Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 4:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 12:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17178
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tipo ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 12:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


ma di cosa state parlando?!?!?!?!?!? :-P


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 12:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Boh, non lo so nemmeno io, a 'sto punto.
Tipo de che? Comunque esiste Wikipedia, li' ne capiscono sicuramente ;)

In ogni caso siamo abbondantemente in OT, quindi....:)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 15:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17178
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Più che ''siamo'' diciamo che sei OT, perché parli di qualcosa poi parli di questo qualcosa e di 14 decimali ti vien chiesto di erudirci di questo qualcosa e alla fine non sai più di che parli........credo che in un topic perché esso sia chiaro a tutti bisogna mettere soggetto predicato e complemento oggetto nonchè di specificazione, altrimenti, non si capisce nulla di ciò che stai cercando di dire !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 15:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


comunque sulla rete ho trovato questo articolo che allego sotto e non fa citazione del mio caso in cui vado a cambiare il cerchio diminuendone la dimensione e montando un sistema ruota che aumenta del 2,3%... oltre a questo quindi bisogna recuperare il certificato di omologazione del cerchio(immagino difficile da recuperare se si prende un cerchio di ferro..) e farsi rilasciare un documento dal gommista, poi si va in motorizzazione e finita la paura....in teoria.
Cita:
MENO BUROCRAZIA - A differenza di quanto era richiesto in passato all'automobilista, dal 23 marzo 2014 tutto l'iter burocratico che concerne l'omologazione di una ruota di dimensioni diverse da quelle "ufficiali" avviene prima che arrivi presso gli installatori. L'automobilista ha solo l'onere di prenotare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile la visita e l'aggiornamento del libretto. L'operazione adesso dovrebbe ridursi ad una semplice e veloce formalità, considerando che sono gli stessi tecnici del Ministero dei Trasporti a certificare che la produzione e i test interni alle aziende vengano eseguiti nel rispetto delle procedure previste. "Una volta acquistati cerchioni e pneumatici (strettamente omologati secondo il nuovo Decreto, ndr), pagando circa 25 euro di costi amministrativi si prenderà appuntamento on-line presso un centro della motorizzazione per effettuare il successivo collaudo" ha spiegato il Dott. Maurizio Vitelli, direttore della Motorizzazione Civile in occasione della tavola rotonda intitolata "La sicurezza stradale passa per il rispetto delle regole - il ruolo fondamentale di pneumatici e cerchi". Vediamo nei dettagli come l'automobilista può capire quali sono le ruote omologate per la sua auto.

COSA CAMBIA TRA RUOTA REPLICA E RUOTA SPECIALE? - "Alla data del 23 marzo 2014, salvo eventuali proroghe, potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate che hanno superato test statici e dinamici in laboratorio - spiega Lerrj Piazza, Responsabile Marketing e Comunicazione di OZ Racing - o in alternativa dotati di certificato di omologazione europea UNECE associato alle ruote di primo impianto. Queste ruote, che il Decreto chiama 'replica', rispettano le dimensioni del Costruttore auto ma differiscono nel design". Lo stesso vale per le ruote da tuning, che però possono variare anche nelle dimensioni: "Per quanto riguarda, invece, l'inch up (elaborazione, ndr) del sistema ruota, il Decreto stabilisce che le 'ruote speciali', cioè non previste sul libretto in origine, possono variare nelle dimensioni e nel design". Il consumatore che vuole dare un aspetto più sportivo alla sua auto sceglie il sistema ruota tra quelle omologate con l'aiuto del gommista che verifica se l'insieme cerchio-pneumatico (ed eventualmente distanziale) è compatibile con il modello specifico di auto e rientra in quello che il Decreto chiama ambito di utilizzo. L'ambito di utilizzo certifica che un sistema ruota, per cui il Produttore richiede e ottiene l'omologazione, non rappresenta un rischio per la sicurezza di guida se installato sulle auto che hanno superato i test sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti.

RUOTE MAGGIORATE SE L'AUTO SUPERA I TEST - Facciamo un esempio molto pratico: "Se un automobilista vuole installare sulla sua Fiat Punto dei cerchi con un diametro più grande di 16 pollici (massimo diametro contemplato da libretto, ndr) - continua Piazza - , vede che i cerchi OZ Superturismo GT sono disponibili da 17 pollici e il gommista controlla se quel sistema ruota ha un ambito di utilizzo in cui ricade anche la Fiat Punto". Una volta acquistata la ruota speciale omologata si procede poi all'aggiornamento del libretto allo stesso modo di quando s'installa il gancio di traino o l'impianto GPL o metano aftermarket. "Il gommista che effettua l'installazione di ruote speciali produce un documento di corretto montaggio abbinato al documento di omologazione fornito dal Produttore del cerchio indicante anche l'ambito di utilizzo. - spiega Lerrj Piazza - Con questi due documenti il cliente può recarsi in Motorizzazione e far trascrivere sul libretto l'installazione del sistema ruota".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 16:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ clod

Magari una rilettura con piu' calma ed attenzione, potrebbe aiutarti a capire meglio. Anche in questo caso io posso farci poco o nulla, scusami ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 18:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 dicembre 2014, 11:57
Messaggi: 85
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi shine
 
           Non connesso


Ragazzi scusate volevo sapere se qualcuno aveva provato le catene sui cerchi 17, sul manuale c'è scritto che non sono catenabili......ma cosa significa???? Possibile che non posso metterci le catene?? Mai possibile, fatemi sapere se qualcuno l'ha messe grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 19:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2014, 13:44
Messaggi: 157
Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROEN CACTUS SHINE ETG
 
           Non connesso


Le 17 non sono catenabili però esistono catene apposite per gomme non catenabili della thune euro 280 circa sono andato ieri a vedere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 21:35 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25027
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


@RogerAL & clod: Per cortesia finitela con gli :OT: e consequenziali punzecchiature varie, grazie.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 1:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Jacopino ha scritto:
Le 17 non sono catenabili però esistono catene apposite per gomme non catenabili della thune euro 280 circa sono andato ieri a vedere

Jacopino, forse intendevi Thule?
La Thule produce le CK-7, che sono molto sottili, 7 mm di ingombro garantiti all'interno e sul battistrada.
Sono studiate apposta per auto con problemi di spazio tra la ruota e il passaruota, che poi è il motivo per cui le 17" vengono definite NON CATENABILI
Le CK-7 hanno anche una protezione per i cerchi in lega ...
su Amazon le trovi a 100/120 euro :ya:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 12:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


aggiornamento: ho scritto ad molte altre agenzie, alcuni parlano ancora di nulla osta citroen necessario, altri di lettera di dinego... i fantomatici esperti del tuning non possono aiutarmi... mah incredibile... ora come comportarsi?
bene vi prospetto le possibili soluzioni...
IPOTESI A:
1) recuperare dei cerchi da 15 con omologazione europea
2) riuscire a farmi mettere a libretto dalla citroen le misure 195/65 15 (presenti solo su pare le C4 CACTUS BlueHDi 100 82 g)
3)riuscire a farmi compilare il montaggio a opera d'arte da un gommista.
4)richiedere test in motorizzazione

IPOTESI B:
1)acquistare dei cerchi OZ omologati per italia
2)riuscire a farmi compilare il montaggio a opera d'arte da un gommista.
3.1) O andare alla motorizzazione poichè la misura nuova rientra nel 2% di superficie rotolamento
3.2) O riuscire a farmi mettere a libretto dalla citroen le misure 195/65 15 e a quel punto non necessito di aggiornamento carta circolazione.

IPOTESI C:
1)recuperare dei cerchi da 15
2)ottenere certificazione da un agenzia a pagamento
3)fare esame motorizzazione

IPOTESI D:
1)riuscire a farmi mettere a libretto dalla citroen le misure 195/65 15 (presenti solo su pare le C4 CACTUS BlueHDi 100 82 g)
2)montare su le 205/65 r15
3)trasformarle in gomme furbe.

ecco diciamo il prospetto...meno male che si era semplificata la situazione.....
a tutto questo va detto che io non voglio i cerchi in lega della OZ,Sparco ecc quindi vanno acquistati, omologati e rivenduti....mah...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 12:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2015, 11:14
Messaggi: 169
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)
 
           Non connesso


sicuro che sulle bluehdi ci siano i 15" a libretto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 12:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


Sicuro per paesi come UK e francia....non tanto per italia....ma se all estero è si.... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In ogni caso per more infos sulla corretta procedura/iter da seguire qui http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Probabilmente ci sono anche altri marchi sul mercato.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 14:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


Sì grazie già la conosco la procedura, sono gli addetti ai lavori e gommisti che non conoscono ancora come funziona.... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 20:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 dicembre 2014, 11:57
Messaggi: 85
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi shine
 
           Non connesso


Scusate ragazzi allora le normali catene da 9 mm non possono essere montate???? Fanno danni??? Sicuri??? Le ho già comprate però non ancora messe.....vedo che c'è molto spazio quindi mo sorgeva il dubbio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 20:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


le 9 mm secondo me fanno danni sicuramente ...
se tu hai le 205/50/R17 sono "non catenabili"
e mi sta venendo qualche dubbio anche sulle 7 mm di cui parlavo qualche messaggio prima ...
il problema forse non è tanto lo spazio ridotto tra ruota e passaruota, ma tra ruota e ammortizzatore
prova a curiosare qui:
http://www.k-summit.it/

oppure qui:
http://www.trakonline.it/Pages/Default.aspx

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 21:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


EmaMT09 ha scritto:
Jacopino, forse intendevi Thule?
La Thule produce le CK-7, che sono molto sottili, 7 mm di ingombro garantiti all'interno e sul battistrada.



Per me intendeva queste...o quelle che hai scritto tu giustamente. Le K-summit

Immagine

(ovviamente la foto è solo un esempio) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 21:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 gennaio 2015, 9:59
Messaggi: 141
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 90CV
 
           Non connesso


Un amico di fb che fa tuning mi ha offerto a 700€ (una follia) omologazione di qualsiasi pneumatico inviandogli solo libretto e foto vettura poi mi rilascia carta circ provvisoria... Che cosa fa secondo voi x ottenere queste cose?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme a libretto
MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 8:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Sul manuale istruzioni (in genere) delle Citroen, c'e' scritto Catenabili con Thule,ecc...per la misura da loro prevista.
Nel caso della Cactus e di altri modelli v'e' scritto semplicemente Non Catenabile. Quindi a rigor di logica neanche le Thule sono adatte alla catenabilita' di certe misure ed in luogo di tale avviso.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani