Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BULLONI ANTIFURTO RUOTE
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 13:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Non sono questi.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2015, 13:50 
Average Member
Average Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen

Non connesso

Io ho dovuto buttarli x colpa del gommista... Sarebbero da serrare a mano senza forzare a morte, lui ne ha praticamente INCHIODATO uno :furia: ho dovuto svitarlo con sgrippante e pistola pneumatica, poi li ho sostituiti con i normali :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2015, 13:54 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)

Non connesso

Ciao,
leggendo le esperienze degli amici del forum, ho preferito sostituirli prima che si rovinassero

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 20:49 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009

Non connesso

Purtroppo la causa principale della rottura della chiave di sicurezza è dovuto all uso spensierato del gommista....che non lo colloca perfettamente in sede e la pistola pneumatica fa il resto,ciò non toglie che sia delicata..quindi secondo me conviene togliere i bulloni di sicurezza...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 19:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Quando vado dal gommista a fare la conversione stagionale, i bulloni antifurto li tolgo io con la mia chiave, poi quando ha completato la conversione, il mio gommista sa che quei bulloni me li stringo io pertanto lui li accosta e poi mi consegna l'auto

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2015, 19:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Torno su questo topic anche se vecchio, per dire la mia. Ogniuno fa come vuole, ma quello di svitarmi ed avvitarmi i bulloni da solo e poi portarla dal gommista mi sembra un mezzo fai da te di mezza sfiducia o fiducia del gommista a cui affido la mauntenzione, idem per quello che ha la colt violenta (pneumatica) come volete leggere. dovrei inoltre possedere una chiave dinamometrica per il giusto serraggio del bullone (se hanno messo quattro bulloni ci sarà un perché e tutti servono per sicurezza, altrimenti ne mettevano tre come nella mitica Dyane). Poi preciso che la mia ruota non era mai stata smontata perciò il bullone era integro. Se qualcuno ha voglia di fare un giro in qualche rivendita di ricambi può vedere in bella mostra dei bulloni di sicurezza intifurto fatti con un sitema "millerighe" il passo di queste "millerighe" può variare in maniera simmetrica e assimentrica cos'ì che ogni millerighe abbia la propria chiave o sia praticamente impossibile trovarne facilmente di uguali. Questi bulloni vengono garantiti con scritto nella scatola la coppia di serraggio massima che possono sopportare vi posso assicurare che prima di rovinare la coppia chiave testa si trancia la vite.
Perciò i fortunati possessori del sitema citroen i miei migliori auguri per altri 100000 svita avvita.
Visto le nostre ruote e l'indice di penetrazione del mercato della C5 quattro bulloni "normali" costano meno e certo non ti creano problemi per trovare anche in campagna da un agricoltore una chiave da utilizzare.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 20:29 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Scusa, piccola precisazione, i bulloni sono cinque, non quattro, poi se ne togli uno e procedi senza strafare (lo sai che manca un bullone) non succede nulla, tanto devi fare solo pochi chilometri.

Il problema della chiave dinamometrica non è solo per evitare la rottura del bullone antifurto, ma quello che un'eccessiva coppia di serraggio provoca (oltre la rottura della chiave antifurto) la deformazione del cerchio in lega, provocando i problemi ampiamente discussi nel forum.

In ogni caso non posso che darti ragione sul fatto che potrebbe sembrare una mancanza di fiducia nei confronti del gommista.
Io, per esempio, l'ultima volta che sono stato dal gommista, facendo finta di discutere sui problemi degli pneumatici, con noncuranza gli ho detto "stai attento che ci sono i sensori di pressione", si potrebbe fare la stessa cosa per i bulloni dicendo con superficialità "sapessi quanta gente si è lamentata della rottura della chiave", vedrai che il gommista cercherà di fare di tutto pur di far vedere che lui è più bravo degli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 21:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Visto che stiamo in tema di precisazioni:
Non tolgo il bullone antifurto a casa per poi andare dal gommista con quattro bulloni, ma li tolgo sul posto mentre attendo il mio turno.
Nel mio caso non è una mancanza di fiducia nei confronti del gommista perché ci conosciamo da molto e conosce perfettamente il mio pessimo carattere. Comunque per lui, il gommista, vede il mio gesto come un graditissimo aiuto.
E poi alla fine, io pago (diceva Totò ) e questo mi permette di chiedere di lavorare come più mi è gradito, l'importante è che la mia richiesta non contrasti con il lavoro del gommista.
Sono cinque anni che procedo in questo modo e non mi sono mai trovato male.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 10:07 
Staff
Staff

Non connesso

Giusto.

Io, ad esempio, vado da persone che mi permettono di fare alcune cose, quando un meccanico non mi fa assistere ai lavori ... cambio meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 20:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Già fatto, prima andavo da una conce a Tivoli, ma non potendo seguire visivamente i lavori mi sono diretto ad un'altra conce sulla Portuense.
Mi trovo magnificamente, oltre a vera competenza di meccanico di vecchia scuola del proprietario e dei suoi collaboratori ho la possibilità di assistere anche da vicino a tutti i lavori che vengono effettuati sulla mia Biancona.
Per loro è un po' fastidioso avere tra le pal.e il cliente, ma la simpatia e l'amicizia che intercorre con tutto lo staff, fa si che la mia presenza diventi un modo piacevole per colloquiare sul prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 8:55 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Si è vero ho commesso un errore le viti sono cinque e non quattro come scritto. Il risutato non cambia però. Comunque beati voi che avete il tempo da stare in officina durante TUTTE le azioni di manutenzione, già vi vedo nel tagliando o nelle riparazione guasti assitere ai lavori, scusi ma perché cambia quel pezzo mi sembra buono, scusi, ma quanto ci mette per svitare quel tappo.......e ancora beati voi che avete dei meccanici "vado da persone che mi permettono di fare alcune cose", lasci faccio io poi mi storna il conto.
Da noi c'è una striscia gialla ed è il limite invalicabile per il cliente i meccanici, gommisti, ecc. non ti fanno entrare, partecipare perché se succede qualcosa è colpa loro, colpa che può essere unicamnete amministraiva, es. sporcare l'abito, o penale, esempio scoppio di un pneumatico con lesioni agli astanti, o infortuni derivati dall'utlizzo di mezzi e attrezzature dell'officina. Per l'eventuale sporco derivato da schizzi o altro magari andate in tuta dal meccanico/gommista. Per il resto un po' è fortuna/incoscenza il resto sono regole di sicurezza.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 18:57 
Staff
Staff

Non connesso

Ma anche da noi è così, semplicemente si cambia meccanico e se ne cerca uno di fiducia che gli dici cosa fare e in corso d'opera se c'è qualche anomalia ti chiedono cosa fare.

Certamente non si sta a sindacare sul loro operato, ma se, ad esempio, un dado è difficoltoso da svitare se ci sei tu fanno con la massima accortezza, se non ci sei usano la mazzetta da muratore.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Massimox, credo che hai una visione un po' distorta del rapporto che può instaurarsi tra cliente e meccanico di fiducia.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 7:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E' giusto il discorso ''sicurezza'' messo in evidenza da Massimox vero che in alcuni casi si instaura un rapporto particolare che permette di assistere alle operazioni manutentive........
ma è anche vero che con la scusa della sicurezza mettono il cliente nella condizione di doversi fidare ciecamente e forzatamente e ciò crea spazi in cui e possibile di tutto non offrendo alcuna alternativa alla SACROSANTA TRASPARENZA !!!!
Ora rimane giusto che si lavori SENZA IL FIATO sul collo ma visto che c'è purtroppo anche disonestà operatività maldestra e insomma varie ''caratteristiche'' negative non vedo perché (se non si ha nulla da nascondere) non ci possa essere un controllo visivo.......e poi non dimentichiamo che la tariffa oraria è già di per sé alta e solo poter controllare che effettivamente il tempo fatturato sia effettivo non è poco ..........sull'argomento si potrebbe parlare all'infinito ci son pure clienti che non sono interessati a ciò, un pò come quelli che quando ricevono la bolletta da pagare, pagano e basta senza controllare i consumi i quali fossero errati alla fine va bene uguale.........io invece visto l'andazzo generale delle cose direi che bisogna controllare tutto e ''steccare'' chi esce dal seminato .....dal basso ma anche in alto perché poi è facile lamentarsi !!!!
La fiducia andrebbe conquistata invece spesso la si ''pretende'' .........

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 9:25 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

D'accordo con le vostre idee sul rapporto meccanico/cliente. Io ne ho cambiati parecchi e ho sempre fatto valere le mie posizioni, vedi cambio di batteria inutile per risolvere il problema ed altri.
Il mio discorso era un po' generico, ma va così nella maggior parte delle concessionarie, tu consegni la macchina, un rapido giro assieme a chi riceve l'autovettura per eventuali evidenze di carrozzeria, botte, strisciate, ecc. che vanno evidenziate sul foglio di accettazione e poi la macchina viene portata in officina.
Altro discorso è rimanere presenti nella fase di lavoro, ciò presuppone anche una conoscenza di alcuni principi di meccanica/elettronica/funzionamento, escluso l'evidenza dell'usa del martello da fabbro per svitare una vite.
Per farla breve:- un giorno in una grossa ditta viene chiamato un tecnico perché i computer, la parte hardware non funzionava. Il tecnico arriva, piazza la sua valigetta, accende il computer ed inizia, subito il titolare ed un suo collaboratore si avvicinano per vedere cosa fa, "smanetta" un po' con i tasti, infila una chiavetta usb, e dopo due minuti gira una vitina all'interno del computer. Il computer torna a funzionare magnificamente, a quel punto il titolare sempre presente ed attento al lavoro gli chiede quant'è, sono 1000€. Come!? dice il titolare 1000€ per una vitina?? La pago unicamente se lei mi scrive esattamente cos'ha fatto. Nella fattura:- analisi del computer e regolazione vite 2€cent, sapere quale vite e come regolare 998€.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 9:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E tu hai messo in evidenza il ''furbo'' medio italiano (o non) che vuol guadagnare come un chirurgo che ha fatto l'università 10 anni + DIECI anni di praticantato in ospedale + un tot anni di di pratica a nome del NOME (ovvero operazioni chirurgiche il cui merito andava al pezzo grosso) !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 11:29 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Va beh, mi sono spiegato male. L'esempio era per mettere in evidenza che non si può sapere tutto, perciò sulle cose che non sai o ti fidi o non c'è possibilità che tu sia presente o meno il risultato non cambia. Questo era l'esempio dato dalla storiella, il proprietario era li presente, con un collaboratore. Ma non sapeva che "vite" girare.
Quindi la sua presenza sul posto è del tutto ininfluente rispetto al risutato (1000€).
Poichè però i moderatori sono stati anche troppo clementi su questo post, orami andato fuori tema vi ringrazio e vi saluto, ma non interverro più.
Buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 15:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

No no io invece credo che l'esempio sia calzante !!! perché è quello che succede in tutte le categorie....e aggiungerei ''l'idraulico'' che per una mezzoretta di lavoro (guarnizione di un rubinetto chiede 150 euro in cui tolta la chiamata 30 euro son sempre 120 euro ....circa quanto l'estrazione di un molare !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 20:48 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Meglio chiudere l'OT.....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 12:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Si si stà divagando !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]