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 Oggetto del messaggio: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 9:02 
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Ebbene si dopo 11 anni e 440.000 chilometri la turbina si è rotta. O meglio a questo chilometraggio si è messa a fischiare e dopo altri 2.500 il motore è entrato in auto protezione e a 110Km/h sono comunque rientrato a casa.

In Citroen, con 1.000 euri ho sostituito la turbina, ed effettuata la pulizia della coppa dell'olio, e dei tubi di aspirazione.

La causa della rottura è da addebitarsi alla mancata lubrificazione della turbina, da parte del tubo 116441, che negli anni si è otturato.
Questo tubo 116441 si trova, come la turbina, dietro al motore, ed è una criticità di questo motore, per il semplice motivo che non è ispezionabile.

Comunque sia, per quello che si sente e si legge in giro, sulla rottura delle turbine, la mia si è comportata veramente bene (HH)

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 9:58 
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Sono felice che hai risolto per il meglio.

Ultimamente si pubblicizzava sul sito della citroen che le turbine le fornivano con un forte sconto, quindi ne hai usufruito?

Per curiosità, che olio motore hai sempre usato?
E ora che olio hai?


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 11:49 
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Direi che è una turbina che ha fatto bene il suo lavoro e dopo tanti Km di onorato servizio ha deciso di mollare :inc: .
Comunque nel mio motore il suddetto tubo è ben visibile, fra l'altro ho postato anche un video dove mostravo il fatto che da un pò di tempo mi spandeva leggermente dal raccordo sulla turbina.
Tubo e ranelle acquistati da citroen con spesa intorno ai 60 euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 15:07 
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Lunedì la devo portare dal meccanico per la perdita di potenza. Col compiuter gli da l'errore di una elettrovalvola che non fa entrare il turbo. Gli posso fare presente di questo tubo 116441. Dove si trova esattamente questo tubo? La mia è la stessa versione di Giulio c5 quindi si dovrebbe vedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 15:36 
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mi sono sbagliato non è uguale a quella di Giulioc5. Sulla mia si vede questo tubo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 16:57 
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Gerry56 ha scritto:
Sono felice che hai risolto per il meglio.

Ultimamente si pubblicizzava sul sito della citroen che le turbine le fornivano con un forte sconto, quindi ne hai usufruito?

Per curiosità, che olio motore hai sempre usato?
E ora che olio hai?


La turbina mi è costata 450 euri iva comp.

Ho sempre usato e continuo a usare Total Quartz 9000 5W40. Ho sempre intervallato a 30.000 Km. Ora per mia prudenza, farò un cambio d'olio fra 10.000 Km, Successivamente sarò ad intervallare ogni 20.000.

La mia modalità cambio olio:
Opero sempre tra luglio e agosto, in quelle belle giornate calde con temperature intorno ai 30-34°C. Apro il tappo della coppa e faccio defluire, successivamente soffio aria compressa in tutti i fori possibili per fare defluire più olio usato possibile. Mi svito anche con CH24 il sensore tem/livello min-max codice 1131 F2. Non nascondo che accendo anche il motore per 2-3 minuti.
Lascio il motore a scolare anche per un paio d'ore. Ultima cosa ho sempre cambiato il filtro olio.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 20:00 
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Cacalaze, noi che abbiamo la turbina dietro il motore siamo un po svantaggiati. Penso sia accessibile da sotto, forse aiuta smontare FAP.
Oltre il tubo c'e da cambiare il filtrino, costa 3eu, il mio mecc voleva gia cambiarlo tempo fa, solo che Citro sosteneva la sua assenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 18 gennaio 2015, 19:15 
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@Schino, forse è un po esagerata la tua procedura (naturalmente dal mio punto di vista), poi far girare il motore per due tre minuti senza olio (mi sembra aver capito questo) potrebbe causare danni sia al motore che alla turbina che non viene più lubrificata a dovere.

Anch'io nelle mie auto faccio fare il cambio olio poco prima della stagione estiva in modo da avere olio fresco nel periodo più caldo per poi affrontare l'inverno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 17:17 
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da lunedì la mia c5 è ferma dal meccanico perché non arriva il sensore sulla turbina. Oggi sono andato per vedere se gli era arrivato, gli hanno mandato il ricambio sbagliato, un'altra altro valvola che si trova sulla turbina. Richiama il ricambista citroen che gli dice che il sensore non è più fornibile dalla citroen confermato anche da un'altra concessionaria. Morale bisogna cambiare tutta la turbina costo rigenerata E. 400. E' possibile che la citroen non fornica più un ricambio di consumo come un'elettrovalvola? La valvola in questione e la weth-gaet che regola la pressione del turbo. Qualcuno sa il codice e se si può trovare su ebay ho rivenditori ricambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 17:54 
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quando la cercavo per il mio RHR
http://www.eurocarcare.net/turbo/ecc375 ... ensor.html
http://www.ebay.it/itm/321129555602?ssP ... 1438.l2649

Veramente a me in citro hanno detto un anno fa che il sensore non viene fornito singolarmente, ma insieme con l'attuatore della GV. Che non vuol dire tutta la turbina.
Per fortuna nel mio caso l'errore era la valvola del vuoto che aziona l'attuatore turbo, l'ho scambiata con quella che comanda Egr e ora va bene.
viewtopic.php?f=51&t=15617&start=0


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 18:49 
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Qualcuno sa il codice ricambio citroen di questo sensore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 19:07 
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ahime - 0375P0 e ora marcato NFP


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 19:51 
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Caro Schino un olio di non proprio alta qualità alla lunga può otturare il tubicino li lubrificazione tuttavia quando si vogliono fare dei record chilometrici è consigliabile attuare espedienti di pulizia cosa evidentemente non fatta......è vero che il tubo di cui si parla non è visibile ma se ne conosce l'esistenza e la sua pulizia (con o senza smontaggio) se non la sostituzione dopo 200.000 Km è mooolto consigliabile !!!
Io sono vicino al tuo chilometraggio e vedrò come mi andrà ....spero bene visto che con la precedente auto (2.0 HDi 110 cv) ho raggiunto i 650.000 Km !!!!!

La procedura di pulizia l'ho spiegata qui che và effettuata, per chi vuole raggiungere alti chilometraggi, due volte a 20.000 Km di distanza !!!

viewtopic.php?f=75&t=4426&start=20

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 20:28 
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@Clod Grazie per la dritta :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 12:29 
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La citroen non lo fornisce più il ricambio 03575PO. Ho mandato un'email al sito che mi ha dato inkix e su ebay ho trovato solo la valvola a E. 119 in Germania e nel regno unito a GBP 82.00. Ho sentito tre ricambisti in Italia dandogli il codice citroen non c'è l'ha nessuno. Praticamente la citroen ti costrince a cambiare tutta la turbina. Se qualcuno sa dove posso trovare il ricambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 12:38 
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clod ha scritto:
Caro Schino un olio di non proprio alta qualità alla lunga può otturare il tubicino li lubrificazione tuttavia quando si vogliono fare dei record chilometrici è consigliabile attuare espedienti di pulizia cosa evidentemente non fatta......è vero che il tubo di cui si parla non è visibile ma se ne conosce l'esistenza e la sua pulizia (con o senza smontaggio) se non la sostituzione dopo 200.000 Km è mooolto consigliabile !!!
Io sono vicino al tuo chilometraggio e vedrò come mi andrà ....spero bene visto che con la precedente auto (2.0 HDi 110 cv) ho raggiunto i 650.000 Km !!!!!

La procedura di pulizia l'ho spiegata qui che và effettuata, per chi vuole raggiungere alti chilometraggi, (*****) per due volte a 20.000 Km di distanza !!!!

viewtopic.php?f=75&t=4426&start=20

saluti clod


ho dimenticato di specificare :

(*****) intorno ai 200.000 Km

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 16:25 
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Niente da fare anche se su sito di www.eurocarcare.net il ricambio lo fanno vedere, gli ho mandato un'email e mi hanno risposto:
Ciao Arnaldo,

Purtroppo questa parte è ormai fuori produzione, in modo non è più disponibile da Citroen e Peugeot.

Cordiali saluti
Mick
Potrei comprare la sola valvola che ho visto su ebay, ma ho paura che non vada bene.
A qualcuno di voi è capitato di sostituire questo sensore sulla turbina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 19:30 
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Il ricambio del sito NON lo vedo !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 21:27 
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non e valvola, e un sensore di posizione. l'ho trovato anche qua a meno http://www.shop.ngc-turbotechnik.de/ladedruckregelung/zubehoer-ladedruckregelung/positionssensor-ladedruckdose-psa-fiat-gruppe.php

io sarei tentato a cambiare quel sensore - ma se e rotta la membrana dell'attuatore dovrai arrangiarti diversamente.

Sei sicuro che e quel pezzo? Cosa dice la diag precisamente e che sintomi hai?


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 Oggetto del messaggio: Re: Km 440.000 Rottura turbina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 22:28 
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non ricordo bene se e errore P2565 o P 2562 ha ordinato come scrivi sopra il sensore di posizione che la citroen come detto da te forniva insieme all'attuatore, ma gli hanno mandato un elettrovalvola di pressione Che lui a montato e provato se dipendeva da quella la perdita di potenza della c5. Ma non era quello il pezzo giusto. Ha ritelefonato in citroen e gli hanno detto che non era più fornito il ricambio 0375P0, ma bisognava cambiare tutta la turbina. La turbina di rotazione costa E. 400 con il reso della vecchia. Ora come dici tu se dopo è rotto l'attuatore spendo soldi inutilmente. Ha questo punto devo cambiare la turbina. Non capisco perché la citroen non fornisca più il ricambio ma la turbina rigenerata. Per rigenerare le turbine gli servirà il ricambio che da qualche parte viene prodotto?
Il valore di queste auto oramai è quasi nullo io l'ho comprata usata ad un prezzo sostenibile per le mie finanze e perché mi piacciono le auto comode e in particolare le citroen con le sfere, però con il costo per mantenerle ti costringono a fare la classica panda a metano che per me è preferibile avere una dyane magari trasformata a metano :furia: :furia: :furia: :furia: :ya: (E)


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