Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 16:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: contagiri
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 7:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


Sabato accendo l'auto e dopo aver percorso 10 Km. mi sono accorto che al minimo segnava 0 giri ho provato ad accelerare e saliva tranquillamente. da spenta va sotto scala quindi mi segna sempre circa 1000 giri in meno.Cosa ci posso fare? grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 20:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2011, 19:03
Messaggi: 16
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv elegance pack prestige (2006)
Altre: C3 1.1 elegance (2005)
in famiglia anche C3 1.4 HDi 70 cv (2009) e dal 28 aprile 2012 anche C3 II 1.4 HDi 70 cv Exclusive nera
 
           Non connesso


Ho avuto un problema con il tachimetro della mia C5. Il tachimetro e il contagiri hanno lo stesso motorino ed infatti questi sono intercambiabili. Ho risolto con la sostituzione del cover di tale motorino con una spesa irrisoria (se paragonata alla necessità paventata dalla rete ufficiale consistente in un preventivo di circa 500-600 €) ma non so se è permesso indicare il sito fornitore di tale cover. Posso solo dire che una ricerca con google ti permette di spendere 15 € + iva + trasporto con un intervento che puoi fare direttamente senza problemi.

Se può interessarti, in privato posso darti le indicazioni opportune ...

Angelo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 20:40 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25007
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Puoi farlo anche direttamente qui senza problemi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 16:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2011, 19:03
Messaggi: 16
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv elegance pack prestige (2006)
Altre: C3 1.1 elegance (2005)
in famiglia anche C3 1.4 HDi 70 cv (2009) e dal 28 aprile 2012 anche C3 II 1.4 HDi 70 cv Exclusive nera
 
           Non connesso


... basta andare sul sito http://www.minitools.it e cercare/ordinare il "cover per quadri strumenti strumenti Magneti Marelli e Jaeger" codice SEPCOV2 (15 € + iva), oggetto da me utilizzato, oppure il "motorino per quadri strumenti Magneti marelli e Jaeger" (20 € + iva), codice SEI-MOT01, che consiglio in quanto con questo si sostituisce direttamente il vecchio in un attimo e senza problemi. Tale cover o motorino sono utilizzabili sia per il tachimetro che per il contagiri. Avevo preso il cover solo perché non sapevo che era disponibile anche il motorino completo ... quindi consiglio il secondo.

... spero di essere stato utile, anche in considerazione della tensione provata nel periodo che ero senza tachimetro e deovevo continuamente calcolare la velocità in rapporto ai giri delle varie marce e dei vari limiti 50, 70, 90 che si alternavano nei miei trasferimenti giornalieri.

cordiali saluti

angelo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 12:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


scusami, ma anche a me non funziona il tachimetro, ma mi hanno detto che dipende dal sensore di velocità, mentre il contagiri non sale più di 3000 giri; di tutto questo mi miporta poco me se potrei risolvere spendendo 20 euro allora la cosa cambia.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 27 giugno 2011, 14:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Con il software di diagnosi possono simulare il movimento delle lancette, se si muovono allora è il sensore, se invece non si muovono allora puoi prendere in considerazione il consiglio di angeloc e sostituire i motorini del quadro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 13:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2011, 19:03
Messaggi: 16
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv elegance pack prestige (2006)
Altre: C3 1.1 elegance (2005)
in famiglia anche C3 1.4 HDi 70 cv (2009) e dal 28 aprile 2012 anche C3 II 1.4 HDi 70 cv Exclusive nera
 
           Non connesso


Descrivo il malfunzionamento del mio tachimetro e le prove fatte. Una mattina mentre viaggiavo mi accorgo che il tachimetro indicava velocità zero ... penso subito ad un problema elettronico, quindi mi fermo, spengo il motore, riaccendo e riparto ... la lancetta si muove salendo fino a 30 poi inizia a saltellare tendendo a ritornare indietro fino a che ricade e non si muove più per tutto il percorso. Attivando il cruise o il limitatore mi rendo conto che il sensore funziona egregiamente. Il meccanico (officina citroen) mi dice: ne ho riparati due di tachimetri utilizzando un quadro comandi recuperato. Cerca un quadro usato da una C5 rottamata ...
Per alcuni giorni sempre lo stesso malfunzionamento della lancetta, faccio casualmente inversione percorrendo una rotonda e all'improvviso riparte ... funzionamento perfetto ma con velocità indicata inferiore di 10 Km a quella del cruise. Sento il parere di altra officina citroen che con il software di diagnosi simula il movimento delle lancette che si muovono ma indicano velocità errate.
... e poi la scoperta della reperibilità di tale accessorio ...
Per sapere se dipende dal sensore di velocità credo sia sufficiente attivare il limitatore o il crusie, se indica velocità funziona e quindi la causa è, quasi sicuramente, la rottura del pernetto in plastica che ospita la ruota dentata e che è parte integrante del cover. Volendo certezza basta estrarre il quadro strumenti e da questo sfilare il motorino del tachimetro, aprire il cover e vedere se il perno è rotto ... poi decidere se sostituire il solo cover o tutto il motorino.
Questa la mia esperienza, poi ognuno .....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 10:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Behh, volete sapere come si è autoriparato il mio tachimetro???? ieri sono andato a cambiare le gomme, hanno messo la macchina sul ponte, hanno fatto l'operazione di smontaggio e montaggio gomme e poi scesa dal ponte e uscito dal gommista mi è andato l'occhio sul tachimetro il quale aveva ripreso a funzionare!! però risolto unmistero ne è uscito un altro: passato un minuto dall'accensione appare la scritta "anomalia airbag " ! forse era meglio tenersi il primo mistero....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 22:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visto che il tachimetro si è autoriparato potrebbe essere che il sensore abbia un falso contatto, prova a spruzzare sui connettori uno spray puliscicontatti o un riattivante elettrico.

Per gli airbag prova a spegnere e riaccendere il quadro, potrebbe essere un difetto temporaneo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 13:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Per ora non vado a disturbare il sensore visto che rifunziona e poi non so neanche dov'è posizionato.
Con il tipo di lavoro accedno e spengo di frequente, avvolte segnala l'anomalia dopo nenache un minuto, avvolte passano svariati minuti e avvolte se ne dimentica di segnalarlo; diciamo che sarà il caldo che l'avrà fatta " sbroccare" ma se sbrocco Io l'acciacco tutta!! gli ha fatto male anche il cambio gomme, ora è diventata più rigida specie nel posteriore.Piano piano si rimetterà a posto da sola, come sempre.Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 8:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Qualche tempo fa è successo anche a me che l'airbag dava anomalia, mi è stato detto che poteva dipendere dal contatto nel portaoggetti vicino al volante che serve a disabilitare quello lato passeggero, prova a spruzzargli un pò di pulitore per contatti elettrici e prova ad attivarlo e disattivarlo due o tre volte di seguito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 11:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Qualche giorno fa ho provato a rimettere in posizione ON l'airbag lato passeggero ( visto che nessuno si mette la cinta lo disattivo ) per vedere se magari poteva dipendere da quello ma non è cambiato nulla, comunque proverò
a fare l'operazione da te suggerita.Mi hanno detto che avvolte dipende anche dalla batteria, in alcune macchina è la questo difetto è una spia che la batteria ti sta lasciando.Però, tranne quando uso l' A.C. , il livello batteria è sempre ottimo e poi come ripeto la segnalazione dell'anomalia alcune volte avviene appena messo in moto e alcune volte dopo 20 minuti di movimento.Io pensavo anche a qualke sensore sul sedile lato guida...ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 22:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Che io sappia non c'è nessun sensore che indica la presenza dei passeggeri, per quanto riguarda il sedile guida non è necessario il sensore (l'auto senza l'autista non va).

La tua batteria quanti hanni ha?

La mia ha cominciato a mostrare segni di cedimento con il sensore pioggia che andava quando voleva, poi ha cominciato il telecomando che funzionava solo da vicino e infine ha dato delle mancate accensioni con anomalia antiavviamento (naturalmente nel giro di uno - due anni). In tutto questo la lancetta del livello batteria con motore acceso era sempre al centro, con motore spento verso sinistra ma mai sul rosso.

A onor del vero mi è anche durata sette anni e con la sua sostituzione ho risolto tanti piccoli problemini che non pensavo fossero dovuti alla batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 11:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La mia ha circa 2 anni e mezzo ma è stata usata per oltre 100.000km ed è una delle migliori marche.Qualche problemino lo da solo in inverno specie quando fa freddo, ma il ricambista mi ha detto che quando la batteria sta allla fine cede anche con la prima botta di caldo.Con A.C. accesa il livello batteria è impressionante, va a 1/4 della carica come è impressionante anche il consumo di carburante. sembra di tirare una roulotte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: contagiri
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 12:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...roby in città è normale fare 7 kml con AC accesa e con il tuo tipo di utilizzo...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema lancetta tachimetro
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 15:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 15:11
Messaggi: 3
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, purtroppo da ieri la lancetta del tachimetro della mia C5 1.6 HDi immatricolata a marzo 2006, ha smesso di funzionare...il contachilometri parziale e totale è ok, invece il cruise control funziona solamente come limitatore...qualche consiglio su come muovermi?Grazie mille.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani