Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tweeter per C3 Pluriel
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 15:32 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

Sapete indicarmi che caratteristiche deve avere un tweeter (dimensioni) per rimpiazzare gli originali della C3 pluriel? (sto valutando se montare un nuovo kit 2 vie)

Quelli di serie sono con un meccanismo di bloccaggio, no viti, se ne prendo altri ci sono adattatori simili o bisogna trovare il modo di adattarli/fissarli?

E infine, se montassi un kit 2 vie con xover, quest'ultimo come andrebbe collegato? La radio esce col connettore din e le casse hanno il cablaggio di serie, come si inserisce in pratica il xover nell'impianto?

Grazie ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tweeter per C3 Pluriel
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 13:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.0HDI 136cv Aut. Exclusive (2008)
Altre: C-Crosser 2.2HDI Exclusive (2013)

Non connesso

Puoi utilizzare tweeter a cupola da 19mm, 4ohm, il wattaggio e' irrilevante.
Devi però filtrare la frequenza, puoi mettere un condensatore da 2,8uf massimo 3,3uf sul positivo in modo da tagliare la frequenza altrimenti li bruci.
Se prendi un kit 2 vie e' tutto piu' semplice.
In ogni caso rimuovi il vecchio tweeter, il nuovo lo fissi con silicone o colla a caldo, adattando con una limetta il foro se troppo piccolo.
Per collegare un kit 2 vie e' semplicissimo:
Devi tagliare la spina che si connette all'altoparlante, se non e' indicato il positivo in modo inequivocabile devi capire qual è il positivo ed il negativo (*te lo spiego sotto), quindi ti colleghi al crossover (in), dal crossover escono 2 coppie, una per i Woofer ed una per i tweeter, con polarita' indicate, da li e' tutto semplicissimo.
* come capire qual è il positivo:
occorrente: 1 batteria AA
Utilizzando una batteria AA con gli spezzoni di filo rimanenti dallo spinotto o con 2 fili volanti fai in modo di cortocircuitarli uno sul + ed uno sul - della batteria AA.
Il cono del woofer si muovera' in avanti (verso l'esterno) o indietro a seconda della polarita', quando il woofer si muove in avanti il filo che si trova sul + rappresenta il positivo e quello sul - il negativo.
Se il woofer arretra, il + e' il filo collegato al - della batteria ed il - al piu'.
Quindi da li deduci quale fino del connettore porta il segnale positivo.
POI se i tweeter sono sulla porta circa in verticale col woofer colleghi tutto normalmente, se i tweeter sono sul cruscotto il tweeter lo colleghi con polarita' invertita, ossia colleghi il + sul - ed il - sul + del crossover cosi' li metti in fase al woofer che e' piu' arretrato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.s.: non montare kit per alti wattaggi altrimenti suonano da cani se non utilizzi amplificatori a parte.
Sulla baya trovi degli ottimi kit ESB (marcati skyway) che suonano da dio e costano poco, soprattutto sono benfatti ed italiani.
Penso la c3 porti woofer da 13cm ma non ne sono sicuro

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 13:59 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

Sei stato esaurientissimo e completissimo :-) vorrei che le risposte sui forum fossero così, grazie!

La Pluriel ha un 2 vie separate da 165 sul fronte e 130 coassiale sul laterale-posteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 15:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.0HDI 136cv Aut. Exclusive (2008)
Altre: C-Crosser 2.2HDI Exclusive (2013)

Non connesso

Di nulla quando ho tempo scrivo volentieri.
Ti giro il link di quelli che utilizzo io, li ho presi anch'io in questo negozio (poco lontano da dove vivo), persone serie e in caso di problemi risolvono subito.
http://stores.ebay.it/AFimport/HI-FI-CA ... 34.c0.m322
Io sulla GT ho il kit 2 vie da 165 fronte e retro, sul C-Crosser idem con patate.
Suonano molto bene e sono perfetti con la potenza di serie; inoltre sono del tipo ultrapiatto e quindi stai tranquillo che non ci son problemi di ingombri.
Sono prodotti dalla ESB

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]