Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 15:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 10:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2011, 10:34
Messaggi: 189
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Shine (EAT8) Puretech 180CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
vorrei sapere se si attiva il sistema stop e start quali dispositivo rimangono funzionanti?
Radio? Clima?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 20:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:04
Messaggi: 44
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 SO CHIC
 
           Non connesso


Tutto attivo :ya:
solo una questione di motore per ridurre le emissioni e i consumi, ma fuori dal cofano non cambia nulla!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 20:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


se non erro il clima, spegnendosi il motore, si ferma

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 17:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2011, 10:34
Messaggi: 189
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Shine (EAT8) Puretech 180CV
 
           Non connesso


Una domanda: ma il sistema stop&start necessita di condizioni particolari per funzionare? Ieri ho fatto un giro di prova sulla vettura ma il sistema non voleva proprio entrare in funzione, lampeggiava sempre la spia Eco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 18:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:26
Messaggi: 102
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP AirDream So Chic Bianco Absolut (26.11.2011)
 
           Non connesso


Lo Start & Stop per funzionare ha un piccolo alternatore che prende la carica dalla frenata che che si effettua. Io sto imparando a usarlo pian piano e credo che ne vedrò gli effetti sui consumi non appena passerò il periodo di assestamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 13:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


jackmau ha scritto:
Una domanda: ma il sistema stop&start necessita di condizioni particolari per funzionare? Ieri ho fatto un giro di prova sulla vettura ma il sistema non voleva proprio entrare in funzione, lampeggiava sempre la spia Eco.


Quando la spia "eco" lampeggia, indica che c'è qualche altro dispositivo che richiede risorse e impedisce al sistema Stop&Start di entrare in funzione: ad esempio il clima impostato a manetta (per esempio per sbrinare il lunotto), il riscaldamento dei sedili a macchina fredda...anche a me a volte lo fa, ma al massimo dopo 5 minuti di auto in movimento entra sempre in funzione regolarmente.

A meno che, sull'esemplare da te provato, non l'avessero disattivato proprio...

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 14:58 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2337
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


Ho avuto modo di provare l'altro giorno una DS4 e il sistema stop&start mi ha stupito tantissimo in positivo!
Se non fosse per il fatto che non si sente il motore non si riuscirebbe a capire quando si spegne. E si spegne sempre! (non come ad esempio lo stop&start del BMW serie 1 che spegne il motore 1 volta su cento)
Nel momento in cui si molla il freno si riaccende velocissimamente.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 15:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2011, 10:34
Messaggi: 189
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Shine (EAT8) Puretech 180CV
 
           Non connesso


Io ho provato il 1.6 HDi CMP-6 ma non sono riuscito a far entrare in funzione il sistema stop&start. Ho fatto il giro di due isolati, il clima spento e la radio spenta. Forse non è andato in temperatura il motore o forse faceva troppo freddo fuori (9 gradi).

Sta di fatto che non sono riuscito a provare l'ebrezza dello stop&start. La luce eco lampeggiava 3 o 4 volte e poi si spegneva.

comunque sia ho ordinato l'auto lo stesso...avrò modo di provarlo. Per questo chiedevo in quanto tempo entra in azione.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 15:40 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sul CMP-6 non so come scatta, sulla mia che ha il cambio manuale, il classico esempio è quando hai davanti un semaforo rosso ti avvicini frenando col cambio in folle, basta che arrivi sotto i 20Km/h ed è già spenta, appena ripremi la frizione si è già accesa di nuovo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 19:08 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:25
Messaggi: 516
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Chic (2011)
 
           Non connesso


Con il CMP si spegne semplicemente frenando e rimane spenta tutto il tempo che si tiene il piede sul freno (o una volta fermi si può mettere la leva sulla N senza freno a mano e lei rimane spenta anche con il piede alzato).

Ciaooooo

_________________
Immagine
Vuoi unirti a noi del gruppo Citroellini?
Per tutte le informazioni clicca qui------>Citroellini


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 20:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 2:56
Messaggi: 67
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP Airdream So Chic CMP-6
 
           Non connesso


per la precisione con il CMP-6 scatta quando, frenando, si scende sotto gli 8 Km/h...finchè si tiene premuto il freno...una volta che lo si rilascia si rimette in moto...anche sul libretto d'uso c'è scritto che, in alcune circostanze (vedi quelle indicate sopra) il sistema può non essere disponibile

_________________
La mia DS4 - Foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 15:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2012, 11:39
Messaggi: 9
Località: Trieste
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6 FAP Airdream So Chic - Blue Eolie (29.12.2011)
 
           Non connesso


A me capita regolarmente che se tengo il freno premuto, comunque dopo circa 1 minuto il motore si riaccende...secondo voi è normale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2012, 13:31
Messaggi: 206
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi FAP 110CV CMP-6 Airdream Exclusive 7p - Grigio Ferro
Altre: Altre Citroen possedute in passato: AX 1.4D; ZX 1.9TD Break e Citroen Xsara Picasso 2.0HDI
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Ormai da un mese posseggo una C4GP con Stop & Start e CMP-6.

Come spiegato sul libretto u&m lo stop & start si attiva se le condizioni lo consentono. Non tutte le "condizioni" sono elencate ma vi posso dire per esperienza che normalmente succede se il motore non è in temperatura. Dopo un paio di chilometri, anche con temperature esterne basse, il mio si è sempre attivato.

Oltretutto il motore si stoppa anche se la macchina non è completamente ferma (esempio classico quando si arriva quasi fermi su una rotonda con il piede sul freno). Mi pare che sotto i 6km/h, a condizione che il pedale del freno sia premuto, entra in funzione.

Detto questo ... confermo che funziona benissimo e se si ha l'autoradio accesa non ci si accorge affatto degli stop e degli start. La partenza è davvero istantanea e avviene a seguito di una leggerissima e quasi impercettibile vibrazione.

Per quanto riguarda i dispositivi rimane TUTTO attivo (sempre da libretto u&m) finchè il "consumo" elettrico non è eccessivo. Se non ce la fa a mantenere in funzione tutto (es condizionatore) il motore si riaccende. Mi è capitato di essere fermo in coda in tangenziale per qualce minuto con condizionatore acceso (disappannare i vetri) e il motore si è acceso e fermato da solo.

_________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 25 marzo 2013, 20:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2013, 13:26
Messaggi: 19
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6 Selection (09/2012)
 
           Non connesso


jackmau ha scritto:
Una domanda: ma il sistema stop&start necessita di condizioni particolari per funzionare? Ieri ho fatto un giro di prova sulla vettura ma il sistema non voleva proprio entrare in funzione, lampeggiava sempre la spia Eco.

Riesumo qs 3d perché oggi mi è successa la stessa cosa. Premetto che ho ritirato oggi (:-)) la mia C4 Picasso e-HDi CMP-6 dotata di start&stop: la macchina era ferma da un mesetto e per 9 Km di traffico cittadino ha avuto lo stesso comportamento riportato, poi, come se si fosse ricaricata la batteria, ha iniziato a funzionare alla perfezione. Smanettando un po' con il clima, utilizzando quindi maggior energia, la Pica si riaccendeva da sola da fermo con il pedale del freno premuto. Ergo devo supporre che il comportamento dello s&s dipenda dal livello di carica della batteria, in modo tale che l'auto gestisca alla perfezione la modalità eco... Da nuovo acquisto immagino che Voi lo sappiate già, ma ci tenevo a scrivere della mia esperienza!

Un lampeggio a tutti!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 23:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2013, 23:03
Messaggi: 6
Provincia: MO - Modena
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115 CMP-6 Business
 
           Non connesso


io non mi ci trovo, mi si spegne a tutti gli stop anche se mi affaccio un attimo per vedere se sta arrivando qualcuno
forse è utile in città, am nelle strade di quartiere è ridicolo

ho visto che c'è il pulsante per disabilitarlo ma ogni giorno quando la riaccendo riparte... non è una opzione che si può memorizzare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 7:05 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


No, si resetta ogni volta. Ormai mi sono abituato ad accendere l'auto, mettere la cintura e spegnere lo start & stop, lo reinserisco manualmente solo quando non ho il clima acceso e becco un semaforo appena scattato sul rosso.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 23:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2013, 23:03
Messaggi: 6
Provincia: MO - Modena
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115 CMP-6 Business
 
           Non connesso


mi sembra assurdo... ma anche nelle altre auto è così?

sarebbe perfetto se scattasse solo quando si mette in folle, così ti si spegne anche mentre sei in mezzo ad un incrocio (anche se devo dire che la riaccensione è molto molto veloce)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 7:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Con il cambio manuale, se lasci in folle si spegne, mentre se tieni premuta la frizione no.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 16:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2015, 16:37
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: e-HDi 1.6 115 So Chic
 
           Non connesso


Riesumo questo topic un po' datato per sottoporre alla vostra attenzione la situazione che si è venuta a creare (o meglio che permane) per il dispositivo stop & start della mia vettura.
Come anticipato in sezione presentazione, da martedì sono un felice possessore di una DS4 e-HDi 1.6 115 in allestimento So Chic e di colore total white. L'ho acquistata usata (del settembre 2013) con circa 20.500 Km (si tratta di un usato Select quindi con tutti i controlli, spero, del caso ma non ho grossi motivi per dubitarne). Specifico, inoltre, che si tratta del mio primo motore diesel quindi sto cercando di modificare la guida senza eccedere con l'accelleratore a motore freddo (magari sono anche eccessivamente prudente, lo ammetto).
Martedì ho percorso circa 30 Km per fare ritorno a casa dal concessionario presso cui ho perfezionato l'acquisto, non v'era dunque dubbio alcuno sul fatto che il motore fosse caldo.
Ad oggi (ieri l'ho utilizzata per il tragitto casa lavoro, in città e di circa 20 Km totali) il sistma start & stop non ne vuol sapere di entrare in funzione. Quando sono fermo al semaforo e sollevo il pedale dalla frizione, la spia eco lampeggia 3/4 volte ad indicare che appunto non è intervenuto il suddetto sistema.
Ho sentito il venditore e dice che è normale, che dipende dalla carica della batteria ed io ho pensato che ci sta, probabilmente per un certo periodo ha fatto davvero pochissimi Km.
Vorrei chiedere a voi esperti se stare tranquillo e se magari macinare qualche chilometro consecutivamente (tipo un viaggetto da 300 Km) oppure devo preoccuparmi?
Grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Stop e start
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 11:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 9:41
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.6 e-HDi wifi on board 2014
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
se non erro il clima, spegnendosi il motore, si ferma

No. Quando entra l'ECO il climatizzatore continua a funzionare. Dopo un pò di tempo, specie se la macchina è fredda (cioè se sei partito da poco) e il climatizzatore è acceso, l'ECO viene staccato automaticamente e il motore riparte per alimentare l'aria condizionata. Da notare che l'ECO entra solo con la frizione alzata. Se schiacci la frizione l'ECO automaticamente viene staccato. Con il motore "caldo" l'ECO viene mantenuto attivo anche per molto tempo. Consente di risparmiare del carburante e ridurre le emissioni. Io lo trovo ottimo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani