Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 23:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 17:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In ogni caso qualunque veicolo inquina, nessuno escluso. Foss'anche un calesse trainato da cavalli...:)
A tal proposito ci sono recenti studi Americani autorevoli, che indicano un inquinamento maggiore per la terra, dei veicoli che vanno a metano rispetto a quelli che vanno a gasolio: le perdite e rilasci nell'atmosfera solo per le estrazioni, sarebbero decine di volte piu' deleterie ,per il CO2, rispetto ai Diesel.
E pure quelli elettrici non si sottraggono a questa scala di valori, chiaramente per Stati dove quell'energia non venga prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili: dopotutto niente si crea e niente si distrugge...e tutto costa, aggiungo io :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Le Iene sono più brave di me a spiegare il ruolo svolto dal FAP, cosa sputa fuori e cosa poi respiriamo noi.
Non mi è permesso linkare il video, ma vi posso dare il link, andatevelo a vedere sono pochi minuti ma illuminanti (E)
ciao

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html



Mmmh no. I servizi delle Iene spesso sono interessanti ma in questo caso (come pure nella faccenda di Stamina) hanno pisciato abbondantemente fuori dal vaso. Lavoro in un laboratorio di ricerca su nanotecnologie, da Pelazza e Golia sono uscite tante e tali vaccate che ho ancora i peli della schiena arricciati.
Per quanto riguarda il servizio in oggetto, partiamo dalla figura di Montanari, evocata spesso in servizi e articoli sul tema: nel mondo della ricerca il valore di un ricercatore è espresso da diversi parametri, uno dei quali (fra i più importanti) è il numero di pubblicazioni scientifiche: il ricercatore fa ricerca e, quando scopre qualcosa di interessante, scrive un articolo che (se veritiero e meritevole) viene poi pubblicato dalle riviste; bene, Montanari e moglie hanno una produzione scientifica RISIBILE, sono noti giusto in Italia grazie al blog di Grillo e al servizio delle Iene... Non voglio dire che siano dei cazzari, ma di prendere molto con le pinze quel che vien detto da Montanari perché la valenza scientifica di quanto detto o fatto intendere è tutta da dimostrare.
Passiamo quindi al servizio...
Primo punto già al minuto 1:12, quando Pelazza mostra dove stia il filtro: quello che lampeggia in rosso è il catalizzatore, non il filtro che è invece il bioccolone a valle, si vedono bene i condotti del sensore differenziale di pressione.
Secondo punto, al minuto 1:55, parla Montanari: è corretto dire che più piccole sono le particelle, più facilmente si insinueranno all'interno dei tessuti; non è corretto dire o far intendere "quelle piccole fanno male, quelle grandi no", nessuno lo può ancora dire o smentire.
Terzo punto, minuto 3:50. Pelazza dice, e fa dire, che senza la rigenerazione le particelle metalliche non verrebbero liberate. Errore, perché il motore a ciclo Diesel di suo produce un'ampia gamma di particolato che va dalle polveri più sottili a quelle più grosse, PM10 (PM10 indica polveri con 10 micron di diametro), da quelle invisibili a quelle visibili... quindi un diesel SENZA filtro produce polvere di ogni dimensione, quello CON filtro produce solo roba sotto i 2 micron di diametro.
Quarto punto, connesso al due, e questo è di concetto: viene considerata solo la qualità del particolato emesso, senza alcun accenno alla quantità; il fatto che mediamente il diametro delle particelle venga ridotto almeno di dieci volte (da PM10-PM15 si passa a sotto PM2), trasformando gran parte del particolato in CO2 e vapore acqueo, viene completamente ignorato. Provate a fare un calcolo, anche approssimativo, di quanto si riduca il PESO di una sfera di diametro 20 rispetto ad una sfera di diametro 200: aiutino, il risultato non è dieci... Quindi nella valutazione della validità o malignità dei filtri antiparticolato andrebbe considerato sia il fatto che emettono una quantità maggiore di PM1 e PM2, ma anche che viene ridotta di oltre 1000volte la massa di particolato complessivamente emesso, particolato che ancora non si sa se e quanto sia meno nocivo di quello ultrasottile.
Quinto punto; le particelle metalliche contenute nel particolato deriverebbero dall'usura del motore; bene, allora il problema non sta nei filtri antiparticolato, ma sta in qualsiasi motore a combustione interna perché, e a questo punto mi pare lampante, anche i motori a ciclo Otto si usurano ed emettono quindi nanoparticelle metalliche... peraltro i benzina emettono particolato molto sottile (e quando non perfettamente carburati, anche non sottile, basta passare il ditino dentro al terminale di scarico...), quindi già di loro emettono quella roba per cui il duo Montanari e Pelazza grida allo scandalo riguardo al diesel.
Un servizio giornalistico fatto bene l'avrebbe raccontata tutta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 16:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Modus72 è vero quello che dici, ma è anche altrettanto vero che ci fanno passare per ecologico una cosa che nn lo è.
Il FAP per l'appunto. ;(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 16:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


I dati sperimentali che abbiamo ad oggi dicono che in un diesel CON FILTRO la quantità di particolato emessa viene grandemente ridotta rispetto ad un equivalente diesel con scarico libero. Ergo ad ora non possiamo dire che i filtri antiparticolato NON siano ecologici.
Io mi fermo a questi dati essendo gli unici validi e certificati. Se e quando arriverà qualcosa che li modifica o li smentisce, ne prenderò atto.. Di certo non sarà un servizio delle Iene (e non perché sia delle Iene, ma per COME l'hanno fatto) a farmi cambiare idea.. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 16:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


mi sa che la cosa meno ecologica che alberga su questo nostro pianeta...
è il genere umano.

Tende a moltiplicarsi e a salvaguardarsi senza limite per sua natura
e per farlo sfrutta e modifica ciò che lo circonda.

il mondo non finirà a causa dell'uomo
semplicemente l'uomo finirà a causa di sé stesso
ed il mondo continuerà ad esistere

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 8:31 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e ci ritroveremo con la... CERINA in mano!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 22 febbraio 2019, 13:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2015, 20:36
Messaggi: 50
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Cactus 1.6 da 100cv shine 05/2017
 
           Non connesso


come si fa a capire quando sta finendo la cerina?

_________________
C4 CACTUS 1.6 DIESEL 100CV
SHINE + PARK ASSIST (COMFORT PACK)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 22 febbraio 2019, 14:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il cdb da un messaggio !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 30 maggio 2019, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


... ma senza cerina l'auto funziona lo stesso o non parte? Sapevo che il carter che contiene la sacca sta sotto il sedile posteriore. Qualcuno di voi l'ha aperto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 30 maggio 2019, 13:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Senza cerina potrai circolare per un pò ma non per molto in quanto l'assenza di cerina causa una più rapida occlusione del FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 2 novembre 2021, 9:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 maggio 2021, 9:44
Messaggi: 11
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi (2013)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, risveglio questo vecchio topic per chiedervi se sapete indicarmi il part number della sacca cerina per Citroen C3 Picasso 90cv del 2014 (no Blue HDi)

Sono stato in Citroen e pare che il pezzo non sia disponibile neanche nel magazzino centrale a Milano, per cui lo prenderei su eBay e lo faccio mettere a qualcun'altro, ma volevo essere sicuro del pezzo.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 2 novembre 2021, 9:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ho visto sul tubo di gente che invece di cambiare la sacca, la rabbocca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 3 novembre 2021, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2019, 20:54
Messaggi: 39
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2013 Exclusive 160K Km
 
           Non connesso


Sto pensando di controllare anche la mia, ho circa 150k Km l'ho comprata usata a 130k Km da un meccanico ex Citroen, mi aveva detto che ha controllato ed era a posto ma per quanto non si sa !!! E' sempre andata bene ma prima di intasare il FAP ...
Io cambirei la sacca completa per prudenza visto che con il tempo temperatura vibrazioni ecc la plastica della sacca si potrebbe rovinare, il problema principale e se si deve resettare qualcosa nella centralina non saprei come fare, ne sapete qualcosa? Se e' come per le cartuccie stampanti che contano le iniezioni che fanno un sensore di quantia' resudia non dovrebbe esserci visto che non ci sono fili da scollegare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 3 novembre 2021, 15:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si un reset c'è ma è solo elettronico non reale in base ad un calcolo empirico.....della serie che la centralina potrebbe indicare mancanza di cerina anche se è mezza piena.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerina
MessaggioInviato: 3 novembre 2021, 15:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Un campanello di allarme che segnali all'utente l'esaurimento precoce della cerina non c'è.
E' capitato sulla mia perché anni fa venne sostituita la pompa e una parte della cerina andò persa, per cui il sistema (empirico come dice Clod) non mi ha segnalato la fine dell'additivo perché avevo solo 83mila Km.
In sede di tagliando, collegando il diagnostico Citroen, è saltata fuori la segnalazione di "temperatura eccessiva gruppo FAP" a significare che il lavoro svolto dalla cerina (abbassamento della temperatura di rigenerazione) veniva a mancare.
Montata la nuova sacca, è stata informata la centralina che ha ricominciato il conto empirico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani