Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 10:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in moto.
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 66
Località: Torre del Greco (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Ragazzi buongiorno a tutti,da un bel po' di tempo la temperatura del mio 1.4 HDi non sale oltre le 2 tacche salvo qualche rarissimooooooooooo caso in cui si accende la terza tacca per poi spegnersi quasi subito...credo che la valvola termostatica sia rimasta parzialmente aperta/chiusa visto che mettendo in moto il condizionatore esce aria abbastanza calda gia' dopo qualche minuto...stamattina però mi sono accorto che con motore "relativamente" freddo ed una sola tacca di temperatura era in moto il motoventilatore...pensate possa trattarsi di una conseguenza della valvola termostatica bloccata oppure devo dedurre che c'e' un malfunzionamento della sonda di temperatura dell'acqua ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in mo
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 19:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:56
Messaggi: 14
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: 1.4 HDi 2003
 
           Non connesso


Ciao… anche io ho lo stesso motore e come la tua la temperatura sale raramente alla terza tacca e credo che dipenda dal bulbo basso che intorno hai 75 fa entrare la ventola per evitare che la temperatura arrivi a 90..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in mo
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 22:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 66
Località: Torre del Greco (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Ma non e' stato sempre cosi'...prima le tacche salivano a 3 fisse e la ventola partiva solo quando era necessario...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in mo
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 9:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Io pulirei bene il radiatore fuori e dentro , qui sul forum trovi il come fare ,a volte basta una piccola incrostazione a sballare i " conti " .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in mo
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 21:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 66
Località: Torre del Greco (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Ragazzi rieccomi,buonasera a tutti...ieri finalmente ho trovato un po' di tempo libero ed ho sostituito la mia valvola termostatica e con l'occasione il liquido refrigerante,adesso e' tornato tutto alla normalita' 3 tacche di temperatura,ventola che parte solo quando ce ne bisogno e motore leggermente piu' silenzioso...per quel che riguarda i consumi non ho notato nessuna differenza al momento ma in questi giorni faro' un bel po' di Km e vi faro' sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione valvola termostatica e ventola sempre in mo
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 10:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:28
Messaggi: 116
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 HDi 68 cv Elegance (2003)
 
           Non connesso


Per valvola termostatica intendi questa http://www.ebay.it/itm/like/12148374060 ... e&lpid=112?
Sulla mia ho notato che anche a motore caldo non va oltre la prima tacca, solo se inizio a tirarla arriva al massimo a 2, mentre a velocità costante a volte neanche si accende la prima tacca. Secondo voi è da cambiare anche nella mia tutto il blocco del termostato nel link?
Nadhvill per te che l'hai cambiata, potresti scrivere due righe su come hai fatto? non dovrebbe essere complicato da quanto vedo e non ho voglia di regalare 90 euro dal meccanico quando tutto il blocco si trova su ebay per circa la metà... grazie mille!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani