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 Oggetto del messaggio: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 8:21 
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Buongiorno colleghi!!!In principio quando dovevo scegliere l'auto da acquistare mi sono soffermato sul manuale d'uso online della nostra Picassina......mi pare di aver letto che durante una repentina frenata (esempio marcia in autostrada........)si dovrebbero inserire le frecce d'emergenza......ho fatto alcune prove di frenata ma non succede nulla.......forse c'è qualche passaggio da effettuare sul cdb o sul tasto frecce d'emergenza?Grazie......non riesco a trovare nel manuale la pagina specifica...... forse è pigrizia mia o l'ho sognato!!????!!!!!Ciao a presto....


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 8:31 
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di solito la funzione (se presente) si attiva solo con forti decelarazioni.
Penso che per quanto una persona possa mettere impegno a simulare una frenata d'emergenza, non si riesca facilmente a raggiungere il caso reale su cui è tarato il meccanismo....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 8:37 
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A me è successo! Brusca frenata in tangenziale per evitare tamponamento... decelerazione da 90 Km/h e le 4 frecce hanno iniziato a lampeggiare, evitando che il veicolo retrostante mi tamponasse a sua volta. Dispositivo molto utile quindi... è collaudato sul campo!

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ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 9:32 
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In ogni caso l'azionamento delle 4 frecce e' solo una piccola parte del sistema di aiuto alla frenata d'emergenza.

Cita:
L'assistente alla frenata d'emergenza riconosce le intenzioni del pilota in base alla velocità di salita della pressione nell'impianto frenante (velocità con cui si aziona il pedale) e attiva immediatamente, attraverso la pompa dell'ABS, l'innalzamento automatico della pressione nell'impianto stesso. In altre parole: in emergenza (rapida spinta sul pedale) spinge la pressione fino al valore massimo possibile, cioè attiva automaticamente l'intervento dell'ABS su tutte le ruote.


Fonte http://www.sicurauto.it/sistemi-in-gene ... rgenza.htm

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 10:12 
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Provato anch'io una frenata brusca a 60 all'ora ma non non si sono accese.
Siccome la mia è molto simile a quella di Alphafly, probabilmente ci vuole una velocità superiore per innescare l'accensione.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 13:40 
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concordo,anche a me è successo;"inchiodatona" da 90 a 0 in tangenziale ed accensione delle frecce,sistema di sicurezza a mio dire molto utile per segnalare a chi ti segue il pericolo!
tengo a precisare che le frecce si accendono solamente alla fine della decellerazione :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 14:26 
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RogerAL ha scritto:
In ogni caso l'azionamento delle 4 frecce e' solo una piccola parte del sistema di aiuto alla frenata d'emergenza.

Cita:
L'assistente alla frenata d'emergenza riconosce le intenzioni del pilota in base alla velocità di salita della pressione nell'impianto frenante (velocità con cui si aziona il pedale) e attiva immediatamente, attraverso la pompa dell'ABS, l'innalzamento automatico della pressione nell'impianto stesso. In altre parole: in emergenza (rapida spinta sul pedale) spinge la pressione fino al valore massimo possibile, cioè attiva automaticamente l'intervento dell'ABS su tutte le ruote.


Fonte http://www.sicurauto.it/sistemi-in-gene ... rgenza.htm

Più che il valore in grassetto, il sistema misura la velocità di rilascio del gas ed il tempo che intercorre fra il rilascio di quest'ultimo e la pressione del pedale freno; se questi valori sono al di sotto di una data soglia, l'ausilio alla frenata interviene immediatamente.
Per quanto riguarda l'attivazione delle 4 frecce, sulla mia interviene sopra gli 80km/h. Sotto posso inchiodare quanto voglio, non s'accende nulla. Sopra invece basta un rallentamento brusco e corposo, anche senza intervento di ABS, che le 4 frecce partono da sole per una decina di secondi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 14:36 
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modus72 ma come fai a sapere tutte queste cose? :inc:
Interessante questa cosa del tempo che intercorre tra il rilascio del gas e la pressione del freno.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 14:44 
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Se ne stava discutendo ampiamente quì...viewtopic.php?f=20&t=16741&start=80

:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 14:55 
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è vero, quel tread è diventato come il Bar della c3 Picasso. Si parla un po' di tutto.
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 15:19 
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@ modus72

Puo' anche essere come supponi tu, e puo' avere una logica.E' comunque una supposizione interessante.
Purtroppo non ho il listato del software di gestione per controllare, quindi posso solo rimanere nel campo delle ipotesi.
Rimane però il fatto che se fosse realmete cosi' come da te prospettato, si rischierebbe che in caso di avanzamento del veicolo senza gas premuto (casi possono essere il rallentamento oppure una lunga discesa) ci sarebbe il rischio concreto (anzi, no..la certezza) che questo ausilio alla frenata non intervenga proprio.
Ho letto altri siti, dove viene solo citata appunto l'aumento veloce della pressione del circuito frenante (appunto il caso tipico di una frenata istantanea ed inattesa) ed in questo caso penso sia piu' realistica, come ipotesi.
Ma tutto puo' essere,ovviamente. Come anche credo ogni casa automobilistica usi un suo sistema di AFU,programmazione compresa.

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 18:02 
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bidddo ha scritto:
modus72 ma come fai a sapere tutte queste cose? :inc:
Interessante questa cosa del tempo che intercorre tra il rilascio del gas e la pressione del freno.
ciao

Passione. Tutte le volte che posso mi leggo il materiale tecnico che mi passa sottomano, manuali d'officina, testi e tesi universitarie, slides e quant'altro... Soprattutto i manuali d'officina "ufficiali" sono illuminanti perché spesso per maggior chiarezza vengono descritti i principi di funzionamento dei dispositivi e delle meccaniche, in modo da facilitare le diagnosi e comprendere i codici d'errore. Si impara tantissimo...

@Roger
Il mancato intervento del Bas non toglie potenza frenante, semplicemente accorcia di qualche decimo di secondo il raggiungimento della massima pressione frenante, quella che porta le ruote a bloccarsi e a far quindi intervenire l'ABS. Il dispositivo è poi nato per porre rimedio ad un altro aspetto, ovvero il fatto che diversi utenti non premevano abbastanza il pedale nei panic stop abituati alle auto senza antibloccaggio, non facendo intervenire l'ABS ed allungando quindi gli spazi di frenata; con quel sistema il pedale va giù molto più facilmente e si guadagna qualche mezzo metro, soprattutto ad alta velocità. Ovvero, è sì utile ma se non entra non è comunque drammatico...


Ultima modifica di modus72 il 6 febbraio 2015, 18:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 19:35 
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Ok, ma e' proprio in base a queste tue ultime considerazioni (tranne ovviamente " ...è sì utile ma se non entra non è comunque drammatico") che credo funzioni meglio solo controllando la velocita' dell'aumento pressione olio idraulico.
Domani magari provo con il Partner,giusto per saperne una dippiu' ;)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Frecce di emergenza
MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 10:37 
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Se un conducente sta guidando normalmente, in caso di panic stop la prima cosa che fa è rilasciare di colpo l'acceleratore, poi passa il piede sul freno e a quel punto inchioda. Ci sono quindi "segnali" precedenti a come aumenta la pressione sul circuito frenante per capire se si sta frenando con tutta calma oppure se si tratta di emergenza.
Peraltro, anzichè misurare l'andamento della pressione nel circuito frenante sarebbe molto meglio valutare la velocità angolare del pedale del freno... la pressione nel circuito nei primi cm di corsa del pedale rimane prossima allo zero perché dalla parte pedale i due pompanti spingono il liquido, ma dalla parte delle pinze non vi è contrasto perché per averlo le pastiglie devono premere contro il disco (ugual discorso va fatto per le ganasce nei tamburi). Quindi misurando la crescita della pressione si rischia di far attivare il BAS quando il pedale del freno è già a metà della sua corsa, perdendo quel tempo che invece il sistema dovrebbe far risparmiare.
Se invece si segue la sequenza:
1) rilascio completo e veloce del gas? Si
2) breve tempo fra rilascio del gas ed accensione stop (è il primissimo segnale che indica all'auto che si frena)? Si
allora si può attivare immediatamente l'ausilio alla frenata.


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