Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cruise control
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 17:37 
Average Member
Average Member

Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Trendy line feel edition 1.2

Non connesso

Salve a tutti, anch'io da qualche settimana sono un felice possessore della cactus, il modello in questione è un trendy line olive brown 1.2 82cv
Provengo da una mini one 1.6 benzina, dove il benzinaio vicino casa era d'obbligo :)
Dopo comunque 9 anni di bello e brutto tempo, e dopo aver fatto giro e valutazioni in altre concessionarie, ho deciso di lasciarla al concessionario Citroen della mia città ( la quale si è comportato benissimo)
Non mi andava di aspettare per avere un auto, anche perché la mia ad aprile doveva passare la revisione, e dato che dentro ne aveva circa un 8 modelli pronta consegna, ho deciso di prenderne una al volo!!
Il modello che piaceva molto era lo shark gray con i bumper grigio, ma per quella nn è stato possibile, perché il prezzo era troppo alto, quindi la mia scelta (sempre pronto consegna) era bianco pastello con bumper neri, fendinebbia e cerchi da 17, oppure grigio chiaro con bumper neri e gli stessi optional della Bianca!!
Relamente nessuno dei due modelli mi attirava più di tanto, allora mi fece una proposta di prendere una loro auto a Km 0 (con poco più di 4000km e 4 mesi di vita) un auto che usava la lui per farla vedere in giro.....
Ecco quella è stata la scintilla che mi ha fatto innamorare di quel auto, e che allo stesso prezzo delle prime due da me elencate, in più ci sono: sensori di parcheggio compreso di telecamera, navigatore satellitare, stereo a 6 speaker, sensori luci automatico, climatizzatore automatico, specchietti riscaldabili, e tergi cristalli automatico.....
Interni avana, e bracciolo centrale.....
Purtroppo come già detto da voi l'auto anche se l'ho provata poco, i difetti da voi elencati, sono gli stessi che ho trovato io, così come i pregi:)
Tra i difetti insopportabili e la mancanza di luci nella abitacolo, e le sospensioni posteriori che fanno sentire colpi secchi quando si prendono buche, dando la sensazione che l'auto perda aderenza ( spero sia una sensazione).... Difetti ma poco fastidiosi il bagagliaio con una zona alta di carico, lo schienale nn divisibile, e la nn omogeneità del suolo se il sedile è abbattuto.....
A livello estetico tranne qualche plastica un po' dura, tipo quella del portellone del bagagliaio, e i fari nn xeno, per il resto è apposto......
I pregi di sicuro in primis la comodità, questa estate ci andrò in Germania, quindi poi vi saprò dire di piu....
Bella da guidare, particolare nell'aspetto, silenziosa, consumi contenuti....
Insomma ci sono più pregi che difetti:)
Vi volevo chiedere una cosa quando mi consegnarono l'auto, il ragazzo che mi diede i documenti mi disse: nn usare il cruise control che rovina la frizione, io infatti nella mia nn lo uso mai!!!
E poi la porta aux è inutile che cerchi di attivarla perché nn funziona in nessun modello!!!
Cosa sapreste dirmi a Riguardo?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pregi e Dotazioni della Cactus
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 18:03 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)

Non connesso

:roll: della frizione mi sembra strano... a meno che tu non faccia milioni di Km tutti con il cruise inserito alla stessa velocità ...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 18:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Anche a me è sembrato starno, anche perché il cruise se nn sbaglio agisce solo sull'acceleratore, nn sulla frizione.....
Ma forse sbaglio, boh!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 19:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

bisognerebbe anche che spiegasse perché rovina la frizione ... :roll:
io in autostrada uso spesso il cruise, soprattutto in Francia intorno a Nizza dove ci sono molti velox e il limite è 110 ...
lo usavo spesso anche con la mia vecchia C4 e non ho mai avuto problemi con la frizione ... (E)
qualcuno ne sa qualcosa di più???

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 21:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Beh lui l'ha spiegato a modo suo, dicendomi che quando la macchina va sotto sforzo, viene aiutata dalla frizione!!! Poi magari lui intendeva questo con il mio di motore, che essendo un 1200, non ha proprio quella forza che ha un diesel!!
Comunque non ne sono convinto, non c'è un esperto qui??

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 22:48 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Allora ... ho scatenato i miei amici "bikers" ... e queste sono le loro risposte ...
Gli esperti dicono che:
- Dipende da come funziona e da quanto è adattivo.
- Con un benzina con cambio manuale in teoria non si rovina niente, perché il cruise agisce solo sull'acceleratore e non lavora sulla frizione.
- Per un uso soltanto "autostradale" nessuno si capacita in che modo possa rovinare la frizione ...
- Però con un cambio robotizzato o doppia frizione allora sì, cambierebbe anche marcia all'occorrenza, quindi la frizione verrebbe interessata dall'intervento del cruise!
- Potrebbe rovinare qualcosa soltanto se avesse un attuatore sul pistoncino della frizione, ma lo dovrebbe usare solo in caso sia un cruise totalmente adattivo con i sensori per la distanza di sicurezza, che se sei in città e quello davanti inchioda ti ferma la macchina (e stacca la frizione per non far spegnere il motore). Ma da qui a dire che rovina la frizione ce ne passa, a meno che non si metta a sfrizionare per mantenere la velocità impostata anche in salita... ma mica è una Vespa col motore spompato :)
insomma, bisogna che questo meccanico spieghi bene cosa e in che modo ...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 23:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mah realmente quando me la detto ero con mio fratello e sia io che lui l'abbiamo guardato tipo: ma che biiip dice questo!!! Ma ho pensato che lavorando la ne sapesse più di me!!
Anche se non era un meccanico ma quello che prepara la documentazione dell'auto!!!
Io l'altro giorno ho provato a farlo partire e devo dire che non è stato poi così semplice, sicuramente complice il fatto che era la prima volta in vita mia che lo usavo!!
Mi chiedeva di inserire la marcia-.-' poi nn so come è partito, stavo sui 70 Km orari e arrivando in una salita, la macchina per mantenere quella velocità ha accelerato portandomi in vetta alla salita (500m non di più) a 72, per poi ritornare in discesa di nuovo a 70......
Appena ho l'opportunità di riprovarlo ne saprò di più, per adesso mi affido a quello che mi dicono:)
Cosa cambia tra cruise control adattivo e non??
Il nostro se non sbaglio non è adattivo, almeno così dicevano in una prova.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 0:12 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

chiedo gentilmente a qualcuno dei moderatori se può spostare questa discussione creando un nuovo topic "cruise control"
perché in questi thread parliamo veramente di tutto e di più ... come se fossimo su una chat, e non su un forum ...
ed è un peccato, perché poi la consultazione degli argomenti risulta impossibile :(
@Pit78: bene, allora intanto abbiamo scoperto che non è un meccanico, ma un addetto della concessionaria ... è già qualcosa ;)
inserire il cruise è molto semplice, ma ti consiglio di fare pratica in autostrada o superstrada, con scarso traffico ... almeno fino a quando non ti sarai impratichito:
- gira in basso la ghiera, comandi al volante a sinistra (e lui si mette in modalità PAUSA)
- premi "+" o "-" sempre sui comandi al volante (e lui si attiva alla velocità in cui ti trovi in quel momento)
- sempre sui comandi al volante premi "MEM" e vedrai che sul touch pad appare una finestra con i limiti di velocità più usati (50/90/110/130)
- clicca sul limite desiderato ... e il gioco è fatto!
at salut :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 0:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per le info!! Ma a questo punto penso sia meglio chiudere qua questo discorso perché siamo come dici tu off topic!!
Se qualche moderatore potesse aprire una 3d adatto e spostare questi elementi la!!
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 22:58 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

EmaMT09 ha scritto:
chiedo gentilmente a qualcuno dei moderatori se può spostare questa discussione creando un nuovo topic "cruise control

Fatto :ya:

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 0:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

cuocone ha scritto:
EmaMT09 ha scritto:
chiedo gentilmente a qualcuno dei moderatori se può spostare questa discussione creando un nuovo topic "cruise control

Fatto :ya:

Grazie :ya:
Ormai che ci sono chiedo pure come mai sul display mi compariva la scritta "inserire marcia"
Durante la mia prova di far andare il cruis?
Mi trovavo su una strada extraurbana, ero di quinta a circa 70km orari.....
Qualcuno mi sa rispendere?
E poi un'altra cosa come spiegatomi qualche post fa dopo aver inserito la velocità di crociera, perché dovrei inserire anche il limite massimo?
Da quel che mi ricordo con il cruis di mio fratello (dacia stepway) lui imposta la velocità di crociera e basta, nn ha bisogno di mettere anche il limite.....
Spero di essermi spiegato bene
Grazie per le risposte!:)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cruise control
MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 1:58 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Fammi capire ... stavi viaggiando in quinta marcia a 70 Km/h e selezionando la ghiera su modalità CRUISE sul touch pad ti appariva la scritta "inserire marcia" ?
riprovaci e vedi che succede ... se per caso te lo rifà io farei un salto dal concessionario, perché c'è sicuramente un malfunzionamento ... un'anomalia (B)
dalla seconda domanda che poni si evince che prima non sono riuscito a spiegarmi bene :roll:
ci riprovo ...
Allora, quando ruoti la ghiera e selezioni la modalità CRUISE il sistema ancora non si è attivato, ma è in pausa, in attesa.
Per attivarlo devi premere il tasto + (o il tasto - ... è lo stesso)
Dopo aver premuto il tasto + il CRUISE è ATTIVATO!!! Ed è attivato alla velocità alla quale stai andando in quel preciso momento!
Ma supponiamo che tu stia procedendo a 70 Km/h ... e tu invece vuoi regolare la velocità di crociera a 110 Km/h ...
COME FAI?
Primo metodo: schiacci il tastino + una quarantina di volte fino a che sul display ti compare la velocità desiderata, e cioè 110.
Ora, capisci bene che questa operazione è fattibile, ma alquanto scomoda e poco veloce, poco pratica. :roll:
Secondo metodo: schiacci il tasto MEM, e come per magia vedrai apparire sul touch pad una finestra con varie velocità già preimpostate (che possono anche essere da te personalizzate).
A questo punto non ti resta che cliccare su 110 e voilà, il gioco è fatto! :ya:
Automaticamente il CRUISE ti porta rapidamente a quella velocità di crociera.
Spero stavolta di essermi spiegato meglio.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 2:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ok ora ho capito meglio!!
Mi ha fregato il fatto che quelle icone di velocità mi siano apparire quando per errore impostai il LIMIT, quindi la macchina nn mi superava la velocità da me impostata..... (Avevo messo 50 e la macchina ha rallentato di botta-.-')
Alla fine c'ero anche riuscito ad impostarlo il cruise, ma forse complice il fatto che andavo piano, ed avevo messo la marcia prima della richiesta sul display....
Comunque ripeto si è azionato, ma in quel momento nn ho capito molto!!!
La prossima volta farò le cose con piu consapevolezza:)
Grazie sempre:)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 14:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Exclusive (2014)

Non connesso

EmaMT09 ha scritto:
Ma supponiamo che tu stia procedendo a 70 Km/h ... e tu invece vuoi regolare la velocità di crociera a 110 Km/h ...
COME FAI?
Primo metodo: schiacci il tastino + una quarantina di volte fino a che sul display ti compare la velocità desiderata, e cioè 110.
Ora, capisci bene che questa operazione è fattibile, ma alquanto scomoda e poco veloce, poco pratica. :roll:
Secondo metodo: schiacci il tasto MEM, e come per magia vedrai apparire sul touch pad una finestra con varie velocità già preimpostate (che possono anche essere da te personalizzate).
A questo punto non ti resta che cliccare su 110 e voilà, il gioco è fatto! :ya:
Automaticamente il CRUISE ti porta rapidamente a quella velocità di crociera.

volevo aggiungere:

Terzo metodo: metti in pausa il cruise, acceleri fino a 110 e poi schiacci il tastino +

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]