2015, 9:08
Messaggi: 61
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Concordo con bidddo, a me fa specie anche la velocità massima dichiarata del Bluehdi, 190 Km/h...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 11:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Pessima idea togliere il 115 cv con un motore meno potente... e soprattutto togliere la sesta marcia! Menomale che l'ho presa in tempo!

Bisognerebbe vedere quale sia la ripartizione di vendite fra i vari motori... Io ho il forte sospetto che il 115cv per la C3P abbia un ruolo abbastanza marginale nelle immatricolazioni italiane, non a caso una ricerca su autoscout sulle C3P diesel km0 o pronta consegna mi ritorna 47 hdi92cv e 0 hdi115cv. E' comprensibile quindi che l'abbiano rimossa dal listino, questo punto non so neanche se possa arrivare la 120cv.
Concordo invece sul 6 marce, fa sempre comodo un rapporto in più. Anche qui, probabilmente sono economie di scala...
Piuttosto ora son curioso di vedere come si regoleranno con gli sconti, sia sulle nuove euro6 che sulle euro5 in via di dismissione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 11:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Credo sia un refuso di stampa: presumo 180kmh sia la velocita' massima corretta ;) I 190kmh sono dischiarati per la Peugeot 2008 ma con una anche se pur lieve migliore aerodinamica, ma a fronte del motore da 120Hp!

Per i dati poi e' ovvio che si parla sempre di dati dichiarati dalla casa, ma questo in entrambi i casi dei veicoli presi in considerazione.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 11:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


180 con una Picasso?
sono possibili in discesa, col vento a favore e nella scia di un audi Q7... :D :D
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 13:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Provala in 4a marcia e poi mi dici ;) A 4k rpm corrispondono appunto i quasi 180kmh di tachimetro.
Questa 5a, come sulle nostre auto, e' troppo poco adatta a far prendere i giri al motore.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 13:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non so quando avrò occasione di provare in quarta considerati i limiti italiani, ma ti assicuro che in V° non ci arriva, a meno di non impiegare un tempo biblico.
In un altro tread ho raccontato come si comporta in V° e a quanto arriva dopo un lancio di Km. Se non ricordo male, a 160 in V°, il contagiri si è seduto sui 3500 per non salire più pur percorrendo un tratto in piano.
Francamente non so a cosa serva dichiarare che una macchina faccia i 180 quando per raggiungere tale andatura bisonga portarte il motore al livello di stress meccanico andando vicini al limite del fuorigiri in 4°. Su un benzina si può fare, su un diesel le pressioni interne in gioco sono molto più alte. Dubito che sia salutare tenere per parecchi chilometri i 4000 giri in quarta. Senza considerare poi il consumo che diventa come quello di uno autoarticolato Scania...
Il nuovo euro6 100 ha la potenza massima a 3750. Quindi a 4000, ammesso che non sia già zona rossa, è in fase calante.
Tanto è solo un pour parler perché qui da noi si va piano e basta.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 14:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Ma no biddo... arrivare vicini al fuorigiri non cambia fra diesel e benzina, son percezioni personali. Il fuorigiri del benzina è a 6500rpm o giù di lì, quello del diesel a 4500 circa (parlo in generale) ed è determinato dalla maggior massa delle parti in movimento alterno... Siccome però la tendenza tecnica è quella di abbassare l'RC sui diesel e di alzarlo sui benzina (Mazda per esempio vende un 2.0 benzina ed un 2.2 diesel con lo stesso RC, mi pare di 14:1), in realtà le ragioni strutturali verranno progressivamente meno.
4000 giri per un diesel non son più stressanti dei 6000 per un benzina...
PS il 100cv ha potenza massima a 3750rpm, bisognerebbe veder le curve di potenza e coppia, magari li tiene per qualche centinaio di giri per poi calare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 14:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se in Mazda hanno abbassato la compressione del diesel a 14, sarebbe interessante conoscere il valore della sovralimentazione.
In ogni caso, il rapporto di compressione del 90CV è 18, un valore non elevatissimo, ma neanche tanto basso.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 19 gennaio 2015, 14:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Il Mazda è un biturbo da 150cv, quindi non dovrebbe aver valori di sovralimentazione esagerati. Infatti pesa poco più del benzina, segno che il basamento (in alluminio) non ha subito gli appesantimenti necessari per i diesel con RC standard.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 11:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se sulla picassina ci piazzassero un bel HDi 150cv, cerchi da 18", assetto più rigido... allora ci si divertirebbe un pochettino di più!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 11:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Be, visto che stiamo sognando, allora io ci vorrei le sospensioni adattive per selezionare in tempo reale l'assetto morbido quando non voglio sentire le buche, l'assetto basso quando mi prende l'attacco velocistico, e l'altezza da terra elevata quando debbo affrontare gli sterrati :D
Una volta una citroen era sinonimo di sospesioni speciali!
Che fine hanno fatto?
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 11:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Costano, quindi le montano solo su modelli di un certo prezzo. Oggi solo sulla C5...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 17:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Be, visto che stiamo sognando, allora io ci vorrei le sospensioni adattive per selezionare in tempo reale l'assetto morbido quando non voglio sentire le buche, l'assetto basso quando mi prende l'attacco velocistico, e l'altezza da terra elevata quando debbo affrontare gli sterrati :D
Una volta una citroen era sinonimo di sospesioni speciali!
Che fine hanno fatto?
ciao

mi fai ricordare quando avevo il mio vecchio cx pallas,un salotto su 4 ruote...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euro6
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 17:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Be almeno tu sei riuscito a godertela.
Quella sì che era una Citroen.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani