Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 4:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 15:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


Salve,
volevo un vostro parere circa il problema della mia Xsara break HDi 2.0 90CV con 140000 Km.
La questione e' questa: si accende la spia motore e il motore non rende. Il problema si presenta ad intemittenza (a volte c'e' a volte no).
L'officina autorizzata ha fatto il reset della centralina e per circa 6-7 mesi la macchina e' andata bene. poi il problema si e' ripresentato.

Ho sentito parlare della valvola EGR quale possibile causa del problema. Che mi dite?

Saluti
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 11:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' possibile !!!! Puoi estrometterla !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 11:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


Grazie per avermi risposto.

>>>E' possibile !!!! Puoi estrometterla !!!!!
Come? c'e' un video o una Immagine?

Grazie Glod
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 11:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nel forum c'è la spiegazione bisogna cercarla !!!
Comunque avendo tu una EGR di tipo pneumatica è facile !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 11:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


... Stai parlando del "Tappo" e relativa immagine? Se si, questo metodo fa spegnere anche la spia?

Grazie
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 11:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si bisogna tappare il passaggio ma bisognava anche tappare un tubicino di quelli di gomma che arriva sull EGR mi PARE(?) quello cerchiato di blu (c'è un fascetta identificativa all'estremità del tubo) ma bisogna verificare perché non sono sicuro di ricordare bene !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 21:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2015, 0:38
Messaggi: 37
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Exclusive (2013)
Altre: C3 1.1 DeeJay
 
           Non connesso


Ciao Gebgeb, sulla mia vecchia Xsara 2.0 HDi però 110cv ho avuto un problema analogo al tuo. Ad intermittenza aveva dei cali di rendimento, a volte pure in sorpasso. Notai che il motore era sporco d'olio in prossimità dei manicotti della turbina. Smontai il tutto e fortunatamente non c'era niente di rotto. Puliti i residui di olio e serrati bene i manicotti non ho più avuto problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 11:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


Si effettivamente il problema si presenta ad intermittenza. Anzi se do un colpo di accelerata prima di spegnare, alla ripartenza va tutto bene, viceversa se non accelero prima di spegnere il motore rimane acceso per quale secondo e alla ripartenza di nuovo spia accesa e scarso rendimento.
Proverò a dare un'occhiata ai manicotti. Grazie per il tuo aiuto e se ce ne sono altri sono ovviamente bene accetti.

Grazie
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non avevo letto bene e mi era sfuggito il fatto che ti si accende la spia motore (scusa la mia distrazione) ciò accade perché c'è un segnale alterato che arriva in centralina ...ora dalla tua descrizione, (l'accelerata allo spegnimento ecc.ecc.) mi fa pensare al debimetro e o a qualche altro dispositivo però penso che la controllata delle tubazioni già suggerita è d'obbligo tuttavia prova a staccare il debimetro e vediamo cosa succede !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 13:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non accelerate MAI prima di spegnere il motore, la turbina NON gradisce...

un codice di errore si può avere?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Non avevo letto bene e mi era sfuggito il fatto che ti si accende la spia motore (scusa la mia distrazione) ciò accade perché c'è un segnale alterato che arriva in centralina ...ora dalla tua descrizione, (l'accelerata allo spegnimento ecc.ecc.) mi fa pensare al debimetro e o a qualche altro dispositivo però penso che la controllata delle tubazioni già suggerita è d'obbligo tuttavia prova a staccare il debimetro e vediamo cosa succede !!!

saluti clod


Sulla Xsara, dove trovo il debimetro?
Per scollegare intendi lo spinotto elettrico?

Grazie Clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


Clod,

ho fatto una piccola ricerca e ho trovato il debimetro che io chiamavo "Flussometro".

Posso staccare lo spinotto e accendere il motore per testare?

Grazie
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 14:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Debimetro o flussometro è la stessa cosa ma è preferito ''debimetro'' visto che la spia è già accesa staccando il debimetro fà permanere l'accensione della spia ...si può fare anche prima un'altra prova.....staccare la batteria per un'oretta per vedere se la spia si spegne SENZA ACCENDERE IL MOTORE da ciò si può capire che tipo di errore sia !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 15:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2015, 14:54
Messaggi: 7
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Xsara Break HDi 2.0 90CV 66KW
 
           Non connesso


"staccare la batteria per un'oretta per vedere se la spia si spegne SENZA ACCENDERE IL MOTORE da ciò si può capire che tipo di errore sia !!!"
Questo per ottenere un reset della centralina?

Grazie
Gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore accesa, perdita di potenza MAX 2000
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 0:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè si tentare un reset.....se si tratta di un errore di tipo transitorio si dovrebbe spengere se invece si spenge ma con l'uso (o subito o dopo un pò) si riaccende allora è un errore stabile e ciò indica un malfunzionamento di uno o più sensori si inizia a verificare se è il debimetro

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani