Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 4:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 12:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


clod ha scritto:
I giornalisti del settore riguardo al confort non ci capiscono nulla......quale metro potrebbero avere ?????
Le riviste specializzate, come Quattroruote, hanno strumentazione specifica per misurare le accelerazioni all'interno dell'abitacolo, e sezioni di pista per testare "a parametri costanti" le auto.
E non per nulla, nel test di qualche anno fa la C5 ha preso 5 stelle nel confort...

clod ha scritto:
Ma la colpa maggiore la detiene MAMMACITROEN che pubblicizza PER NIENTE il sistema.......preferisce far vedere la Picasso nello spazio !!!!!!
Non è più una prerogativa particolarmente desiderata ed apprezzata, vuoi perché le strade sono migliori rispetto al passato, vuoi perché è più di moda sentirsi su un "kart" che su un "materasso"...
E le case, per questioni di business, si adeguano; anche Citroën, che fa da sempre delle sospensioni il suo cavallo di battaglia :(

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 13:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


@uc: 4Ruote ha attribuito lo stesso punteggio (5 stelle) sia alla ns amata che alla Lexus RX e ti posso garantire che c'è una bella differenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


In che senso c'è differenza?

Nel confort rientrano anche altri fattori, come silenziosità, postura dei sedili, spazio, ecc...
Forse la RX è inferiore quanto a sospensioni, ma eccelle in altri campi.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 19:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


sì, hai ragione, probabilmente è così

io sono di parte e per me il confort è soprattutto attutire il più possibile la strada nell'insieme sospensioni/assetto/sedili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 11:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


AleG73 ha scritto:
qualcosa di altrettanto comodo (o che comunque si avvicini) di dimensioni più compatte? si accettando suggerimenti
lasciando perdere il discorso V6 traz posteriore ecc


Ne parlavo oggi con un collega: la mia auto ideale dovrebbe avere dimensioni da (vecchio) segmento D, quindi sui 4.50 m, ultracomoda e con posizione di guida rialzata

ho guardato tutti i SUV/crossover di taglia media, sono tutti più che rigidi e senza alcunché in termine di sospensioni, anzi, quasi tutte belle rigide

l'unica che dicono essere comoda è la classe R con airmatic che però è un bestione da 5 m


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 20:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


E la mia prima citroen, ma dal primo giorno quello che mi ha colpito di piu sono le sospensioni. Ovviamente ci sono anche li finiture di buon livello, ma la sensazione di confort superiore deriva a 80% dalle idro. E, per me, e proprio questo "confort superiore" che la distingue dalle macchine che avevo prima.
Togliere le sospensioni idrauliche e una pazzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 9:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


56.000 Km oggi e sabato metto le scarpine invernali

certo che la silenziosità è quasi imbarazzante, in tangenziale a 100km/h si sentono solo i fruscii dell'aria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 11:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


aggiorno le mie impressioni a due mesi dall'addio

PRO
1. Confort sospensioni. Ora guido un serie 5 touring con sospensioni regolabili, e pur essendo molto più sensibili e percettibili le regolazioni, il comfort della C rimane inarrivabile.
2. Comfort motore. L'attuale 530 è più potente, la spinta molto incisiva anche per via del cambio, ma più brusca nella risposta, devi abituarti a guidare con ancora meno gas della mia vecchia C5 3.0, che aveva un suono bellissimo ma soprattutto era molto più soft. Nel traffico la differenza si sente.
3. Bagagliaio. Forma molto regolare, squadrato, davvero capiente.
4. Sedili. Comodissimi.
5. Rapporto qualità/prezzo. Semplicemente inarrivabile, i 243 cv al miglior prezzo possibile con ottimi contenuti e buone finiture.
6. Gradevolezza di guida. Andando a spasso, senza aggredire le curve ma guidando dolcemente, era piacevolissima.

CONTRO
1. Rollio e beccheggio sospensioni. Non mi ci sono mai abituato.
2. Scarsa agilità. Altro lato negativo delle sospensioni morbidose.
3. Ergonomia comandi. Disposizione dei comandi cervellotica e poco razionale.
4. Piacere di guida sportiva. Stupido chiederlo ad una Citroen station, ma altre concorrenti ne danno almeno un minimo, qui stiamo a zero.
5. Climatizzazione. Inadeguata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 27 novembre 2014, 11:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


@supercalif: hai per caso le sospensioni elettroniche VDC (optional)? ero curioso di provarlo, ho letto molto bene in materia di confort

e a dire il vero ero anche andato a vedere una 523i (3.0 aspirato, davvero bello da guidare) ma il posto guida era troppo basso per i miei gusti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 10:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


in materia di comfort non ti so dire, vendendo dalla c5
le sospensioni erano più confortevoli sulla citroen
la cosa veramente bella del bmw, che su sport diventa una vera sportiva (la mia ha anche l'active wheel steering, le ruote sterzanti dietro)
ma anche in comfort+ la c5, pure con le ruote da 19, era meglio
penso che dipenda un po' anche dalle gomme, da 18 ma runflat

il posto di guida in effetti è molto infossato
a me piace, ma sono uno dei pochi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 12:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


AleG73 ha scritto:
AleG73 ha scritto:
qualcosa di altrettanto comodo (o che comunque si avvicini) di dimensioni più compatte? si accettando suggerimenti
lasciando perdere il discorso V6 traz posteriore ecc


Ne parlavo oggi con un collega: la mia auto ideale dovrebbe avere dimensioni da (vecchio) segmento D, quindi sui 4.50 m, ultracomoda e con posizione di guida rialzata

ho guardato tutti i SUV/crossover di taglia media, sono tutti più che rigidi e senza alcunché in termine di sospensioni, anzi, quasi tutte belle rigide

l'unica che dicono essere comoda è la classe R con airmatic che però è un bestione da 5 m

Una DS 5 con le sospensioni idro ... :sbav: lasciatemi sognare... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 28 novembre 2014, 19:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


a me andrebbe bene anche una Aircross con le idro :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 16 dicembre 2014, 11:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


AleG73 ha scritto:
....e ieri una 40ina con l'auto del mio vecchio, una Lexus RX ibrida alla quale 4Ruote dava 5 stelle in materia di confort......
col cavolo
a parte il mal di mare (su quella che aveva prima, Volvo XC 90 era addirittura al limite) non è per niente comoda, anzi
ma ci sta, è nella natura dei SUV, quello che non riesco a capire è il metro di misura dei cosiddetti giornalisti specializzati
sino ad oggi l'unica che è riuscita ad eguagliare la super comodità della mia C5 (con cerchi da 16) è una MB classe S di una 15ina di anni fa, con le sue ruote (credo 17 o 18)



qui sopra le mie sensazioni erano riportare in quanto passeggero, ieri ho avuto modo di guidarla per la prima volta....

fa davvero CA@ARE!!!!! io ho un suv ibrido molto meno costoso e sofisticato e non c'è paragone

a parte il confort penoso, la macchina scricchiola tutta, fa rumori ovunque, mi ricorda tanto il mio primo Grand Cherokee 4.0 del 98 col doppio ponte rigido, una vita fa......

poi l'insieme motore termico/motore elettrico/cambio (chiamiamolo così) è davvero sconcertante: è un tutt'uno, ovattato, non riesci mai a capire quando va uno e quando va l'altro, una sensazione davvero sgradevole (al di là di quello che sono i numeri)

va bene giusto per un uomo di 70 anni :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 10:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


60.000 fatti ieri
in due anni e 40.000 Km mai un problema
ieri per curiosità ho provato la Lexus CT200h (berlina ibrida segmento C - poco più di 4 metri di lunghezza) e, sensazioni di guida a parte (ti sembra di guidare non un'auto ma un elettrodomestico) l'ho trovata scomoda e rigida
della serie consumerà poco ma è oscena sia in termini di guida che confort


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 15:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


La mia compie 6 anni oggi e ogni giorno che passa ne apprezzo le sue qualità... soprattutto appena scendo da altre costosissime vetture...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 17:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2011, 22:49
Messaggi: 114
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2015)
Altre: Nuova C5 Berlina 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
C4 mkI 1.6 HDi 90cv (2008)
 
           Non connesso


Active Wheel Steering...e pensare che la Citroen nel 1989 presentava il prototipo ACTIVA che (oltre alla prima versione delle celebri idropneumatiche con controllo "attivo" elettronico) aveva proprio la caratteristica delle 4 ruote sterzanti (in senso opposto a basse velocità per facilitare le manovre, nello stesso senso ad alta velocità per aumentare la stabilità o addirittura a scelta del conducente.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 17:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2011, 22:49
Messaggi: 114
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2015)
Altre: Nuova C5 Berlina 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
C4 mkI 1.6 HDi 90cv (2008)
 
           Non connesso


phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 1:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


25 anni fa progettavano tutto questo con i mezzi e l'elettronica di allora... adesso stanno per togliere (o quasi) anche le sospensioni idrattive. Non so perché, ma al netto delle crisi economiche mondiali, qualcosa deve essere comunque andato storto... (E)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 12:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


È andato che l'acquirente medio non apprezza (o, peggio, non capisce) il vantaggio conseguente.
Il mercato va così e, visto che alla fine sono i soldi che decidono, la citroen è costretta ad "uniformarsi"...
È orrendo ma purtroppo ho paura che la dura realtà sia questa...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1 anno e mezzo di C5 - pro e contro
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 11:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Appunto... qualcosa di molto importante è andato decisamente storto...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani